Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
lo rimetti e basta, lo gonfi al massimo che puoi o con io per sicurezza mi porto sempre dietro una bomboletta di co2 da mtb che sono più grosse ma anche con una buona pompetta, e vai a casa tranquillo, certo non si può pretendere di affrontare discese a 80 allora ma a 30 all'ora ci vai e senza problemi, so di gente che uscita in gruppo e forato all'inizio del giro ha cambiato il tubolare e si è fatta tutto il giro di un 100 km con il tubolare così è la pressione che tiene in sede il tubolare
se poi hai l'accortezza di avere messo prima sul tubolare che hai di scorta del mastice ancora meglio, anzi chi usa questo metodo lo fa, così il tubolare si attacca ancora meglio, e se si vuole fare meno fatica a montarlo per strada si usa un tubolare usato, in questa maniera si riparte ancora prima di uno che deve cambiare una camera d'aria

Grazie MILLE ora ho meno ansia! o-o

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
O.K. fori e lo rimetti, ma con quali accorgimenti?
Ci rimetti un po di mastice o nastro tufo biadesivo?
Poi come riparti, con un andatura tranquilla?

Questi sono gli argomenti che mi mettono ansia!!!!
Ciao
Rudy

Se rigonfi a pressioni simili a quell'e d'esercizio è molto improbabile che il tubolare si muova sul cerchio. Comunque, se lo rimetti a secco poi un minimo di prudenza non guasta.
Si può usare il "trucchetto" del tubolare già usato, o comunque con un pò di mastice su. Basta un minimo di calore per ravvivarlo, ergo: qualche frenata e il tubo s'attacca quasi perfettamente.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
O.K. fori e lo rimetti, ma con quali accorgimenti?
Ci rimetti un po di mastice o nastro tufo biadesivo?
Poi come riparti, con un andatura tranquilla?

Questi sono gli argomenti che mi mettono ansia!!!!
Ciao
Rudy

se foro cambio sia il tubolare sia il nastro adesivo, lo gonfio bene e poi torno a casa andando piano e stando attento in curva che non si sa mai. per questo in allenamento io uso sempre il copertone, mi da piu sicurezza in caso di foratura e immediata ripartenza. poi c'è chi usa sempre i tubolari e anche se fora non si fa problemi a ripartire a tutta e il tubolare sta dove deve stare. io un po di paura ce l'ho e non mi fido.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Chi usa i tubi con il lattice cosa si porta nel sottosella?

Io finora (toccando ferro) non ho mai forato, ma leggendo un po' sul sito mi sono fatto una lista che comprende:
- lattice di riserva (circa50ml);
- nastro americano per i buchi più tosti;
- colla tipo superattack
- siringhetta da 5ml per iniettare il lattice di riserva
- chiavetta smontavalvola
- valvola di riserva (non si sa mai)
- ovviamente cellulare sempre dietro !!!

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Io finora (toccando ferro) non ho mai forato, ma leggendo un po' sul sito mi sono fatto una lista che comprende:
- colla tipo superattack

quoto...solo che hai dimenticato la pompa!!! :mrgreen:

A parte gli scherzi, anche io uso il lattice, io porto per le ruote:
-bomboletta gonfiaripara della stessa marca del lattice che uso;
-Nastro americano;
-Pompa Airbone e anche 2 bombolette di CO2 con erogatore;

P.S.: prima mi ero dimenticato: porto pure un tubolare di riserva arrotolato nella tasca posteriore centrale :mrgreen:

Ultima modifica:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
- colla tipo superattack
Se devo uscire in questo modo....preferisco rimanere a casa:mrgreen:
A parte gli scherzi,quando metto i tubolari(in gara) ho il pit stop e poi c'è il carro scopa:mrgreen: se faccio giri vicino la mia residenza c'è sempre il pit stop o la moglie:mrgreen:
Giri lunghi oltre le 6 ore vado di copertonio-o

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Se devo uscire in questo modo....preferisco rimanere a casa:mrgreen:
A parte gli scherzi,quando metto i tubolari(in gara) ho il pit stop e poi c'è il carro scopa:mrgreen: se faccio giri vicino la mia residenza c'è sempre il pit stop o la moglie:mrgreen:
Giri lunghi oltre le 6 ore vado di copertonio-o
Al momento non ho mai usato nulla di ciò ma comunque a borsellino pesato siamo neanche a 100gr. quindi non mi costa/pesa più di tanto

Alla fine con i copertoncini, nel borsello avevo una camera d'aria + mastice e qualche pezza e i cacciacopertone e non siamo così distanti come peso
o-o

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
mah, non so voi ma io anche nei giri vicini ai 200 km in tranquillita'(capita) oltre alla sola bomboletta gonfia e ripara, non mi son mai portato nulla, monto tubolari da anni, e ho forato solo 2 volte e come detto sopra sono sempre tornato a casa!! Certo che se capita di squarciare il tubolare... ...telefono!!!

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
io ho messo lo slime pro nei tubolari, però mi porto sempre un tubolare piegato dentro la falsa borraccia con due bombolette di co2 e nastro americano e 2 leve toglicopertoni
con questo armamentario arrivo a 6,8kg e sono a norme uci

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
Io porto il pitstop e basta...mio padre 2 domeniche fa ha tagliato un tubolare e il gonfia e ripara logicamente non ha fatto nulla...eravamo a 500'mt da casa per fortuna.
Chiedo un consiglio:
Venerdì monto i tubolari nuovi e domenica in gara ho scentrato
La ruota davanti...circa 1 mm lateralmente...niples interni al cerchio
Che faccio?smonto il tubolare la centro ripulisco dal mastice e re incollo?o basta ravvivare il mastice?

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Al momento non ho mai usato nulla di ciò ma comunque a borsellino pesato siamo neanche a 100gr. quindi non mi costa/pesa più di tanto

Alla fine con i copertoncini, nel borsello avevo una camera d'aria + mastice e qualche pezza e i cacciacopertone e non siamo così distanti come peso
o-o
Ma non è per la questione peso;nonzo%.....ci mancherebbe altroo-o
E' solo questione di praticità.
Comunque con il tubolare ho forato l'estate scorsa in Montagna a Campo di Tures :cry e dovevo tornare in albergo a Riva di Tures 850 mt di dsl in 8 km il pit stop ha fonzionato beneo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.