Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ogni tanto mi toccherà di usare le uova bio, visto che il mio spacciatore ha dei problemi di produzione :mrgreen:, le gallinelle stanno sfornando poco e non riesco a prendere settimanalmente tutte le uova che mi servono.

Ci sono controindicazioni particolari con le uova bio certificate?
Qualcuno le usa assiduamente?

Non vorrei svegliarmi una mattina completamente arancione come recia Folin :mrgreen:.

Scappo in palestra, a dopo.

Neanche io le trovo più, normale in questo periodo per quelle del contadino.

Io uso uova cat. "1IT" (allevate all'aperto) che producono qui a Terni, non "0IT" come le bio (le migliori).
Meglio lasciar perdere quell di cat. 2IT e 3IT allevate a terra o in gabbia, al più da cuocere possono anche passare.

Sempre che ci siano "realmente" tutte queste differenze....;nonzo% Io di uova bio trovo le Alma verde a memoria.
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Ogni tanto mi toccherà di usare le uova bio, visto che il mio spacciatore ha dei problemi di produzione :mrgreen:, le gallinelle stanno sfornando poco e non riesco a prendere settimanalmente tutte le uova che mi servono.

Ci sono controindicazioni particolari con le uova bio certificate?
Qualcuno le usa assiduamente?

Non vorrei svegliarmi una mattina completamente arancione come recia Folin :mrgreen:.
Anche il mio spacciatore è giù di produzione ed è un pezzo che vado a 2/3 bio e 1/3 contadino.
Le bio despar sono "piacevolmente irregolari" nella forma e dimensione.
Mi sembra di avere lo stesso colorito e le stesse dimensioni del pisello di quando andavo tutto dal contadino. :)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Ho letto che l'olio di salmone è migliore di quello ricavato dal fegato di merluzzo, cosa ne pensi?. E degli antinfiammatori naturali sotto forma di erbe, spezie, aromi?.

In realtà credo che dipenda dal grado di purezza, comunque gli integratori di olio di pesce certificati IFOS credo che siano tutti derivati dal salmone.

D'inverno io però mangio spesso del fegato di merluzzo in olio di fegato di merluzzo che trovo dai miei spacciatori di fiducia, che è ottimo anche per l'apporto di Vitamina D.
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardok, devi sapere qual'è la tua massa grassa (ok la bilancia impedenziometrica o una buon esame plicometrico).
@Fabulous: grazie delle precisazioni su omega3/6, direi che mangio quasi quanto te (io sono sulle 2300/2400 senza allenamento), ripartizione sat/mono/poli molto simile alla mia (e quindi tipologia di grassi, solo gli omega 3 devo aumentare)....quindi contando le ns. quantità di saturi il rapp. 2:1:1 si va a far benedire...com'è normale che sia.
Ho letto che l'olio di salmone è migliore di quello ricavato dal fegato di merluzzo, cosa ne pensi?. E degli antinfiammatori naturali sotto forma di erbe, spezie, aromi?.
Ciao DD la massa magra ho il dato preciso ho fatto la plicometria 3 settimane fa quando ho fatto il test di soglia.
Pero' siccome sul foglio ce' pure scritto che dovrei aumentare 1,9kg poi dopo non so piu con precisione la vera percentuale,per quello mi era venuta in mente la bilancia.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Ciao DD la massa magra ho il dato preciso ho fatto la plicometria 3 settimane fa quando ho fatto il test di soglia.
Pero' siccome sul foglio ce' pure scritto che dovrei aumentare 1,9kg poi dopo non so piu con precisione la vera percentuale,per quello mi era venuta in mente la bilancia.


Se sei sotto peso non vuol dire che non hai una tua % di massa grassa, ma solo che devi aumentare la magra (ti sei mangiato i muscoli per intendersi).

Quindi tu prendi la tua % di massa grassa e sottraila al tuo peso, da li parti con il calcolo delle pro/kg.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se sei sotto peso non vuol dire che non hai una tua % di massa grassa, ma solo che devi aumentare la magra (ti sei mangiato i muscoli per intendersi).

Quindi tu prendi la tua % di massa grassa e sottraila al tuo peso, da li parti con il calcolo delle pro/kg.
ok fattoo-o
Pero quando riusciro ad aumentare il peso di sti 2kg vado un po a spanella?:mrgreen:
Non volevo rifare la plicometria.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io non mi riconosco in questo rapporto, probabilmente è pensato per diete a basso tenore di grassi.

Io faccio così:

I polinsaturi sono grassi essenziali, quindi bisogna introdurli con l'alimentazione.
Ne bastano pochi: il fabbisogno per un adulto sembra di essere di 6 grammi al giorno di Acido Linoleico (Omega 6) e di almeno 3 grammi di EPA/DHA (Omega 3 a catena lunga)
Ci sono poi altri polinsaturi, come l'acido arachidonico (omega 6 a catena lunga presente nelle carni e nelle uova).

Fatti i conti sulla mia giornata tipo, arrivo al massimo a 12 grammi di polinsaturi.

Per le proteine cerco di stare a 2g per kg di massa magra al massimo

Limito i carbo a circa 80 grammi (ovviamente stiamo parlando di giornate senza attività fisica).

Cerco di assumere circa 50 grammi di saturi a catena corta (olio di cocco, burro)

Il resto sono saturi e monoinsaturi.

La mia giornata tipo, analizzata con il mio foglio Excel, risulta:
2200 KCals

80 g CHO (14,3%)
120 g PRO (21,4 %)
160 g FAT (64,3 %)
di cui:
12g polinsaturi (8% dei grassi, 5% delle KCals)
50g MCT (31% dei grassi, 20% delle KCals)
53g Monoinsaturi (33% dei grassi, 21% delle KCals)
45g Saturi a catena lunga (28% dei grassi, 18% delle KCals)

Quindi, al netto degli MCT che come avevo già spiegato non è corretto contare, la proporzione tra Saturi, Monoinsaturi e Polinsaturi è più o meno 4:4:1.

In più bisognerebbe parlare anche della differenza tra lo stearico e il palmitico... ma si è fatto tardi. :mrgreen:

Fabulous, scusa, non è una critica ma solo una constatazione: tu riesci a tenere quelle proporzioni di grassi perchè mangi relativamente poco (rispetto a me, per esempio...). Se si mangia di più è quasi impossibile tenere così bassi i polinsaturi e anche tenere così alti i saturi, perché i polinsaturi e i monoinsaturi sono quasi dappertutto fra le fonti di grassi.

Voglio vederti in una giornata con un fabbisogno di 4000-5000-6000 kcal ad andare avanti a burro e cocco e basta.

Non è una critica ma solo una constatazione. Anche se non credo alla storia che i polinsaturi sono pro infiammatori (io non mi ammalo più da quando mangio così; non dico che sia la prova, però fa riflettere...e non è che stia particolarmente attento ad evitare di espormi...provate a chiedere a Folin come giro vestito a Ravenna quando sono 8°C...), io non riuscirei a fare una giornara di 5000 kcal a burro e cocco e basta, senza altri alimenti perché altrimenti sforo con i polinsaturi. Ho un fabbisogno a riposo di 2500kcal: quando faccio i lunghi si fa presto ad andare oltre le 5000kcal totali...
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Scusa giova ma se consumi di più appoggerai maggiormente sui carbo, oppure dici quando fai deplezione?.;nonzo%
Mi spieghi le 5000kcal che consumi con cosa le integri?.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusa giova ma se consumi di più appoggerai maggiormente sui carbo, oppure dici quando fai deplezione?.;nonzo%
Mi spieghi le 5000kcal che consumi con cosa le integri?.

Quando faccio deplezione prevalentemente con i grassi. Quando non faccio deplezione non sono comunque 100% carbo...i grassi li tengo sempre almeno al 30% del dispendio dell'allenamento (ricariche a parte).
 

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
io ho provato una set senza pasta pane...ma con l'attività che faccio non riesco a resistere mi sentivo stanco...invece adesso con 100 g di pasta al giorno e panino a meta mattinate e naturalmente una colazione adeguata..(latte e due fette di pane e miele...sto molto meglio...sento molto meno la fatica...e il recupero sembra migliore..
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
io ho provato una set senza pasta pane...ma con l'attività che faccio non riesco a resistere mi sentivo stanco...invece adesso con 100 g di pasta al giorno e panino a meta mattinate e naturalmente una colazione adeguata..(latte e due fette di pane e miele...sto molto meglio...sento molto meno la fatica...e il recupero sembra migliore..

Tutte le persone che leggi qui dentro mangiamo piu carboidrati di te, solo in momenti diversi. nessuno ti dice di togliere pane e pasta (anche se ci sono senz'altro fonti migliori di carboidrati), ma si ragiona solo sul momento migliore per assumerli. In piu, il vero senso di forza e leggerezza insieme te lo danno i grassi favorevoli, insieme ai carboidrati
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
io ho provato una set senza pasta pane...ma con l'attività che faccio non riesco a resistere mi sentivo stanco...invece adesso con 100 g di pasta al giorno e panino a meta mattinate e naturalmente una colazione adeguata..(latte e due fette di pane e miele...sto molto meglio...sento molto meno la fatica...e il recupero sembra migliore..

Anche se sei un fumatore e smetti di fumare per una settimana stai peggio, e quando torni a fumare ti senti meglio....Vuol dire che fumare fa bene?

Lo so, è un po' estremo come esempio, ma è per farti capire che in una settimana non cambierà niente; tanto valeva lasciar stare e non perdere tempo...

E' chiaro che se vieni da una dieta ipercarboidrata all'inizio farai fatica...cosa pensavi che fosse tutto facile?
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
no ma era soltanto per dire che io ho provato a toglierli per vedere se dimagrivo...lo so che qui nessuno dice di toglierli....invece mi sentivo gonfio e il mio peso non calava anzi la massa magra diminuiva e la grassa aumentava...adesso da due set mangio in questo stile
7:00 colazione latte pane e miele
9:30 panino con prosciutto o tacchino
12 30 pasta 100 g e verdura e mela o arancia
16 mela e 20 g di proteine in polvere
20 carne e verdura e un arancia o mela o pera
naturalmente durante il giorno tanta acqua
che ne dite....accetto consigli...grazie...
alto 166 x 70 kg vorrei scedere almeno a 66/67....
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Appena rientrato dalla palestra, solito circuito di 50', solo parte alta del corpo, post con una barretta bilanciata, cena rigorosamente pro/fat.

Le uova che andrei a comprare io sono bio certificate, le prendo in un negozio che vende solo roba bio, non sono quelle despar, che magari vanno bene ugualmente.
Non credo ci siano problemi a mangiare ogni tanto uova anche che non siano di galline razzolanti, ma se se ne mangiano 3 al giorno, devono essere assolutamente uova sicure, da qui i miei timori.

Sono più di 6mesi che vado avanti a 3 uova al giorno, uova del mio contadino e problemi zero, non vorrei ritrovarmi ad averne perchè costretto al cambio di abitudini, anche se spero solo momentaneamente.

Sò bene la differneza che c'è tra le varie categorie, il problema non è questo, il problema è capire se le uova bio, sono da considerare tali o meno, mi interessava avere informazioni in questo senso, visto che spesso sento parlare di prodotti bio denominati tali, ma in realtà poco affidabili.
Insomma non tutto quello che chiamano bio, poi risulta essere tale.

E' scontato che parlo di uova di tipo 0, in casa mia non entrano nanche quelle 1.

Comunque mi sono scervellato a trovare una soluzione momentanea alternativa, ma ahimè non ne ho trovata neanche una, le uova non hanno un degno rivale, per quelle che sono le mie convinzioni attuali e visto che l'idea di farmi il pollo o un pezzo di salmone alla mattina :wacko:, non mi alletta neanche un pò, sarò costretto a provare il cambio di uova, vediamo un pò cosa succede. Sperem.....
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
no ma era soltanto per dire che io ho provato a toglierli per vedere se dimagrivo...lo so che qui nessuno dice di toglierli....invece mi sentivo gonfio e il mio peso non calava anzi la massa magra diminuiva e la grassa aumentava...adesso da due set mangio in questo stile
7:00 colazione latte pane e miele
9:30 panino con prosciutto o tacchino
12 30 pasta 100 g e verdura e mela o arancia
16 mela e 20 g di proteine in polvere
20 carne e verdura e un arancia o mela o pera
naturalmente durante il giorno tanta acqua
che ne dite....accetto consigli...grazie...
alto 166 x 70 kg vorrei scedere almeno a 66/67....

Quando hai tolto pane e pasta dalla tua alimentazione, cosa hai introdotto in sostituzione? Come stai mangiando ora è diciamo di "impostazione classica", latte pane e pasta, proteine solo alla sera, pochissimi grassi.
In una pro/fat in genere si mangiano proteine in tutti i pasti, i carboidrati sono limitati nei pasti a frutta e verdura (senza esagerare, soprattutto con la frutta), e il grosso delle calorie viene introdotto con i grassi favorevoli. La quota di carboidrati grossomodo è limitata a 100g al giorno nelle giornate senza allenamento, nei goirni in cui ci si allena si reintegrano quelli consumati subito dopo l'esercizio, nella famosa "finestra del glicogeno", accompagnati da una quota di proteine che nella teoria dovrebbero accellerare il recupero. Le proporzioni in finestra dovrebbero essere 4 carbo - 1 proteine
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
io ho provato una set senza pasta pane...ma con l'attività che faccio non riesco a resistere mi sentivo stanco...invece adesso con 100 g di pasta al giorno e panino a meta mattinate e naturalmente una colazione adeguata..(latte e due fette di pane e miele...sto molto meglio...sento molto meno la fatica...e il recupero sembra migliore..

Che attività fai ?
Esperienza personale, da quando non mangio più la pasta a pranzo, mi sono dimenticato cosa sia la sonnolenza che mi prendeva circa un paio d'ore dopo aver mangiato.
 

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
quando non mangiavo pasta e pane mangiavo verdure e carne o pesce...ed io mi aleno cosi lun merc e giov palestra e mar e ven pisicna e sab e dom bici...prima di andare in pisicna maltodestrine...mentre prima di palestra una banana...non so se faccio bene sto provandoda due settimane a vedere se riesco a scendere di peso...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Anche se sei un fumatore e smetti di fumare per una settimana stai peggio, e quando torni a fumare ti senti meglio....Vuol dire che fumare fa bene?

Lo so, è un po' estremo come esempio, ma è per farti capire che in una settimana non cambierà niente; tanto valeva lasciar stare e non perdere tempo...

E' chiaro che se vieni da una dieta ipercarboidrata all'inizio farai fatica...cosa pensavi che fosse tutto facile?
Il paragone ci sta ma a me non creano sta dipendenza come dite.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Appena rientrato dalla palestra, solito circuito di 50', solo parte alta del corpo, post con una barretta bilanciata, cena rigorosamente pro/fat.

Le uova che andrei a comprare io sono bio certificate, le prendo in un negozio che vende solo roba bio, non sono quelle despar, che magari vanno bene ugualmente.
Non credo ci siano problemi a mangiare ogni tanto uova anche che non siano di galline razzolanti, ma se se ne mangiano 3 al giorno, devono essere assolutamente uova sicure, da qui i miei timori.

Sono più di 6mesi che vado avanti a 3 uova al giorno, uova del mio contadino e problemi zero, non vorrei ritrovarmi ad averne perchè costretto al cambio di abitudini, anche se spero solo momentaneamente.

Sò bene la differneza che c'è tra le varie categorie, il problema non è questo, il problema è capire se le uova bio, sono da considerare tali o meno, mi interessava avere informazioni in questo senso, visto che spesso sento parlare di prodotti bio denominati tali, ma in realtà poco affidabili.
Insomma non tutto quello che chiamano bio, poi risulta essere tale.

E' scontato che parlo di uova di tipo 0, in casa mia non entrano nanche quelle 1.

Comunque mi sono scervellato a trovare una soluzione momentanea alternativa, ma ahimè non ne ho trovata neanche una, le uova non hanno un degno rivale, per quelle che sono le mie convinzioni attuali e visto che l'idea di farmi il pollo o un pezzo di salmone alla mattina :wacko:, non mi alletta neanche un pò, sarò costretto a provare il cambio di uova, vediamo un pò cosa succede. Sperem.....
Scusa ma se tamponi con dell'albume e i fat li prendi da altre parti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.