Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Oggi l'allenamento era sulla resistenza, e quindi in 80/85 minuti circa ho fatto 4500 mt, con pause ridotte tra le serie. Se lavoro sulla resistenza ma più blanda faccio 3500/3700 mt, se fai velocità allora magari non fai più di 2700/3000 mt, dato che le pause tra una serie e l'altra si allungano di molto.
Come vedi la distanza varia di molto nello stesso lasso di tempo, e ci sarà qualcuno che sorride leggendo queste distanze. Quindi mi permetto di ripetere che la distanza appunto è soggettiva e dipende dal tipo di allenamento, mentre la vera differenza la fa lo stile. Io infatti mi fermo a guardare chi nuota bene e, guarda caso, sono gli stessi che vanno come motovedette!


grazie x non aver infierito :mrgreen::mrgreen: rispetto già a te si evince il fatto che sono un copertone in vasca :mrgreen::mrgreen:
concordo sul fatto che si nota anche ad occhi inesperti che chi nuota bene và il doppio e con meno "apparente" fatica!o-o
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
aggiungo che ho nuotato... visto nuotare ..:mrgreen:...Orsi che è un nazionale (fà i 100 e i 50 stile) ed è impressionante la facilità e la potenza di nuotata, oltre a essere un armadio nonostante siamo quasi coetanei io ero la sua esatta metà in "larghezza" (chiaramente facciamo due sport diversi xò impressionante)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stasera 1h30' di rulli a FL con 7 prograssioni a 120rpm al medio, poi doccia e subito cena, 400gr di persico e inslata di capucci e rape rosse 10gr di EVO e aceto balsamico a ocio, poi 350gr di yogurth magro con 10gr di whey, 50gr di uvetta e 20gr di miele, meno di 80gr di cho.

Stò arrivando a personalizzare i miei post wo.
Visto che il dispendio calorico con la formuletta dei watt mi sembra vada sempre in eccesso e di conseguenze tutto il calcolo successivo è falsato, ho cercato tutte le informazioni possibili in merito al presunto dispendio di glicogeno ed ho capito che è impossibile generalizzare.

E' troppo soggettivo, bisognerebbe sapere con esattezza qual'è la percentuale di glicogeno che usiamo nel nostro carburante e nonostante questo non avremmo una formula assoluta, visto che la stessa cambia al variare dello stato di forma e del periodo della stagione.

Figuriamoci quindo usrae un unica formula per tutti.

Dopo diverse prove, ho constatato che un modo molto semplice ed efficace per calcolare come organizzare un post wo è dividere in tre fasce di sforzo: lento, medio e intenso, sicuramente sarà anch'esso approssimativo, ma mai in eccesso e comunque facile da ottenere.

Lento, tutti i lavori sotto al medio, introito 40gr x h
Medio, tutti i lavori dal medio al veloce compreso, introito 80gr x h
Intenso, tutti gli sforzi dalla soglia in su, introito 160gr x h

Quindi si salta a pie pari il dispedio calorico, si considerano solo le vatrie fasce allenanti, con i watt è ancora più preciso, visto che le zono sono più facilemnte individuabili.

Quindi se in 1h facciamo 40' di lento e 20 di medio'
basta prendere i relativi coefficenti ceh sono 0.66 lento, 1.33 medio e 2.66 per la soglia, e moltiplicarli pe i vari minuti delle varie fasce, senza tante menate.

40x0.66=26.4 20x1.33=26.6 totale 53gr di cho.

Qualora si volesse applicare questo sistema non disponendo di cardio, ci si può benissimo affidare alla sensazioni, senza troppe menate, visto che le fascie sono solo 3, identificandole anche come fasi di riscaldamento, resistenza e velocità, vedi nuoto di cui si parlava oggi.

Si può arrivare ad avvicinarsi verosimilmente ad ottenere un calcolo piuttosto realistico del dispendio di glicogeno, che così facendo non sarà mai eccessivo, sempre imho.

Una domanda a tutti per farci un idea del reale dispendio di glicogeno.
Secondo voi dopo quanti minuti si esauriscono le riserve a nostra disposizione in sforzi intensi, quindi intorno e oltre la soglia anaerobica?
Dico intorno, perchè la stessa soglia anaerobica non è facilmente individuabile con esattezza in ogni periodo della stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: renatiello

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ragazzi un problema, se vi trovate a fine giornata con, se va bene, 1000kcal di deficit, cosa è meglio fare????;nonzo%;nonzo%

Se sei arrivato a fine giornata con un deficit simile, c'è poco da fare, inutile buttarle dentro tutte prima di andare a letto, bisogna pensarci prima :mrgreen:.
Dipende, da quanto hai finito di allenarti? Fra quanto vai a nanne? Da quanto hai cenato?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@ Tony, oggi sui rulli pensavo a te :mrgreen:.
Aspetta aspetta, non fraintendere :mrgreen:, se ricordo bene i tuoi watt a soglia calcolati col test conconi sono 280.
Ebbene con tutta sicerità, riusciresti a tenere 280 Watt per un'ora di fila?

Te lo chiedo perchè, pensavo ai vari test che si fanno per calcolare la potenza di soglia, mi sembra che a seconda del test ci siano delle differenze abissali.

Si dice che l'unico modo attendibile per saperlo è il test di 1h a tutta, ma con questo test, ho idea che i watt che si vedono in giro calerebbero drasticamente.

Cosa ne pensi, tu che ti alleno con i watt?o-o
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Cena finita alle 8, 5 minuti fa un fage 0% con 2 cucchiaio nesquik ihihih
E un cycchiaino cocco.......
però la fame sii sente xd......a letto 11 circa un Po dopo
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cena finita alle 8, 5 minuti fa un fage 0% con 2 cucchiaio nesquik ihihih
E un cycchiaino cocco.......
però la fame sii sente xd......a letto 11 circa un Po dopo

Il peggiore dei mali e forse uno yogurth intero con abbondante cocco e magari una lacrima di miele, dovresti attutire sensibilmente la fame e non avere picchi insulinici assurdi, visto che hai finito di pranzare da poco, ma abbonda con il cocco, così riesci a butare giù diverse calorie.
A me il miscuglio piace da morire, prova o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
@ Tony, oggi sui rulli pensavo a te :mrgreen:.
Aspetta aspetta, non fraintendere :mrgreen:, se ricordo bene i tuoi watt a soglia calcolati col test conconi sono 280.
Ebbene con tutta sicerità, riusciresti a tenere 280 Watt per un'ora di fila?

Te lo chiedo perchè, pensavo ai vari test che si fanno per calcolare la potenza di soglia, mi sembra che a seconda del test ci siano delle differenze abissali.

Si dice che l'unico modo attendibile per saperlo è il test di 1h a tutta, ma con questo test, ho idea che i watt che si vedono in giro calerebbero drasticamente.

Cosa ne pensi, tu che ti alleno con i watt?o-o
ma in teoria dovrebbe essere cosi 45-60'
ma non sono sicuro di riuscire a tenere per 1h di fila 280 watt , anzi guardando gli allenamenti penso propio di non farcela :wacko: ripetute sui rulli 5' a 270 watt viaggio tra i 160-170,
su strada 15' 240 watt medi a 161 fc media , non ho ancora fatto allenamenti specifici su strada per poter valutare bene la teoria dalla pratica, difatti presto voglio fare un test su strada, su una salita di 30'
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Il peggiore dei mali e forse uno yogurth intero con abbondante cocco e magari una lacrima di miele, dovresti attutire sensibilmente la fame e non avere picchi insulinici assurdi, visto che hai finito di pranzare da poco, ma abbonda con il cocco, così riesci a butare giù diverse calorie.
A me il miscuglio piace da morire, prova o-o

Perfetto se no posso farmi un pezzo di grana....
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@ Tony, oggi sui rulli pensavo a te :mrgreen:.
Aspetta aspetta, non fraintendere :mrgreen:, se ricordo bene i tuoi watt a soglia calcolati col test conconi sono 280.
Ebbene con tutta sicerità, riusciresti a tenere 280 Watt per un'ora di fila?

Te lo chiedo perchè, pensavo ai vari test che si fanno per calcolare la potenza di soglia, mi sembra che a seconda del test ci siano delle differenze abissali.

Si dice che l'unico modo attendibile per saperlo è il test di 1h a tutta, ma con questo test, ho idea che i watt che si vedono in giro calerebbero drasticamente.

Cosa ne pensi, tu che ti alleno con i watt?o-o
Ma non altro di meglio a cui pensare :mrgreen:o-oo-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma in teoria dovrebbe essere cosi 45-60'
ma non sono sicuro di riuscire a tenere per 1h di fila 280 watt , anzi guardando gli allenamenti penso propio di non farcela :wacko: ripetute sui rulli 5' a 270 watt viaggio tra i 160-170,
su strada 15' 240 watt medi a 161 fc media , non ho ancora fatto allenamenti specifici su strada per poter valutare bene la teoria dalla pratica, difatti presto voglio fare un test su strada, su una salita di 30'

Un'altra domanda Tony, hai un idea di quanto possa sofrastimare il rullo con i sui watt, rispetto al PT? Hai mai prvato a ferificare?
Io dico un 7-8%, comunque non oltre il 10, cosa dici?

Oggi ho prvato a stare a 70bpm al medio e vedere qunti watt tenevo, 210-220 senza problemi, poi il cuore saliva, mi sà che o sono migliorato un botto, o il tacx Flow sofrastima. Propendo per la seconda :mrgreen:.

Giovedì ho il test dell lattato, nelle stesse identiche condizioni in cui l'ho fatto un anno fà esatto, stesse apparecchiature, stessa metodologia, sono davvero curioso di vedere quanti watt ho guadagnato, intanto ho perso 3kg.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@ Tony, oggi sui rulli pensavo a te :mrgreen:.
Aspetta aspetta, non fraintendere :mrgreen:, se ricordo bene i tuoi watt a soglia calcolati col test conconi sono 280.
Ebbene con tutta sicerità, riusciresti a tenere 280 Watt per un'ora di fila?

Te lo chiedo perchè, pensavo ai vari test che si fanno per calcolare la potenza di soglia, mi sembra che a seconda del test ci siano delle differenze abissali.

Si dice che l'unico modo attendibile per saperlo è il test di 1h a tutta, ma con questo test, ho idea che i watt che si vedono in giro calerebbero drasticamente.

Cosa ne pensi, tu che ti alleno con i watt?o-o

ma in teoria dovrebbe essere cosi 45-60'
ma non sono sicuro di riuscire a tenere per 1h di fila 280 watt , anzi guardando gli allenamenti penso propio di non farcela :wacko: ripetute sui rulli 5' a 270 watt viaggio tra i 160-170,
su strada 15' 240 watt medi a 161 fc media , non ho ancora fatto allenamenti specifici su strada per poter valutare bene la teoria dalla pratica, difatti presto voglio fare un test su strada, su una salita di 30'

Se posso intromettermi nella discussione provo a dire la mia.
Un cicloamatore per quanto allenato (che sia io, Braccio o Tony) non riuscirà mai a tenere la potenza di soglia per 1h, ma al massimo per 25'-30' e sarebbe già un bel risultato. Spesso ci si dimentica che la "Capacità Aeronica" è fatta sia della potenza aerobica (i watt che si spingono a soglia) ma anche della resistenza aerobica (il tempo che si riesce a mantenere tale potenza), qualità che va allenata e che determina in maniera netta le differenza tra i livelli di ciclista.

Per 1h alla potenza di soglia ci stanno i professionisti migliori, infatti non a caso il km-aggio delle prove a cronometro delle corse a tappe sta spesso su quella distanza proprio per far emergere questa caratteristica del corridore.

Un cicloamatore evoluto come Senna ritengo che possa starci per 35'-40' al picco di forma (sempre che lui ne abbia uno... :mrgreen:)

Detto questo il test soglia che citava Braccio (1h a tutta) per noi amatori andrebbe fatto sui 25'. Personalmente lo faccio alla fine di ogni mesociclo di allenamento per verificare i miglioramenti. Molto utile è anche il test sulla VO2Max che io faccio sui 12'-15'. In questo periodo eviterei per entrambi.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Un'altra domanda Tony, hai un idea di quanto possa sofrastimare il rullo con i sui watt, rispetto al PT? Hai mai prvato a ferificare?
Io dico un 7-8%, comunque non oltre il 10, cosa dici?

Oggi ho prvato a stare a 70bpm al medio e vedere qunti watt tenevo, 210-220 senza problemi, poi il cuore saliva, mi sà che o sono migliorato un botto, o il tacx Flow sofrastima. Propendo per la seconda :mrgreen:.

Giovedì ho il test dell lattato, nelle stesse identiche condizioni in cui l'ho fatto un anno fà esatto, stesse apparecchiature, stessa metodologia, sono davvero curioso di vedere quanti watt ho guadagnato, intanto ho perso 3kg.
io dopo l'ultima taratura ho impostato il bushido al valore di scala 96% perciò un 4% , però alla fine dell'allenamento di 1h30' il bushido mi dava watt media 200 il garmin con pt watt media 191, cosa vuol dire stare a 70 bpm al medio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.