Stasera 1h30' di rulli a FL con 7 prograssioni a 120rpm al medio, poi doccia e subito cena, 400gr di persico e inslata di capucci e rape rosse 10gr di EVO e aceto balsamico a ocio, poi 350gr di yogurth magro con 10gr di whey, 50gr di uvetta e 20gr di miele, meno di 80gr di cho.
Stò arrivando a personalizzare i miei post wo.
Visto che il dispendio calorico con la formuletta dei watt mi sembra vada sempre in eccesso e di conseguenze tutto il calcolo successivo è falsato, ho cercato tutte le informazioni possibili in merito al presunto dispendio di glicogeno ed ho capito che è impossibile generalizzare.
E' troppo soggettivo, bisognerebbe sapere con esattezza qual'è la percentuale di glicogeno che usiamo nel nostro carburante e nonostante questo non avremmo una formula assoluta, visto che la stessa cambia al variare dello stato di forma e del periodo della stagione.
Figuriamoci quindo usrae un unica formula per tutti.
Dopo diverse prove, ho constatato che un modo molto semplice ed efficace per calcolare come organizzare un post wo è dividere in tre fasce di sforzo: lento, medio e intenso, sicuramente sarà anch'esso approssimativo, ma mai in eccesso e comunque facile da ottenere.
Lento, tutti i lavori sotto al medio, introito 40gr x h
Medio, tutti i lavori dal medio al veloce compreso, introito 80gr x h
Intenso, tutti gli sforzi dalla soglia in su, introito 160gr x h
Quindi si salta a pie pari il dispedio calorico, si considerano solo le vatrie fasce allenanti, con i watt è ancora più preciso, visto che le zono sono più facilemnte individuabili.
Quindi se in 1h facciamo 40' di lento e 20 di medio'
basta prendere i relativi coefficenti ceh sono 0.66 lento, 1.33 medio e 2.66 per la soglia, e moltiplicarli pe i vari minuti delle varie fasce, senza tante menate.
40x0.66=26.4 20x1.33=26.6 totale 53gr di cho.
Qualora si volesse applicare questo sistema non disponendo di cardio, ci si può benissimo affidare alla sensazioni, senza troppe menate, visto che le fascie sono solo 3, identificandole anche come fasi di riscaldamento, resistenza e velocità, vedi nuoto di cui si parlava oggi.
Si può arrivare ad avvicinarsi verosimilmente ad ottenere un calcolo piuttosto realistico del dispendio di glicogeno, che così facendo non sarà mai eccessivo, sempre imho.
Una domanda a tutti per farci un idea del reale dispendio di glicogeno.
Secondo voi dopo quanti minuti si esauriscono le riserve a nostra disposizione in sforzi intensi, quindi intorno e oltre la soglia anaerobica?
Dico intorno, perchè la stessa soglia anaerobica non è facilmente individuabile con esattezza in ogni periodo della stagione.