Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io per esempio non sono tanto d'accordo nel ridurre all'osso la frutta solo per stare basso con il fruttosio, ma quanto fruttosio c'è (parliamo di solo fruttosio) in una mela o 1 kiwi o 1 mandarino?. Per inciso, dico così perchè a me piace la frutta e non verrei eliminarla solo per non eccedere col fruttosio.
Sul bilancio dei grassi sono d'accordo come al solito ma è vero che è difficile ridurre i poli, io ho ridotto la frutta secca, non eccedo con l'evo e ci do giù con i saturi (burro/ghee/cocco), però per essere veramente ferrei ci vuole l'olio di cocco e il pesce fresco (e costoso) come salmone/tonno/sgombro, MA FRESCO VERO!!. E possibilmente non da allevamento.....si per carità tutto si può....infatti si può anche impazzire per mangiare.

Con tutta la stima per Fabulous, non riesco ad applicare alla lettera quanto lui dice (ma non lui, diciamo la teoria che sta alla base di tutto) e credo che sia difficile per la maggior parte di noi.

Io cerco di fare meglio che posso, con coscienza e non lasciando nulla al caso (nei limiti del possibile e "vivendo"...).

Ognuno fà ciò in cui crede, che problema c'è.
Io preferisco avvicinarmi il più possibile a come mangia Fabulous, che a come mangi tu.

Ce ne sono di cose che non vuoi eliminare perchè ti piacciono :mrgreen:, ognuno fà le proprie scelte, come è giusto che sia.
Io di cose che mi piacciono ne ho eliminate parecchie, ma le ho semplicemente sostituite con altre che mi piacciono ugualmente e che mi fanno stare meglio, sotto ogni punto di vista, non mi sembra così complicato.

La verità è che non è complicata questa alimentazione, è complicato staccarsi dalle vecchie voglie, voglie di carboidrati, altro che cazzi!
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Comunque leggendo il tuo intervento mi ci riconosco in alcune cose, ma mi sembra che nella suddivisione dei macronutrienti ci sono quasi, stò cercando di ridurre il più possibile l'introito di cibi contenenti polinsaturi, ma è davvero difficile, frutta secca limata all'osso, EVO forse troppo, arrivo anche a 50gr al giorno, cosa dici? Mi sà che è troppo consideranto il totale calorico parliamo di 1/5 del totale :wacko:. Ho aumentato il consumo di pesce, il burro è fermo a 15gr al giorno, il cocco arrivo anche a 50gr al giorno.
Forse la soluzione sarebbe sostituire parte dei grassi dati dall'EVO col burro, ci proverò.

Qualche consiglio spensierato da appassionato, diretto e a bruciapelo? Te ne sarei grato.

Io alzerei il burro e diminuirei l'EVO.

Poi c'è l'olio di cocco, ovvero l'arma-fine-di-mondo. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Perche' vuoi ridurre tutti i polisnaturi?

Non volgio ridurre tutti i polinsaturi, sarebbe quantomeno impossibile e assolutamente sbagliato, visto che servono anch'essi all'organismo, voglio cercare di ridurli il più possibile, perchè sono altamente immuno soppressivi, portano al cancro e la maggior parte di essi è ricco di omega 6, molto più rari quelli da omega 3, quindi è facilissimo eccedere.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io alzerei il burro e diminuirei l'EVO.

Poi c'è l'olio di cocco, ovvero l'arma-fine-di-mondo. :mrgreen:

Allora sia, proviamo a condire l'insalata col burro :mrgreen:, no scherzo!
Comunque provo a ridurre l'EVO, magari lo sostituisco sulla carne col burro, non dovrebbe essere complicato.

Poi visto che ci siamo, mi smebra che l'arma di cui parli :mrgreen:, la si può reperire anche online, hai qualche dritta?
Ho cercato qui in giro, ma è davvero difficile da reperire.
Dankeo-o
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Allora sia, proviamo a condire l'insalata col burro :mrgreen:, no scherzo!
Comunque provo a ridurre l'EVO, magari lo sostituisco sulla carne col burro, non dovrebbe essere complicato.

Poi visto che ci siamo, mi smebra che l'arma di cui parli :mrgreen:, la si può reperire anche online, hai qualche dritta?
Ho cercato qui in giro, ma è davvero difficile da reperire.
Dankeo-o

voilà:
http://www.tropicai.com/shop/index.php/cat/c1_Virgin-Coconut-Oil.html

è lo stesso che uso io (io però lo trovo nei negozi).
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
interesserebbe anche a me saper dove si può prendere l'olio di cocco in rete.
Devo andare a vedere se a NaturaSi c'è...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
voilà:
[url]http://www.tropicai.com/shop/index.php/cat/c1_Virgin-Coconut-Oil.html[/URL]

è lo stesso che uso io (io però lo trovo nei negozi).

Ottimo grazie, approfitto ancora.
Immagino che a metterlo nella cremina di tuorli, non ci siano problemi.
Tu come lo usi? In che quantità?
Cuocerlo insieme agli albumi è controproducente?
Hai idea della scadenza che ha? Visto che prendendo il secchio da 2.5l:mrgreen: si risparmia un botto.

E che è un interrogatorio :mrgreen:
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Non volgio ridurre tutti i polinsaturi, sarebbe quantomeno impossibile e assolutamente sbagliato, visto che servono anch'essi all'organismo, voglio cercare di ridurli il più possibile, perchè sono altamente immuno soppressivi, portano al cancro e la maggior parte di essi è ricco di omega 6, molto più rari quelli da omega 3, quindi è facilissimo eccedere.

ogni giorno scopro qualcosa di più terrificante sui polinsaturi, sembra che incidano fortemente sulla salute mentale: ad esempio questo studio riporta una correlazione evidente tra il consumo di acido linoleico e omicidi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15736917?dopt=AbstractPlus

Molti ricercatori sanno bene che un'alimentazione al 40% di calorie da olio di arachidi (straricco di polinsaturi) induce l'arteriosclerosi e l'infarto nelle scimmie nel giro di 18 mesi:

http://pmid.us/9727614

risultati simili si hanno con l'olio di semi di mais e con quello di soia.

...potrei andare avanti per qualche ora :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ottimo grazie, approfitto ancora.
Immagino che a metterlo nella cremina di tuorli, non ci siano problemi.
Tu come lo usi? In che quantità?
Cuocerlo insieme agli albumi è controproducente?
Hai idea della scadenza che ha? Visto che prendendo il secchio da 2.5l:mrgreen: si risparmia un botto.

E che è un interrogatorio :mrgreen:

Io ne uso ALMENO 30 grammi al giorno, in genere lo faccio fondere (basta una temperatura di 30°) e poi aggiungo i tuorli crudi, la cannella e una spruzzata di miele.

Va benissimo anche per cuocere, non avendo polinsaturi è molto stabile anche ad alte temperature.

Ho appena controllato un barattolo comprato ieri: scade nel luglio 2012, quindi vai senza problemi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
...
Riguardo al colesterolo, sempre a mio parere, l'UNICO valore che conta è il rapporto tra HDL e trigliceridi (approfondisco più tardi, adesso devo scappare...)

Avevo promesso di approfondire:

1) E' ormai assodato che la frazione HDL del colesterolo è favorevole per la salute.

2) Riguardo all'LDL, in realtà ne esistono di diversi tipi: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3418853?dopt=AbstractPlus
quello che è pericoloso per la salute è lo small dense LDL, che è vulnerabile alla glicazione e all'ossidazione.

3) La frazione di large LDL (ovvero particelle ricche di grassi e di colesterolo) sembra benigna per la salute:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17276177?dopt=AbstractPlus


Perchè quindi non misurare negli esami del sangue il rapporto tra lo small dense LDL e il resto ? Perchè è un esame costoso.

Per fortuna esiste un proxy di questo rapporto, che è proprio il rapporto tra i trigliceridi e l'HDL:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11092292?dopt=AbstractPlus

Quindi:
che senso ha misurare il colesterolo totale ?
che senso ha misurare l'LDL in modo indifferenziato ?
che dieta devo seguire se voglio alzare l'HDL e abbassare i trigliceridi ? :mrgreen:

per oggi basta, ho gente a cena. :mrgreen:
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
conoscete già questa tabella?

Fat_composition_in_foods.png
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ogni giorno scopro qualcosa di più terrificante sui polinsaturi, sembra che incidano fortemente sulla salute mentale: ad esempio questo studio riporta una correlazione evidente tra il consumo di acido linoleico e omicidi:

[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15736917?dopt=AbstractPlus[/URL]

Molti ricercatori sanno bene che un'alimentazione al 40% di calorie da olio di arachidi (straricco di polinsaturi) induce l'arteriosclerosi e l'infarto nelle scimmie nel giro di 18 mesi:

[url]http://pmid.us/9727614[/URL]

risultati simili si hanno con l'olio di semi di mais e con quello di soia.

...potrei andare avanti per qualche ora :mrgreen:
Io non ne uso nessuno di questi.
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
E quali sono le controindicazioni per l'EVO? non c'è in nessun modo secondo te Fabulous un adattamento "locale" dell'uomo nel corso dei secoli alle materie prime che ha a disposizione? Intendo dire.. i popoli mediterraniei non hanno saputo adattarsi all'oliva o i cinesi alla soia?
Altra domanda: in un soggetto davvero intransigente (ed è un complimento) come riesci ad essere tu, quali sono gli effetti di una fetta di panettone? (di uno sgarro da farina raffinata intendo, considerato il peggiore dei mali)
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
io l'anno scorso ho provato la stessa strizza a 200 metri dall'Averau, salendo dal Col Gallina con le ciaspe.. un GGGGGGGGGG sordo sotto ai piedi in un pendio molto inclinato. Siamo tornati indietro e abbiamo preso la funivia
 
io l'anno scorso ho provato la stessa strizza a 200 metri dall'Averau, salendo dal Col Gallina con le ciaspe.. un GGGGGGGGGG sordo sotto ai piedi in un pendio molto inclinato. Siamo tornati indietro e abbiamo preso la funivia

Si c'è poco da scherzare, anche togliere le pelli sprofondando nella fresca con la paura che la visibilità diminuisse di colpo non è stato piacevole...

Va be', il programma di domani vede sci alla mattina se non piove, eventualmente rientro già in mattinata.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Io mica tanto, il RUMBLE RUMBLE c'è l'ho ancora sulla schiena, paura; quella vera.

1993, splugen, gruppo di 15 del cai, una stradina normale, nemmeno molto il quota, dalla parete vicina s'è staccata la neve, 4 mezzi seppelliti... una cazzata, ma che in certe condizioni ti mette in difficoltà. E' finita a risate e pacche sulle spalle, ma in altre condizioni, può essere peggio.

Quell'anno ho sciato anche su una piccola valanga che ci siamo tirati dietro in in val bedretto...

è uno sport bellissimo ma non offre molte vie di fuga, meglio essere in tre, anche per attraversare versanti aperti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.