granfondisti: chi sono costoro?

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
cannondale super six, mr gud alturas,masi 3v, moser atlanta 96, moser m82, bonetti26"
bene adesso voglio aprire una polemica . Ha ancora senso dirsi granfondisti ma poi granfondisti chi? Sono forse granfondisti quelli che partecipano solo ai corti sono ancora granfondo quelle manifestazioni che chiudono le iscrizioni al numero tot ben sapendo che alla loro manifestazione i 4/5 dei partecipanti non se la filano per niente e al bivio corto -lungo si ritrovano con 2 sfigati sul lungo e il gruppone via all'arrivo che c'è il pasta party. l'altro giorno il mio presidente mi fa
grande sei in lista d'attesa alla nove colli come se avessi vinto al superenalotto e chissenefrega non c'è lo metti. dovrei essere contento di cosa . saranno contenti gli organizzatori di aver trovato 11 mila polli che si faranno chiudere in batteria (griglie) per poi fregarsene se gli stessi in larga parte se ne fregheranno del mitico percorso e si faranno allegramente i 4 colli manifestazione che non esiste e a gonfiarsi come pavoni con i loro amici di club "sono andato alla nove colli" si vede la leggera linea di bile che mi esce dalla bocca?

Ultima modifica:

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
bene adesso voglio aprire una polemica . Ha ancora senso dirsi granfondisti ma poi granfondisti chi? Sono forse granfondisti quelli che partecipano solo ai corti sono ancora granfondo quelle manifestazioni che chiudono le iscrizioni al numero tot ben sapendo che alla loro manifestazione i 4/5 dei partecipanti non se la filano per niente e al bivio corto -lungo si ritrovano con 2 sfigati sul lungo e il gruppone via all'arrivo che c'è il pasta party. l'altro giorno il mio presidente mi fa
grande sei in lista d'attesa alla nove colli come se avessi vinto al superenalotto e chissenefrega non c'è lo metti. dovrei essere contento di cosa . saranno contenti gli organizzatori di aver trovato 11 mila polli che si faranno chiudere in batteria (griglie) per poi fregarsene se gli stessi in larga parte se ne fregheranno del mitico percorso e si faranno allegramente i 4 colli manifestazione che non esiste e a gonfiarsi come pavoni con i loro amici di club "sono andato alla nove colli" si vede la leggera linea di bile che mi esce dalla bocca?

nessuna polemica ma
faccio i lunghi ma non mi sono mai considerato uno sfigato
chi alla 9 colli e a tutte le altre manifestazioni fa il medio o il corto avrà le sue ragioni e sono sicuramente rispettabilissime

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
cannondale super six, mr gud alturas,masi 3v, moser atlanta 96, moser m82, bonetti26"
nessuna polemica ma
faccio i lunghi ma non mi sono mai considerato uno sfigato
chi alla 9 colli e a tutte le altre manifestazioni fa il medio o il corto avrà le sue ragioni e sono sicuramente rispettabilissime

certo che sono rispettabili ma si da il caso che si propone una manifestazione con un certo titolo si enfatizza che rappresenta quanto di meglio possa esserci nel panorama nazionale ma poi non si da la possibilità a parteciparvi perchè bisogna rispettare chi non la farà per ragioni rispettabili ti risulta che alla maratona di new york c'è la mezzamaratona o la parigi - brest- parigi c'è la variante corta parigi- brest (e potrei andare avanti per ore) alla nove colli dello scorso anno su 12 mila partenti neanche un terzo ha portato a termine il lungo .

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
non sono sicuro che senza i percorsi medi e i corti esisterebbero i lunghi

io faccio quello che è nelle mie possibilità e per ora sono i lunghi domani non so per cui ben venga avere delle alternative

• Mi piace
Reactions: roberto79

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-

Ciao Ruote roventio-o forse il Nick più appropriato sarebbe Lingua Rovente:mrgreen:
Scusami! Scherzavo ovviamenteo-o
Hai aperto una discussione fotocopia di tante altre nel forum:cry
Credo che ognuno di noi deve essere libero di fare quello che vuole senza condizionamenti,senza essere additato di sfigato o fissato;nonzo% il ciclismo è bello perchè ha molte facce ,non inquiniamolo con polemiche inutili.
Per la cronaca quest'anno sono uno di quegli sfigati che ha deciso di fare il lungo arrivando ultimo in una granfondo di febbraio:mrgreen:

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
non capisco la polemica??!!?? e lo dico non in tono a mia volta polemico.... nel senso che le cosa stanno così come descritto nel primo post ma non vedo perchè farci polemica sopra!

a) quelli che gli piace vantarsi con gli amici in bici, al bar,..... sono sempre esistiti e sempre esisteranno.... del resto ci vuole poco se parlo con persone che non sanno nulla di bici e dico che la domenica mi sono fatto 120km di uscita sembra già un'impresa estrema

b) le GF, soprattutto quelle con grandi numeri, guardano all'incasso sia diretto in termini di iscrizioni sia dell'indotto.... più percorsi consentono, assieme ad altre cose naturalmente, di mantenere grandi numeri...... probabilmente del "mito del percorso integrale frega poco anche agli organizzatori se non è propedeutico a fare iscritti!!!!

c) le manifestazioni sono tantissieme ormai, si conoscono, è giusto sceglire quelle che ti danno maggiore soddisfazione ed evitare quelle che non ritieni divertenti per il tipo di obiettivi che uno si pone.... io faccio poche GF e spesso faccio il medio perchè ha meno salite e sono più competitivo per la classifica (a me piace l'agonismo) però in certe circostanze non farei mai i medi perchè non mi darebbe soddisfazione non lo trovo logico.... ad esempio vorrei partecipare (per vari motivi non sono ancora riuscito) ai 7 muri fermani e lì non farei mai il corto perchè sono più competitivo, è una manifestazione che mi interessa nella versione integrale!! però se uno vuole fare i 7 muri fermani e fare il medio che faccia pure se lo ritiene un percorso che gli da soddisfazione, se poi si vuole vantare della durezza del percorso che lo faccia primo non mi interessa secondo in casi simili se vengono a parlare con me, dopo tanti anni di bici, ho argomenti per illustrare bene la situazione

d) direi che applicare definizioni di granfondisti o altro a persone che vanno in bici non ha molto senso.... si va' in bici per passione e ognuno partecipa alle manifestazioni che vuole, secondo le proprie possibilità e valutazioni personali.... probabilmente molti se le applicano le definizioni a loro stessi per fare solo quello dove riescono meglio e sminuire chi fa' altro dove loro non riuscirebbero... io trovo stimolante partecipare a tipi di manifestazioni variegate (quest'anno ho vinto un circuito di 1,2km che non arrivata nemmeno a 40km di corsa forse e ho fatto 4° assoluto alla milano-sanremo, direi gli estremi e a livello "folkloristico" ho partecipato a qualche gara di mtb perchè organizzata dalle società della zona anche se faccio veramente pena in mezzo allo sterrato :-)

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
non sono sicuro che senza i percorsi medi e i corti esisterebbero i lunghi

io faccio quello che è nelle mie possibilità e per ora sono i lunghi domani non so per cui ben venga avere delle alternative

bene questo non è un problema del singolo ma se uno si iscrive ad una manifestazione che prevede 200 e passa km non può pretendere di presentarsi senza l'adeguata preparazione poi se per ragioni fisiche di tempo di lavoro e quant'altro non gli è possibile essere competitivo o almeno in grado di terminare decentemente la prova deve cercarsi delle manifestazioni più consone poi uno vuole a tutti costi partecipare all'appuntamento clou puo sempre lanciare l'idea agli organizzatori di manifestazioni alternative io ne ho diverse se vuoi te le posso mandare. ciao senza rancore spero

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
bene questo non è un problema del singolo ma se uno si iscrive ad una manifestazione che prevede 200 e passa km non può pretendere di presentarsi senza l'adeguata preparazione poi se per ragioni fisiche di tempo di lavoro e quant'altro non gli è possibile essere competitivo o almeno in grado di terminare decentemente la prova deve cercarsi delle manifestazioni più consone poi uno vuole a tutti costi partecipare all'appuntamento clou puo sempre lanciare l'idea agli organizzatori di manifestazioni alternative io ne ho diverse se vuoi te le posso mandare. ciao senza rancore spero

assolutamente!! o-o

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
Ciao Ruote roventio-o forse il Nick più appropriato sarebbe Lingua Rovente:mrgreen:
Scusami! Scherzavo ovviamenteo-o
Hai aperto una discussione fotocopia di tante altre nel forum:cry
Credo che ognuno di noi deve essere libero di fare quello che vuole senza condizionamenti,senza essere additato di sfigato o fissato;nonzo% il ciclismo è bello perchè ha molte facce ,non inquiniamolo con polemiche inutili.
Per la cronaca quest'anno sono uno di quegli sfigati che ha deciso di fare il lungo arrivando ultimo in una granfondo di febbraio:mrgreen:

grazie per la lingua rovente mi è molto piaciuta. bellissima. sono convinto che nel forum ci siano molte discussioni simili e te lo dico a bassa voce mi fanno un po pena quando si discute dell'aria fritta hai perfettamente ragione il ciclismo offre molte occasioni per parlare di cose più costruttive ma uno la rabbia dove la puo sfogare visto che fuori c'è un gelo che spezza le orecchie e pedalare non si puo per oggi mi sfogo così e fin che non migliora il tempo mi dovete sopportare abbi pazieza.

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina

Caro @Ruoteroventi...innanzitutto, stai calmo ed evita i travasi di bile, che sotto le Feste rischiano di mescolarsi ai già insistenti travasi di panettoni vari.o-o
Come già detto sopra, esistono già numerose discussioni in merito alla distinzione lunghisti-cortisti, perchè delle granfondo, ecc...Inoltre, poni questa domanda in una sezione del forum frequentata nella maggior parte proprio da granfondisti e mediofondisti, oggetto di quella che tu stesso ammetti essere una polemica. Ora, premesso che, per molti motivi, questo non è esattamente il periodo ideale per fare polemiche, ed anzi alla luce degli ultimi tragici avvenimenti si dovrebbe ricercare un'unità di intenti e di mentalità tra noi appassionati del "fare-bici", piuttosto che aprire ulteriori divisioni, ti suggerirei (senza nessuna polemica, sia chiaro) di utilizzare il tasto "cerca" per rintracciare le discussioni già affrontate, ed ancora di più di compiere una bella ricerca bibliografica attraverso i cronologici degli interventi di tanti apprezzati opinionisti di questo stesso forum, essi stessi granfondisti ovviamente, che forse ti aprirebbero qualche finestra in più sull'argomento che vuoi affrontare. Inoltre, ti suggerirei un maggiore equilibrio nell'esposizione delle tue istanze, altrimenti, come ben capirai, risulta molto facile ed immediato passare in una posizione di torto. Tutte le opinioni meritano cittadinanza, ci mancherebbe, laddove però non ledano la dignità e la rispettabilità di ognuno. In sella, siamo persone meravigliose, ma soprattutto, siamo tutti uguali.o-o
Con Stima.

Manu

• Mi piace
Reactions: Giampi0308

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
Caro @Ruoteroventi...innanzitutto, stai calmo ed evita i travasi di bile, che sotto le Feste rischiano di mescolarsi ai già insistenti travasi di panettoni vari.o-o
Come già detto sopra, esistono già numerose discussioni in merito alla distinzione lunghisti-cortisti, perchè delle granfondo, ecc...Inoltre, poni questa domanda in una sezione del forum frequentata nella maggior parte proprio da granfondisti e mediofondisti, oggetto di quella che tu stesso ammetti essere una polemica. Ora, premesso che, per molti motivi, questo non è esattamente il periodo ideale per fare polemiche, ed anzi alla luce degli ultimi tragici avvenimenti si dovrebbe ricercare un'unità di intenti e di mentalità tra noi appassionati del "fare-bici", piuttosto che aprire ulteriori divisioni, ti suggerirei (senza nessuna polemica, sia chiaro) di utilizzare il tasto "cerca" per rintracciare le discussioni già affrontate, ed ancora di più di compiere una bella ricerca bibliografica attraverso i cronologici degli interventi di tanti apprezzati opinionisti di questo stesso forum, essi stessi granfondisti ovviamente, che forse ti aprirebbero qualche finestra in più sull'argomento che vuoi affrontare. Inoltre, ti suggerirei un maggiore equilibrio nell'esposizione delle tue istanze, altrimenti, come ben capirai, risulta molto facile ed immediato passare in una posizione di torto. Tutte le opinioni meritano cittadinanza, ci mancherebbe, laddove però non ledano la dignità e la rispettabilità di ognuno. In sella, siamo persone meravigliose, ma soprattutto, siamo tutti uguali.o-o
Con Stima.

Manu
ue' come siamo suscettibili stamattina non ho mica scoperchiato il vaso di pandora _riferimento al panettone sai sono di verona capirai- non prendertela non voglio offendere nessuno era così per sondare gli umori della piazza vedere se qualcuno si sente parte di un gioco dove noi non siamo tenuti in nessuna considerazione. grazie per la stima

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ma si in effetti bisognerebbe organizzare solo eventi con una gara e basta...o solo granfondo, o solo mediofondo, o solo fondo. Poi ogni ente dovrebbe fare le sue granfondo, le sue medio fondo e le sue fondo. Di queste gare poi bisognerebbe creare i campionati italiani, europei e mondiali (ovviamente uno per ogni ente o federazione).
In effetti son problemi e speriamo che qualcuno se ne occupi, ben pagato si intende.
Dopo di che bisognerebbe creare dei distinguo anche nelle crono, nelle gare in linea e nelle cronoscalate, fare degli spatiacque in termini kilometrici anche in queste, crearne le sotto categorie e avanti anche quì con i rispettivi campionati (dai condominiali agli stellari) per ogni ovvia federazione e così via...
Ma non sarebbe meglio pensare solo alla passione del pedalare e, se si vuole partecipare alle gare senza pensare a chi dice cosa e a chi ci diventa ricco o meno?
A me pare che in molti sport si creino già tanti di quei problemi inutili per via di mille federazioni, di tanti che vogliono dettare le regole e far si che si rispettino solo le loro e non le altre (vedi casi di sostanze dopanti in alcuni paesi e no in altri) che forse è meglio non star e a cercare di incasinarsi ancora di più e vivere la passione per quel che si può e si vuole...

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Premetto che sono io quello che fa sempre i corti o medi che siano.Poche volte faccio lunghi.Il perche di questa scelta e una cosa mia e non penso sia questa la discussione adatta a spiegarla.Piuttosto potrei rovesciare la torta(scusa socio).Nel senso che io avendo la possibilità di allenarmi al max per 3/4 ore al massimo poi faccio quello per cui sono allenato.Vogliamo piuttosto parlare di quelli che fanno il lungo per poi poter dire"ho fatto il lungo e tu il medio"e poi arrivano a 3ore dal primo?Oppure arrivano completamente sfatti e non sanno nemmeno piu dove è parcheggiata la loro macchina?Questi non farebbero meglio a fare i medi?Io sono il primo che vorrebbe una 4 colli con partenza diversa rispetto alla 9 colli,semplicemente 1/2 dpopo gli altri.E questo in ogni gara.Partenza differnziata tra corto e lungo,cosi quelli come tè(nel senso di persona che apre una discussione)si metterebbero l'animo in pace e mi lascerebbero fare la mia gara senza dovermi far sentire uno che non ha le palle per fare il lungo.Io dico sempre ai miei amici che con il chip faccio i corti e senza tutto il resto.Chi mi conosce sa che poi lo metto in pratica senza dire a nessuno"Ma tu non sei nemmeno capace di pedalare 2 giorni senza fermarti"O battute stupide simili.In squadra con mè cè un ragazzo che ha fatto una marea di rando serie(tutte)Io i km e il dislivello che fa lui in un anno non lo faccio(parliamo di gare)nemmeno in 3 anni.Ebbene lui non si e mai permesso di dirmi ma tu fai i corti,e non credo le sia nemmeno passato per la mente di dirmelo,adesso arrivi tu e.....Ciao.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Secondo me ognuno fa quello che crede e quello su cui si è allenato.

Io faccio sempre il lungo perchè ho tempo l'inverno x preparami,chi non ha tempo non può.

Il discorso è semplice,chi fa il lungo è un granfondista,chi il medio o il corto un fondista.

Entrambi meritano rispetto.

Ad esempio ora cadendo mi sono rotto il capitello radiale e x un mese solo rulli.

Se non mi alleno devo x forza fare i corti,però spero di rimettermi al più presto x preparare al meglio le granfondo

• Mi piace
Reactions: The_Phantom_Lord

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
Premetto che sono io quello che fa sempre i corti o medi che siano.Poche volte faccio lunghi.Il perche di questa scelta e una cosa mia e non penso sia questa la discussione adatta a spiegarla.Piuttosto potrei rovesciare la torta(scusa socio).Nel senso che io avendo la possibilità di allenarmi al max per 3/4 ore al massimo poi faccio quello per cui sono allenato.Vogliamo piuttosto parlare di quelli che fanno il lungo per poi poter dire"ho fatto il lungo e tu il medio"e poi arrivano a 3ore dal primo?Oppure arrivano completamente sfatti e non sanno nemmeno piu dove è parcheggiata la loro macchina?Questi non farebbero meglio a fare i medi?Io sono il primo che vorrebbe una 4 colli con partenza diversa rispetto alla 9 colli,semplicemente 1/2 dpopo gli altri.E questo in ogni gara.Partenza differnziata tra corto e lungo,cosi quelli come tè(nel senso di persona che apre una discussione)si metterebbero l'animo in pace e mi lascerebbero fare la mia gara senza dovermi far sentire uno che non ha le palle per fare il lungo.Io dico sempre ai miei amici che con il chip faccio i corti e senza tutto il resto.Chi mi conosce sa che poi lo metto in pratica senza dire a nessuno"Ma tu non sei nemmeno capace di pedalare 2 giorni senza fermarti"O battute stupide simili.In squadra con mè cè un ragazzo che ha fatto una marea di rando serie(tutte)Io i km e il dislivello che fa lui in un anno non lo faccio(parliamo di gare)nemmeno in 3 anni.Ebbene lui non si e mai permesso di dirmi ma tu fai i corti,e non credo le sia nemmeno passato per la mente di dirmelo,adesso arrivi tu e.....Ciao.

colpito è affondato bravo
ciao

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
44
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
Non dobbiamo illuderci di essere professionisti, non tutti riescono a fare GF con 4-5 passi dolomitici e non tutti vivono la GF in modo pienamente agonistico. La creazione dei percorsi corti consente agli organizzatori di mantenere in piedi anche i percorsi lunghi, senza tutti questi iscritti credo che molte GF non esisterebbero.

Quelli che si fanno grandi al bar o che credono di essere dei prof esisteranno sempre... e purtroppo non capiranno mai che siamo solo degli amatori (cioè appassionati) che il giorno dopo devono andare a lavorare....

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Io sinceramente non capisco...
secondo quel che mi capita di leggere davvero molto spesso in questo e altri ambiti simili dovrei:
- arrabbiarmi se mi prendono la ruota
-arrabbiarmi se mi scattano in faccia
-arrabiarmi se mi suonano il clacson
-arrabbiarmi se non riescono a tenermi la ruota
-arrabbiarmi se mi staccano
-arrabiarmi se girano per il medio
-arrabbiarmi se il carro scopa mi supera
-arrabbiarmi se mi dicono che sono una pippa se faccio medio
-arrabiarmi se mi dicono che sono noioso da aspettare se faccio il lungo
-arrabiarmi se non si fermano ad aiutarmi a cambiare la ruota
-arrabbiarmi se mi tocca uscire di classifica per aiutare qualcuno a cambiare la ruota
-arrabbiarmi se mi passano sopra la testa
-arrabbiarmi se non mi cedono la strada
e via e via in una lista infinita....

e quando mi resta il tempo per divertirmi? allora piuttosto vado al cinema...anzi no, sto sul mio divano che anche al cinema lo trovo qualcuno che mi fa arrabbiare...

• Mi piace
Reactions: Giampi0308

ruote roventi

Pignone
4 Dicembre 2010
150
7
Verona
Visita sito
Bici
Secondo me ognuno fa quello che crede e quello su cui si è allenato.

Io faccio sempre il lungo perchè ho tempo l'inverno x preparami,chi non ha tempo non può.

Il discorso è semplice,chi fa il lungo è un granfondista,chi il medio o il corto un fondista.

Entrambi meritano rispetto.

Ad esempio ora cadendo mi sono rotto il capitello radiale e x un mese solo rulli.

Se non mi alleno devo x forza fare i corti,però spero di rimettermi al più presto x preparare al meglio le granfondo

auguri di pronta guarigione non ti preoccupare di essere pronto per le gf l'importatante è divertirsi avevo solo voglia di creare un po di scompiglio vedo che ci sono riuscito a presto in sella ciao