Io a fondo lento calcolo il 60%Non capisco come fai ad andare a complicarti la vita da solo col nulla..
Le mie considerazioni sono queste:
- ll soggetto che eroga 250 spende più kcal, perché produce più lavoro.
- Se i due soggetti sono allenati allo stesso modo, consumano una uguale percentuale di carbo, ma non uguali carbo in assoluto
- Il soggetto che spinge più Watt consuma più carbo solo perché consuma più kcal, ma la percentuale è sempre il 95%.
- Supponiamo di mettere il soggetto che spinge 250 Watt a 200Watt: alla fine i due soggetti consumano entrambi 645kcal, ma il soggetto che ha la soglia a 250Watt avrà speso il 70% di carbo, mentre quello che a 200Watt è in soglia ha speso il 95% di carbo
- Il post wo va calcolato tenendo conto sia del dispendio energetico (quindi, possibilmente, dei Watt) sia di una certa percentuale rispetto al dispendio energetico, che varia a seconda dell'intensità soggettiva dello sforzo, che a sua volta dipende dal livello di allenamento. Per esempio: se tengo 200Watt per 1 ora brucio 645kcal; ok; ora devo vedere quale percentuale di carbo ricaricare: lo devo fare considerando se a quei 200 Watt ero al fondo lento, al medio, al medio veloce, alla soglia, oltre la soglia, ecc. Non facevi già così?Cos'è che non ti torna?
PS. Ho sparato delle percentuali indicative...il primo che mi viene a dire "no ma secondo me al fondo lento si spende il 68% di carbo anziché il 70%" lo legno...:angrymod::rosik
-o
Non non è che non mi torna qualcosa, stò cercando di ottimizzare il tutto, anche se di base c'è sempre la differenzazione del consumo a seconda dello sforzo.
Mi rendo comunque conto che per avere un dato veramente certo, bisognerebbe sapere con esattezza la composizione del nostro carburante, in riferimento alla varie fasce allenanti, cosa che penso sia impossibile determinare, per questo stò cercando un modo per calcolare i post wo più semplice e diretto.
Ho appena finito il test, sono migliorato nettamente in un anno, per fortuna aggiungo, altrimenti mi sarei allenato alla morte per niente.
La soglia anaerobica mi è aumentata di un botto, sono sbalordito, passata da 148 a 155
, quella massima è identica 165,in poche parole arrivo dopo ai fatidici 4mmol di lattato. Inoltre ho aumentato la potenz a soglia di oltre 25%, sono arrivato a circa 220watt, considerando in aggiunta che ho anche perso 3kg.Quindi risultato più che soddisfacente
Pazzesco come dalla soglia anaerobica a quella massima abbia solo 10 bpm, il tipo mi ha detto che sfrutto praticamente al massimo le mie possibilità attuali.
Ho parlato anche dell'alimentazione e di altre cose che trattiamo e sorprendentemente il medico che mi ha fatto il test, non sembrava affatto stupito, anzi era quasi d'accordo su tutto, specialmente sul timing dei cho
Comunque ho capito l'importanza che hanno i watt nell'allenamento, se dovessi prendere le mie attuali tabelle e adattarle alla nuova fc di soglia, certi giorni non riuscirei più ad allenarmi.
Proverò quindi a usare i watt a soglia come riferimento e adatterò il tutto ad essi.
Vediamo cosa viene fuori, intanto provo, poi quando mi prenderò un power tap, smetterò di usare la fc come riferimento, ormai sono certo che non può essere questo il dato di partenza, può aiutare a capire molte cose, ma usare i watt come riferimento, per fare delle tabelle, è sicuramente più veritiero.
Se riesco scannerizzo i vari fogli del test e li riporto in una discussione che avevo apero l'anno scorso, così mi faccio dare un parere dai più esperti.

Cos'è che non ti torna?
-o