Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io la penso diversamente, posso?

Certo che puoi.

non ho contestato il tuo pensiero, soprattutto perché non so quale sia.

hai detto solo che dovremmo (noi chi, poi) consultare un medico nutrizionista sportivo, senza spiegare perché dovrei consultarlo.

spiega come la pensi, in questa discussione come in altre ci si confronta e si esprimono le proprie idee.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Che l'alimentazione nel post del "il perchè dei carboidrati" sia motivate da letture non lo metto in dubbio, ma se una persona legge dalla prima pagina all'ultima si rende conto che è un continuo variare di opinioni, si ricarica come ricarica no ricarica mille variazioni e cmq sia una alimentazione che stravolge totalmente i canoni definiti dall' INRAN (associazione nazionale ricerca alementazione e nutrizione) e che quindi permettimi può mettere in pericolo la salute, visto che poi è tutto un scrivi prova riprova rifai metti aggiungi togli.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io piuttosto di rischiare mi affiderei ad un medico nutrizionista specializzato, che ha un background ampio e che quindi ha avuto a che fare anche con atleti di un certo livello e seguirei i suoi consigli, se proprio ci si vuole impuntare sull'alimentazione, questo è ciò che penso.
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Anch'io ieri, come tanti, fatto l'uscita tra -3 e +1. E dico, tanto per cambiare.
L'unico dettaglio che la pioggia dopo la neve del sabato ha lasciato una serie di lastre di ghiaccio impressionanti.
Mai i chiodi sono stati così utili.
Praticamente MTB su asfalto con pochi tratti di sterrato.
3h senza problemi con solo miele in borraccia ma bevuto solo 1/4. Freddo nulla, ma è anche abitudine.
Anch'io come Airone, a differenza di un'anno fa, sensazioni decisamente diverse, ovviamente migliori, ma è già un pezzo che è così.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io piuttosto di rischiare mi affiderei ad un medico nutrizionista specializzato, che ha un background ampio e che quindi ha avuto a che fare anche con atleti di un certo livello e seguirei i suoi consigli, se proprio ci si vuole impuntare sull'alimentazione, questo è ciò che penso.


ottimo... però non è meglio che ne discutiamo su un topic invece che mettere gli stessi messaggi su due?

Sarebbe interessante il dialogo col medico nutrizionista.

Non dare per scontato che sia contrario a una dieta sperimentale, potrebbe esserne interessato visto che è il suo lavoro e lui per primo, in quanto scienziato, sa che non esistono regole scritte valide per tutti e per sempre.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Che l'alimentazione nel post del "il perchè dei carboidrati" sia motivate da letture non lo metto in dubbio, ma se una persona legge dalla prima pagina all'ultima si rende conto che è un continuo variare di opinioni, si ricarica come ricarica no ricarica mille variazioni e cmq sia una alimentazione che stravolge totalmente i canoni definiti dall' INRAN (associazione nazionale ricerca alementazione e nutrizione) e che quindi permettimi può mettere in pericolo la salute, visto che poi è tutto un scrivi prova riprova rifai metti aggiungi togli.

Qua non si vuol convincere nessuno, ma solamente mettere a fattor comune una serie di esperienze ... anche oltre lo sport in sè.
Tu puoi fare come credi.
L'invito, se vuoi, è quello di motivare le Tue scelte alimentari
o-o
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Qua non si vuol convincere nessuno, ma solamente mettere a fattor comune una serie di esperienze ... anche oltre lo sport in sè.
Tu puoi fare come credi.
L'invito, se vuoi, è quello di motivare le Tue scelte alimentari
o-o

mi accodo all'invito.

Purtroppo la sensazione di chi legge sporadicamente, e la sensazione che avevo anch'io, è che i frequentatori di questo topic siano una cricca di estremisti radicali monotematici.

Ma non è proprio così. Mi pare piuttosto che sia il confronto di tante esperienze eterogenee, non c'è uno che fa come l'altro, com'è giusto che sia. Ognuno assimila i nutrienti e risponde agli allenamenti in modo diverso, in base alla sua storia alimentare, culturale, sportiva.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io voto il "cibo vero".

D'accordo con braccio che si ravvede sul vitargo (tienilo solo se hai ambizione di sfondare nell'agonismo:mrgreen:, altrimenti buttalo, io buttato da un pezzo....), io vado di pasta & Co. nel pwo che ormai coincide con prano o cena.

Ieri corsa di 1h40 con ottime sensazioni (circa 20km), considerando le 3h su strada di sabato (80km circa), fatte belle tirate e con 0° circa (in valnerina vento/neve/acqua, di tutto ho trovato!:wacko:).

@Fabiano: posso essere d'accordo con te sul dubbio che sollevi circa il ns. modo di vedere l'alimentazione finalizzata in primis al benessere e perchè no alla performance sportiva....ma anche mangiando secondo le regole della "dieta mediterranea" (per fare un es. tipico) può essere pericoloso, sopratutto se si fanno le cose a "kakkio"!.
Gli alimenti migliori da mangiare li conosciamo, le schifezze "volendo" possiamo eliminarle tutte (vedi sgarri o zuccheri semplici industruali) e cè chi l'ha fatto, introduciamo alimenti "sani" per quanto possibile....si certo possiamo sbagliare ad abbinare certi alimenti o ad esagerare con altri (vedi saturi, burro e grassi animali) ma questo "rischio" secondo me lo corri esagerando o sbagliando abbinamenti con qualsiasi tipo di "stile alimentare".o-o
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
introduciamo alimenti "sani" per quanto possibile....si certo possiamo sbagliare ad abbinare certi alimenti o ad esagerare con altri (vedi saturi, burro e grassi animali) ma questo "rischio" secondo me lo corri esagerando o sbagliando abbinamenti con qualsiasi tipo di "stile alimentare".o-o
E si, un bel quotone.o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io piuttosto di rischiare mi affiderei ad un medico nutrizionista specializzato, che ha un background ampio e che quindi ha avuto a che fare anche con atleti di un certo livello e seguirei i suoi consigli, se proprio ci si vuole impuntare sull'alimentazione, questo è ciò che penso.

Da un lato c'è chi controlla rigidamente l'alimentazione, dall'altro chi si alimenta alla ca.zzo...Non capisco in base a quale ragionamento chi si alimenta alla ca.zzo non ha bisogno del medico e chi controlla l'alimentazione sì...
Al limite si potrà dire che hanno entrambi bisogno del medico, ma sostenere che chi controlla l'alimentazione ne abbia bisogno e l'altro no sfora i limiti del grottesco...
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Io credo che nessuno possa dare consigli, chi si mette in discussione puo provare su di se, consapevole dei rischi che corre. Anche a me da molto fastidio quando mi dicono che 3 uova al giorno sono oltre 1000 uova all'anno, io rispondo sempre: "e tu quanti biscotti Mulino Bianco mangi al giorno? quanti sono all'anno?" Soprattutto perche chi lo dice non ha minima cognizione di che cosa ci sia in un uovo (faccio l'esempio delle uova, forse l'emblema delle critiche che ci vengono rivolte).
Concordo in pieno con Giova, chi sta attendo all'alimentazione passa per estremista che rischia sulla propria pelle, chi senza nessuna cognizione di causa mangia tutto cio che gli capita sotto mano non "subisce" alcuna critica.
Che ci sia qualcosa da migliorare sicuro. Io credo che l'equilibrio si raggiunga sempre passando un po per gli estremi. Forse fra qualche mese avremo "riabilitato" qualche cereale integrale anche pre wo.. chi lo sa.. proviamo e capiamo.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Da un lato c'è chi controlla rigidamente l'alimentazione, dall'altro chi si alimenta alla ca.zzo...Non capisco in base a quale ragionamento chi si alimenta alla ca.zzo non ha bisogno del medico e chi controlla l'alimentazione sì...
Al limite si potrà dire che hanno entrambi bisogno del medico, ma sostenere che chi controlla l'alimentazione ne abbia bisogno e l'altro no sfora i limiti del grottesco...

Non ho mai detto questo.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
questa settimana dovrebbe scorrere così:
lun palestra
mar squat+indoor cycling 1h15' (FLS)
merc rulli SFR
gio palestra
ven rulli 1h agilità
sab riposo
dom BDC (ho un conto in sospeso...)

pwo SEMPRE.
:bua:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non ho mai detto questo.

è che chi si approccia al thread si aspetterebbe coerenza e dati certi, vista la competenza e l'attenzione che ci mettono moderatori e frequentatori
quando si vede che nel tempo invece si va da una parte all'altra e lo si fa notare ci si espone alla critica del "senti chi parla", "proprio tu che mangi alla caXXO fai notare contraddizioni a noi?"
questa per me è una contraddizione che frena lo sviluppo del thread
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
è che chi si approccia al thread si aspetterebbe coerenza e dati certi, vista la competenza e l'attenzione che ci mettono moderatori e frequentatori
quando si vede che nel tempo invece si va da una parte all'altra e lo si fa notare ci si espone alla critica del "senti chi parla", "proprio tu che mangi alla caXXO fai notare contraddizioni a noi?"
questa per me è una contraddizione che frena lo sviluppo del thread

Il thread non è frenato da nulla io ho solo scritto ciò che penso e cioè che la "dieta" sviscerata in centinaia di pagine di questo thread potrebbe anche non essere così indicata come pensate, visto e considerato che va avanti a sperimentazioni(non su cavie ma su voi stessi, e quindi "cavolacci" vostri) ma appunto il mio consiglio era di affidarsi ad un medico specializzato, poi sicuramente ognuno fa quel che crede, e tra l'altro io nn mangio alla C.XXo o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il thread non è frenato da nulla io ho solo scritto ciò che penso e cioè che la "dieta" sviscerata in centinaia di pagine di questo thread potrebbe anche non essere così indicata come pensate, visto e considerato che va avanti a sperimentazioni(non su cavie ma su voi stessi, e quindi "cavolacci" vostri) ma appunto il mio consiglio era di affidarsi ad un medico specializzato, poi sicuramente ognuno fa quel che crede, e tra l'altro io nn mangio alla C.XXo o-o

Allora perchè critichi e basta, argomenta, dicci come mengi tu, sarebbe utile magari prendere spunto, tu pensi che quello che fai sia ok?.

Allora vediamo, no?. Io sono aperto con tutti e ascolto tutti....c'è sempre da imparare nella vita se "sai ascoltare", poi com'è logico che sia, ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe!!.o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: mardok80

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Il thread non è frenato da nulla io ho solo scritto ciò che penso e cioè che la "dieta" sviscerata in centinaia di pagine di questo thread potrebbe anche non essere così indicata come pensate, visto e considerato che va avanti a sperimentazioni(non su cavie ma su voi stessi, e quindi "cavolacci" vostri) ma appunto il mio consiglio era di affidarsi ad un medico specializzato, poi sicuramente ognuno fa quel che crede, e tra l'altro io nn mangio alla C.XXo o-o
sarei curioso di sapere una tua giornata tipo , cosa mangi dalla colazione alla cena quando ti alleni e quando riposi, come dividi le kcal ?, le misuri o vai a occhio? oppure finchè mangi finchè sei sazio ?, quanto pesi ?, quanta massa grassa hai ?, ti interessa quasto tipo di alimentazione oppure sei soddisfatto della tua?, io sono soddisfattissimo della mia, o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.