Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
Siccome questa mattina non avevo una mazza da fare al lavoro:mrgreen: zonzeggiavo per internet riguardo agli albumi pastorizzati.
Dunque visto che li mangio ma non sono un consumatore alla ERBY:mrgreen:,pensavo di sostituirli con quelli delle uova.
In rete si dice che subendo la pastorizzazione l'albume in se non fa male per il trattamento ma perde una gran parte delle sue proprita',allora se lo devo prendere nel brick che alla fine non e' come dovrebbe essere tanto vale che ne mangio qualche volta in meno ma fresco.

andrea, è una palla colossale che le proteine si degradano con la cottura tantomeno con la pastorizzazione.... senò la carne ed il pesce cosa li mangi a fare ? se li cucini ??
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E allora quando lo cuoci?
Non è che se una cosa è scritta da qualche parte allora deve essere vera...
Scusami ma che discorso e',non per donomizzare nessuno ma allora non si dovrebbe credere a niente di quello che si scrive qui se ragioni cosi.
Io non sto parlando della cottura ma della pastorizzazione.
andrea, è una palla colossale che le proteine si degradano con la cottura tantomeno con la pastorizzazione.... senò la carne ed il pesce cosa li mangi a fare ? se li cucini ??
Difatti gli alimenti piu li cucini piu perdono.
La pastorizzazione elimina varie porzioni proteiche, fra cui l'avidina (una
proteina che inibisce il metabolismo delle vitamine del gruppo B, in
particolare la biotina, e parzialmente la sintesi proteica).
Inoltre il processo di pastorizzazione elimina anche l'ovoinibitore, un
altro antinutriente che impedisce la sintesi completa delle proteine.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi bellissima giornata e temperatura davvero ottima, mai sotto i 3°.
[URL]http://connect.garmin.com/activity/embed/59356276[/URL]
3h e 33' in mtb, 957D+ 75km, qualche escursione al veloce, inevitabile viste le rampe che abbiamo affrontato, su una simile ad una strada bianca ma asfaltata, mai visto niente del genere, si faceva davvero fatica ad andare avanti, credo sia stata progettata per permettere alla macchine di salire anche con la neve, allucinante.

1236Kcal spese, arrivato a casa, doccia e subito pranzo.
160gr di pasta con i broccoli e abbondante grana, 350gr di yogurth con una banana e 40gr di miele, 6gr di BCAA.
Non mi sembra di aver fatto niente, domani si esce ancora, visto che finalmente il tempo sembra essere riemerso dall'ecatombe.

Stasera pollastro arrosto e qualche patata al forno, anche se la finestra metabolica sarà ampiamente chiusa, ce le butto dentro ugualmente.

Sulle uova

Inevitabilmente, sono dovuto andare a comprare in un negozio bio, 2 scatole da 6 di uova bio certificate, provengono da un maso della zona, sono controllate da ABCert, un organo predisposto al controllo di tutta l'azienda biologica.
Da quello che mi dice il tipo con cui ho parlato, queste uova di tipo gigante :sbavon:, sono più sicure di quelle che si prendono da un contadino, le galline qui vengono lasciate libere di razzolare per diverse ore, forniscono anche diversi ristoranti in zona e non gli vengono date schifezze da mangiare ma solo mangimi sicuri.
Costano di più, ma sembra ne valga davvero la pena.
La normativa sulle uova bio, prevede che le galline razzolino almeno 2h, queste superano ampiamente questo limite di tempo e sono freschissime.
A vederle sono tutte diverse, anche se vengono accuratamente selezionate prima di essere vendute, da quello che ho capito, ne buttano un casino solo perchè hanno forme inregolari e i consumatori, guardano più la forma che il contenuto, pazzesco come il mercato sia condizionato dalla nostra stupidità e poi ci lamentiamo :wacko:.

Insomma uova ottime, almeno speriamo.

Le uova di tipo 1, quindi di galline allevate a terra, non hanno nessuna garanzia, sono solo allevate a terra, ma sempre in spazi limitati e alle quali viene dato da mangire un pò di tutto, farmaci compresi, io non mi fiderei a mangiarle tutti i giorni.
Le altre neanche parlarne, ok se ci facciamo una frittata ogni tanto, ma mangiarne 3 al giorno e per giunta il tuorlo crudo, io non mi fido di certo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
stamattina finalmente giornata spettacolare limpida e soleggiata percui uscitina , ( 1 grado :asd:)
colazione con 3 tuorli agave cocco e olio di lino caffè
durante 6 datteri ed un fruttino al mirtillo :sbavon:
gamba fenomenale cuore alto ma non mi interessa con il freddo ed il deallenamento ci sta, il garmin mi dice che ho consumato 1500 Kcal , abbastanza realistico associato al PT, post con 60vita+15whey , 1 banana , pranzo con riso nero sgombro e goccino di evo, dolcino composto da uvetta+crema di dattero+miele , ho la bocca dolcissima ora caffè e spese al naturaSi, stasera cena sociale, domani le 3h con 12 allunghi la pagherò sicuro

qui il mio allenamento di oggi
[url]http://connect.garmin.com/activity/59344355[/URL]

Azzo Tony che sparate che ti fai già a dicembre, FC davvero alta, ma credo che se si prendono a riferimento i watt come sistema allenante, la cosa passi in secondo piano, ma è proprio questo che mi lascia perplesso, andare a lavorare così tanto a soglia già adesso, credo che alla lunga possa lasciare il segno, nel corso di un intera stagione.

Ma il mio modo di pensare è ampiamente condizionato dal mio sitema di allenamento, quindi dal riferimento della FC, stò rivalutando tutto e stò cercando di capire le evoluzioni che ha subito l'allenamento con l'avvento dei misuratori di potenza.

Ma i dubbi rimangono eccome.o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusami ma che discorso e',non per donomizzare nessuno ma allora non si dovrebbe credere a niente di quello che si scrive qui se ragioni cosi.
Io non sto parlando della cottura ma della pastorizzazione.

Difatti gli alimenti piu li cucini piu perdono.
La pastorizzazione elimina varie porzioni proteiche, fra cui l'avidina (una
proteina che inibisce il metabolismo delle vitamine del gruppo B, in
particolare la biotina, e parzialmente la sintesi proteica).
Inoltre il processo di pastorizzazione elimina anche l'ovoinibitore, un
altro antinutriente che impedisce la sintesi completa delle proteine.
Appunto, la pastorizzazione elimina cose che altrimenti sarebbero negative: inibizione del metabolismo delle vitamine e della sintesi proteica.

Ho fatto riferimento alla cottura perché tu affermi che la pastorizzazione è negativa...se lo è la pastorizzazione, lo è anche la cottura, e allora per coerenza non dovresti cuocerlo.
Tu hai presente in cosa consiste la pastorizzazione?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
.............

Sulle uova

Inevitabilmente, sono dovuto andare a comprare in un negozio bio, 2 scatole da 6 di uova bio certificate, provengono da un maso della zona, sono controllate da ABCert, un organo predisposto al controllo di tutta l'azienda biologica.
1 Da quello che mi dice il tipo con cui ho parlato, queste uova di tipo gigante :sbavon:, sono più sicure di quelle che si prendono da un contadino, le galline qui vengono lasciate libere di razzolare per diverse ore, forniscono anche diversi ristoranti in zona e non gli vengono date schifezze da mangiare ma solo mangimi sicuri.
Costano di più, ma sembra ne valga davvero la pena.
La normativa sulle uova bio, prevede che 2 le galline razzolino almeno 2h, queste superano ampiamente questo limite di tempo e sono freschissime.
A vederle sono tutte diverse, anche se vengono accuratamente selezionate prima di essere vendute, da quello che ho capito, ne buttano un casino solo perchè hanno forme inregolari e i consumatori, guardano più la forma che il contenuto, pazzesco come il mercato sia condizionato dalla nostra stupidità e poi ci lamentiamo :wacko:.

Insomma uova ottime, almeno speriamo.

3 Le uova di tipo 1, quindi di galline allevate a terra, non hanno nessuna garanzia, sono solo allevate a terra, ma sempre in spazi limitati e alle quali viene dato da mangire un pò di tutto, farmaci compresi, io non mi fiderei a mangiarle tutti i giorni.
Le altre neanche parlarne, ok se ci facciamo una frittata ogni tanto, ma mangiarne 3 al giorno e per giunta il tuorlo crudo, io non mi fido di certo.

ho alcuni dubbi su quello che ti hanno raccontato:
1)le dimensioni delle uova variano di poco;se trovi uova giganti x forza di cosa il buco del Cu@@ deve essere di una gallina gigante,e questo mi fa pensare che siano galline....culturiste magari in profat,perche' da quello che so o quando si parla di biologico si ricerca spt la naturalezza del prodotto, e non la taglia o la quantita'!!Poi sulla sicurezza dei mangini....nutro alcuni dubbi!!
2) me le immagino le galline che razzolano x 2 ore al giorno...tipo l'ora d'aria dei detenuti!!:mrgreen:Anche il fatto che si faccia una selezione x portar alla vendita le migliori...mi sa di poco biologico
3)Forse le mie saranno di tipo 1 le signore hanno spazi limitati di circa 1000 mt x 20 galline x razzolare sabbia grano spezzato insalata uva(le possino:rosik:), ma di farmaci mai dati!!Dubito che i contadini diano farmaci alle galline!!L'unica cosa che una volta si dava era il Vitasol,quando le galline avevano lo SGNARO(raffreddore)!
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho alcuni dubbi su quello che ti hanno raccontato:
1)le dimensioni delle uova variano di poco;se trovi uova giganti x forza di cosa il buco del Cu@@ deve essere di una gallina gigante,e questo mi fa pensare che siano galline....culturiste magari in profat,perche' da quello che so o quando si parla di biologico si ricerca spt la naturalezza del prodotto, e non la taglia o la quantita'!!Poi sulla sicurezza dei mangini....nutro alcuni dubbi!!
2) me le immagino le galline che razzolano x 2 ore al giorno...tipo l'ora d'aria dei detenuti!!:mrgreen:Anche il fatto che si faccia una selezione x portar alla vendita le migliori...mi sa di poco biologico
3)Forse le mie saranno di tipo 1 le signore hanno spazi limitati di circa 1000 mt x 20 galline x razzolare sabbia grano spezzato insalata uva(le possino:rosik:), ma di farmaci mai dati!!Dubito che i contadini diano farmaci alle galline!!L'unica cosa che una volta si dava era il Vitasol,quando le galline avevano lo SGNARO(raffreddore)!

Le stesse uova ci sono normali, piccole e grandi (io ho detto giganti, ma c'è scritto di calibro gròsse, ovvero grandi), il maso è qui a pochi km da casa mia, si può andare a vedere quando e come si vuole, le galline sono normalissime galline, non giganti, io le ho comprate grandi, perchè voglio tanto tuorlo :sbavon: per la mia super cremina.
Anche le uova che prendo dalla signora che me le dà abitualmente, uova del contadino che compro da più di 6 mesi, sono avvolte di dimensioni pazzasche, ma il culo delle galline è sempre quello, quindi qui ti sbagli di sicuro.

Sul mangime, io non parlo di tutte le uova bio, ma di queste, che sono controllate da un organo piuttosto importante ABCert, quindi non sò che dirti. Sò solo che razzolano più delle consuete 2 ore, previste dalla legge.

Il discorso di razzolare è importante:
1) perchè le galline sono esposte al sole e quindi le uova saranno ricche di vitamina D
2) il 30% di quello che mangiano, per definire un uovo buono, deve essere quello che offre la natura, vermi, radici ecc. Tu puoi dare loro da mangiare anche ottime cose, ma se loro di per se non si procurano almeno quel fatidico 30% dalla natura, le uova saranno sempre prive di quei micronutrienti che le rendono l'alimento migliore esistente in assoluto.

Detto questo, sarò felice di tornare a comprarle tutte già dalla prossima settimana dalla mia cara nonnina, quindi anche se ogni tanto mi mangio queste, non credo che ci lascio le strazze, è più facile che mi uccida prima il colesterolo :tie:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Le stesse uova ci sono normali, piccole e grandi (io ho detto giganti, ma c'è scritto di calibro gròsse, ovvero grandi), il maso è qui a pochi km da casa mia, si può andare a vedere quando e come si vuole, le galline sono normalissime galline, non giganti, io le ho comprate grandi, perchè voglio tanto tuorlo :sbavon: per la mia super cremina.
Anche le uova che prendo dalla signora che me le dà abitualmente, uova del contadino che compro da più di 6 mesi, sono avvolte di dimensioni pazzasche, ma il culo delle galline è sempre quello, quindi qui ti sbagli di sicuro.

Sul mangime, io non parlo di tutte le uova bio, ma di queste, che sono controllate da un organo piuttosto importante ABCert, quindi non sò che dirti. Sò solo che razzolano più delle consuete 2 ore, previste dalla legge.

Il discorso di razzolare è importante:
1) perchè le galline sono esposte al sole e quindi le uova saranno ricche di vitamina D
2) il 30% di quello che mangiano, per definire un uovo buono, deve essere quello che offre la natura, vermi, radici ecc. Tu puoi dare loro da mangiare anche ottime cose, ma se loro di per se non si procurano almeno quel fatidico 30% dalla natura, le uova saranno sempre prive di quei micronutrienti che le rendono l'alimento migliore esistente in assoluto.

Detto questo, sarò felice di tornare a comprarle tutte già dalla prossima settimana dalla mia cara nonnina, quindi anche se ogni tanto mi mangio queste, non credo che ci lascio le strazze, è più facile che mi uccida prima il colesterolo :tie:o-o
che galline super dotate che avete!!:mrgreen::mrgreen:
Ma quelle della nonnina sono tipo 1 allora??Perche' cosi mi consolo che rompo le uova di tipo 1 e che sono(come)le tue!!:mrgreen:
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Le stesse uova ci sono normali, piccole e grandi

Esperienza personale: (15 galline praticamente selvatiche) appena iniziano "la carriera" producono uova piccoline, poi raggiungono dimensioni standard fino a fine carriera (prima di passare al lesso:mrgreen:) dove ne fanno di meno ma più grosse, a volte ne ho trovate alcune con 2 tuorli e una persino con tre da 115g!!! (PAZZESCA)...però non mi sono ricordato di controllare il buco ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
che galline super dotate che avete!!:mrgreen::mrgreen:
Ma quelle della nonnina sono tipo 1 allora??Perche' cosi mi consolo che rompo le uova di tipo 1 e che sono(come)le tue!!:mrgreen:
:mrgreen:
Quelle della nonnina, razzolano 24h su 24, infatti ogni tanto gliene investono qualcuna, entrano nel pollaio solo per dormire e cagare uova.
Quindi sono di tipo -1, meglio delle zero :mrgreen:, a parte gli scherzi, quelle che prendo dalla nonnina del contadino, sono davvero ottime, l'unica rottura e doverle pulire da tutta la cacca, ma ne vale davvero la pena, per separare l'albume dal tuorlo, ci vuole il coltello.

Mona o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Appunto, la pastorizzazione elimina cose che altrimenti sarebbero negative: inibizione del metabolismo delle vitamine e della sintesi proteica.

Ho fatto riferimento alla cottura perché tu affermi che la pastorizzazione è negativa...se lo è la pastorizzazione, lo è anche la cottura, e allora per coerenza non dovresti cuocerlo.
Tu hai presente in cosa consiste la pastorizzazione?
Certo che so cose' la pastorizzazione.
Ma visto le pastorizzazione elimina...
Sul discorso avidina ok la pastorizzazione lo elimina come la cottura.
Ma il mio discorso e' che la pastorizzazione elimina alcune delle sue propieta' proteiche in piu lo si cuoce e se ne vanno a perdere alre,tanto vale allora usare quelli freschi che subiscono la cottura e basta.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Certo che so cose' la pastorizzazione.
Ma visto le pastorizzazione elimina...
Sul discorso avidina ok la pastorizzazione lo elimina come la cottura.
Ma il mio discorso e' che la pastorizzazione elimina alcune delle sue propieta' proteiche in piu lo si cuoce e se ne vanno a perdere alre,tanto vale allora usare quelli freschi che subiscono la cottura e basta.

Mardoc, non è così...prova a pensarci: assodato che la cottura, se elimina, elimina di più della pastorizzazione (la pastorizzazione è a 60°C, la cottura di più...), mettiamo che l'eliminabile è 10, se 6 è già stato eliminato dalla pastorizzazione, la cottura eliminerà 4...
Se ti rompi la gamba oppure prima lo stinco e poi tutto il resto della gamba, il risultato è lo stesso.

Comunque, a prescindere da questi discorsi, tutto questo terrore della cottura è una delle questioni più sopravvalutate fra tutti gli argomenti in tema di alimentazione...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardoc, non è così...prova a pensarci: assodato che la cottura, se elimina, elimina di più della pastorizzazione (la pastorizzazione è a 60°C, la cottura di più...), mettiamo che l'eliminabile è 10, se 6 è già stato eliminato dalla pastorizzazione, la cottura eliminerà 4...
Se ti rompi la gamba oppure prima lo stinco e poi tutto il resto della gamba, il risultato è lo stesso.

Comunque, a prescindere da questi discorsi, tutto questo terrore della cottura è una delle questioni più sopravvalutate fra tutti gli argomenti in tema di alimentazione...
Ok o capito quello che intendi..
Pero' come mi ha fatto notare non ricordo chi gli albumi del brik sono praticamente acqua non densi come quelli freschi non so se sia dovuto alla pastorizzazione e mi sono venute ste pare mentali:mrgreen:
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Azzo Tony che sparate che ti fai già a dicembre, FC davvero alta, ma credo che se si prendono a riferimento i watt come sistema allenante, la cosa passi in secondo piano, ma è proprio questo che mi lascia perplesso, andare a lavorare così tanto a soglia già adesso, credo che alla lunga possa lasciare il segno, nel corso di un intera stagione.

Ma il mio modo di pensare è ampiamente condizionato dal mio sitema di allenamento, quindi dal riferimento della FC, stò rivalutando tutto e stò cercando di capire le evoluzioni che ha subito l'allenamento con l'avvento dei misuratori di potenza.

Ma i dubbi rimangono eccome.o-o
anche io pensavo come te , poi adesso è quasi 1 anno che ho preso Roberto come preparatore e mi sono trovato veramente bene , difatti mi ha detto che allenarsi con la potenza è molto più tosto , però si ottengono più risultati , ti saprò dire al 13 febbraio prima gara laigueglia , quest'anno ne ho in programma una dozzina :asd: , cmq se ti faccio vedere le tabelle che devo fare dal 25-12 al 08-01 ti spaventi :mrgreen:, purtroppo per cominciare a febbraio devo partire adesso
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
SCI DI FONDO
Oggi ero in palestra, e sugli schermi c'era una gara femminile; gli davano giù tanto fisso, tanto nervo e tanto fisico! In salita in pratica correvano con gli sci, in discesa non so come riuscissero a buttarsi giù così e il rush finale a suon di bastoncini facevano sentire male alle spalle anche a me. Dev'essere una cosa bellissima!

Ci vorrebbe un bell'intervento illuminante de IL FONDISTA!
domani per me prima giornata sugli sci stretti, ancora non so se classica o libera.. sono entrambe un buon allenamento in funzione della bicicletta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.