Power tap

Chuckles

Pignone
24 Giugno 2005
115
1
Visita sito
Come mai è impossibile montare il PT sui Fulcrum Racing Zero?

Siccome intendo usare il misuratore di potenza sia in allenamento che per fare alcune GF, ho montato un PT PRO+ su una ruota in carbonio cinese (Yishun Trade) da 38 mm. Ho scelto mozzo e cerchio a 20 fori per avere una ruota un po' più leggera, anche non so di preciso che differenza ci sia tra una ruota montata 20-24-28-32 fori. Tra l'altro i raggi piatti di quella misura non li ho trovati disponibili subito, quindi ho optato per dei normali raggi a sezione circolare. Allego foto della ruota. Ho pesato la ruota completa di tutto, quindi compreso tubolare Continental Sprinter, calamita per sensore velocità, pesetto in piombo per equilibratura ruota, sgancio rapido non dei più leggeri (non presente nella foto), pacco pignoni Campagnolo Record 11V: peso totale 1600 g.

Ho provato la ruota appena due volte, quindi è ancora presto per esprimere un giudizio, comunque per adesso non ho avuto problemi.

Perchè metti la calamita per il sensore velocità?? Il mozzo PowerTap ti da la velocità....

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Perchè metti la calamita per il sensore velocità?? Il mozzo PowerTap ti da la velocità....
Non ci avevo pensato... Ho montato la calamita in quanto ho il sensore cadenza-velocità GC10 del Garmin e pensavo che l'Edge gestisse meglio il segnale di velocità proveniente da quel sensore, ma non ho fatto nessuna prova escludendo il GC10 ed utilizzando il segnale del PT. Mi sembra di capire che tu usi il segnale di velocità del PT, trovi che ci siano dei vantaggi? Grazie.

Chuckles

Pignone
24 Giugno 2005
115
1
Visita sito
Non ci avevo pensato... Ho montato la calamita in quanto ho il sensore cadenza-velocità GC10 del Garmin e pensavo che l'Edge gestisse meglio il segnale di velocità proveniente da quel sensore, ma non ho fatto nessuna prova escludendo il GC10 ed utilizzando il segnale del PT. Mi sembra di capire che tu usi il segnale di velocità del PT, trovi che ci siano dei vantaggi? Grazie.

Il segnale della velocità del PT è perfetto...se posso evitare di mettere altri sensori sulla bici sono contento...

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Quindi se monto il PT, e ho il Garmin 500, il sensore di velocità lo lascio montato sulla fulcrum, quando monto quella con il PT evito di metterlo, oltre al GPS posso contare anche sul dato che mi da il PT? oppure tale dato c'è se si usa il Joule?

grazie

non è proprio così, il sensore di velocità/cadenza garmin gsc10 non si monta sulla ruota, ma sul telaio, sulla ruota ci va solo il magnetino.
se hai il garmin abbinato al pt, secondo me è meglio lasciare tale sensore
perchè misura molto meglio la cadenza dato importante, della velocità non è che mi interessi gran che sopratutto in allenamento

bramu

Novellino
27 Aprile 2009
7
0
Visita sito
Ciao, il problema penso che si riduca solo a quanti $ puoi permetterti.
Se il peso non interessa, allora vai di Elite+ con un paio di Mavic cpx, è quelllo che trovi disponibile sul mercato al minor prezzo, oppure cominci a spendere di più per le ruote, e poi per il mozzo.....
Per me è stato un sacrificio prendermi il sistema base, dovrebbero consegnarmi il tutto settimana prossima, poi comincerò ad usarlo ed avere quelle impressioni personali di utilizzo. Ho sempre chiesto consigli, ma poi alla fine è sempre la mia esperienza personale a darmi un responso... per farti un esempio ho preso un Cervelo s" lo scros anno dopo 5 mesi nemmeno l'ho vendtua e preso una R3. Adesso on la cambierei con nessun'altra. Però al tempo mi avevano consigliato la S2 e al cambio mi avevano detto che non cambiava molto da una o dall'altra.... per me non è stato cosi.

ti ringrazio per la dritta. Ma come sono quei cerchi della mavic? in realtà, pensavo a qualcosa di più performante, qualcosa che si avvicini appunto alle fulcrum racing 0, delle ottime ruote per tutti gli usi (granfondo, circuiti).

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ho preso il Powertap Sl+ e l'ho fatto montare con un cerchio Zipp 440,provvisoriamente l'ho fatto montare con dei raggi inox standard in previsione di metterci i Sapim Cx Ray neri.
Ho contattato Beltrami per un consiglio sui raggi e mi ha detto che e meglio non montare quelli neri perche' provocano all’altezza dell’incrocio uno sfregamento rumoroso,qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema con i raggi neri?
Inoltre mi ha dato quest'altra indicazione:"Il montaggio è molto delicato in quanto per il corretto funzionamento del mozzo è necessario dare una tensione quanto più omogenea"
e qui mi e' venuto un dubbio:mandare la ruota a Beltrami e farmi montare la ruota da loro o farla montare da un buon meccanico (da scegliere anche qui sul forum)?
Il mio meccanico ha montato la ruota "ad occhio" senza verificare con l'apposito strumento la tensione dei raggi,visto il tipo di mozzo,vorrei fare le cose per bene.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ho preso il Powertap Sl+ e l'ho fatto montare con un cerchio Zipp 440,provvisoriamente l'ho fatto montare con dei raggi inox standard in previsione di metterci i Sapim Cx Ray neri.
Ho contattato Beltrami per un consiglio sui raggi e mi ha detto che e meglio non montare quelli neri perche' provocano all’altezza dell’incrocio uno sfregamento rumoroso,qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema con i raggi neri?
Inoltre mi ha dato quest'altra indicazione:"Il montaggio è molto delicato in quanto per il corretto funzionamento del mozzo è necessario dare una tensione quanto più omogenea"
e qui mi e' venuto un dubbio:mandare la ruota a Beltrami e farmi montare la ruota da loro o farla montare da un buon meccanico (da scegliere anche qui sul forum)?
Il mio meccanico ha montato la ruota "ad occhio" senza verificare con l'apposito strumento la tensione dei raggi,visto il tipo di mozzo,vorrei fare le cose per bene.

anche sul forum della garmin avevo letto in passato questa cosa.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sempre è il caso di dare una tensione quanto piu omogenea possibile ai raggi stessi, per il suo buon funzionamento e per la sua longevità.
Dei raggi neri che provocano sfregamento rumoroso è la prima che sento. Mi sembra una cavolata.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Quindi se monto il PT, e ho il Garmin 500, il sensore di velocità lo lascio montato sulla fulcrum, quando monto quella con il PT evito di metterlo, oltre al GPS posso contare anche sul dato che mi da il PT? oppure tale dato c'è se si usa il Joule?

grazie

forse mi sono perso ... ma ero interessato anch'io a questa domanda . Quando parlate di cadenza e velocita' che arriva dal mozzo del PT vi riferite abbinato al Joule ?
In pratica col 705 si aggancia solo la potenza del PT o sbaglio ? ;nonzo%

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
forse mi sono perso ... ma ero interessato anch'io a questa domanda . Quando parlate di cadenza e velocita' che arriva dal mozzo del PT vi riferite abbinato al Joule ?
In pratica col 705 si aggancia solo la potenza del PT o sbaglio ? ;nonzo%

la velocità viene rilevata anche con garmin.
Ps: io ho il jaule però un mio compagno di uscite ha il garmin 500 e rileva benissimo sia la velocità che la cadenza ovviamente senza nessun sensore apposito.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
la velocità viene rilevata anche con garmin.
Ps: io ho il jaule però un mio compagno di uscite ha il garmin 500 e rileva benissimo sia la velocità che la cadenza ovviamente senza nessun sensore apposito.
esatto anche il mio garmin 500 se spengo il sensore e lascio solo la ruota prende cadenza e velocità dal PT , però per la cadenza preferisco il sensore è più precisa il PT se la pedalata non è perfetta sballa il conteggio

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Si è vero che sballa il conteggio; ma sballa quando fai poche watt.
Quando spingi sui pedali e fai un vattaggio importante è preciso, secondo me è questa la situazione dove è importante vedere le rpm.
Ciao

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Per il mio precedente post, ero consapevole di non smontare il sensore sul telaio ( non per i 50 gr io dovrei perderne 8000 di gr), intendevo il magnete sui raggi per la velocità. Quindi per la ruora con PT non lo metto e la velocità sarà letta dal PT e dal GPS, giusto?
altra cosa, come può il Pt segnare la cadenza? o legge il magnete sulla pedivella oppure? questa è una mia curiosità.

Ultima modifica: