Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ho letto la discussione ricapitoliamo a prova di cretino (io naturalmente) quello che devo fare. prendo uno sprinter nuovo lo incollo con il mastice continental con la siringa apposita mariposa ci spro dentro il cafelatex ( atubolare gonfio o sgonfio? qualche anima buona può ricapitolarmi a punti i vari passaggi? grazie come sempre

Voglio vedere come fai a mettere il lattice liquido con il tubolare in pressione
:mrgreen:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
ho detto una cag... mi scuso. quindi ricapitolando prendo il tub ci sparo dentro una siringa di cafelatex, lo incollo con mastice continental. bioadesivo tufo no?

Faccio un recap, anche sulla base della mia esperienza. Non uso da molto i tubolari, ma con questi semplici accorgimenti non ho mai avuto problemi.

1) Prendi tubolari di buona qualità. Ottimi i Comtinental Sprinter, ancora meglio i Competiton, ottimi i Tufo S3 Lite e gli S33 Special. Ci sono senz'altro tanti altri prodotti di buona qualità, il mio consiglio è non lesinare sul costo e non essere grammomaniaco all'estremo, non serve.
Anche se, ti dirò che ho usato gli Elite Jet e a dispetto del peso limatissimo e dell'aspetto fraglie, alla fine, ne ho forato soltanto uno (e la foratura quella volta me la son cercata...)
2) Ok incollaggio, Ok anche i nastri. Li preferisco solo per una questione di velocità di montaggio, ma con il mastice il lavoro è comunque Ok, se non migliore. Solo richiede un minimo di pazienza in più.
3) Ottima idea il lattice preventivo. Il Caffelatex di Effetto Mariposa è un prodotto che può essere usato sia per MTB che per BdC, e anche con le camere in lattice (non contiene ammoniaca). In un tubolare ce ne vogliono 40 cc circa, che puoi inserire con una comune siringa dopo aver tolto la valvolina. Ovviamente, a tubolare sgonfio...
Poi, rimonterai la valvolina, farai fare qualche giro alla ruota per distribuire bene il liquido, quindi gonfierai il tubo. Il prodotto ti garantisce dalla maggior parte delle occasioni di foratura: chiude fori sino a 3 o 4 mm (dicunt...)
4) portati sempre una pompetta e nelle uscite più lunghe, un tubo di scorta, il cui utilizzo è indispensabile nel caso dovessi malauguratamente tagliare il tubo in maniera molto marcata. Ma è evento molto raro.
5) se non usi il lattice, munisciti di una gonfia e ripara tipo Pit-Stop di Vittoria (o simili) e portati la solita pompetta. Il più delle volte ci si salva...

Ma vedrai che col tubolare non si fora poi così di frequente come taluni dicono. Anzi. Non essendovi il problema delle "pizzicate" che costituiscono la prevalente causa di foratura delle camere d'aria, le occasioni di forare sono inferiori a quelle che rischieresti col copertoncino. o-o

• Mi piace
Reactions: scico and ricki 66

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Faccio un recap, anche sulla base della mia esperienza. Non uso da molto i tubolari, ma con questi semplici accorgimenti non ho mai avuto problemi.

1) Prendi tubolari di buona qualità. Ottimi i Comtinental Sprinter, ancora meglio i Competiton, ottimi i Tufo S3 Lite e gli S33 Special. Ci sono senz'altro tanti altri prodotti di buona qualità, il mio consiglio è non lesinare sul costo e non essere grammomaniaco all'estremo, non serve.
Anche se, ti dirò che ho usato gli Elite Jet e a dispetto del peso limatissimo e dell'aspetto fraglie, alla fine, ne ho forato soltanto uno (e la foratura quella volta me la son cercata...)
2) Ok incollaggio, Ok anche i nastri. Li preferisco solo per una questione di velocità di montaggio, ma con il mastice il lavoro è comunque Ok, se non migliore. Solo richiede un minimo di pazienza in più.
3) Ottima idea il lattice preventivo. Il Caffelatex di Effetto Mariposa è un prodotto che può essere usato sia per MTB che per BdC, e anche con le camere in lattice (non contiene ammoniaca). In un tubolare ce ne vogliono 40 cc circa, che puoi inserire con una comune siringa dopo aver tolto la valvolina. Ovviamente, a tubolare sgonfio...
Poi, rimonterai la valvolina, farai fare qualche giro alla ruota per distribuire bene il liquido, quindi gonfierai il tubo. Il prodotto ti garantisce dalla maggior parte delle occasioni di foratura: chiude fori sino a 3 o 4 mm (dicunt...)
4) portati sempre una pompetta e nelle uscite più lunghe, un tubo di scorta, il cui utilizzo è indispensabile nel caso dovessi malauguratamente tagliare il tubo in maniera molto marcata. Ma è evento molto raro.
5) se non usi il lattice, munisciti di una gonfia e ripara tipo Pit-Stop di Vittoria (o simili) e portati la solita pompetta. Il più delle volte ci si salva...

Ma vedrai che col tubolare non si fora poi così di frequente come taluni dicono. Anzi. Non essendovi il problema delle "pizzicate" che costituiscono la prevalente causa di foratura delle camere d'aria, le occasioni di forare sono inferiori a quelle che rischieresti col copertoncino. o-o

Approfitto per chiedere come comportarsi in caso di ruote alto profilo:
ho commesso l'errore di incollare i tubolari prima di inserire il lattice per cui adesso come posso procedere ad inserirlo senza doverli rismontare? Premetto che ho i conti sprinter con prolunga valvola classica (senza valvolina per intenderci).
prolunghevalf.jpg

Esiste una prolunga valvola che oltre alla valvolina in testata abbia la filettatura ad hoc sull'altro lato per poterla poi inserire sul tubolare?
Questa va bene?
prolunghevalf1.jpg

Grazie a chi mi sa' aiutare.

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
si la seconda va benissimo se riesci a togliere la valvolina
per mettere il lattice basta togliere la valvolina e anche con la prima prolunga riesci a buttarlo dentro
usa un ago grosso se no il lattice non passa essendo vischioso, chiedi in farmacia quelli da veterinario oppure chiedi una "farfallina" sono aghi che hanno un tubicino di plastica flessibile attaccato, taglia l'ago e usi solo il tubicino

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
si la seconda va benissimo se riesci a togliere la valvolina
per mettere il lattice basta togliere la valvolina e anche con la prima prolunga riesci a buttarlo dentro
usa un ago grosso se no il lattice non passa essendo vischioso, chiedi in farmacia quelli da veterinario oppure chiedi una "farfallina" sono aghi che hanno un tubicino di plastica flessibile attaccato, taglia l'ago e usi solo il tubicino

grassie :mrgreen:

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
[QUOTE
Esiste una prolunga valvola che oltre alla valvolina in testata abbia la filettatura ad hoc sull'altro lato per poterla poi inserire sul tubolare?
Questa va bene?
Vedi l'allegato 43500
Grazie a chi mi sa' aiutare.[/QUOTE]

Io mi sono fatto alcune prolunghe.
Un tubicino di rame filettato con un maschio per avvitarsi sulla valvola.
Funziona egregiamente.

Sergio
Pisa

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
[QUOTE
Questa va bene?
Vedi l'allegato 43500
Grazie a chi mi sa' aiutare.

Io mi sono fatto alcune prolunghe.
Un tubicino di rame filettato con un maschio per avvitarsi sulla valvola.
Funziona egregiamente.

Sergio
Pisa[/QUOTE]

Ciao Sergio,
da quello che ho capito, senza queste prolunghe non è possibile inserire liquidi preventivi chiudi fori? Inoltre essendo un profano che si stà avvicinando all'uso dei tubolari, ho saggiato con mano tre tubolari di alta gamma:
Schwalbe Durano, Vittoria (non ricordo il mod.) e Continentale GP 4000, quelli che come costruzione mi hanno più convinto (da profano s'intende) sono gli Schwalbe? mi sono piaciuti più che altro per la buona consostenza che hanno!
[url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/race/produkt/?ID_Produktgruppe=47&ID_Produkt=201[/URL]

Che ne pensate?
o-o
P.S. Sergio scusa, tu sei quel Sergio che ha avuto recentemente un incidente con la bdc?

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
io penso che i migliori siano i vittoria evo cx e poi vengono i veloflex carbon, ma dire quale è il migliore è come al solito una cosa soggettiva, si può dire tutto ed anche il contrario
per quanto riguarda il liquido preventivo puoi anche non avere la prolunga, basta che la valvola sporga dal cerchio quel tanto che basta per rimuovere la valvolina interna e liberare il tubo e poi puoi inserire tuto il lattice che vuoi
meglio comunque metterlo prima di montare il tubolare sul cerchio

S

sante pollastri

Guest
io penso che i migliori siano i vittoria evo cx e poi vengono i veloflex carbon, ma dire quale è il migliore è come al solito una cosa soggettiva, si può dire tutto ed anche il contrario
per quanto riguarda il liquido preventivo puoi anche non avere la prolunga, basta che la valvola sporga dal cerchio quel tanto che basta per rimuovere la valvolina interna e liberare il tubo e poi puoi inserire tuto il lattice che vuoi
meglio comunque metterlo prima di montare il tubolare sul cerchio
penso che sia meglio mettere il lattice una volta montato il tubo sul cerchio,prima lo fai girare e meglio è,imo.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
i i tubolari li uso in gara, in allenamento uso i copertoni perchè nel caso buco cambio la camera d'aria e riparto. qualche volta, specie nel giro di scarico del lunedì, non cambio le ruote ed esco con i tubolari. di solito porto un tubolare di scorta nella borraccia finta, se foro lo rimonto e amen.

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
i i tubolari li uso in gara, in allenamento uso i copertoni perchè nel caso buco cambio la camera d'aria e riparto. qualche volta, specie nel giro di scarico del lunedì, non cambio le ruote ed esco con i tubolari. di solito porto un tubolare di scorta nella borraccia finta, se foro lo rimonto e amen.

O.K. fori e lo rimetti, ma con quali accorgimenti?
Ci rimetti un po di mastice o nastro tufo biadesivo?
Poi come riparti, con un andatura tranquilla?

Questi sono gli argomenti che mi mettono ansia!!!!
Ciao
Rudy

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
lo rimetti e basta, lo gonfi al massimo che puoi o con io per sicurezza mi porto sempre dietro una bomboletta di co2 da mtb che sono più grosse ma anche con una buona pompetta, e vai a casa tranquillo, certo non si può pretendere di affrontare discese a 80 allora ma a 30 all'ora ci vai e senza problemi, so di gente che uscita in gruppo e forato all'inizio del giro ha cambiato il tubolare e si è fatta tutto il giro di un 100 km con il tubolare così è la pressione che tiene in sede il tubolare
se poi hai l'accortezza di avere messo prima sul tubolare che hai di scorta del mastice ancora meglio, anzi chi usa questo metodo lo fa, così il tubolare si attacca ancora meglio, e se si vuole fare meno fatica a montarlo per strada si usa un tubolare usato, in questa maniera si riparte ancora prima di uno che deve cambiare una camera d'aria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.