Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non capisco come fai ad andare a complicarti la vita da solo col nulla..:mrgreen:o-o
Le mie considerazioni sono queste:
- ll soggetto che eroga 250 spende più kcal, perché produce più lavoro.
- Se i due soggetti sono allenati allo stesso modo, consumano una uguale percentuale di carbo, ma non uguali carbo in assoluto
- Il soggetto che spinge più Watt consuma più carbo solo perché consuma più kcal, ma la percentuale è sempre il 95%.
- Supponiamo di mettere il soggetto che spinge 250 Watt a 200Watt: alla fine i due soggetti consumano entrambi 645kcal, ma il soggetto che ha la soglia a 250Watt avrà speso il 70% di carbo, mentre quello che a 200Watt è in soglia ha speso il 95% di carbo
- Il post wo va calcolato tenendo conto sia del dispendio energetico (quindi, possibilmente, dei Watt) sia di una certa percentuale rispetto al dispendio energetico, che varia a seconda dell'intensità soggettiva dello sforzo, che a sua volta dipende dal livello di allenamento. Per esempio: se tengo 200Watt per 1 ora brucio 645kcal; ok; ora devo vedere quale percentuale di carbo ricaricare: lo devo fare considerando se a quei 200 Watt ero al fondo lento, al medio, al medio veloce, alla soglia, oltre la soglia, ecc. Non facevi già così?;nonzo% Cos'è che non ti torna?

PS. Ho sparato delle percentuali indicative...il primo che mi viene a dire "no ma secondo me al fondo lento si spende il 68% di carbo anziché il 70%" lo legno...:mrgreen::angrymod::rosik:o-o
Io a fondo lento calcolo il 60% :mrgreen:.
Non non è che non mi torna qualcosa, stò cercando di ottimizzare il tutto, anche se di base c'è sempre la differenzazione del consumo a seconda dello sforzo.
Mi rendo comunque conto che per avere un dato veramente certo, bisognerebbe sapere con esattezza la composizione del nostro carburante, in riferimento alla varie fasce allenanti, cosa che penso sia impossibile determinare, per questo stò cercando un modo per calcolare i post wo più semplice e diretto.

Ho appena finito il test, sono migliorato nettamente in un anno, per fortuna aggiungo, altrimenti mi sarei allenato alla morte per niente.

La soglia anaerobica mi è aumentata di un botto, sono sbalordito, passata da 148 a 155 :wacko:, quella massima è identica 165,in poche parole arrivo dopo ai fatidici 4mmol di lattato. Inoltre ho aumentato la potenz a soglia di oltre 25%, sono arrivato a circa 220watt, considerando in aggiunta che ho anche perso 3kg.
Quindi risultato più che soddisfacente :mrgreen:.
Pazzesco come dalla soglia anaerobica a quella massima abbia solo 10 bpm, il tipo mi ha detto che sfrutto praticamente al massimo le mie possibilità attuali.

Ho parlato anche dell'alimentazione e di altre cose che trattiamo e sorprendentemente il medico che mi ha fatto il test, non sembrava affatto stupito, anzi era quasi d'accordo su tutto, specialmente sul timing dei cho

Comunque ho capito l'importanza che hanno i watt nell'allenamento, se dovessi prendere le mie attuali tabelle e adattarle alla nuova fc di soglia, certi giorni non riuscirei più ad allenarmi.
Proverò quindi a usare i watt a soglia come riferimento e adatterò il tutto ad essi.
Vediamo cosa viene fuori, intanto provo, poi quando mi prenderò un power tap, smetterò di usare la fc come riferimento, ormai sono certo che non può essere questo il dato di partenza, può aiutare a capire molte cose, ma usare i watt come riferimento, per fare delle tabelle, è sicuramente più veritiero.

Se riesco scannerizzo i vari fogli del test e li riporto in una discussione che avevo apero l'anno scorso, così mi faccio dare un parere dai più esperti.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
se può interessare, ho ordinato su amazon.uk il libro di allen-coggan

[FONT=verdana,arial,helvetica][SIZE=-1]"Training and Racing with a Power Meter"[/SIZE][/FONT]
[SIZE=-1][FONT=verdana,arial,helvetica]Hunter Allen; Paperback; £11.22[/FONT][/SIZE]

20,68 euri spedito
lo hai pagato troppo! in italia si trovava a meno. cmq, la bibbia dell'allenamento coi watt.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Non non è che non mi torna qualcosa, stò cercando di ottimizzare il tutto, anche se di base c'è sempre la differenzazione del consumo a seconda dello sforzo.
Mi rendo comunque conto che per avere un dato veramente certo, bisognerebbe sapere con esattezza la composizione del nostro carburante, in riferimento alla varie fasce allenanti, cosa che penso sia impossibile determinare, per questo stò cercando un modo per calcolare i post wo più semplice e diretto.

Ho appena finito il test, sono migliorato nettamente in un anno, per fortuna aggiungo, altrimenti mi sarei allenato alla morte per niente.

La soglia anaerobica mi è aumentata di un botto, sono sbalordito, passata da 148 a 155 :wacko:, quella massima è identica 165,in poche parole arrivo dopo ai fatidici 4mmol di lattato. Inoltre ho aumentato la potenz a soglia di oltre 25%, sono arrivato a circa 220watt, considerando in aggiunta che ho anche perso 3kg.
Quindi risultato più che soddisfacente :mrgreen:.
Pazzesco come dalla soglia anaerobica a quella massima abbia solo 10 bpm, il tipo mi ha detto che sfrutto praticamente al massimo le mie possibilità attuali.

Ho parlato anche dell'alimentazione e di altre cose che trattiamo e sorprendentemente il medico che mi ha fatto il test, non sembrava affatto stupito, anzi era quasi d'accordo su tutto, specialmente sul timing dei cho

Comunque ho capito l'importanza che hanno i watt nell'allenamento, se dovessi prendere le mie attuali tabelle e adattarle alla nuova fc di soglia, certi giorni non riuscirei più ad allenarmi.
Proverò quindi a usare i watt a soglia come riferimento e adatterò il tutto ad essi.
Vediamo cosa viene fuori, intanto provo, poi quando mi prenderò un power tap, smetterò di usare la fc come riferimento, ormai sono certo che non può essere questo il dato di partenza, può aiutare a capire molte cose, ma usare i watt come riferimento, per fare delle tabelle, è sicuramente più veritiero.

Se riesco scannerizzo i vari fogli del test e li riporto in una discussione che avevo apero l'anno scorso, così mi faccio dare un parere dai più esperti.
appena ti torna il garmin compra il PT non te ne pentirai :mrgreen:

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Appena rientrato da 20km di fondo, mi son fatto dare gli sci combi stavolta e ho alternato 1km di classica e 1 km di skating. Lo skating è un altro andare, sicuramente piu veloce, ma la classica ha piu fascino ed è piu elegante. Sembra di danzare, in entrambi gli stili. Oggi non faceva tanto freddo, -5, e le piste siccome da 3 giorni non nevica erano battute perfettamente e si scivolava veloci. Ci ho messo 10 minuti in meno della prima volta facendoo 5 km in piu. Sono molto contento!
Colazione classica, 3 uova, 1 yogurt, 2 kiwi, te.
Pranzo post con 100g pasta integrale pomodoro e mozzarella, 1 ciotola di rucola pomodorini e tonno. Ora dolcetto, ci sta.
Uno sport incredibilmente bello, permettere di vivere la natura in inverno senza patir freddo. Son sempre piu convinto che ad ogni stagione il suo sport

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ho sottratto una seduta di bici per rimpiazzarla con la corsa,mi sa che ora andro' avanti cosi anche in estate mi trovo bene l'unica cosa non vorrei perdere un po sul lungo in bici ma non penso tanto fra settimana mi alleno max 1 ora.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

...

Mi ci sto cimentando anch'io nei calcoli: ho rispolverato un vecchio studio molto interessante:

http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413

un gruppo di ciclisti sono stati assegnati in modo random a due diete diverse, una High CHO low Fat e una High Fat Low CHO per 5 giorni.

Al termine dei 5 giorni è stato fatto un giorno di ricarica e poi un allenamento di due ore al 70% del VO2max (che dovrebbe corrispondere all'80% della F.C. max e quindi più o meno al 89% della soglia ovvero al medio).

Risultati interessanti: il gruppo High Fat a parità di intensità ha consumato molto meno glicogeno muscolare:
http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413/F4

Da questo studio si deduce che in effetti (come già avevamo abbondantemente intuito... :mrgreen:) il famoso switch metabolico non è una frottola: una dieta ricca in grassi dimunisce il consumo di glicogeno muscolare.

In più indirettamente si può trarre una stima di quanto glicogeno si brucia in un'ora al medio:

nella tabella 2 si vede infatti come la concentrazione di glicogeno passa da 554 mmol/Kg a 294 mmol/Kg dopo due ore al medio, quindi diminuisce del 47%.

Se proviamo a trasformarlo in grammi, ipotizzando:
1) uno stock di glicogeno muscolare di 450 grammi
2) un'utilizzo dell'80% della massa muscolare durante la pedalata

ne viene fuori che in un ora al medio si consuma:
450 * 80% * 47% / 2 = 85 grammi.

Mi ci sto cimentando anch'io nei calcoli: ho rispolverato un vecchio studio molto interessante:

http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413

un gruppo di ciclisti sono stati assegnati in modo random a due diete diverse, una High CHO low Fat e una High Fat Low CHO per 5 giorni.

Al termine dei 5 giorni è stato fatto un giorno di ricarica e poi un allenamento di due ore al 70% del VO2max (che dovrebbe corrispondere all'80% della F.C. max e quindi più o meno al 89% della soglia ovvero al medio).

Risultati interessanti: il gruppo High Fat a parità di intensità ha consumato molto meno glicogeno muscolare:
http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413/F4

Da questo studio si deduce che in effetti (come già avevamo abbondantemente intuito... :mrgreen:) il famoso switch metabolico non è una frottola: una dieta ricca in grassi dimunisce il consumo di glicogeno muscolare.

In più indirettamente si può trarre una stima di quanto glicogeno si brucia in un'ora al medio:

nella tabella 2 si vede infatti come la concentrazione di glicogeno passa da 554 mmol/Kg a 294 mmol/Kg dopo due ore al medio, quindi diminuisce del 47%.

A proposito, che ti maGni oggi? Un'ANGURIA?
Buon compleanno, maestro!

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
A proposito, che ti maGni oggi? Un'ANGURIA?
Buon compleanno, maestro!

Gracias !

Ormai è iniziato il conto alla rovescia verso i 40... :mrgreen:

oggi mi sono preso una mezza giornata di ferie e mi sono sparato un bel 110 km a -1° di temperatura media...

adesso come post-wo mi sto facendo un bel dolce paleo: budino di patate dolci, miele, ghee e una spruzzata di cannella :sbavon:

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Gracias !

Ormai è iniziato il conto alla rovescia verso i 40... :mrgreen:

oggi mi sono preso una mezza giornata di ferie e mi sono sparato un bel 110 km a -1° di temperatura media...

adesso come post-wo mi sto facendo un bel dolce paleo: budino di patate dolci, miele, ghee e una spruzzata di cannella :sbavon:

Durante l'uscita ho collaudato due barrette Rapunzel al marzapane, (miele e mandorle) spettacolari:

http://www.emporioecologico.it/marzapane.html

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

[URL="http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413"][URL]http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413[/URL][/URL]

[URL="http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413/F4"][URL]http://jap.physiology.org/cgi/content/full/89/6/2413/F4[/URL][/URL]

Inanzi tutto auguroni Fab o-o

Poi allora quello che ho riportato io, non mi sembra vada così lontano dalla realtà:
Originalmente inviato da Braccio
Lento, tutti i lavori sotto al medio, introito 40gr x h
Medio, tutti i lavori dal medio al veloce compreso, introito 80gr x h
Intenso, tutti gli sforzi dalla soglia in su, introito 160gr x h

Davvero molto interessante, comunque sono dati che ho trovato simili in altri scritti. Io credo che terrò a riferimento questi dati, che mi sembrano davvero vicino al mio dispendio attuale di glicogeno.
Ma vedo che non hanno avuto molta considerazione :mrgreen:, peggio per voi :tie:.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.