Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Altra domanda: in un soggetto davvero intransigente (ed è un complimento) come riesci ad essere tu, quali sono gli effetti di una fetta di panettone? (di uno sgarro da farina raffinata intendo, considerato il peggiore dei mali)
Non è il solo. Il natale passato nemmeno assaggiato, ne panettone, ne pandoro.
Quello prima, forse 2 fette, e per i 15 anni precedenti mediamente siamo tanto bassi.
Il concetto per me è semplice, ogni sgarro è un passo indietro, a prescindere dalla dieta che si segue.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
Io alzerei il burro e diminuirei l'EVO.

Una stupidaggine che ho letto in un vecchio libro polveroso, ma dal buon profumo:

" [...] Gli ateniesi fecero di necessità virtù e impararono a sfruttare al massimo le loro magre risorse [...] Pare impossibile, ma la civiltà intesa come senso di misura e di armonia [...] ha sempre per concime l' avarizia della terra e la parsimonia degli uomini, che vi trovano uno stimolo alla loro iniziativa [...] Non avendo come prodotto base che l' olio, gli ateniesi ne escogitarono subito tutti i possibili sfruttamenti culinari [...]

[...] I popoli si potrebbero raggruppare in due categorie: quelli che vanno ad olio, e quelli che vanno a burro.

E non c'e' dubbio che civiltà e sviluppo moderni, in ogni loro ambito, siano nati presso i primi [...]

Io per esempio non sono tanto d'accordo nel ridurre all'osso la frutta solo per stare basso con il fruttosio, ma quanto fruttosio c'è (parliamo di solo fruttosio) in una mela o 1 kiwi o 1 mandarino?. Per inciso, dico così perchè a me piace la frutta e non verrei eliminarla solo per non eccedere col fruttosio.

Siamo arrivati a questo? Me lo ero perso

Siamo alla frutta.

Perdonate, come sempre, i miei futili interventi.

o-o
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Poi visto che ci siamo, mi smebra che l'arma di cui parli :mrgreen:, la si può reperire anche online, hai qualche dritta?
Ho cercato qui in giro, ma è davvero difficile da reperire.
Io l'ho trovato in un'erboristeria come prodotto puro. Costicchia.
Lo uso anche per cucinare la carne, non mi garba molto ma non è un problema, io mi nutro, non cerco sempre il piacere di mangiare come te. Non lo uso sempre però.
E' in bottiglia solido, sotto i 26 gradi, ma con 30 sec. nel micro si mette dove vuoi.
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
Se hai visto le mie ultime analisi ho ridotto all'osso i trigliceridi, i rapporti sono ottimi tutti, specie quello più importante HDL/trigliceridi, penso che sia una conseguenza diretta dell'assunzione più massiccia di omega 3 e dell'aver ridotto le scorpacciate del sabato sera, che anche se fatte in piena finestra, erano a dir poco esagerate.

ciao, forse è gia stat detto, puoi ricordare il xchè è + importante il rapporto HDL/trigliceridi
rispetto al CT/HDL.
grazie, buona giornata
Marco.

p.s. l' olio di cocco lo puoi fare a casa partendo dalla farina di cocco, se cerchi in rete lo trovi ...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ciao, forse è gia stat detto, puoi ricordare il xchè è + importante il rapporto HDL/trigliceridi
rispetto al CT/HDL.
grazie, buona giornata
Marco.

p.s. l' olio di cocco lo puoi fare a casa partendo dalla farina di cocco, se cerchi in rete lo trovi ...

Ciao o-o.
La spiegazione l'ha data Fabulous ieri molto bene qui:

Avevo promesso di approfondire:

1) E' ormai assodato che la frazione HDL del colesterolo è favorevole per la salute.

2) Riguardo all'LDL, in realtà ne esistono di diversi tipi: [url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3418853?dopt=AbstractPlus[/URL]
quello che è pericoloso per la salute è lo small dense LDL, che è vulnerabile alla glicazione e all'ossidazione.

3) La frazione di large LDL (ovvero particelle ricche di grassi e di colesterolo) sembra benigna per la salute:
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17276177?dopt=AbstractPlus[/URL]


Perchè quindi non misurare negli esami del sangue il rapporto tra lo small dense LDL e il resto ? Perchè è un esame costoso.

Per fortuna esiste un proxy di questo rapporto, che è proprio il rapporto tra i trigliceridi e l'HDL:
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11092292?dopt=AbstractPlus[/URL]

Quindi:
che senso ha misurare il colesterolo totale ?
che senso ha misurare l'LDL in modo indifferenziato ?
che dieta devo seguire se voglio alzare l'HDL e abbassare i trigliceridi ? :mrgreen:

per oggi basta, ho gente a cena. :mrgreen:
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Io per esempio non sono tanto d'accordo nel ridurre all'osso la frutta solo per stare basso con il fruttosio, ma quanto fruttosio c'è (parliamo di solo fruttosio) in una mela o 1 kiwi o 1 mandarino?. Per inciso, dico così perchè a me piace la frutta e non verrei eliminarla solo per non eccedere col fruttosio.
Sul bilancio dei grassi sono d'accordo come al solito ma è vero che è difficile ridurre i poli, io ho ridotto la frutta secca, non eccedo con l'evo e ci do giù con i saturi (burro/ghee/cocco), però per essere veramente ferrei ci vuole l'olio di cocco e il pesce fresco (e costoso) come salmone/tonno/sgombro, MA FRESCO VERO!!. E possibilmente non da allevamento.....si per carità tutto si può....infatti si può anche impazzire per mangiare.

Con tutta la stima per Fabulous, non riesco ad applicare alla lettera quanto lui dice (ma non lui, diciamo la teoria che sta alla base di tutto) e credo che sia difficile per la maggior parte di noi.

Io cerco di fare meglio che posso, con coscienza e non lasciando nulla al caso (nei limiti del possibile e "vivendo"...).

Daddy, sto parlando di eccesso di fruttosio, non del non mangiare frutta.

Se rileggi mi riferivo al caso in cui si voglia comunque tenere alta la quota di carbo (100/150 grammi al giorno) e si attinga solo a fonti quali frutta, verdura e miele.

Non sono certo un paio di frutti al giorno il problema, se però i frutti diventano 4 o 5 (una mela grande contiene circa 13 grammi di fruttosio) e poi ci si aggiungono 40/50 grammi di miele (il 50% è fruttosio) e tre caffè zuccherati non è così difficile arrivare a 60/70 grammi di fruttosio al giorno, che sono oltre il limite di tossicità.
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and Braccio

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
E quali sono le controindicazioni per l'EVO? non c'è in nessun modo secondo te Fabulous un adattamento "locale" dell'uomo nel corso dei secoli alle materie prime che ha a disposizione? Intendo dire.. i popoli mediterraniei non hanno saputo adattarsi all'oliva o i cinesi alla soia?

l'EVO non ha controindicazioni, è la dose che fa il veleno: l'EVO contiene 10 grammi di polinsaturi ogni 100 grammi.

La quota di polinsaturi dovrebbe essere al massimo il 4% dell'apporto calorico, se si decide di aumentare la quota di grassi affidandosi a EVO e frutta secca superare i 20 grammi al giorno di polinsaturi è un attimo, ad esempio:

con 60 grammi di olio EVO (6 grammi) + 4 noci (8 grammi) siamo già a 12 (il famoso 4% di un apporto medio di 2500 KCals), in più si devono contare quelli presenti nelle fonti proteiche, ad esempio:
- Carne di maiale (da 2 a 4 grammi ogni 100 g)
- Salmone (da 3 a 5 grammi ogni 100 g)
- Uova (3 uova ne contengono quasi 2 grammi)

Una giornata tipo low carb da 2500 KCals con uova e bacon colazione , 2 etti di filetto di maiale a pranzo, 2 etti di salmone a cena, verdure con olio EVO in quantità e un po' di noci come snack porta tranquillamente a superare i 35 grammi di polinsaturi, ovvero il 12,6 % dell'intake calorico, ben oltre la soglia di tossicità.


Altra domanda: in un soggetto davvero intransigente (ed è un complimento) come riesci ad essere tu, quali sono gli effetti di una fetta di panettone? (di uno sgarro da farina raffinata intendo, considerato il peggiore dei mali)

Nessun effetto, se sono in compagnia la mangio e finisce lì, in quel caso non mi sto "alimentando", sto solo coltivando dei rapporti sociali tramite il cibo.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi 4h30' col gruppone (circa 130 unità)... durante due coca cola...

ma ke vule fare sto tempo??' domenica facevano 0 gradi, oggi sono uscito con pantaloncini corti maglietta manica lunga senza guantisenza cappello e senza copriscarpe...
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
l'EVO non ha controindicazioni, è la dose che fa il veleno: l'EVO contiene 10 grammi di polinsaturi ogni 100 grammi.

La quota di polinsaturi dovrebbe essere al massimo il 4% dell'apporto calorico, se si decide di aumentare la quota di grassi affidandosi a EVO e frutta secca superare i 20 grammi al giorno di polinsaturi è un attimo, ad esempio:

con 60 grammi di olio EVO (6 grammi) + 4 noci (8 grammi) siamo già a 12 (il famoso 4% di un apporto medio di 2500 KCals), in più si devono contare quelli presenti nelle fonti proteiche, ad esempio:
- Carne di maiale (da 2 a 4 grammi ogni 100 g)
- Salmone (da 3 a 5 grammi ogni 100 g)
- Uova (3 uova ne contengono quasi 2 grammi)

Nessun effetto, se sono in compagnia la mangio e finisce lì, in quel caso non mi sto "alimentando", sto solo coltivando dei rapporti sociali tramite il cibo.

60 g di EVO non sono uno scherzo.. io credo di non superare mai, quando esagero, i 30.
Per quando riguarda la domanda sul panettone, intendevo un altra cosa. Io mi divido fra Tallinn e il Veneto, in genere 3 settimane via e 1 a casa. Quando sono qui mangio con criterio, a casa è piu difficile perche letteralmente il pane mi viene messo in bocca :rosik:
Noto che piu sono ligio ad un'alimentazione per me corretta e piu le conseguenze degli sgarri sono forti: pesantezza, gonfiore, senso di nausea. In questo senso chiedevo a te..
Grazie dei sempre importanti contributi che dai qui dentro
 
  • Mi piace
Reactions: elcarna

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
60 g di EVO non sono uno scherzo.. io credo di non superare mai, quando esagero, i 30.
Per quando riguarda la domanda sul panettone, intendevo un altra cosa. Io mi divido fra Tallinn e il Veneto, in genere 3 settimane via e 1 a casa. Quando sono qui mangio con criterio, a casa è piu difficile perche letteralmente il pane mi viene messo in bocca :rosik:
Noto che piu sono ligio ad un'alimentazione per me corretta e piu le conseguenze degli sgarri sono forti: pesantezza, gonfiore, senso di nausea. In questo senso chiedevo a te..
Grazie dei sempre importanti contributi che dai qui dentro
Prova a stare nel mezzo:mrgreen::mrgreen:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ogni giorno scopro qualcosa di più terrificante sui polinsaturi, sembra che incidano fortemente sulla salute mentale: ad esempio questo studio riporta una correlazione evidente tra il consumo di acido linoleico e omicidi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15736917?dopt=AbstractPlus

Molti ricercatori sanno bene che un'alimentazione al 40% di calorie da olio di arachidi (straricco di polinsaturi) induce l'arteriosclerosi e l'infarto nelle scimmie nel giro di 18 mesi:

http://pmid.us/9727614

risultati simili si hanno con l'olio di semi di mais e con quello di soia.

...potrei andare avanti per qualche ora :mrgreen:

Scusa fabulous,io non volevo piu' intervenire,ma ieri leggendo i tuoi sempre mirati post mi e' cascato l'occhio su questo.
Sara x deformazione professionale,sara' che sono un rompico@@ni,ma sul link che hai messo a riguardo dell'aumento del tasso di omicidi in relazione ad un maggior consumo di acido linoleico nutro dei dubbi!!
1)di solito negli studi si mette sempre la % dei casi accertati in relazione sia alla popolazione usata x lo studio,sia a quella al di fuori dello studio stesso.
2)andar a ricercare una cosa cosi' sottile(la % degli omicidi) mi sa tanto di ricerca pilotata..
3)io,e qua' saro' di parte,degli studi degli Americani mi fiderei meno.Troppi interessi(male comune cmq)di parte,troppi intralazzi con le ditte farmaceutiche e con le multinazionali alimentari.
Insomma se proprio io(scusa se mi permetto il consiglio)dovrei postare degli studi,eviterei quelli di origine americana!!
LORO NON SONO AVANTI A NOI!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.