Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Brrr...

Oggi colazione con 4 tuorli, 4 albumi cotti e parto.
Tempoo chiuso, nebbioso e coperto, umido... CALDO, sopra lo 0.
Passo in negozio, acquisto ARVA, pala e sonda... sonda in carbonio ovviamente :-)
e comunico il giro che ho intenzione di fare, giusto per, e per avere informazioni; infatti mi dicono di controllare sotto alle 5 torri se la neve è già staccata ed eventualmente di tornare indietro.
Arrivo alla 4 del 5 Torri e parto da solo nel bosco, magia! Mezza traccia e via facile.
Passo lo Scoiattoli e le 5 Torri si vedono poco, vado avanti, quel che si vede della neve ripida sopra il sentiero aperto sembra in ordine, verso la fine mi fermo... Sento, RUMBLE RUMBLE non vedo nulla, resto calmo.
Avanti si vede solo la traccia e il sole ofuscato.
Vado avanti, ormai alla fine verso il tornante a sn che porta distante dal muro della Torre mi fermo ancora e vedo due tagli, sento ancora RUMBLE RUMBLE...
Non è successo nulla ma è stato terrificante.
Salgo e il sole mi concede il panorama del Nuvolau, dell'Averau, della TOFANA e delle Torri.
Continuo a salire, esco dalla traccia e in fresca attacco l'ultimo tratto verso il rifugio, ma il vento e la nebbia che va e viene, mi fa mollare l'osso.
Trovarsi a togliere le pelli e riagganciare sprofondando nella fresca senza poi vedere dove scendere (magari andando dritto verso il dirupo) mi faceva rabbrividire la schiena assieme al vento.
E meno male, perchè sciare su quella fresca è stato veramente faticoso ed avilente, quasi impossibile per me.
Arrivato in pista, mi son rilassato e son sceso a valle.
GLi sci da alpinismo, come sottolineato da sunboy, sono praticamente LASCIA STARE, difficili, da starci sopra veramente, leggeri vanno dove vogliono.

Mah, non c'è ne XTerra ne GF, lo sky alp è fatica pura, e facendolo solo come escursione...
Fai fatica e vai piano, duro a salire, difficile a scendere; peggio della MTB.

Bello però!

Scendo e pranzo tardi, post work out; panino micro con doppia porchetta.
Scendo a San Vito e finiamo la seggiovia con mio figlio, facciamo l'ultima discesa con il buio; sciare in pista con gli sci da pista, dopo questa giornata era così rasserenante quasi da farsi ad occhi chiusi.

Questa sera arrosto.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ottimo come sempre Fab o-o, ti prego non smettere mai di scrivere, che leggi lo vedo :mrgreen:, ma scrivi poco e capisco anche perchè.

Comunque leggendo il tuo intervento mi ci riconosco in alcune cose, ma mi sembra che nella suddivisione dei macronutrienti ci sono quasi, stò cercando di ridurre il più possibile l'introito di cibi contenenti polinsaturi, ma è davvero difficile, frutta secca limata all'osso, EVO forse troppo, arrivo anche a 50gr al giorno, cosa dici? Mi sà che è troppo consideranto il totale calorico parliamo di 1/5 del totale :wacko:. Ho aumentato il consumo di pesce, il burro è fermo a 15gr al giorno, il cocco arrivo anche a 50gr al giorno.
Forse la soluzione sarebbe sostituire parte dei grassi dati dall'EVO col burro, ci proverò.

Qualche consiglio spensierato da appassionato, diretto e a bruciapelo? Te ne sarei grato.

Se hai visto le mie ultime analisi ho ridotto all'osso i trigliceridi, i rapporti sono ottimi tutti, specie quello più importante HDL/trigliceridi, penso che sia una conseguenza diretta dell'assunzione più massiccia di omega 3 e dell'aver ridotto le scorpacciate del sabato sera, che anche se fatte in piena finestra, erano a dir poco esagerate.
Ho detto ridotto, non eliminato :mrgreen:.

Frutta all'osso, massimo 1mela e 1kiwi, forse troppo miele, ma credo sia il minore dei mali, visto che la maggior parte lo uso nei post wo.
Nel mio caso credo che comunque la genetica aiuti motlo.o-o

Noci...
Soia ...
ed Omega3 da integrazione (mi raccomando certificata) o pesce azzurro ...

Ci sarebbe poi comunque da bilanciare Omega3-Omega6 ed il discorso si complica.

Personalmente a livello di fat cerco di bilanciare il più possibile non fossilizzandomi su EVO o Burro (ne uso veramente poco a favore della farina di cocco e del formaggio...)
o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Brrr...

Arrivo alla 4 del 5 Torri e parto da solo nel bosco, magia! Mezza traccia e via facile.
Passo lo Scoiattoli e le 5 Torri si vedono poco, vado avanti, quel che si vede della neve ripida sopra il sentiero aperto sembra in ordine, verso la fine mi fermo... Sento, RUMBLE RUMBLE non vedo nulla, resto calmo.
Avanti si vede solo la traccia e il sole ofuscato.
Vado avanti, ormai alla fine verso il tornante a sn che porta distante dal muro della Torre mi fermo ancora e vedo due tagli, sento ancora RUMBLE RUMBLE...
Non è successo nulla ma è stato terrificante.

ammazza.. :wacko:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Brrr...

Oggi colazione con 4 tuorli, 4 albumi cotti e parto.
Tempoo chiuso, nebbioso e coperto, umido... CALDO, sopra lo 0.
Passo in negozio, acquisto ARVA, pala e sonda... sonda in carbonio ovviamente :-)
e comunico il giro che ho intenzione di fare, giusto per, e per avere informazioni; infatti mi dicono di controllare sotto alle 5 torri se la neve è già staccata ed eventualmente di tornare indietro.
Arrivo alla 4 del 5 Torri e parto da solo nel bosco, magia! Mezza traccia e via facile.
Passo lo Scoiattoli e le 5 Torri si vedono poco, vado avanti, quel che si vede della neve ripida sopra il sentiero aperto sembra in ordine, verso la fine mi fermo... Sento, RUMBLE RUMBLE non vedo nulla, resto calmo.
Avanti si vede solo la traccia e il sole ofuscato.
Vado avanti, ormai alla fine verso il tornante a sn che porta distante dal muro della Torre mi fermo ancora e vedo due tagli, sento ancora RUMBLE RUMBLE...
Non è successo nulla ma è stato terrificante.
Salgo e il sole mi concede il panorama del Nuvolau, dell'Averau, della TOFANA e delle Torri.
Continuo a salire, esco dalla traccia e in fresca attacco l'ultimo tratto verso il rifugio, ma il vento e la nebbia che va e viene, mi fa mollare l'osso.
Trovarsi a togliere le pelli e riagganciare sprofondando nella fresca senza poi vedere dove scendere (magari andando dritto verso il dirupo) mi faceva rabbrividire la schiena assieme al vento.
E meno male, perchè sciare su quella fresca è stato veramente faticoso ed avilente, quasi impossibile per me.
Arrivato in pista, mi son rilassato e son sceso a valle.
GLi sci da alpinismo, come sottolineato da sunboy, sono praticamente LASCIA STARE, difficili, da starci sopra veramente, leggeri vanno dove vogliono.

Mah, non c'è ne XTerra ne GF, lo sky alp è fatica pura, e facendolo solo come escursione...
Fai fatica e vai piano, duro a salire, difficile a scendere; peggio della MTB.

Bello però!

Scendo e pranzo tardi, post work out; panino micro con doppia porchetta.
Scendo a San Vito e finiamo la seggiovia con mio figlio, facciamo l'ultima discesa con il buio; sciare in pista con gli sci da pista, dopo questa giornata era così rasserenante quasi da farsi ad occhi chiusi.

Questa sera arrosto.

Ti invidio o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Brrr...

Oggi colazione con 4 tuorli, 4 albumi cotti e parto.
Tempoo chiuso, nebbioso e coperto, umido... CALDO, sopra lo 0.
Passo in negozio, acquisto ARVA, pala e sonda... sonda in carbonio ovviamente :-)
e comunico il giro che ho intenzione di fare, giusto per, e per avere informazioni; infatti mi dicono di controllare sotto alle 5 torri se la neve è già staccata ed eventualmente di tornare indietro.
Arrivo alla 4 del 5 Torri e parto da solo nel bosco, magia! Mezza traccia e via facile.
Passo lo Scoiattoli e le 5 Torri si vedono poco, vado avanti, quel che si vede della neve ripida sopra il sentiero aperto sembra in ordine, verso la fine mi fermo... Sento, RUMBLE RUMBLE non vedo nulla, resto calmo.
Avanti si vede solo la traccia e il sole ofuscato.
Vado avanti, ormai alla fine verso il tornante a sn che porta distante dal muro della Torre mi fermo ancora e vedo due tagli, sento ancora RUMBLE RUMBLE...
Non è successo nulla ma è stato terrificante.
Salgo e il sole mi concede il panorama del Nuvolau, dell'Averau, della TOFANA e delle Torri.
Continuo a salire, esco dalla traccia e in fresca attacco l'ultimo tratto verso il rifugio, ma il vento e la nebbia che va e viene, mi fa mollare l'osso.
Trovarsi a togliere le pelli e riagganciare sprofondando nella fresca senza poi vedere dove scendere (magari andando dritto verso il dirupo) mi faceva rabbrividire la schiena assieme al vento.
E meno male, perchè sciare su quella fresca è stato veramente faticoso ed avilente, quasi impossibile per me.
Arrivato in pista, mi son rilassato e son sceso a valle.
GLi sci da alpinismo, come sottolineato da sunboy, sono praticamente LASCIA STARE, difficili, da starci sopra veramente, leggeri vanno dove vogliono.

Mah, non c'è ne XTerra ne GF, lo sky alp è fatica pura, e facendolo solo come escursione...
Fai fatica e vai piano, duro a salire, difficile a scendere; peggio della MTB.

Bello però!

Scendo e pranzo tardi, post work out; panino micro con doppia porchetta.
Scendo a San Vito e finiamo la seggiovia con mio figlio, facciamo l'ultima discesa con il buio; sciare in pista con gli sci da pista, dopo questa giornata era così rasserenante quasi da farsi ad occhi chiusi.

Questa sera arrosto.
che bello!
ma occhio perchè la montagna non perdona.
:angrymod:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Noci... Soia ...
ed Omega3 da integrazione (mi raccomando certificata) o pesce azzurro ...
Ci sarebbe poi comunque da bilanciare Omega3-Omega6 ed il discorso si complica.

Personalmente a livello di fat cerco di bilanciare il più possibile non fossilizzandomi su EVO o Burro (ne uso veramente poco a favore della farina di cocco e del formaggio...)
o-o
..anvedi?? o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ottimo come sempre Fab o-o, ti prego non smettere mai di scrivere, che leggi lo vedo :mrgreen:, ma scrivi poco e capisco anche perchè.

Comunque leggendo il tuo intervento mi ci riconosco in alcune cose, ma mi sembra che nella suddivisione dei macronutrienti ci sono quasi, stò cercando di ridurre il più possibile l'introito di cibi contenenti polinsaturi, ma è davvero difficile, frutta secca limata all'osso, EVO forse troppo, arrivo anche a 50gr al giorno, cosa dici? Mi sà che è troppo consideranto il totale calorico parliamo di 1/5 del totale :wacko:. Ho aumentato il consumo di pesce, il burro è fermo a 15gr al giorno, il cocco arrivo anche a 50gr al giorno.
Forse la soluzione sarebbe sostituire parte dei grassi dati dall'EVO col burro, ci proverò.

Qualche consiglio spensierato da appassionato, diretto e a bruciapelo? Te ne sarei grato.

Se hai visto le mie ultime analisi ho ridotto all'osso i trigliceridi, i rapporti sono ottimi tutti, specie quello più importante HDL/trigliceridi, penso che sia una conseguenza diretta dell'assunzione più massiccia di omega 3 e dell'aver ridotto le scorpacciate del sabato sera, che anche se fatte in piena finestra, erano a dir poco esagerate.
Ho detto ridotto, non eliminato :mrgreen:.

Frutta all'osso, massimo 1mela e 1kiwi, forse troppo miele, ma credo sia il minore dei mali, visto che la maggior parte lo uso nei post wo.
Nel mio caso credo che comunque la genetica aiuti motlo.o-o
Perche' vuoi ridurre tutti i polisnaturi?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ottimo come sempre Fab o-o, ti prego non smettere mai di scrivere, che leggi lo vedo :mrgreen:, ma scrivi poco e capisco anche perchè.

Comunque leggendo il tuo intervento mi ci riconosco in alcune cose, ma mi sembra che nella suddivisione dei macronutrienti ci sono quasi, stò cercando di ridurre il più possibile l'introito di cibi contenenti polinsaturi, ma è davvero difficile, frutta secca limata all'osso, EVO forse troppo, arrivo anche a 50gr al giorno, cosa dici? Mi sà che è troppo consideranto il totale calorico parliamo di 1/5 del totale :wacko:. Ho aumentato il consumo di pesce, il burro è fermo a 15gr al giorno, il cocco arrivo anche a 50gr al giorno.
Forse la soluzione sarebbe sostituire parte dei grassi dati dall'EVO col burro, ci proverò.

Qualche consiglio spensierato da appassionato, diretto e a bruciapelo? Te ne sarei grato.

Se hai visto le mie ultime analisi ho ridotto all'osso i trigliceridi, i rapporti sono ottimi tutti, specie quello più importante HDL/trigliceridi, penso che sia una conseguenza diretta dell'assunzione più massiccia di omega 3 e dell'aver ridotto le scorpacciate del sabato sera, che anche se fatte in piena finestra, erano a dir poco esagerate.
Ho detto ridotto, non eliminato :mrgreen:.

Frutta all'osso, massimo 1mela e 1kiwi, forse troppo miele, ma credo sia il minore dei mali, visto che la maggior parte lo uso nei post wo.
Nel mio caso credo che comunque la genetica aiuti motlo.o-o

Io per esempio non sono tanto d'accordo nel ridurre all'osso la frutta solo per stare basso con il fruttosio, ma quanto fruttosio c'è (parliamo di solo fruttosio) in una mela o 1 kiwi o 1 mandarino?. Per inciso, dico così perchè a me piace la frutta e non verrei eliminarla solo per non eccedere col fruttosio.
Sul bilancio dei grassi sono d'accordo come al solito ma è vero che è difficile ridurre i poli, io ho ridotto la frutta secca, non eccedo con l'evo e ci do giù con i saturi (burro/ghee/cocco), però per essere veramente ferrei ci vuole l'olio di cocco e il pesce fresco (e costoso) come salmone/tonno/sgombro, MA FRESCO VERO!!. E possibilmente non da allevamento.....si per carità tutto si può....infatti si può anche impazzire per mangiare.

Con tutta la stima per Fabulous, non riesco ad applicare alla lettera quanto lui dice (ma non lui, diciamo la teoria che sta alla base di tutto) e credo che sia difficile per la maggior parte di noi.

Io cerco di fare meglio che posso, con coscienza e non lasciando nulla al caso (nei limiti del possibile e "vivendo"...).
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Con tutta la stima per Fabulous, non riesco ad applicare alla lettera quanto lui dice (ma non lui, diciamo la teoria che sta alla base di tutto) e credo che sia difficile per la maggior parte di noi.

Io cerco di fare meglio che posso, con coscienza e non lasciando nulla al caso (nei limiti del possibile e "vivendo"...).

evvai.. o-o
me ne vado state bene
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Noci...
Soia ...
ed Omega3 da integrazione (mi raccomando certificata) o pesce azzurro ...

Ci sarebbe poi comunque da bilanciare Omega3-Omega6 ed il discorso si complica.

Personalmente a livello di fat cerco di bilanciare il più possibile non fossilizzandomi su EVO o Burro (ne uso veramente poco a favore della farina di cocco e del formaggio...)
o-o

Anche io cerco di bilanciare, ma non è facile.....solo io non appoggio sulla soia, non mi convince.....e poi non integro, anche se credo possa servire.
Semi vari oleosi, lino,girasole,zucca e tanti altri.
Di burro normale + ghee sono sui 25gr al g. circa.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
@ Folin: concordo, sabato sono sceso in fuoripista (sicuro) a Madesimo e sono arrivato a valle devastato, pure dopo parecchi ruzzoloni.
E non ero neanche salito con le pelli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.