Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
A me non succede mai che la Fc fatica a salire...

Spiego: ieri uscita di 80km pianeggianti.

Sono scarico di carboidrati (20%) da tutta la settimana, con pochi allenamenti (2 in palestra) e i conseguenti post.

A colazione - ero di fretta - ho mangiato solo 2 tuorli con poco miele e una tazzona di caffè, e poi via al gelo (-2) verso temperature di 3-4 gradi più miti della costa piemontese del lago maggiore, in compagnia del sempre affollatissimo gruppo di gallarate, che da 30 anni implacabile parte sempre alla stessa ora ogni sabato.

Al ritorno, senza gruppo, Fc ben più alta della norma:
Per andare a 30-32 arrivavo quasi al fondo veloce, mentre per tutto l'anno a queste velocità e su questa strada ero al medio basso. Ogni minimo dislivello andavo in soglia, ma non facevo fatica di gambe.
La leggera salita che mi porta a casa l'ho fatta a 24-25 kmh come al solito, ma per 3/4 col il cuore alla FC max, cosa mai successa.

Durante il giro ho preso solo 2 gocce di miele, giusto perché mi pizzicava la gola x il freddo...

Ovviamente ho impiegato tanto a recuperare, almeno 2-3 ore prima che la Fc si ristabilizzasse.

Settimana prossima tempo permettendo riprovo lo stesso allenamento ma bello carico di carboidrati, giusto per capire se si tratta di un calo di condizione (in novembre ho ridotto parecchio le uscite e fatto solo rulli molto leggeri) oppure se era una condizione di scarico di carbo.

Per me è stato il primo anno di gare e devo capire ancora molte cose su come reagisce il fisico.
secondo me la fc più alta è dovuta non a un allenamento in deplezione, ma bensi al deallenamento , il primo sintomo di quando ci si allena poco perciò diminuisce la gittata sistolica, io ho lo stesso problema gambe perfette ma fc alta , ed è per questo che ho preso il PT per potermi allenare seguendo la mia potenza senza guardare la FC , decisamente più pesante, però riesco a fare degli allenamenti di qualità cosa che guardando la FC non riuscirei a fare dovrei stare a casa a dormire,
stamattina colazione con 3 tuorli coccoe goccio di miele caffe, nel durante 2 fichi + fruttino+ ciucciata di miele
cmq anche oggi bell allenamento chiuso con 2h 40' km 77, pot media un pò meno di ieri 185 watt ed fc media 140 :mrgreen: , la gamba stamattina era un pò pigra, cmq fuori qui in liguria si pedala benissimo appena esce un pò di sole si suda , post con destrosio proteine + banana uvetta miele e fage, quantità a occhio sempre senza bilancia , pranzo con mega piatto di spaghetti integrali con ragù , poi 2 pezzettini di formaggio di capra e fetta di pane azzimo di kamut, qui il mio allenamento di oggi
http://connect.garmin.com/activity/58844966

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questa mattina alle 8.00 c'erano 3°C.

Guardo la Ridley, guardo la 29" .... per quasi un'ora nell'indecisione se usare la BDC o la MTB.
poi decido di provare il Record10s che ho appena montato ed esco con la BDC dopo aver fatto colazione con 3uova+10gBurro+10cocco
Il peso non è esattamente quello che mi aspettavo considerando che venerdì ho stimato un bell'introito di cho dopo una settimana al 20%: 700g + di venerdì mattina ma 100g meno di ieri mattina (altro giorno scarso di cho: solo 20% al max...)

Comunque:
sarà stato il freddo , sarà stato che ho dimenticato la borraccia con il the+miele, sarà stato che la settimana è stata un po' più pesante del solito
ma dopo 2h10' me ne sono rientrato a casa, poco divertito ....
Freq media al FLS.
Cuore piuttosto pigro, sensazione che il fisico lavorasse più per mantenere la temperatura (mani un po' sofferenti) che per lo sforzo in sè.
Al rientro decido di fare un taglio per una zona dove generalmente faccio fartlek: saliscendi con strappetti 6-10% nel tentativo di ravvivarmi un po'.
Risultato solo indolenzimento di gambe e perdita di agilità.

Il Garmin segnava 2100Kcal ! sembra che nella sua nota generosità avesse sentito il freddo e il conseguente aumentato dispendio ;nonzo%
Ho quindi ridotto lo stesso al 70% e poi su tale valore calcolato il 60% ulteriore, per il post (ca 120g cho...)

post (abbondante forse) con:
100g datteriMedjul+200g yogurt vaniglia (tetesco)+ 100g fiocchi di latte con 5gConcentrato di datteri

Ho avuto freddo per almeno due ore dopo, nonostante la doccia bollente.

conclusioni:

1. facevo meglio a prendere la MTB
  2. facevo ancora meglio ad andare a correre
  3. purtroppo credo che venerdì l'introito totale di Kcal non sia stato adeguato
  4. o più semplicemente ero meno in forma del solito ( il che è tutto dire per chi mi conosce ...)
:wacko:
E' il freddo..

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questa mattina alle 8.00 c'erano 3°C.

Guardo la Ridley, guardo la 29" .... per quasi un'ora nell'indecisione se usare la BDC o la MTB.
poi decido di provare il Record10s che ho appena montato ed esco con la BDC dopo aver fatto colazione con 3uova+10gBurro+10cocco
Il peso non è esattamente quello che mi aspettavo considerando che venerdì ho stimato un bell'introito di cho dopo una settimana al 20%: 700g + di venerdì mattina ma 100g meno di ieri mattina (altro giorno scarso di cho: solo 20% al max...)

Comunque:
sarà stato il freddo , sarà stato che ho dimenticato la borraccia con il the+miele, sarà stato che la settimana è stata un po' più pesante del solito
ma dopo 2h10' me ne sono rientrato a casa, poco divertito ....
Freq media al FLS.
Cuore piuttosto pigro, sensazione che il fisico lavorasse più per mantenere la temperatura (mani un po' sofferenti) che per lo sforzo in sè.
Al rientro decido di fare un taglio per una zona dove generalmente faccio fartlek: saliscendi con strappetti 6-10% nel tentativo di ravvivarmi un po'.
Risultato solo indolenzimento di gambe e perdita di agilità.

Il Garmin segnava 2100Kcal ! sembra che nella sua nota generosità avesse sentito il freddo e il conseguente aumentato dispendio ;nonzo%
Ho quindi ridotto lo stesso al 70% e poi su tale valore calcolato il 60% ulteriore, per il post (ca 120g cho...)

post (abbondante forse) con:
100g datteriMedjul+200g yogurt vaniglia (tetesco)+ 100g fiocchi di latte con 5gConcentrato di datteri

Ho avuto freddo per almeno due ore dopo, nonostante la doccia bollente.

conclusioni:

1. facevo meglio a prendere la MTB
  2. facevo ancora meglio ad andare a correre
  3. purtroppo credo che venerdì l'introito totale di Kcal non sia stato adeguato
  4. o più semplicemente ero meno in forma del solito ( il che è tutto dire per chi mi conosce ...)
:wacko:

Giuro che anch'io ieri ho pensato che nel calcolo delle calorie, il garmin tenga conto della temperatura, non sò se sia vero simile o meno, la vedo dura sia possibile, ma se così fosse, hanno usato un sistema di calcolo davvero pazzesco.

P.S. Hai impostato correttamente le varie zone di FC?

Comunque leggendoti, sono sempre più contento di aver deciso di lasciar perdere la deplezione(anche se non è il tuo caso, ma comunque mi sembra fossi legermente sotto comunque), voglio essere sempre bello carico, con il freddo il corpo brucia molto di più.
Il ragionamento è che brucia senz'altro più calorie in generale, non per forza cho, ma nello sforzo fisico, sicuramente anche più cho, dovrebbe essere abbastanza normale.
Più calorie in generale, ma visto che la misciela è sempre fat+cho, di conseguenza, anche più cho, imho bisogna tenerne conto. Non a casa questo è il miglior momento per allenare la potenza lipidica, per chi ne ha voglia, io preferisco allenarla pedalando che riducendo i post, sono scelte, magari cambierò idea, magari no :mrgreen:.

Comunque secondo me:
1)dovevi uscire in mtbo-o
2)dovevi coprirti meglio
3)non eri ion forma e non sempre questo dipende da ciò che mangiamo
4)secondo me il post non è stato abbondante, ma giusto

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma perche' lo yogurt con uvetta lo mangi dopo e non prima?
Ho letto sopra ma il ripristino va fatto subito,senno potresti farne anche a meno.

Assolutamente falso :mrgreen:, io scendo dalla bici, doccia, passano al massimo 15min, poi mangio.
Perchè potrei farne a meno, sono in piena finestra caro mio, dovresti saperlo ormai.
Poi mangiarmi lo yogurth e subito dopo, mangiarmi l'insalata col tonno, a me solo pensarci, mi viene da :bleah:
Un conto è se lo mangi e poi fai passare un tot e poi pranzi, allora sono d'accordo.
Ma io questo è il tempo di cui dispongo, e quella mezz'ora preferisco pedalarla e poi pranzare e infilarci alla fine il post.

Lo ripeto, in molti fanno così in determinati periodi della stagione, infilano post nel pasto immediatamente successivo, anche fabulous a fine stagione disse che stava facendo così, sicuramente lui usa altri alimenti, ma se lo fà lui, credo che non ci siano dubbi sull'efficacia del ragionamento.

Poi ho specificato che è meglio, in questa evenienza, limare nel pasto i grassi, così da rallenatare il meno possibile il ripristino di glicogeno, ma anche se non ci si riesce a pieno non è che succeda niente di catastrofico :mrgreen:.

• Mi piace
Reactions: Luca69

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Giuro che anch'io ieri ho pensato che nel calcolo delle calorie, il garmin tenga conto della temperatura, non sò se sia vero simile o meno, la vedo dura sia possibile, ma se così fosse, hanno usato un sistema di calcolo davvero pazzesco.

P.S. Hai impostato correttamente le varie zone di FC?

Comunque leggendoti, sono sempre più contento di aver deciso di lasciar perdere la deplezione(anche se non è il tuo caso, ma comunque mi sembra fossi legermente sotto comunque), voglio essere sempre bello carico, con il freddo il corpo brucia molto di più.
Il ragionamento è che brucia senz'altro più calorie in generale, non per forza cho, ma nello sforzo fisico, sicuramente anche più cho, dovrebbe essere abbastanza normale.
Più calorie in generale, ma visto che la misciela è sempre fat+cho, di conseguenza, anche più cho, imho bisogna tenerne conto. Non a casa questo è il miglior momento per allenare la potenza lipidica, per chi ne ha voglia, io preferisco allenarla pedalando che riducendo i post, sono scelte, magari cambierò idea, magari no :mrgreen:.

Comunque secondo me:
1)dovevi uscire in mtbo-o
2)dovevi coprirti meglio
3)non eri ion forma e non sempre questo dipende da ciò che mangiamo
4)secondo me il post non è stato abbondante, ma giusto
Ma sul copristi secondo me e' relativo, con le temperature di sti giorni ti puoi coprire ma il fisico brucia cmq di piu.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma sul copristi secondo me e' relativo, con le temperature di sti giorni ti puoi coprire ma il fisico brucia cmq di piu.

Si ma che centra. Lui ha scritto che è rimasto infreddolito per più di 2h anche dopo la doccia bollente, quindi si era coperto poco, mi sembra ovvio.

Io ieri 5h al freddo e sono arrivato anche a 800mt di altitudine, con relativa discesa, e il freddo non è che lo abbia patito, a casa poi sudavo :mrgreen:, mi ero coperto bene e problemi non ne ho avuto.

Anche Senna oggi si è fatto 4h e passa a zero gradi e problemi zero, evidentemente si è coperto bene, che poi il fisico bruci di più è ovvio, ma li basta mangiare di più anche durante, e il problema si supera.

Ma se si soffre il freddo durante, ti puoi portare dietro anche il mondo da mangiare, ma non superi il problema.

• Mi piace
Reactions: elcarna

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Assolutamente falso :mrgreen:, io scendo dalla bici, doccia, passano al massimo 15min, poi mangio.
Una volta ho letto un articolo in cui si affermava che fare il post 20 minuti dopo è anche meglio, perché il fisico è ancor più predisposto, mentre prima non lo è perché reduce dallo sforzo (quindi il meccanismo cardiocircolatorio è ancora a favore della muscolatura, e se si ingerisce qualcosa inevitabilmente si dirotta una parte, anche minima, della circolazione allo stomaco, sottraendola ai muscoli)

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Una volta ho letto un articolo in cui si affermava che fare il post 20 minuti dopo è anche meglio, perché il fisico è ancor più predisposto, mentre prima non lo è perché reduce dallo sforzo (quindi il meccanismo cardiocircolatorio è ancora a favore della muscolatura, e se si ingerisce qualcosa inevitabilmente si dirotta una parte, anche minima, della circolazione allo stomaco, sottraendola ai muscoli)

Ecco, probabilmente è anche per questo che mi trovo così bene o-o.
Poi ultimamente mi succedeve che con il Vitargo avevo qualche problema ;nonzo%. Io mangio anche i sassi, non ho problemi con nessun cibo, ma ultimamente mi sembrava che il Vitargo mi rimanesse sullo stomaco, visto che lo bevevo appena sganciavo le scarpette dai pedali e prima di fare la doccia.

La sensazione mi rimaneve per un paio d'ore.

Io non sono così certo che sia il miracolo di cui si decanta, anzi sono convinto che se si abbitua troppo l'intestino, poi col tempo si possano avere problemi coi cibi veri, più solidi.
Non sò se possa esserci una base scientifica in quello che dico, lo dico sentendo le mie sensazioni.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Si ma che centra. Lui ha scritto che è rimasto infreddolito per più di 2h anche dopo la doccia bollente, quindi si era coperto poco, mi sembra ovvio.

Io ieri 5h al freddo e sono arrivato anche a 800mt di altitudine, con relativa discesa, e il freddo non è che lo abbia patito, a casa poi sudavo :mrgreen:, mi ero coperto bene e problemi non ne ho avuto.

Anche Senna oggi si è fatto 4h e passa a zero gradi e problemi zero, evidentemente si è coperto bene, che poi il fisico bruci di più è ovvio, ma li basta mangiare di più anche durante, e il problema si supera.

Ma se si soffre il freddo durante, ti puoi portare dietro anche il mondo da mangiare, ma non superi il problema.
Si ok ma non penso che con le temperature di oggi sia uscito com la maglia da mezza stagione avra cmq avuto la mglia invernale.
Io non soffro il freddo nel durante ma cmq vedo che il mio fisico brucia il doppio e poi mollo sia che mi alimento sia non,ovvio rimanendo in kilometraggi umani.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

Esatto,appena terminata una gara o allenamento,è meglio reintegrare

i liquidi.(anche con apposite bevande).

Dopo un pò di tempo, ma sempre in finestra, si può fare pwo come si crede,

è più digeribile liquido.

Poi se si digeriscono anche i mattoni si puo fare tutto.o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io digerisco anche i mattoni ma due alimenti proprio mi danno "fastidio"

il burro purtroppo non mi riesce di mangiarlo sento proprio problemi alla digestione mi da una strana sensazione, mi viene male anche alla milza..boh...

poi la pancetta che amo mi si pianta nello stomaco:cry:

x il post wo io sono anni, specie di inverno, che lo faccio coincidere anche con il pranzo e non ho mai problemi,subito magari qualcosa di liquido tipo yogurt con uvetta e miele,il vitargo imho è ottimo ma io cerco di limitarlo alle corse x ottimizzarne i risultati e in settimana godermi il cibo vero... l'unica cosa tenere bassi i grassi se no mi accorgo che impiego di più a digerire o-o

io personalmente non seguo una alimentazione pro\fat, ma è parecchio tempo che dò importanza al timing, ho visto che alcuni danno troppo poca importanza x quanto riguardano i cho nelle giornate preccedenti ad allenamenti importanti o a gare, io trovo importante essere bello carico anche a costo di un pò di ritenzione a discapito della prestazione, meglio abbondare che deficere :mrgreen::mrgreen: e rischiare di rimanere al "gancio".

x il freddo anche qua nel bolognese non si scherzava oggi, piedi congelati.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
io digerisco anche i mattoni ma due alimenti proprio mi danno "fastidio"

il burro purtroppo non mi riesce di mangiarlo sento proprio problemi alla digestione mi da una strana sensazione, mi viene male anche alla milza..boh...

poi la pancetta che amo mi si pianta nello stomaco:cry:

x il post wo io sono anni, specie di inverno, che lo faccio coincidere anche con il pranzo e non ho mai problemi,subito magari qualcosa di liquido tipo yogurt con uvetta e miele,il vitargo imho è ottimo ma io cerco di limitarlo alle corse x ottimizzarne i risultati e in settimana godermi il cibo vero... l'unica cosa tenere bassi i grassi se no mi accorgo che impiego di più a digerire o-o

io personalmente non seguo una alimentazione pro\fat, ma è parecchio tempo che dò importanza al timing, ho visto che alcuni danno troppo poca importanza x quanto riguardano i cho nelle giornate preccedenti ad allenamenti importanti o a gare, io trovo importante essere bello carico anche a costo di un pò di ritenzione a discapito della prestazione, meglio abbondare che deficere :mrgreen::mrgreen: e rischiare di rimanere al "gancio".

x il freddo anche qua nel bolognese non si scherzava oggi, piedi congelati.

Per integrazione di liquidi intendo acqua!

Spesso trascurata, anche l'acqua ha il suo timing!o-o

Perchè potrei farne a meno, sono in piena finestra caro mio, dovresti saperlo ormai.
Poi mangiarmi lo yogurth e subito dopo, mangiarmi l'insalata col tonno, a me solo pensarci, mi viene da :bleah:
Un conto è se lo mangi e poi fai passare un tot e poi pranzi, allora sono d'accordo.
Ma io questo è il tempo di cui dispongo, e quella mezz'ora preferisco pedalarla e poi pranzare e infilarci alla fine il post.

Lo ripeto, in molti fanno così in determinati periodi della stagione, infilano post nel pasto immediatamente successivo, anche fabulous a fine stagione disse che stava facendo così, sicuramente lui usa altri alimenti, ma se lo fà lui, credo che non ci siano dubbi sull'efficacia del ragionamento.

Poi ho specificato che è meglio, in questa evenienza, limare nel pasto i grassi, così da rallenatare il meno possibile il ripristino di glicogeno, ma anche se non ci si riesce a pieno non è che succeda niente di catastrofico :mrgreen:.

Quoto.
Anche io ormai stio facendo il post solo con il cibo, gli allenamenti non richiedo post liquidi immediati in questo periodo.

Qui sè -9.

Ecco, probabilmente è anche per questo che mi trovo così bene o-o.
Ti trovi così bene perchè rilassi lo stomaco.
Io l'ho sempre fatto anche con il Vitargo e non ho mai sofferto dei tuoi fastidi.
Mi sembra che vada da sè che immediatamente dopo voglia dire anche quando si è pronti, dipende anche da quello che si è fatto... No?

Se hai un dispendio calorico da gara il Vitargo è ideale, imho.
Infatti visti gli allenamenti che eseguo, lo userò dopo lunghi e/o intensi e/o gare.

Il post liquido lo hanno, imho, inventato per accellerare il recupero, presumo che comunque non si debba ingolfarsi a stomaco chiuso immediatamente...

• Mi piace
Reactions: Braccio
Colazione di oggi:
2 kiwi, pane burro e marmellata, caffè.
Pranzo di oggi:
Hot dog carico di senape, patatine fritte e Coca-Cola.
Merenda di oggi:
Cioccolata calda.

Dalle 09.30 alle 15.30 in pista con -9, ho perso le dita.
Sci ok, fatica per il freddo.

Non so se uscirò con gli skyalp perchè non c'è nessuno con cui andare, il mio compare saliva per la pista questa mattina per allenamento e poi scappava via.
O vado su per il sentiero al Nuvolao, probabile, e scendo per la pista, o vado a chiusura impianti su per la pista e scendo con la lampada.
Dopodomani proverò gli skyalp in pista così per conoscerli meglio.
Gli Head sono quelli che ho lasciato a marzo, però a Marzo, senza giacca si scia molto meglio predisposti, e imho, si fa meno fatica ancora...

Domani dopo lo sci me ne vado in piscina...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.