Altra domanda: in un soggetto davvero intransigente (ed è un complimento) come riesci ad essere tu, quali sono gli effetti di una fetta di panettone? (di uno sgarro da farina raffinata intendo, considerato il peggiore dei mali)
:afraid:
Altra domanda: in un soggetto davvero intransigente (ed è un complimento) come riesci ad essere tu, quali sono gli effetti di una fetta di panettone? (di uno sgarro da farina raffinata intendo, considerato il peggiore dei mali)
Non è il solo. Il natale passato nemmeno assaggiato, ne panettone, ne pandoro.Altra domanda: in un soggetto davvero intransigente (ed è un complimento) come riesci ad essere tu, quali sono gli effetti di una fetta di panettone? (di uno sgarro da farina raffinata intendo, considerato il peggiore dei mali)
Io alzerei il burro e diminuirei l'EVO.
Io per esempio non sono tanto d'accordo nel ridurre all'osso la frutta solo per stare basso con il fruttosio, ma quanto fruttosio c'è (parliamo di solo fruttosio) in una mela o 1 kiwi o 1 mandarino?. Per inciso, dico così perchè a me piace la frutta e non verrei eliminarla solo per non eccedere col fruttosio.

Io l'ho trovato in un'erboristeria come prodotto puro. Costicchia.Poi visto che ci siamo, mi smebra che l'arma di cui parli, la si può reperire anche online, hai qualche dritta?
Ho cercato qui in giro, ma è davvero difficile da reperire.
Se hai visto le mie ultime analisi ho ridotto all'osso i trigliceridi, i rapporti sono ottimi tutti, specie quello più importante HDL/trigliceridi, penso che sia una conseguenza diretta dell'assunzione più massiccia di omega 3 e dell'aver ridotto le scorpacciate del sabato sera, che anche se fatte in piena finestra, erano a dir poco esagerate.
ciao, forse è gia stat detto, puoi ricordare il xchè è + importante il rapporto HDL/trigliceridi
rispetto al CT/HDL.
grazie, buona giornata
Marco.
p.s. l' olio di cocco lo puoi fare a casa partendo dalla farina di cocco, se cerchi in rete lo trovi ...
.Avevo promesso di approfondire:
1) E' ormai assodato che la frazione HDL del colesterolo è favorevole per la salute.
2) Riguardo all'LDL, in realtà ne esistono di diversi tipi: [url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3418853?dopt=AbstractPlus[/URL]
quello che è pericoloso per la salute è lo small dense LDL, che è vulnerabile alla glicazione e all'ossidazione.
3) La frazione di large LDL (ovvero particelle ricche di grassi e di colesterolo) sembra benigna per la salute:
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17276177?dopt=AbstractPlus[/URL]
Perchè quindi non misurare negli esami del sangue il rapporto tra lo small dense LDL e il resto ? Perchè è un esame costoso.
Per fortuna esiste un proxy di questo rapporto, che è proprio il rapporto tra i trigliceridi e l'HDL:
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11092292?dopt=AbstractPlus[/URL]
Quindi:
che senso ha misurare il colesterolo totale ?
che senso ha misurare l'LDL in modo indifferenziato ?
che dieta devo seguire se voglio alzare l'HDL e abbassare i trigliceridi ?
per oggi basta, ho gente a cena.![]()
Io per esempio non sono tanto d'accordo nel ridurre all'osso la frutta solo per stare basso con il fruttosio, ma quanto fruttosio c'è (parliamo di solo fruttosio) in una mela o 1 kiwi o 1 mandarino?. Per inciso, dico così perchè a me piace la frutta e non verrei eliminarla solo per non eccedere col fruttosio.
Sul bilancio dei grassi sono d'accordo come al solito ma è vero che è difficile ridurre i poli, io ho ridotto la frutta secca, non eccedo con l'evo e ci do giù con i saturi (burro/ghee/cocco), però per essere veramente ferrei ci vuole l'olio di cocco e il pesce fresco (e costoso) come salmone/tonno/sgombro, MA FRESCO VERO!!. E possibilmente non da allevamento.....si per carità tutto si può....infatti si può anche impazzire per mangiare.
Con tutta la stima per Fabulous, non riesco ad applicare alla lettera quanto lui dice (ma non lui, diciamo la teoria che sta alla base di tutto) e credo che sia difficile per la maggior parte di noi.
Io cerco di fare meglio che posso, con coscienza e non lasciando nulla al caso (nei limiti del possibile e "vivendo"...).
E quali sono le controindicazioni per l'EVO? non c'è in nessun modo secondo te Fabulous un adattamento "locale" dell'uomo nel corso dei secoli alle materie prime che ha a disposizione? Intendo dire.. i popoli mediterraniei non hanno saputo adattarsi all'oliva o i cinesi alla soia?
Ciao.
La spiegazione l'ha data Fabulous ieri molto bene qui:
Cacchio 130 mica pochi.oggi 4h30' col gruppone (circa 130 unità)... durante due coca cola...
ma ke vule fare sto tempo??' domenica facevano 0 gradi, oggi sono uscito con pantaloncini corti maglietta manica lunga senza guantisenza cappello e senza copriscarpe...
l'EVO non ha controindicazioni, è la dose che fa il veleno: l'EVO contiene 10 grammi di polinsaturi ogni 100 grammi.
La quota di polinsaturi dovrebbe essere al massimo il 4% dell'apporto calorico, se si decide di aumentare la quota di grassi affidandosi a EVO e frutta secca superare i 20 grammi al giorno di polinsaturi è un attimo, ad esempio:
con 60 grammi di olio EVO (6 grammi) + 4 noci (8 grammi) siamo già a 12 (il famoso 4% di un apporto medio di 2500 KCals), in più si devono contare quelli presenti nelle fonti proteiche, ad esempio:
- Carne di maiale (da 2 a 4 grammi ogni 100 g)
- Salmone (da 3 a 5 grammi ogni 100 g)
- Uova (3 uova ne contengono quasi 2 grammi)
Nessun effetto, se sono in compagnia la mangio e finisce lì, in quel caso non mi sto "alimentando", sto solo coltivando dei rapporti sociali tramite il cibo.
Prova a stare nel mezzo60 g di EVO non sono uno scherzo.. io credo di non superare mai, quando esagero, i 30.
Per quando riguarda la domanda sul panettone, intendevo un altra cosa. Io mi divido fra Tallinn e il Veneto, in genere 3 settimane via e 1 a casa. Quando sono qui mangio con criterio, a casa è piu difficile perche letteralmente il pane mi viene messo in bocca :rosik:
Noto che piu sono ligio ad un'alimentazione per me corretta e piu le conseguenze degli sgarri sono forti: pesantezza, gonfiore, senso di nausea. In questo senso chiedevo a te..
Grazie dei sempre importanti contributi che dai qui dentro
A scusa no sull'alimentazione.In Polonia??![]()
ogni giorno scopro qualcosa di più terrificante sui polinsaturi, sembra che incidano fortemente sulla salute mentale: ad esempio questo studio riporta una correlazione evidente tra il consumo di acido linoleico e omicidi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15736917?dopt=AbstractPlus
Molti ricercatori sanno bene che un'alimentazione al 40% di calorie da olio di arachidi (straricco di polinsaturi) induce l'arteriosclerosi e l'infarto nelle scimmie nel giro di 18 mesi:
http://pmid.us/9727614
risultati simili si hanno con l'olio di semi di mais e con quello di soia.
...potrei andare avanti per qualche ora![]()
A scusa no sull'alimentazione.
Hai problemi di peso/gonfiore?
OK grazie era per capirese mangio zuccheri e farine molto raffinate, legumi e se bevo alcol