Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devi tener conto del freddo che c'era suquindi aumenta anche il dispendio calorico....

Per me è che non si è mangiato a dovere, freddo l'ho sentito solo il primo giorno (-9, che è normale) il resto era -4/0; ieri addirittura sopra lo 0.
Tieni presente che la salita con gli sky alp la fai in maglietta, senza guanti e senza cappello...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Scusa fabulous,io non volevo piu' intervenire,ma ieri leggendo i tuoi sempre mirati post mi e' cascato l'occhio su questo.
Sara x deformazione professionale,sara' che sono un rompico@@ni,ma sul link che hai messo a riguardo dell'aumento del tasso di omicidi in relazione ad un maggior consumo di acido linoleico nutro dei dubbi!!
1)di solito negli studi si mette sempre la % dei casi accertati in relazione sia alla popolazione usata x lo studio,sia a quella al di fuori dello studio stesso.
2)andar a ricercare una cosa cosi' sottile(la % degli omicidi) mi sa tanto di ricerca pilotata..
3)io,e qua' saro' di parte,degli studi degli Americani mi fiderei meno.Troppi interessi(male comune cmq)di parte,troppi intralazzi con le ditte farmaceutiche e con le multinazionali alimentari.
Insomma se proprio io(scusa se mi permetto il consiglio)dovrei postare degli studi,eviterei quelli di origine americana!!
LORO NON SONO AVANTI A NOI!!!

Sono il primo a diffidare della scienza ufficiale della nutrizione, studi come questo evidenziano delle correlazioni, sta poi alle teorie provare a ipotizzare dei rapporti causa-effetto.

Comunque l'ho citata perche' mi sembrava facesse un bell'effetto

:mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ogni giorno scopro qualcosa di più terrificante sui polinsaturi, sembra che incidano fortemente sulla salute mentale: ad esempio questo studio riporta una correlazione evidente tra il consumo di acido linoleico e omicidi:

[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15736917?dopt=AbstractPlus[/URL]

Molti ricercatori sanno bene che un'alimentazione al 40% di calorie da olio di arachidi (straricco di polinsaturi) induce l'arteriosclerosi e l'infarto nelle scimmie nel giro di 18 mesi:

[url]http://pmid.us/9727614[/URL]

risultati simili si hanno con l'olio di semi di mais e con quello di soia.

...potrei andare avanti per qualche ora :mrgreen:

anche gli Omega3 sono polinsaturi ....
li banni comunque ?
;nonzo%

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
li banni comunque ?
;nonzo%

Non banno niente, ribadisco solo che e' necessario mangiare dei polinsaturi, che e' importante che una quota significativa di essi siano omega3 (l'ideale sarebbe il 50%), ma che l'apporto calorico massimo da polinsaturi non dovrebbe superare il 4% delle calorie totali.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
li banni comunque ?
;nonzo%

Se andiamo avanti di questo passo non si può più mangiare niente........:cry:

A parte la battuta.....:smile: se come dice giustamente Fabulous bisogna mangiare poca frutta per il contenuto di fruttosio, l'olio Evo con moderazione, la pasta no perchè ha un'indice glicemico molto alto, tutti gli altri alimenti che non cito, qualcuno mi spiega a grandi linee che cosa dobbiamo mangiare ?
Da quando sto pesando la roba mi sono accorto che è facilissimo sgarrare con le quantità, se voglio stare basso di carbo devo assolutamente evitare (o mangiare con moderazione) la frutta, basta una mela e un Kiwi per rendersene conto, per non parlare poi del Post work con Yougurt e uvetta o banana all'occorrenza.......( anche se fatto nella famosa finestra).

Se c'è una cosa che ho capito è che bisogna tenere bassi i carbo, la bilancia Tanita me lo conferma col peso e con la percentuale di Fat tutte le mattine, se eccedo con i carboidrati e mantengo la percentuale di grassi nella norma, la Fat è sempre maggiore e questa è una conferma della bontà della nostra alimentazione.

E' chiaro, come abbiamo detto più volte, che dipende molto da individuo a individuo, dall'età e dal carico di lavoro, la questione principale per me rimangono i carboidrati e le fonti dalle quali si attingono, se molta frutta contiene fruttosio, se l'indice glicemico in molti alimenti è alto, se effettivamente per dimagrire o mantenere un bassa percentuale di Fat bisogna stare bassi di carbo, la cosa si complica abbastanza.......

• Mi piace
Reactions: bagongo

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Supereroe, è quello che penso anche io, però un po di elasticità ci vuole, anche io vedo che il peso oscilla quando appoggio troppo sui cho, che sia frutta o pasta ma non mi faccio pare eccessive.

Io per es. i pwo cerco di non farli (e forse neanche in futuro farò più
i pwo, perchè non li ritengo necessari per come praticherò lo sport da ora in avanti), mi gratifica di più un piatto di pasta che banana/yogurt/miele ecc..

@folin: andando a sazietà forse ti tieni un po basso con le quantità per paura di eccedere e rimani scarso di calorie ;nonzo%.....oppure come dici tu non hai mangiato come si dovrebbe ma in quel contesto chi se ne frega, no?. Al rientro recuperi.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici

QUOTE]

già ....
Aggiungo che in realtà anche le teorie di PeruginiBilli sono sostenute da tutta ina serie di "studi" che confutano, o portano a risultati in diametralmente opposti, ad altri "studi" che per anni hanno sostenuto la teoria lipidica.
Quindi:
quali sono gli studi attendibili e quelli non attendibili ?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Non banno niente, ribadisco solo che e' necessario mangiare dei polinsaturi, che e' importante che una quota significativa di essi siano omega3 (l'ideale sarebbe il 50%), ma che l'apporto calorico massimo da polinsaturi non dovrebbe superare il 4% delle calorie totali.
Però nell'altro studio erano indicati principalmente oli vegetali, e quindi i polinsaturi in questione erano principalmente omega 6, il cui consumo "tutti" consigliano di tenere sotto controllo.
Mi daresti qualche riferimento per l'apporto calorico da polinsaturi che hai indicato?
In sostituzione quindi solo monoinsaturi (comunque limitando palmitoleico ed erucico) e saturi (evidentemente a catena media + lo stearico)?
E le indicazioni di un rapporto saturi : monoinsaturi : polinsaturi = 1 : 2 : 1 ritenuto ottimale dal punto di vista degli effetti antinfiammatori?
Grazie.
A guardar bene tutti gli alimenti hanno pro e contro sulla salute, più o meno importanti a seconda della sensibilità del singolo. Siccome non esiste l'alimentazione perfetta, probabilmente non esistono neppure cibi tassativamente da evitare, ma soltanto da limitare o da assumere preferibilmente con una certa tempistica.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
aggiungo:
ieri 1h30' rulli con 3+3 x 5 SFR + 30min tra FMD/FVL

pwo direttamente a cena per reintegrare 130g cho (calcolati sulla potenza media espressa e diminuiti al 70%) di cui 80g solo da pizza di kamut fatta in casa dalla moglie
Questa mattina pensavo a gonfiore estremo invece niente: solito peso, solita %MG, solita %acqua ....

Mesi e mesi fa assumevo cho praticamente solo da frutta e verdura, quasi mai pwo, risultato: sempre scarico e peso in picchiata ....
da non ripetersi.
o-o

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.245
364
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Gli attacchi sono proprio causati da 2 lati diversi della medaglia,secondo me indipendentemente dal tipo di alimentazione che si segua.

Ovvero? Spiegati meglio Mardokkino, ogni tanto faccio fatica a codificarti :mrgreen:o-o

Ok o capito il tuo discorso ma che c'entro io???;nonzo%

Era per riallacciarmi al botta e risposta fra Te e Braccio.
(L'avevo detto che volevo fare l'ermetico:mrgreen::mrgreen:).

@folin: andando a sazietà forse ti tieni un po basso con le quantità per paura di eccedere e rimani scarso di calorie ;nonzo%.....oppure come dici tu non hai mangiato come si dovrebbe ma in quel contesto chi se ne frega, no?. Al rientro recuperi.

No, ho mangiato e basta; il primo giorno disorganizzato, poi organizzato; ma mi è stato comunque difficile NUTRIRMI a modo e secondo dispendio reale.
Pur essendo sazio.
No, non direi chissenefrega, perchè più regolare resti meno stress riceve il tuo fisico, soprattutto in condizioni diverse e/o più difficili del solito: freddo, sci + nuoto, skyalp (fatica pura e paura).
Questa sera probabilmente andrò al cinema e per la prima volta senza Haribò.

Volevo sottolineare anche una cosa detta tempo fa da Braccio.
Da quando calcolo il post worl out, al di fuori di quello ho 0 voglia di carbo,anche di dolci; l'altro giorno dopo lo skyalp dove ho mangiato solo un panino la sera avevo voglia di carbo.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ma no che criptico, sono io un po ritardato..:mrgreen:...io capisco Braccio che è giovane e vuole fare le cose per bene (e fa bene, non è una critica, magari io...), ha tempo, studia, lavora, si allena......ma io (parlo per me ma forse anche per te in parte, correggimi se dico castronerie) non posso stare dietro ad ogni sfumatura di quello che discutiamo, allora mantengo alcuni alimenti (quelli che braccio dice mi ostini a mantenere) perchè nella mia vita e in quella di altre persone non si è soli a discutere a tavola.

Non devo certo giustificarmi con nessuno se agisco in un certo modo e questo senza polemica con nessuno.

Per certo delle tante regole per alimentarsi bene, quelle che non mi pesano e che seguo senza tante pare sono.....

- avere eliminato totalmente gli sgarri (da agosto di quest'anno la svolta), e non parliamo del ciambellone che mangio 1 volta al mese ma dello smangiucchiare continuo di biscotti, cioccolata o dolcetti vari tutti i giorni (tabula rasa)
- il giusto timing dei carboidrati
- le regole per calcolare (ora ad occhio, ormai ci prendo bene) il fabbisogno calorico giornaliero, la giusta ripartizione dei macro (con l'aiuto del sempre disponibile Giovagiov).

Insomma quanto detto sopra non è difficile da seguire (almeno per me), magari con gli anni e applicandosi meglio si potrebbe anche aggiustare il tiro ed essere più ligi....ma solo se viene naturalmente.
quoto

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

QUOTE]

già ....
Aggiungo che in realtà anche le teorie di PeruginiBilli sono sostenute da tutta ina serie di "studi" che confutano, o portano a risultati in diametralmente opposti, ad altri "studi" che per anni hanno sostenuto la teoria lipidica.
Quindi:
apputno

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

QUOTE]

già ....
Quindi:
Tutti sono attendibili dal mio punto e tutti hanno la verita delle teorie,ma i diversi siamonoi.
Perche' ce' chi fa la mediterranea e non aumenta 1 grammo e chi la fa che si gonfia.
Ce chi fa la zona e non trova giovamenti e chi si.
Ce' chi fa la low-carb e va bene ce' per chi invece e troppo bassa di cho.
Tutti hanno la loro teoria e tutte sono giuste bisogna che troviamo noi quella che ci calza meglio.

• Mi piace
Reactions: senna977

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No, ho mangiato e basta; il primo giorno disorganizzato, poi organizzato; ma mi è stato comunque difficile NUTRIRMI a modo e secondo dispendio reale.
Pur essendo sazio.
No, non direi chissenefrega, perchè più regolare resti meno stress riceve il tuo fisico, soprattutto in condizioni diverse e/o più difficili del solito: freddo, sci + nuoto, skyalp (fatica pura e paura).

Da quando calcolo il post worl out, al di fuori di quello ho 0 voglia di carbo,anche di dolci; l'altro giorno dopo lo skyalp dove ho mangiato solo un panino la sera avevo voglia di carbo.
Non potrebbe essere un fattore psicologico?
Dovrebbe essere passato molto tempo fra il panino e la cena,perche' la voglia?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Ottimo direi, ma cos'avrammo mai ste haribò?. Io nn faccio testo, a me caramelle o roba simile non hanno mai interessato...

Quotone riguardo il pwo ben fatto, dopo non cerchi altro.....gandalfricordo quando nel pwo mangiavo poco e male (e non sapevo che c'era la famosa finestra), pezzo di grana con una manciata di mandorle, qualche crackers, o panino al prosciutto al volo (il meno peggio) più tadi 1 mela e qualche biscotto (i famosi e gettonatissimi ringo:mrgreen: oppure mi portavo le cruschelle integrali balocco), raramente la banana che magari mangiavo come spuntino:bua: a metà mattino o pomeriggio quando non mi allenavo e a cena abbuffata di carbo (dolci dopo cena)....errori del passato.:mrgreen:...da non ripetere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.