Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Non è possibile che l'80% del programma di allenamento sia fatto al di sotto del 55% del ritmo gara (neanche della soglia anaerobica...). Non volevo neanche incentrare tutto il discorso su Senna; il mio era un discorso generale...solo che Senna è l'unico che riporta i dati precisi dei suoi allenamenti.

Guarda che ho capito, è chiaro il discorso.

Io la vedo così: siamo amatori, che a volte gareggiano sia il giovedì che la domenica, e comunque in stagione almeno una volta alla settimana. Come sia possibile inserire anche allenamenti di qualità senza finirsi è cosa assai dibattuta. Parliamo di amatori. Io lo dico senza vergogna: non reggerei tali carichi.

Diverso il discorso per atleti professionisti che supportano carichi maggiori.

Comunque dai, stiamo andando un bel po' fuori: la prox volta che ti vedo al Gallery (sbaglio o ieri pomeriggio eri intento a rimirare lo scaffale del latte a lunga conservazione??? ;-) ne parlaimo a 4 occhi e ci scanniamo a dovere:cassius:
o-o
 
Ultima modifica:

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Se vai a vedere i suoi wattaggi di allenamento, nella seduta più recente è tipo ai 137Watt, mentre in gara starà intorno ai 250 (Senna correggimi per favore se sbaglio...). 137Watt è meno del 55% di 250Watt, e i 250Watt se li tiene per tutta la durata di una gara (4ore) saranno di meno della soglia anaerobica. Non mi sembra un allenamento di qualità. E il motivo per cui non lo fa, è che c'è troppa quantità.

Adesso vi siete focalizzati sui rulli, ma io intendevo non solo l'allenamento sui rulli, ma qualsiasi allenamento. Non è possibile che l'80% del programma di allenamento sia fatto al di sotto del 55% del ritmo gara (neanche della soglia anaerobica...). Non volevo neanche incentrare tutto il discorso su Senna; il mio era un discorso generale...solo che Senna è l'unico che riporta i dati precisi dei suoi allenamenti.

Sbagliato il motivo che non li faccio è che non serve fare un allenamento a 250 w medi! se non a ciucciarsi ed arrivare akla corsa gia morto! L'allenamento va valutato nelle singole fasi, non nei numeri generali
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nel frattempo ho ripreso la preparazione (a fatica visto il meteo) dopo un periodo di letargo anche troppo lungo dove ho fatto essenzialmente lavori posturali in palestra e lunghi allenamenti sull'Indoor Rowing.

Ora alterno allenamenti con il fisso (53X21) di circa 1h30' con uscite più lunghe di fondo (2h30'-3h) dove curo comunque l'agilità. Ovviamente sempre palestra 3vv settimana. Ieri mattina ero a casa e ne ho approfittato per un doppio allenamento bici (2h30') + palestra (pilates e flexible). Nel mezzo non ho fatto post liquido di cho ma in bici mi sono mangiato 6-7 fichi secchi per prevenire cali glicemici. Pwo liquido parziale dopo la palestra con succo di frutta. I successivi spuntini e la cena serale sono stati pro-fat, quindi i cho complessivi (23%) della giornata sono stati inferiori al fabbisogno: voglio provare subito a sperimentare situazioni di deplezione per forzare da subito l'organismo al miglioramento della potenza lipidica. Ritengo infatti che sia meglio ora lontano dalle gare e con poco allenamento di qualità, piuttosto che quando - tra qualche settimana - avrò bisogno di maggior brillantezza.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non sono cose che mi sono inventato io...se vai da qualsiasi preparatore qualificato ti dirà che fare 4-5 sedute sempre blande, sempre al di sotto del fondo lento, non va bene; devono essere massimo 2, a meno che non si prepara l'ironman o l'ultramaratona, per cui il fondo lento è il ritmo gara e allora l'allenamento qualitativo è il fondo lento. Non c'è bisogno di essere ciclisti per imparare le cose studiandole.

io non intendevo 4-5 sedute alla settimana, ma una o due di intermezzo con altri allenamenti (infatti erano sedute di recupero)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sbagliato il motivo che non li faccio è che non serve fare un allenamento a 250 w medi! se non a ciucciarsi ed arrivare akla corsa gia morto! L'allenamento va valutato nelle singole fasi, non nei numeri generali

tra l'altro mi sembra che nell'allenamento di senna la media sia bassa ma se guardi i singoli pezzi ci sono intervalli a 400-500W
 

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.245
364
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Penso che Tizlook si riferisse alla risposta che hai dato ad Alex, che , francamente, anche a me è sembrata piuttosto acida.
Poi magari era solo una battuta, ma senza gli smile è sempre difficile interpretare il senso della frase.o-o

credo che intendesse che era tempo perso ascoltare l'audio di mondazzi sulla gazzetta, per il quale piu' volte è stata espressa qui un opinione non troppo positiva. non credo ce l'avesse con alexnapoli
poi che folin non sia morbido non ci sn dubbi ne so qsa.. :-)
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
tempo da perdere? X me leggere ascoltare parlare di ciclismo in tutte le sue sfaccettature non è tempo perso ogni motivo di discussione x me può essere anche di crescita! Poi se invece date x vangelo le vostre teorie allora è inutile anche che ne parliate!
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
cmq tornando ai carbo col freddo se ne consumano di più? È vero che il corpo lavora di più x contrastare il raffreddamento ma io ho sempre saputo che si contrasta con i grassi tipo il letargo degli animali che usano i fat x vivere al freddo....
 
cmq tornando ai carbo col freddo se ne consumano di più? È vero che il corpo lavora di più x contrastare il raffreddamento ma io ho sempre saputo che si contrasta con i grassi tipo il letargo degli animali che usano i fat x vivere al freddo....

Secondo me ne l'uno ne l'altro.
Esiste una fase abbastanza rapida di termoregolazione, poi sopporti meglio.
E' chiaro che tirare ai primi freddi, a parte l'aria gelida che si respira, fa si che si vada incontro a maggiori problemi muscolari vista la vasocostrizione.
Ergo si fa anche più fatica.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
cmq tornando ai carbo col freddo se ne consumano di più? È vero che il corpo lavora di più x contrastare il raffreddamento ma io ho sempre saputo che si contrasta con i grassi tipo il letargo degli animali che usano i fat x vivere al freddo....

mah, a naso, visto che non ho compentenza specifica (magari ne avessi vorrebbe dire che mi farei 6 mesi di letargo), una cosa è un orso che dorme e una cosa un calciatore che si allena, come tipo di energia utilizzata..
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
oggi sulla gazza il medico della juve dice che i loro giocatori x combattere il freddo assumeranno più carbo! Ma non erano i fat x contrastare il freddo! Qualcuno ha ascoltato l'audio sulla gazza del dottor mondazzi sull'alimentazione?

credo che intendesse che era tempo perso ascoltare l'audio di mondazzi sulla gazzetta, per il quale piu' volte è stata espressa qui un opinione non troppo positiva. non credo ce l'avesse con alexnapoli
poi che folin non sia morbido non ci sn dubbi ne so qsa.. :-)

Beh spiegato così ha un altro senso.

Io per esempio non so chi sia mondazzi, e la risposta ad alex mi sarebbe anche interessata. Seguo questo topic da 6 mesi e non ne avevo mai sentito parlare.
Bisogna capire che non si deve dare sempre tutto per scontato, già dicono che siamo una "setta" :mrgreen:...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Beh spiegato così ha un altro senso.

Io per esempio non so chi sia mondazzi, e la risposta ad alex mi sarebbe anche interessata. Seguo questo topic da 6 mesi e non ne avevo mai sentito parlare.
Bisogna capire che non si deve dare sempre tutto per scontato, già dicono che siamo una "setta" :mrgreen:...

quella era la MIA interpretazione folin non ha mica confermato :mrgreen:o-o
poi onestamente forse ho detto una caXX.. io mi riferivo agli articoli del nutrizionista che appaiono durante gli allenamenti di quel tizio che fara' il giro delle fiandre che si allena con bartoli
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
quella era la MIA interpretazione folin non ha mica confermato :mrgreen:o-o
poi onestamente forse ho detto una caXX.. io mi riferivo agli articoli del nutrizionista che appaiono durante gli allenamenti di quel tizio che fara' il giro delle fiandre che si allena con bartoli

ah ecco :angrymod:

io so solo che i miei 2 lupi mangiano il doppio da quando la temperatura è scesa... quando faccio palestra uno dei due mi guarda strano i polpacci... :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.