Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi mi son messo paura :)

venivo da due giorni di riposo completo, avevo in programma un 3 ore in bici, ma la pioggia non ha dato tregua e mi sono dovuto accontentare di un lungo a piedi seppure sotto un diluvio senza precedenti...
mi sentivo leggero come una libellula, 20km di corsa in 90 minuti, bpm medi156 circa 1250 kcal consumate, avrei continuato all'infinito...
al rientro 4 serie da 5minuti di squat più addominali e piegamenti...

non c'è miglior allenamento che il riposo :)

cena con 3etti di pollo, 250g di broccoli, insalatona con 15g di evo, 2 banane, + 200g di yogurth con 20g di miele... ricarica parziale per restarebello scarico di cho...
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Io oggi 2.30 ore di rulli, 1.30 nel mezzogiorno e 1 ora stasera, il tempo qua in Emilia è molto brutto, ha cominciato a piovere a mezzogiorno e non ha ancora smesso......

Sono molto contento di aver fatto l'acquisto del Bushido, quando non c'è alternativa all'uscita causa brutto tempo è la soluzione migliore, ed è anche allenante.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
oggi mi son messo paura :)

venivo da due giorni di riposo completo, avevo in programma un 3 ore in bici, ma la pioggia non ha dato tregua e mi sono dovuto accontentare di un lungo a piedi seppure sotto un diluvio senza precedenti...
mi sentivo leggero come una libellula, 20km di corsa in 90 minuti, bpm medi156 circa 1250 kcal consumate, avrei continuato all'infinito...
al rientro 4 serie da 5minuti di squat più addominali e piegamenti...

non c'è miglior allenamento che il riposo :)

cena con 3etti di pollo, 250g di broccoli, insalatona con 15g di evo, 2 banane, + 200g di yogurth con 20g di miele... ricarica parziale per restarebello scarico di cho...
Tutto ottimo escluso i broccoli che credo sia l'unica cosa che non condividiamo come gusto... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tempo addietro si parlava di consumo di glicogeno nelle sessioni di allenamento in palestra, ecco qui qualcosa di davvero interessante:

In un classico allenamento di 6 serie da 6-8 ripetizioni per 4 esercizi differenti, usando pesi al 70% del massimale, si ha un consumo di glicogeno pari a 7.8 mmol/kg/set x 6 = 46.8 consumato durante un singolo esercizio, quindi 46.8 x 4 esercizi = 187.2 mmol di glicogeno consumato durante l'intera sessione di allenamento.

Si parla di pesi pari al 70% del massimale, perchè è un peso classico, che io uso, ad esempio, per fare un calssico allenamento di 3x10, che può diventare 4x8 o 6x6, naturalmente in linea teorica, perchè dipende un pò dal soggetto e da quanto è allenato.

Considerando che mediamente si reclutano 2kg di tessuto ad esercizio, quando usiao questa percentuale di peso, ne viene 187.2 x 2 = 374.4.

1gr di cho produce 5.56 mmol di glicogeno, quindi ne viene che 374.4 : 5.56 = 67gr di cho circa.

Quindi una seduta in palestra di circa 45' può arrivare ad un consumo di cho pari a quasi 70gr, certamente incidono anche i tempi di recupero, ma il calcolo rende perfettamente l'idea di come il corpo bruci glicogeno nelle fasi anaerobiche.

Da qui ne vengono una serie di considerazioni molto interessanti.
Pensiamo solo agli esercizi di potenziamento svolti in bici, dove la fase di recupero muscolare è a dir poco fondamentale. Comunque a questo ci arriverò più avanti, sto cercando studi più approfonditi sul consumo di glicogeno negli sport di endurance.

Quello che mi interessava far arrivare è che i miei post, considerati abbondanti da molti, non lo sono affatto e che sono proprio questi post ad avermi dato vantaggi, per me, inimmaginabili fino ad ora (unite ad altro naturalmente), sia di performance, che di benessere nella vita di tutti i giorni.

Ok il timing prima di tutto, ma anche la quantità è fondamentale, rimanere scarsi nel post, anche se non ci si rende conto, non ci dà la possibilità poi di esprimerci al meglio e questo potenza lipidica o meno.

Con il tempo sicuramente possiamo sbilanciare il nostro combustibile verso i grassi, ma a certe intensità e al livello anaerobico, il carburante sarà sempre e comunque in prevalenza composto da glicogeno, quindi diventa fondamentale raboccarlo quando si può, anche per non avere ricadute di "voglia" allo sgarro, che secondo me, non sono altro che un segnale del corpo, che ci chiede quello che non gli abbiamo dato.
Interessante questa roba.
Puoi dirci la fonte dove hai trovato questa metodologia di calcolo?
Grazie!! o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
allora io che tutte le mattine controllo la fc appena sveglio , faccio la media settimanale per vedere se gli allenamenti vanno bene , oppure se aumenta la stanchezza, non faccio più di 1h 30' di rulli , adesso mi alleno 3 volte a settimana , sto sbagliando tutto ? :mrgreen:, mi conviene buttare nel cesso il preparatore, secondo me no , tutto il contrario.

purtroppo ho cominciato tardi l'avventura ciclistica da marzo 2007 in bdc , prima solo qualche gara di MTB ed uscite con amici.

dal 2007 all'inizio di quest'anno sempre bici estate inverno neve pioggia, ero arrivato ad un punto che più di un tot non riuscivo ad andare , anzi invece che andare avanti andavo indietro, allora mi sono deciso a prendere un preparatore, devo dire che facendo meno quantità ma più qualità , ho avuto 1° degli ottimi miglioramenti, 2° più tempo da dedicare alla mia famiglia non dovendo uscire tutti i giorni come facevo prima , 3° meno stanchezza perchè tenendo sotto controllo la Fc mi accorgo quando esagero o quando recupero ( tante volte sembra di stare bene ma in effetti si è stanchi e l'unico modo per appurarlo è la FC ), 4° arrivo prima nelle GF nonostante diventi più vecchio e le finisco molto più riposato,
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Interessante questa roba.
Puoi dirci la fonte dove hai trovato questa metodologia di calcolo?
Grazie!! o-o

La ben nota L.McDonald, della quale non più di un mese fa qualcuno postò il link inerente la necessità di cho (=a zero in alcuni casi),
sostiene che servono ca. 5gr di cho ogni due set dove ogni set abbia la durata di ca. 30/45 sec. (le classiche 6-8rip con ca.70%max (da me abbandonate da tempo...))

secondo i tuoi calcoli:
7.8 mmol*kg*set = 31,2 mmol per due set
equivalenti a :
31.2mmol/5.56mmol/g = 5.61g

e i conti tornano.
Generlamente dopo 45' di palestra (che è esattamente il tempo netto che dedico agli esercizi) assumo ca.40-50g di cho.
Miseri. Lo so.
Sul post sto lavorando .....
o-o

Comunque esistono davvero un'infinità di studi in merito e tutti si avvicinano a quello che ho postato io.

Se non sbaglio tu stesso affermasti che le sedute di potenziamento a basse rpm, entravano a tutto diritto nella fascia anaerobica, pur non interessando fc di soglia e tutto questo con quello che ne comporta, ovvero dispendio molto altro di glicogeno.o-o

Sono molto interessato all'argomento e stò concentrando tutte le mie ricerche sul dispendio di glicogeno nei vari allenamenti. Sono sempre più convinto che le percentuali alle quali ci stiamo affidando per il post wo calcolato, siano davvero vicine alla realtà.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sapete se nelle confezzioni dei prodotti sono obbligati a mettere tutti i tipi di cose ce' ci mettono dentro?
Oppure possono falsare non scrivendo alcune cose?
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
tony
per quanto riguarda la fc al mattino appena sveglio è un ottimo parametro per valutare la condizione fisica.
io mi regolodi conseguenza, se la fc è 6-8 battiti in più rispetto al solito quel giorno è di riposo assoluto
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
tony
per quanto riguarda la fc al mattino appena sveglio è un ottimo parametro per valutare la condizione fisica.
io mi regolodi conseguenza, se la fc è 6-8 battiti in più rispetto al solito quel giorno è di riposo assoluto

A proposito di FC a riposo, alessio...da laureato in scienze motorie mi sai dire perché la mia fc è più bassa dopo 3-4 ore dopo il risveglio anziché appena sveglio e ancora sdraiato a letto?;nonzo%
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
A proposito di FC a riposo, alessio...da laureato in scienze motorie mi sai dire perché la mia fc è più bassa dopo 3-4 ore dopo il risveglio anziché appena sveglio e ancora sdraiato a letto?;nonzo%

mmmm
ma la misuri immediatemente sveglio o dopo 5-10min?
da sdraiato o in posizione eretta?

la causa potrebbe essere che al risveglio hai un brusco incremento dell'attività simpatica che provoca un rapido innalzamento della fc.

cmq provo ad informarmi meglio con il mio prof :)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Intanto oggi ho iniziato il ciclo di fondo.
2h con 9 progressioni al medio, dove aumento le rpm fino ad arrivare a 120, poi appena arrivo al limite del medio mollo, e torno a FLS.
Watt medi 141, massimi 230, calorie bruciate 790.

Appena sganciato il pedale 40V+10W, poi doccia e cena pro/fat, conclusa con 350gr di yogurth, 40gr di miele e 40 di uvetta.
Totale tra post e cena circa 125gr di cho, ovvero il 60% di quello speso.


Sul discorso scarico, la vedo esattamente come giova, se fatto ad intensità troppo blande serve a poco, forse a niente, io non vado mai sotto 75%, comunque la media delle sedute di scarico, si attesta sempre intorno all'80% della FC di soglia e davvero mi sembra di fare niente.
Devo dire che fatto così mi serve moltissimo, per avere gambe e cuore ok per l'allenamento di carico il giorno successivo.


Per me i rulli, sono l'unica soluzione che ho per allenarmi, ho imparato ad amarli, ma devono essere fatti in una certa maniera, ogni allenamento và adattato alle propie caratteristiche psico-fisiche. Io ormai ho capito bene come usarli e per me sono diventati indispensabili. Sono arrivato a convincermi che gli allenamenti specifici li farò solo sui rulli, su strada solo uscite di piacere. Questo sia per liberare la testa da schemi con le uscite all'aria aperta, sia perchè seguendo degli schemi, il tempo sui rulli vola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.