La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
Cambio nel frattempo discorso...dove posso trovare una tabella o semplicemente vostri consigli su come organizzare l' allenamento e preparare gambe e fiato in questa parte della stagione dove, causa giornate corte e il solo week end a disposizione per le uscite outdoor occorre ottimizzare al meglio il tempo a disposizione?

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Beh,Vigo condivido. Anche perché io ho un debole per la Santini,secondo me e'la migliore per qualità materiali,fondelli e tagli.. a prezzi nella media..

Comunque ho trovato la soluzione per il freddo di questi giorni e per gli automobilisti indisciplinati:

a484351d-32ef-3308.jpg

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Buona sera a tutti o-o
E' fatta, ho dato l'acconto, se non fosse che la mia taglia è arrivata nel colore sbagliato avrei gia il telaio :doh:
Dal vivo è spettacolare :love[1]::sbavon:

Scusatemi ma non posso raccontarvi oltre :mrgreen:, vado da mia moglie a ringraziarla di non avermi buttato fuori di casa :mrgreen:

Ciao

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Cambio nel frattempo discorso...dove posso trovare una tabella o semplicemente vostri consigli su come organizzare l' allenamento e preparare gambe e fiato in questa parte della stagione dove, causa giornate corte e il solo week end a disposizione per le uscite outdoor occorre ottimizzare al meglio il tempo a disposizione?

Vai nella sezione "metodologie e allenamento".
Ci sono anche preparatori atletici che ti sapranno dar consigli.
Io personalmente non seguo nessuna tabella o schema.. Vado a sentimento.. Adesso per esempio facendo attività fisica molto limitata per la stagione avversa,quando la faccio mi alleno "da fondo". Battiti medi senza strafare..

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Buona sera a tutti o-o
E' fatta, ho dato l'acconto, se non fosse che la mia taglia è arrivata nel colore sbagliato avrei gia il telaio :doh:
Dal vivo è spettacolare :love[1]::sbavon:

Scusatemi ma non posso raccontarvi oltre :mrgreen:, vado da mia moglie a ringraziarla di non avermi buttato fuori di casa :mrgreen:

Ciao

Grandeeeeeeee.....!!!!!!!!:-)

Dille che la ami anche per questi motivi!;-)

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Vai nella sezione "metodologie e allenamento".
Ci sono anche preparatori atletici che ti sapranno dar consigli.
Io personalmente non seguo nessuna tabella o schema.. Vado a sentimento.. Adesso per esempio facendo attività fisica molto limitata per la stagione avversa,quando la faccio mi alleno "da fondo". Battiti medi senza strafare..

piu' o meno faccio la stessa cosa...2 sedute di rulli 40-45 min con battiti medi piu' giro il sabato o la domenica.
Vado comunque a dare un' occhiata alla sezione che mi hai consigliato o-o

mr wolf

Pignone
24 Settembre 2009
129
96
Visita sito
Bici
bianchi infinito

non sò se sia valido

o ti possa interessare

L'inverno è per eccellenza il momento migliore per la preparazione di un ciclista, visto che per 5-6 mesi non ci sono gare.

Interval Training

Uno dei metodi di allenamento più utilizzati dai mezzofondisti e dai corridori a piedi in generale, usato negli Stati Uniti fin dal dopo guerra, da noi ha avuto fasi di moda alterne.

L'allanemento consiste nell'alternare (o meglio intervallare) una parte di esercizio al massimo dello sforzo (anaerobico) con una fase di riposo o attività a basso carico. Uno degli esempi più classici in pista consiste nell'alternare 400 metri (un giro) alla propria velocità massima o quasi con un giro di recupero a velocità anche dimezzata rispetto al giro a tutta.
In genere un interval training può consistere da 6/8 o anche 10 ripetizioni di questo tipo.

Un allenamento così mira a alzare la propria soglia anaerobica e a migliore la capacità di recupero, allenamento che si è più volte dimostrato utilissimo anche in altri sport come appunto il ciclismo.

Ci sono vari tipi di interval, il più classico prevede un sostanziale pareggio tra attività anaerobica e recupero, per esempio 1 minuto corsa, 1 minuto recupero, ci sono però molte altre modalità che prevedono una gestione meno standard tra attività e recupero, molto utile quando usiamo un sistema piramidale dove il recupero rimane standard ma l'attività aumenta progressivamente, e raggiunto il picco decresce progressivamente secondo uno schema simile a questo (A= Attività R=Recupero)

A 15s R 60s - A 30s R 60s - A 45s R60s - A 60s R 60s - A75s R60s - A90s R60 - A75s R90s etc. etc.

L'interval comunque lo si pratichi è un modo molto efficiente per fare un potentissimo lavoro cardiovascolare, l'importante però è non lesinare gli sforzi nella fase anaerobica e cercare di recuperare attivamente nella fase successiva.

Fartlek

Il fartlek è un tipo di allanamento ideato da Gosta Hollmer nel 1930 in Svezia, si tratta di un allenamento continuo a intensità variabile, in pratica non ci sono fasi di riposo come nell'interval, ma sempre fasi attive, anche se a intensità più bassa, in sostanza dei cosiddetti recuperi attivi.

Una sessionde di Fartlek per il ciclismo può assomigliare a questa:

10min di riscaldamento
5km pianura a 40kmh
1km pianura 30kmh - Recupero attivo
1km salita 8% a 18kmh
Discesa e 2 km pianura a 30kmh Recupero attivo
Scatto a tutta x200m e 800m di recupero x 5 volte
5km a 30kmh di recupero
3km di salita 7% a 20kmh
Discesa, recupero 5km pianura
Defaticamento

Il bello del fartlek è che possiamo disegnare i percorsi come vogliamo e in base a quello che il terreno ci offre, in questo tipo di allenamenti riusciamo a concentrare in un tempo relativamente ridotto (una sessione di fartlek dovrebbe stare tra i 45 minuti e l'ora e mezza) un notevole livello di carichi di esercizio.

• Mi piace
Reactions: simon76

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Vedendo quelli (me compreso) che questa stagione hanno cambiato o preso la Bianchi,si possono già tirare somme sulle preferenze dei modelli..
Direi in ordine di preferenze:
Oltre,Infinito,Sempre.
Mi sa che la bella Iasp abbia vita ancora breve a listino....

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
non sò se sia valido

o ti possa interessare

L'inverno è per eccellenza il momento migliore per la preparazione di un ciclista, visto che per 5-6 mesi non ci sono gare.
.......................
.
Ottimo spunto sopratutto per il giro del week end...provo a impostare i tempi che mi hai postato sul Polar e li testo il prima possibile..

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
non sò se sia valido

o ti possa interessare

per me la stagione senza gare dura meno ...massimo 4 mesi....ultime gare ad ottobre e ricomincio ad inizio febbraio

Interval Training

Uno dei metodi di allenamento più utilizzati dai mezzofondisti e dai corridori a piedi in generale, usato negli Stati Uniti fin dal dopo guerra, da noi ha avuto fasi di moda alterne.

L'allanemento consiste nell'alternare (o meglio intervallare) una parte di esercizio al massimo dello sforzo (anaerobico) con una fase di riposo o attività a basso carico. Uno degli esempi più classici in pista consiste nell'alternare 400 metri (un giro) alla propria velocità massima o quasi con un giro di recupero a velocità anche dimezzata rispetto al giro a tutta.
In genere un interval training può consistere da 6/8 o anche 10 ripetizioni di questo tipo.

Un allenamento così mira a alzare la propria soglia anaerobica e a migliore la capacità di recupero, allenamento che si è più volte dimostrato utilissimo anche in altri sport come appunto il ciclismo.

Ci sono vari tipi di interval, il più classico prevede un sostanziale pareggio tra attività anaerobica e recupero, per esempio 1 minuto corsa, 1 minuto recupero, ci sono però molte altre modalità che prevedono una gestione meno standard tra attività e recupero, molto utile quando usiamo un sistema piramidale dove il recupero rimane standard ma l'attività aumenta progressivamente, e raggiunto il picco decresce progressivamente secondo uno schema simile a questo (A= Attività R=Recupero)

A 15s R 60s - A 30s R 60s - A 45s R60s - A 60s R 60s - A75s R60s - A90s R60 - A75s R90s etc. etc.

L'interval comunque lo si pratichi è un modo molto efficiente per fare un potentissimo lavoro cardiovascolare, l'importante però è non lesinare gli sforzi nella fase anaerobica e cercare di recuperare attivamente nella fase successiva.

Fartlek

Il fartlek è un tipo di allanamento ideato da Gosta Hollmer nel 1930 in Svezia, si tratta di un allenamento continuo a intensità variabile, in pratica non ci sono fasi di riposo come nell'interval, ma sempre fasi attive, anche se a intensità più bassa, in sostanza dei cosiddetti recuperi attivi.

Una sessionde di Fartlek per il ciclismo può assomigliare a questa:

10min di riscaldamento
5km pianura a 40kmh
1km pianura 30kmh - Recupero attivo
1km salita 8% a 18kmh
Discesa e 2 km pianura a 30kmh Recupero attivo
Scatto a tutta x200m e 800m di recupero x 5 volte
5km a 30kmh di recupero
3km di salita 7% a 20kmh
Discesa, recupero 5km pianura
Defaticamento

Il bello del fartlek è che possiamo disegnare i percorsi come vogliamo e in base a quello che il terreno ci offre, in questo tipo di allenamenti riusciamo a concentrare in un tempo relativamente ridotto (una sessione di fartlek dovrebbe stare tra i 45 minuti e l'ora e mezza) un notevole livello di carichi di esercizio.

questi numeri sono da pro!!!
fare 5km ai 40 km/h non è da tutti..http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78138...e salire a quel ritmo vuol dire andare con oltre 1300 di vam...

io faccio F&O

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gao

mr wolf

Pignone
24 Settembre 2009
129
96
Visita sito
Bici
bianchi infinito
per me la stagione senza gare dura meno ...massimo 4 mesi....ultime gare ad ottobre e ricomincio ad inizio febbraio

questi numeri sono da pro!!!....vuol dire salire con oltre 1300 di vam...
io faccio F&O

sia chiaro che ho solo risposto a regiaz81
con un articolo che avevo letto proprio oggi
specificando subito

"non sò se sia valido o ti possa interessare"

io poi non ho mai fatto una gara in bici in vita mia o-o

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
sia chiaro che ho solo risposto a regiaz81
con un articolo che avevo letto proprio oggi
specificando subito

"non sò se sia valido o ti possa interessare"

io poi non ho mai fatto una gara in bici in vita mia o-o

no no l'articolo postato è molto interessante!! o-o

i metodi riportati sono sicuramente efficaci ma mal parametrati per comuni cicloamatori della domenica come me tutto qua

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Mamma mia come sto......
oggi scalcio al vento, se domani non salgo almeno sui rulli penso di diventare matto. O fa troppo freddo o piove, che pizza...... e ancora deve cominciare l'inverno.

Ti quoto.
Siamo dei drogati,e quando la dopamina scende si va in crisi di astinenza.
Meglio se giocavamo a bocce.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
E comunque e' scientificamente provato che gli sport di endurance danno dipendenza.. Non sono fandonie.. Corsa e ciclismo per primo..
.... intanto 1h10' sui rulli, provo a fare un pochino mantenimento almeno sui rulli.
Comunque la storia della dipendenza da attività fisica è vera e otre l'endorfina lo dimostra il forum con i suoi millemila argomenti. L'unico problema?
Ogni tanto penso che mia madre e la mia ragazza si metteranno d'accordo per provare a farmi disintossicare, ma io sono pronto a combattere:cassius::cassius::cassius:
Però anche io non mi spiego di come alcune persone riescano a coprire 15-20'000 km annui, complimenti per la voglia e l'organizzazione, io mi devo accontentare dei miei 5-6000 km:cry

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
.... intanto 1h10' sui rulli, provo a fare un pochino mantenimento almeno sui rulli.
Comunque la storia della dipendenza da attività fisica è vera e otre l'endorfina lo dimostra il forum con i suoi millemila argomenti. L'unico problema?
Ogni tanto penso che mia madre e la mia ragazza si metteranno d'accordo per provare a farmi disintossicare, ma io sono pronto a combattere:cassius::cassius::cassius:
Però anche io non mi spiego di come alcune persone riescano a coprire 15-20'000 km annui, complimenti per la voglia e l'organizzazione, io mi devo accontentare dei miei 5-6000 km:cry

eccomi.....basta fare 1200/1300 km al mese e arrivi a 15000 che manco te ne accorgi :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.