A me non succede mai che la Fc fatica a salire...
Spiego: ieri uscita di 80km pianeggianti.
Sono scarico di carboidrati (20%) da tutta la settimana, con pochi allenamenti (2 in palestra) e i conseguenti post.
A colazione - ero di fretta - ho mangiato solo 2 tuorli con poco miele e una tazzona di caffè, e poi via al gelo (-2) verso temperature di 3-4 gradi più miti della costa piemontese del lago maggiore, in compagnia del sempre affollatissimo gruppo di gallarate, che da 30 anni implacabile parte sempre alla stessa ora ogni sabato.
Al ritorno, senza gruppo, Fc ben più alta della norma:
Per andare a 30-32 arrivavo quasi al fondo veloce, mentre per tutto l'anno a queste velocità e su questa strada ero al medio basso. Ogni minimo dislivello andavo in soglia, ma non facevo fatica di gambe.
La leggera salita che mi porta a casa l'ho fatta a 24-25 kmh come al solito, ma per 3/4 col il cuore alla FC max, cosa mai successa.
Durante il giro ho preso solo 2 gocce di miele, giusto perché mi pizzicava la gola x il freddo...
Ovviamente ho impiegato tanto a recuperare, almeno 2-3 ore prima che la Fc si ristabilizzasse.
Settimana prossima tempo permettendo riprovo lo stesso allenamento ma bello carico di carboidrati, giusto per capire se si tratta di un calo di condizione (in novembre ho ridotto parecchio le uscite e fatto solo
rulli molto leggeri) oppure se era una condizione di scarico di carbo.
Per me è stato il primo anno di gare e devo capire ancora molte cose su come reagisce il fisico.