fondo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
bene, ti vedo interessato :face4:

vado a correre 1 o 2 volte la settimana, mezz'ora/quarantacinque minuti, se in stato di grazia anche un'ora, a ritmi blandi dato il mio peso piuma per non fracassarmi le ginocchia sull'asfalto. l'mp3 è fondamentale - prendi appunti :asd2: - altrimenti sintonizzati sui suoni della natura.

venerdì pomeriggio uscita di 1,30/2h a 135/140bpm con 4/6 variazioni a 150/153bpm x 10 minuti poi 'recupero', 95/100rpm
sabato 3/4h a 140/150 bpm sempre agile

poi, a tavola mangio ad elevati rpm con la costanza che tu ben sai :asd:
Ottimo allenamento !
Se riesci a non proseguirlo anche a tavola :mrgreen: potresti ottenere grandi soddisfazioni.
Ciao
Ds

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa Montelusino...come si riconosce il fondo lento dal fondo medio....grazie mille

Devi prima di tutto conoscere la tua frequenza cardiaca di soglia.
Poi da li il lento sta a grandi linee tra il 75 e l' 85% della FC di soglia, il medio tra l'85 e il 90.

Poi dovrebbe esserci nel forum un thread molto interessante di JFB'07 che ti spiega tutto in modo dettagliato!

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
aiuto io so la frequenza massima come posso stabilire la frequenza soglia???? un altra cosa mentre pedalo non riesco a far salire la frequenza....arrivo quasi sempre con una frequenza media di 120/125 a me sembra un po bassa.....in pianura pedalo con 50/18....forse è meglio se pedalo con 35/18 per far salire la frequenza???

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
aiuto io so la frequenza massima come posso stabilire la frequenza soglia???? un altra cosa mentre pedalo non riesco a far salire la frequenza....arrivo quasi sempre con una frequenza media di 120/125 a me sembra un po bassa.....in pianura pedalo con 50/18....forse è meglio se pedalo con 35/18 per far salire la frequenza???
e dove è uscita fuori questa 35?

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ok ....volevi dire 34 forse.....comunque per uno che ha 26 anni, se ho letto bene, 120, 130 bpm medi sono pochini a menochè non sei superallenato. Certo è che se aumenti gli rpm, a parità di velocità le pulsazioni salgono. Ma da quando vai in bici?

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
si ho sbagliato 34....senti io mi alleno cosi lun palestra mar pisciina mer e giov palestra e ven pisicna sab e dom bici per adesso di inverno...
il sab faccio una 60 di km le rpm sono su 90 a volte vanno su i 100...e la frequenza sta su i 120/125...mentre la dom esco in gruppo e li mi salgono quando faccio uno scatto oppure mi devo mettere a tirare per far salire un po le pulsazioni...anke se non riesco ad andare agile in continuazione....forse dovrei provare ad andare agile con 34/...? in bici e un anno e 5 mesi e ho fatto 10500 km solo da settembre mi sto allenando in maniera piu attenta cio facendo fondo potenziamento ecc... mentre prima non avendo tempo facevo girate il sab e la dom e nei mesi estivi...però ho sempre fatto tanto sport..in passato..

Blusky

Novellino
7 Dicembre 2010
6
0
Mottola (TA)
Visita sito
Bici
Longo
Sono alle prime armi con la bici da corsa, ma da oltre un anno vado in Mountain Bike. Effettuo 3-4 uscite regolari a settimana ed ho acquistato una discreta potenza nelle gambe, visibile soprattutto in salita e negli strappi più duri.
Da circa un mese utilizzo anche la bici da corsa ed anche qui mi accorgo che nelle salite vado abbastanza bene. Nel piano, però, ad andatura costante, mi sono accorto di avere qualche difficoltà a stare a ruota a coloro che in bici da corsa ci vanno da più tempo.
Vorrei quindi migliorare nel lungo. C'è un allenamento specifico per ottenere risultati?
Grazie

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
... Nel piano, però, ad andatura costante, mi sono accorto di avere qualche difficoltà a stare a ruota a coloro che in bici da corsa ci vanno da più tempo. .....

Grazie

certo che ci sono allenamenti specifici sul lungo, ma cosa intendi non tengo la ruota?

dopo 1 ora non riesci a tenere la loro ruota, oppure da subito devi diventare matto per stare a ruota di qualche scafato passista?

comunque sul forum trovi molte indicazioni su come migliorare....

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ma agilità e fondo sono qualità che possono essere allenate insieme? In pianura cerco sempre di tenere le 90 rpm ma cosi facendo il cuore mi schizza anche al medio...mentre ho letto che il fondo si fa con le pulsazione che non devono superare il ritmo lungo...?!?!?!? Ma ho letto anche che in pianura bisogna tenere le rpm sempre intorno alle 90 rpm...non ci capisco più niente :cry:

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
usa un rapporto leggero che ti permetta di andare a 90/100rpm senza che il cuore salga, e non soffermarti a guardare la velocità che non è necessario. nel senso che se per lavorare al lungo ti ritrovi ad andare ai 20km/h... vai ai 20km/h e basta!

le prime volte sarà più difficile, poi man mano che andrai avanti con l'allenamento vedrai che ti riuscirà più facile, anche con rapporti un po' più 'duri'

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
non so spiegarmi tecnicamente, ma devi trovare il giusto compromesso per le tue caratteristiche fra rapporto, cadenza e pulsazioni, e puoi fare solo provando.
poi ripeto, con l'allenamento diventa tutto più facile, e quello che riuscivi a fare stando magari a 150bpm poi lo farai a 140bpm

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Ditemi se faccio bene o no.....
Oggi uscita di 81km tempo3H17min...battito medio al 70%( nel riepilogo) cmq 140 battiti con punte di 150 e 135... velocità media 25km/h pedalate intorno a 80/85.. questo ritmo x tutte le 3h.. è un buon fondo x smaltire la zavorra?? le rpm potrei aumentarle ma rischi di salire di battito,non essendo allenato... spero che via via la mia condizione mi permetta di alzarle andando allo stesso battito....ma cmq al momento mi interessa buttare giu la zavorra... ed è la quinta uscita di dicembre e sento gia una gamba piu pronta.. la cosa mi fa ben sperare.........considerato che il 2010 ho fatto poco o nulla.. forse 2000km.......quindi è come se partissi da zero.....
aspetto giudizi riguardo la mia uscita..

Grazie a tutti

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Io rimango dell'idea che il fondo serve a stare in bici e serve x abituarsi a fare uscite oltre le 3 ore senza guardare ne le rpm che la velocità.....ma solo il cardio... e l'agilità sia un altra cosa....in quel caso va guardata la cadenza di pedalata.. ma prima di arrivare a questo stadio credo che uno debba almeno farsi 2000km di fondo...

Ho detto una bestemmia o è questo il fondo??......perchè sennò qui ognuno ha il suo pensiero..e ci si intripppa tutti co sto fondo..ste rpm e sto cuore..:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Io rimango dell'idea che il fondo serve a stare in bici e serve x abituarsi a fare uscite oltre le 3 ore senza guardare ne le rpm che la velocità.....ma solo il cardio... e l'agilità sia un altra cosa....in quel caso va guardata la cadenza di pedalata.. ma prima di arrivare a questo stadio credo che uno debba almeno farsi 2000km di fondo...

Ho detto una bestemmia o è questo il fondo??......perchè sennò qui ognuno ha il suo pensiero..e ci si intripppa tutti co sto fondo..ste rpm e sto cuore..:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:;nonzo%:mrgreen:

beh.. no.. dai.. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.. uno allena l'agilità proprio per avere la possibilità di salvaguardare la gamba e fare giri più lunghi quindi.. non è che si allena una o l'altra cosa.. (ovviamente questo è il mio pensiero)..
come ha detto park.. prima bisogna imparare a fare agilità.. bisogna cercare di stare sulle 90/98 pedalate al minuto, lasciando perdere la velocità. Quel n° di pedalate al minuto bisogno tenerlo senza andare "fuori giri".. poi.. poco alla volta si incomincia tirare il rapporto e via di seguito..
Io ho impiegato più di due mesi prima di andare di agilità.. non è stao facile.
Ora mi viene spontaneo andare agile.. poi, quando voglio fare "la tirata".., anch'io butto giù il cambio e cerco di andare di forza... ma poi, quando prendo fiato, torno ad andare agile, proprio per recuperare più velocemente fiato e forze....
Insomma... l'è un casin.. o-oo-o

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
beh.. no.. dai.. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.. uno allena l'agilità proprio per avere la possibilità di salvaguardare la gamba e fare giri più lunghi quindi.. non è che si allena una o l'altra cosa.. (ovviamente questo è il mio pensiero)..
come ha detto park.. prima bisogna imparare a fare agilità.. bisogna cercare di stare sulle 90/98 pedalate al minuto, lasciando perdere la velocità. Quel n° di pedalate al minuto bisogno tenerlo senza andare "fuori giri".. poi.. poco alla volta si incomincia tirare il rapporto e via di seguito..
Io ho impiegato più di due mesi prima di andare di agilità.. non è stao facile.
Ora mi viene spontaneo andare agile.. poi, quando voglio fare "la tirata".., anch'io butto giù il cambio e cerco di andare di forza... ma poi, quando prendo fiato, torno ad andare agile, proprio per recuperare più velocemente fiato e forze....
Insomma... l'è un casin.. o-oo-o

Evidentemente io sono nella tua prima fase.. cioè quella di fare dei giri x riprendere confidenza con la bici, quindi senza stare troppo a guardare velocità e agilita.ma il cuore x tirare giu zavorra e riprendere il famoso gesto atletico..non è che sia lentissimo.cmq sopra le 85rpm vado..ma credo che dopo una 15ina di uscite dovrei tranquillamente spostarmi sulle 90/95rpm.. e a regola il cuore dovrebbe segurmi meglio.. come dice un mio amico.. l'importante è uscire in bici.poi tutto viene da se... oggi qui sono partito a -1 grado.. e credo che anche questo allenamento al freddo me lo ritroverò nei mesi che contano x stare bene sul mezzo e avere ottime sensazioni.. l'inverno ha l'oro in bocca.. e sinceramente a dicembra ho gia fatto 600km....

Speriamo il tempo non mi tradisca.. voglio fare un natale dietetico e allenante a differenza del mito delle abbuffate....o-o

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Evidentemente io sono nella tua prima fase.. cioè quella di fare dei giri x riprendere confidenza con la bici, quindi senza stare troppo a guardare velocità e agilita.ma il cuore x tirare giu zavorra e riprendere il famoso gesto atletico..non è che sia lentissimo.cmq sopra le 85rpm vado..ma credo che dopo una 15ina di uscite dovrei tranquillamente spostarmi sulle 90/95rpm.. e a regola il cuore dovrebbe segurmi meglio.. come dice un mio amico.. l'importante è uscire in bici.poi tutto viene da se... oggi qui sono partito a -1 grado.. e credo che anche questo allenamento al freddo me lo ritroverò nei mesi che contano x stare bene sul mezzo e avere ottime sensazioni.. l'inverno ha l'oro in bocca.. e sinceramente a dicembra ho gia fatto 600km....

Speriamo il tempo non mi tradisca.. voglio fare un natale dietetico e allenante a differenza del mito delle abbuffate....o-o

Meglio dire che l'inverno ha il gelo in boca..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per andare agile, mentalmente, mi sono dovuto "violentare".. Durante le uscite mi veniva automatico mettere il rapporto duro, poi mi dicevo... no!! non si fa così.. vai agile.. guarda il conta pedalate...
Inizialmente queste uscite le ho fatte da solo, dovevo avere il tempo di sperimentare poi ho iniziato a uscire con il gruppo ma l'occhio mi cadeva continuamente sul conta pedalate e mi ripetevo.. Non cadere in tentazione.. non farti trasportare dalla voglia di tirare.. comportati a modo.. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Insomma.. dopo un bel po' di sacrifici ho ottenuto quello che volevo...

Secondo me una cosa da non sottovalutare è questa.. Fisicamente pedalare agile o duro comportano una struttura muscolare totalmente differente. Prima avevo i cosciottoni, ora ho delle gambette.. Prima ero potente, ora non lo sono. Se vuoi pedalare agile devi dare tempo all'organismo (cuore, gambe fiato) di cambiare per adattarsi al nuovo stile. E' un po' una scelta di vita... :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.