Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Sulle Pale di San Martino, sull'altopiano, c'è il luogo più freddo d'Italia, dove d'inverno fa anche -40. Due anni fa però sull'altopiano c'erano anche 20 metri di neve...fai tu...:mrgreen:o-o

20 metri di neve? deve essere una conca o zona dove si concentrano i moti vorticosi ma non ha nulla a che vedete con le precipitazioni nevose.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Sulle Pale di San Martino, sull'altopiano, c'è il luogo più freddo d'Italia, dove d'inverno fa anche -40. Due anni fa però sull'altopiano c'erano anche 20 metri di neve...fai tu...:mrgreen:o-o
Credo tu parla della "Piana di Marcesina", è delle mie zone.
Famoso posto per fare sci di fondo, bei tempi.
Il fondista lo conosce sicuro.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
E' da qualche mese che più o meno cerco di seguire la dieta pro fat. Dico più o meno per il fatto che non sto tanto a calcolare gli apporti di grasso e proteine che giornalmente dovrei assumere, ma semplicemente mi sono limitato molto nel consumo di carboidrati quali pasta e pane prediligendo ad essei alimenti decisamenti più a tenore di grasso (uova e carne).
Ieri ho ritirato gli esami del sangue e mentre il colesterolo "cattivo" (LDL) è risultato decisamente entro i margini del consentito le trasaminasi sono fuori dai limiti!
Per i tecnici indico che le AST sono 43 quando il massimo indicato è 37 mentre le ALT sono a 76 quando il massimo sarebbe 40 (quasi il doppio!!!).
Il medico mi ha vivamente consigliato di abbassare e di molto l'assunzione di grassi...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
20 metri di neve? deve essere una conca o zona dove si concentrano i moti vorticosi ma non ha nulla a che vedete con le precipitazioni nevose.
No, proprio 20m. E' anche intorno ai 2500m di quota eh...
Due anni fa è stato uno degli anni più nevosi. Non so a che standard di nevicate siete abituati voi, ma a quelle quote e in quelle zone almeno 10-15 metri ad inverno è la norma. Mettici un inverno particolarmente nevoso e si va a 20 metri tranquillamente, anche senza stare a scomodare i moti vorticosi...

Credo tu parla della "Piana di Marcesina", è delle mie zone.
Famoso posto per fare sci di fondo, bei tempi.
Il fondista lo conosce sicuro.

Riviera di Manna, sull'altopiano delle Pale. Non è un luogo raggiungibile tanto facilmente, dato che è a 2500m di quota, su un altopiano roccioso che sembra un deserto, lontano da impianti e con scarse vie "di fuga"...Ci si può andare con gli sci da scialpinismo. La gente "normale" non ci va, se non d'estate...A dire il vero la gente non ci va anche perché non è che sia un luogo tanto bello (l'altipiano è tutto uguale, ancor più d'inverno quando è tutto coperto...). Solo che è diventato famoso per essere il posto più freddo d'Italia. L'anno scorso c'era anche l'articolo sul giornale...

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Maurizio®;2620822 ha scritto:
E' da qualche mese che più o meno cerco di seguire la dieta pro fat. Dico più o meno per il fatto che non sto tanto a calcolare gli apporti di grasso e proteine che giornalmente dovrei assumere, ma semplicemente mi sono limitato molto nel consumo di carboidrati quali pasta e pane prediligendo ad essei alimenti decisamenti più a tenore di grasso (uova e carne).
Ieri ho ritirato gli esami del sangue e mentre il colesterolo "cattivo" (LDL) è risultato decisamente entro i margini del consentito le trasaminasi sono fuori dai limiti!
Per i tecnici indico che le AST sono 43 quando il massimo indicato è 37 mentre le ALT sono a 76 quando il massimo sarebbe 40 (quasi il doppio!!!).
Il medico mi ha vivamente consigliato di abbassare e di molto l'assunzione di grassi...

Le AST sono fuori di pochissimo, direi quasi irrilevante. Le ALT leggermente di più.
Hai rispettato i canonici 2gg di riposo prima degli esami?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Questa mattina causa neve di 2 giorni 1 ora di running,na fatica correre con la neve pero veramente veramente bello.
Ora spero che oggi si sciolga tutta cosi domani eso in mtb.
Uno scatto del lungomare di cervia.

Allegati

• Immag0126.jpg
    Immag0126.jpg
    121,7 KB · Visite: 28

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Giova, cosa ne pensi del presunto maggior dispendio di glicogeno durante un SFR al medio rispetto ad un esercizio di pari intensità cardiaca ma maggiore frequenza di pedalata? mia opinione è che la maggior fatica di una SFR non corrisponda a maggior consumo di glicogeno (sempre a parità di fc), secondo Braccio ed altri si.
Il tuo punto di vista?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova, cosa ne pensi del presunto maggior dispendio di glicogeno durante un SFR al medio rispetto ad un esercizio di pari intensità cardiaca ma maggiore frequenza di pedalata? mia opinione è che la maggior fatica di una SFR non corrisponda a maggior consumo di glicogeno (sempre a parità di fc), secondo Braccio ed altri si.
Il tuo punto di vista?

Anche dal mio...:mrgreen: Sempre sostenuto...A mio avviso c'è proprio un maggior dispendio energetico di kcal, e come conseguenza ovviamente un maggior dispendio di glicogeno.
Mi sembra anche abbastanza intuitiva la cosa: posto che la capacità di bruciare un certo numero di kcal nell'unità di tempo è indice della qualità dell'atleta (energia nell'unità di tempo = potenza), se quando cerchiamo la performance cerchiamo l'agilità (a prescindere da quante rpm corrispondano ad agilità, di sicuro non si tratta di 50rpm...) significa che è il metodo che ci permette il massimo rendimento; e quindi le SFR sono un metodo con il quale il rendimento è scarso; e quindi si brucia di più, a parità di tutto il resto.

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Anche dal mio...:mrgreen: Sempre sostenuto...A mio avviso c'è proprio un maggior dispendio energetico di kcal, e come conseguenza ovviamente un maggior dispendio di glicogeno.
Mi sembra anche abbastanza intuitiva la cosa: posto che la capacità di bruciare un certo numero di kcal nell'unità di tempo è indice della qualità dell'atleta (energia nell'unità di tempo = potenza), se quando cerchiamo la performance cerchiamo l'agilità (a prescindere da quante rpm corrispondano ad agilità, di sicuro non si tratta di 50rpm...) significa che è il metodo che ci permette il massimo rendimento; e quindi le SFR sono un metodo con il quale il rendimento è scarso; e quindi si brucia di più, a parità di tutto il resto.

Questo ovviamente finché l'agilità non è esasperata all'estremo (fine a sé stessa): altrimenti il rendimento torna ad essere scarso, e a mio avviso anche più scarso rispetto alle SFR.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stamattina 2h30' di rulli, dentro le quali il test sull'1h per determinare la reale FTP. Risultato assolutamente identico al test ottenuto l'altro ieri in laboratorio.
Ho mantenuto 217watt medi, a 148 bpm medi, 88rpm medi.
Un vero massacro, sia mentalmente che fisicamente, sono arrivato alla fine finito, ma poi ho proseguito un'altra ora a 150-155 watt, in agilità, per sciogliere le gambe.
Sono sceso dai rulli finito, ma contento :mrgreen:.

Domani cascasse il modo si esce su strada, anche se fanno -10.

Doccia e subito pranzo, 180gr di spaghetti con sugo al tonno, abbondante grana e 350gr di yogurth magro con 60gr di uvetta e 40gr di miele, 1gr di C-tard e 6gr di BCAA.
Sicuramente ci sarebbe posto per altri cho, credo di essere arrivato vicino allo svuotamento totale, ma molto vicino, ma và bene così, stasera al limite un pò di riso ce lo metto.

Lo scrivo anche qui.
La soglia non esiste, in laboratorio mi è stata rilevata un fc di soglia di 155, mediante misurazione del lattato, oggi, a distanza di 2gg, non un mese, ma 2gg, non sono mai andato oltre i 151, media di 148 come detto sopra e non ero certo stanco o altro.
4 mmol di lattato, non sono un dato veritiero per tutti, ne sono certo.

Fra qualche giorno proverò a fare un conconi, per vedere che soglia ne esce, sono proprio curioso.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Stamattina 2h30' di rulli, dentro le quali il test sull'1h per determinare la reale FTP. Risultato assolutamente identico al test ottenuto l'altro ieri in laboratorio.
Ho mantenuto 217watt medi, a 148 bpm medi, 88rpm medi.
Un vero massacro, sia mentalmente che fisicamente, sono arrivato alla fine finito, ma poi ho proseguito un'altra ora a 150-155 watt, in agilità, per sciogliere le gambe.
Sono sceso dai rulli finito, ma contento :mrgreen:.

Domani cascasse il modo si esce su strada, anche se fanno -10.

Doccia e subito pranzo, 180gr di spaghetti con sugo al tonno, abbondante grana e 350gr di yogurth magro con 60gr di uvetta e 40gr di miele, 1gr di C-tard e 6gr di BCAA.
Sicuramente ci sarebbe posto per altri cho, credo di essere arrivato vicino allo svuotamento totale, ma molto vicino, ma và bene così, stasera al limite un pò di riso ce lo metto.

Lo scrivo anche qui.
La soglia non esiste, in laboratorio mi è stata rilevata un fc di soglia di 155, mediante misurazione del lattato, oggi, a distanza di 2gg, non un mese, ma 2gg, non sono mai andato oltre i 151, media di 148 come detto sopra e non ero certo stanco o altro.
4 mmol di lattato, non sono un dato veritiero per tutti, ne sono certo.

Fra qualche giorno proverò a fare un conconi, per vedere che soglia ne esce, sono proprio curioso.
Io quando o fatto il test 1 mese fa la mia fc max e stata praticamente la stessa che in strada.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.