Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E non solo....io stavo pensando di dare un calcio sui cogli@ni ai padroni che quando passi vicino ai cani non tirano a se la "bestiaccia", col rischio che ti tagli la strada col guinzaglio o che ti azzanni un polpaccio o un braccio come è successo a mardok (meno male tutto ok mdk), ma possibile che nessuno ha quella soglia di "attenzione" verso il prossimo che tutti dovremmo avere???:bua:

@senna: direi ok per la spremuta d'arancia (alimento alcalinizzante e ottimo sia prima che dopo il training, q8 Airons), io alterno spremuta se non mi alleno e vit. C se mi alleno.

Ho caricato la colazione di questa mattina sul foglio di Fabulous per controllare i grassi ingeriti.
Premetto che ho alzato un pelo i carbo per miniricarica di domenica, quindi:

Alimenti utilizzati (latte p.s./kellogs/miele/uova/pane/cocco/nocciole/mandorle/burro/biscotti integrali/ricotta)
650kcal
Car 36% / gra 52% e pro 12
Saturi 21.1 gr
Mono 23.6
Poli 8.1
Omega 3 (0.6)
Omega 6 (7.8).

Ovviamente omega3 scarsi, però già introducendo 10gr di semi di lino la situazione migliora (2.9gr).

Riguardo il rapporto 1:2:1 (sat/mono/poli) sono sbilanciato sui saturi, bassi i poli ma poco male.....visto però che noi non demonizziamo i saturi, è giusto applicare questo rapporto?.;nonzo% Che dite?.
Ma il padrone era li di fianco a lui doveva cmq tenerlo d'occhio visto che non aveva il guinzaglio, ma va be l'importante e' che e' tutto ok.
Il fatto che avevo gia fatto 6km e non ne volevo fare di piu poi la gamba non andava male allora ho fatto la variante un po piu lunga dove c'era la sorpresa del cane:mrgreen:
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Ma il padrone era li di fianco a lui doveva cmq tenerlo d'occhio visto che non aveva il guinzaglio, ma va be l'importante e' che e' tutto ok.
Il fatto che avevo gia fatto 6km e non ne volevo fare di piu poi la gamba non andava male allora ho fatto la variante un po piu lunga dove c'era la sorpresa del cane:mrgreen:
mi dispiace mardok e meno male non ti sei fatto nulla!
p.s mi dici in che zona è successo, siccome vado spesso a correre anch'io, magari evito!!:mrgreen:grazie
 
Mardock adesso GD ti spiegherà come ci si comporta con i cani, a prescindere che il padrone doveva starci dietro.
Magari il cane voleva solo giocare visto che ti ha visto correre.
Ti saresti dovuto fermare e passare camminando.
L'altro giorno in un campo dietro MM passavo con la cx davanti ad una casa, per un tratturo sterrato, è uscito un cagnetto abbaiando a più non posso, ho rallentato e ho continuato mentre mi veniva incontro... Va bè, è piccolo... Solo che 30 mt avanti ne è uscito uno grosso 3 volte abbaiando, difendevano il territorio, rallentando sono passato dritto con i cani che mi sfioravano abbaiando, appena passata la casa si son fermati.
Ovviamente non li ho guardati negli occhi.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardock adesso GD ti spiegherà come ci si comporta con i cani, a prescindere che il padrone doveva starci dietro.
Magari il cane voleva solo giocare visto che ti ha visto correre.
Ti saresti dovuto fermare e passare camminando.
L'altro giorno in un campo dietro MM passavo con la cx davanti ad una casa, per un tratturo sterrato, è uscito un cagnetto abbaiando a più non posso, ho rallentato e ho continuato mentre mi veniva incontro... Va bè, è piccolo... Solo che 30 mt avanti ne è uscito uno grosso 3 volte abbaiando, difendevano il territorio, rallentando sono passato dritto con i cani che mi sfioravano abbaiando, appena passata la casa si son fermati.
Ovviamente non li ho guardati negli occhi.
Ho capito la casa che dici dovrebbe essere quella sull'argine..se e' quella anche mercoledi mi ha rincorso:mrgreen:.
Io li avevo visti i cani ma ho continuato di quel passo perche' avevo visto il padrone quindi ero sicuro..
Andavo a 5/km circa(per me non e' poco) mica mi potevo rovinare la media:mrgreen::mrgreen:
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Mardock adesso GD ti spiegherà come ci si comporta con i cani, a prescindere che il padrone doveva starci dietro.
Magari il cane voleva solo giocare visto che ti ha visto correre.
Ti saresti dovuto fermare e passare camminando.
L'altro giorno in un campo dietro MM passavo con la cx davanti ad una casa, per un tratturo sterrato, è uscito un cagnetto abbaiando a più non posso, ho rallentato e ho continuato mentre mi veniva incontro... Va bè, è piccolo... Solo che 30 mt avanti ne è uscito uno grosso 3 volte abbaiando, difendevano il territorio, rallentando sono passato dritto con i cani che mi sfioravano abbaiando, appena passata la casa si son fermati.
Ovviamente non li ho guardati negli occhi.
Complimenti, io non mi fiderei.
Avrei paura che all'ultimo momento si metta a fare la cosa sbagliata a ridosso dei miei stinchi.
Ovviamente non saprei a priori il comportamento corretto.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
A me un pastore maremmano (erano 2 pastori che sono usciti mentre passavo davanti ad un canello) ha fatto un taglio da 4cm con il canino sulla coscia....c'era il padrone, cani assicurati, denuncia e rimborso.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Tornando agli omega 3 che hanno proprietà antinfiammatori....ma noi non calcoliamo anche i vari alimenti che ne contengono in buona quantità?.

Cioè, nel computo totale giornaliero non consideriamo ad esempio la cannella, alcune spezie (salvia, rosmarino, timo, chiodo di garofano e tante altre), la curcuma, o anche la stessa frutta e la verdura?.;nonzo%

Insomma non ci sono solo i grassi omega 3 come antinfiammatori, no?.
 
Ultima modifica:

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
....

Riguardo il rapporto 1:2:1 (sat/mono/poli) sono sbilanciato sui saturi, bassi i poli ma poco male.....visto però che noi non demonizziamo i saturi, è giusto applicare questo rapporto?.;nonzo% Che dite?.

Io non mi riconosco in questo rapporto, probabilmente è pensato per diete a basso tenore di grassi.

Io faccio così:

I polinsaturi sono grassi essenziali, quindi bisogna introdurli con l'alimentazione.
Ne bastano pochi: il fabbisogno per un adulto sembra di essere di 6 grammi al giorno di Acido Linoleico (Omega 6) e di almeno 3 grammi di EPA/DHA (Omega 3 a catena lunga)
Ci sono poi altri polinsaturi, come l'acido arachidonico (omega 6 a catena lunga presente nelle carni e nelle uova).

Fatti i conti sulla mia giornata tipo, arrivo al massimo a 12 grammi di polinsaturi.

Per le proteine cerco di stare a 2g per kg di massa magra al massimo

Limito i carbo a circa 80 grammi (ovviamente stiamo parlando di giornate senza attività fisica).

Cerco di assumere circa 50 grammi di saturi a catena corta (olio di cocco, burro)

Il resto sono saturi e monoinsaturi.

La mia giornata tipo, analizzata con il mio foglio Excel, risulta:
2200 KCals

80 g CHO (14,3%)
120 g PRO (21,4 %)
160 g FAT (64,3 %)
di cui:
12g polinsaturi (8% dei grassi, 5% delle KCals)
50g MCT (31% dei grassi, 20% delle KCals)
53g Monoinsaturi (33% dei grassi, 21% delle KCals)
45g Saturi a catena lunga (28% dei grassi, 18% delle KCals)

Quindi, al netto degli MCT che come avevo già spiegato non è corretto contare, la proporzione tra Saturi, Monoinsaturi e Polinsaturi è più o meno 4:4:1.

In più bisognerebbe parlare anche della differenza tra lo stearico e il palmitico... ma si è fatto tardi. :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io non mi riconosco in questo rapporto, probabilmente è pensato per diete a basso tenore di grassi.

Io faccio così:

I polinsaturi sono grassi essenziali, quindi bisogna introdurli con l'alimentazione.
Ne bastano pochi: il fabbisogno per un adulto sembra di essere di 6 grammi al giorno di Acido Linoleico (Omega 6) e di almeno 3 grammi di EPA/DHA (Omega 3 a catena lunga)
Ci sono poi altri polinsaturi, come l'acido arachidonico (omega 6 a catena lunga presente nelle carni e nelle uova).

Fatti i conti sulla mia giornata tipo, arrivo al massimo a 12 grammi di polinsaturi.

Per le proteine cerco di stare a 2g per kg di massa magra al massimo

Limito i carbo a circa 80 grammi (ovviamente stiamo parlando di giornate senza attività fisica).

Cerco di assumere circa 50 grammi di saturi a catena corta (olio di cocco, burro)

Il resto sono saturi e monoinsaturi.

La mia giornata tipo, analizzata con il mio foglio Excel, risulta:
2200 KCals

80 g CHO (14,3%)
120 g PRO (21,4 %)
160 g FAT (64,3 %)
di cui:
12g polinsaturi (8% dei grassi, 5% delle KCals)
50g MCT (31% dei grassi, 20% delle KCals)
53g Monoinsaturi (33% dei grassi, 21% delle KCals)
45g Saturi a catena lunga (28% dei grassi, 18% delle KCals)

Quindi, al netto degli MCT che come avevo già spiegato non è corretto contare, la proporzione tra Saturi, Monoinsaturi e Polinsaturi è più o meno 4:4:1.

In più bisognerebbe parlare anche della differenza tra lo stearico e il palmitico... ma si è fatto tardi. :mrgreen:
Io sapevo che le proteine si calcolavano sul peso corporeo e non sulla massa magra.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Assolutamente no, che senso avrebbe ?

A parità di massa muscolare, il peso corporeo può essere molto diverso in funzione della % di grasso corporeo.
Non so per quello o chiesto.
Ma su tutti i siti in cui girovago dice di peso corporeo..
Ma se aumento di peso aumento di massa magra ma sicuramente un po si acquista anche quella grassa,allora come farei a regolarmi sul dosaggio proteico?
Mi serve una bilancia che rilevi la differenza massa magra/grassa?
 
In verità avevo acceso il Mac per scrivere che ieri sera il post calcolato ha decretato ben 300 g di cho, che ho fatto fatica a finire, dividendoli in liquido, solido e cena, anche restando un filo più basso.
Mi sono svegliato con il solito peso: 62, ero rientrato dall'allenamento 60.
E non mi sembra assolutamente di aver pedalato ieri, ottimo.

Alle 13 allenamento nuoto, sono arrivato in piscina in ritardo e saltare il riscaldamento mi ha condizionato tutto il resto dell'allenamento, estremamente tecnico e faticoso!
Post con 60 g.

Ho deciso di ricompilare il foglio di Fabulous, voglio il controllo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ogni tanto mi toccherà di usare le uova bio, visto che il mio spacciatore ha dei problemi di produzione :mrgreen:, le gallinelle stanno sfornando poco e non riesco a prendere settimanalmente tutte le uova che mi servono.

Ci sono controindicazioni particolari con le uova bio certificate?
Qualcuno le usa assiduamente?

Non vorrei svegliarmi una mattina completamente arancione come recia Folin :mrgreen:.

Scappo in palestra, a dopo.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Mardok, devi sapere qual'è la tua massa grassa (ok la bilancia impedenziometrica o una buon esame plicometrico).

@Fabulous: grazie delle precisazioni su omega3/6, direi che mangio quasi quanto te (io sono sulle 2300/2400 senza allenamento), ripartizione sat/mono/poli molto simile alla mia (e quindi tipologia di grassi, solo gli omega 3 devo aumentare)....quindi contando le ns. quantità di saturi il rapp. 1:2:1 si va a far benedire...com'è normale che sia.
Ho letto che l'olio di salmone è migliore di quello ricavato dal fegato di merluzzo, cosa ne pensi?. E degli antinfiammatori naturali sotto forma di erbe, spezie, aromi?.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.