Faccio un recap, anche sulla base della mia esperienza. Non uso da molto i tubolari, ma con questi semplici accorgimenti non ho mai avuto problemi.
1) Prendi tubolari di buona qualità. Ottimi i Comtinental Sprinter, ancora meglio i Competiton, ottimi i
Tufo S3 Lite e gli S33 Special. Ci sono senz'altro tanti altri prodotti di buona qualità, il mio consiglio è non lesinare sul costo e non essere grammomaniaco all'estremo, non serve.
Anche se, ti dirò che ho usato gli
Elite Jet e a dispetto del peso limatissimo e dell'aspetto fraglie, alla fine, ne ho forato soltanto uno (e la foratura quella volta me la son cercata...)
2) Ok incollaggio, Ok anche i nastri. Li preferisco solo per una questione di velocità di montaggio, ma con il mastice il lavoro è comunque Ok, se non migliore. Solo richiede un minimo di pazienza in più.
3) Ottima idea il
lattice preventivo. Il Caffelatex di Effetto Mariposa è un prodotto che può essere usato sia per MTB che per BdC, e anche con le camere in lattice (non contiene ammoniaca). In un tubolare ce ne vogliono 40 cc circa, che puoi inserire con una comune siringa dopo aver tolto la valvolina. Ovviamente, a tubolare sgonfio...
Poi, rimonterai la valvolina, farai fare qualche giro alla ruota per distribuire bene il liquido, quindi gonfierai il tubo. Il prodotto ti garantisce dalla maggior parte delle occasioni di foratura: chiude fori sino a 3 o 4 mm (dicunt...)
4) portati sempre una pompetta e nelle uscite più lunghe, un tubo di scorta, il cui utilizzo è indispensabile nel caso dovessi malauguratamente tagliare il tubo in maniera molto marcata. Ma è evento molto raro.
5) se non usi il lattice, munisciti di una gonfia e ripara tipo Pit-Stop di Vittoria (o simili) e portati la solita pompetta. Il più delle volte ci si salva...
Ma vedrai che col tubolare non si fora poi così di frequente come taluni dicono. Anzi. Non essendovi il problema delle "pizzicate" che costituiscono la prevalente causa di foratura delle camere d'aria, le occasioni di forare sono inferiori a quelle che rischieresti col copertoncino.