Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ha ok grazie ! quindi deduco ( come immaginavo) che se da 74kg vado a 71 è tutta acqua :wacko:. comunque stamane 30' rulli dove il cuore era veramente + alto del solito, probabilmente non ho recuperato bene dalla settimana impegnativa, la gamba xò girava molto bene come ieri del resto, oggi vediamo come va la distanza su strada completamente spero..
ti faccio un altra domanda, normalmente dopo allenamenti di 2-3 ore con lavori specifici, la mattina dopo è abbastanza stabile, con oscillazioni di 2-400g max, generalmente il giorno dopo lo scarico tende ad essere sempre inferiore ai giorni prima, mentre dopo distanze o gare tende spesso a essere o superiore o inferiore ma sempre intorno al chilo- chilo e tre cioè una grande variazione, non stabile o in eccesso o in difetto, non capisco bene x quale motivo ;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ha ok grazie ! quindi deduco ( come immaginavo) che se da 74kg vado a 71 è tutta acqua :wacko:. comunque stamane 30' rulli dove il cuore era veramente + alto del solito, probabilmente non ho recuperato bene dalla settimana impegnativa, la gamba xò girava molto bene come ieri del resto, oggi vediamo come va la distanza su strada completamente spero..
ti faccio un altra domanda, normalmente dopo allenamenti di 2-3 ore con lavori specifici, la mattina dopo è abbastanza stabile, con oscillazioni di 2-400g max, generalmente il giorno dopo lo scarico tende ad essere sempre inferiore ai giorni prima, mentre dopo distanze o gare tende spesso a essere o superiore o inferiore ma sempre intorno al chilo- chilo e tre cioè una grande variazione, non stabile o in eccesso o in difetto, non capisco bene x quale motivo ;nonzo%

Perché in genere subito dopo lo sforzo si tende ad essere disidratati, mentre dopo un po' c'è una fase in cui si tende ad essere iperidratati. Se ti alleni tutti i giorni, probabilmente il peso stabile di tutti i giorni risente di un po' di iperidratazione che poi se ne va quando fai lo scarico (quindi il giorno dopo lo scarico sei al tuo peso "vero", non iperidratato).
Se gareggi o comunque fai uno sforzo massimale, è ovvio che l'effetto dell'iperidratazione è amplificato.
Tutto questo dando per ovvio che tieni rigorosamente sotto controllo l'apporto calorico...:mrgreen:o-o

• Mi piace
Reactions: Luca69

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi freddo cane, alle 9 c'erano -7 sono uscito lo stesso ma dopo 20 minuti gia avevo le mani congelate o provato ad andare avanti ancora un po ma niente avevo perso la sensibilita' del migliolo allora o girato la bici e sono tornato a casa.
Nel tornare a casa avevo pure il vento davanti:wacko: insomma sono tornato a casa con la mano dx dove avevo perso tutta la sensibilita non la sentivo piu,sono entrato in casa dopo 5 minuti mentre la temperatura del corpo si stava assestando la mano mi faceva un male cane poi piano piano mi e' passato.
Mi sono fatto 1.45hr di rulli insomma no schifo di giornata:mrgreen:

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
beh
io sveglia alle 7,accendo la luce e si fulmina la lampadina
esco alle 8...3° giro di 3h20', ho forato due volte

bah
mo me vado al centro commerciale che è meglio

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
io 80 vasche stamattina, dopo lo spinning e il fondo di ieri. Stanchezza muscolare, son arrivato ai 2000mt a fatica. Fra due ore ho l'aereo, si torna in Italì per le feste!
:sbavon: :bn:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stamattina mtb, tutto asfalto, strade a tratti ghiacciate.
Sono uscito con -5° e rientrato con -3°, freddo davvero bestia.
2h20' con diverse salitine, il freddo in discesa faceva davvero male, anche se avevo le scarpe invernali e gli scalda punte, i piedi ad un certo punto, non li sentivo più, anche le mani con i guanti da snow, a tratti facevano male.
In una strada di campagna ho beccato un lastrone di ghiaccio da paura, ovviamente sono caduto (cazzo son sempre per terra :mrgreen:) ancata da nove e il pensiero è andato subito a Save e Senna, ma per fortuna ho la pellaccia dura, solo un bel livido e basta, nessun problema.

Non riesco a capire come ho fatto a fare tutta la stagione scorsa in bdc su queste strade, a pensarci mi vengono i brividi, in effetti ho rischiato spesso l'osso del collo :wacko:. C'è da dire che certe stradine le evitavo, facevo solo pianura in dicembre/gennaio, con la mtb non hai bariere e se non ti chiami recia Davide puoi andare ovunque senza cadere :dentone:.

La prossima volta oltre alle scarpe invernali mi metto anche i copriscarpe in neoprene, altrimeni mi si staccano i diti dei pei.

Appena rientrato doccia bollente e pranzo. Insalatone greco con 80gr di grana, 100gr di tonno, 30gr di EVO e aceto balsamico a ocio, 350gr di yogurth magro con una banana a pezzi, 20gr di uvetta e 30gr di miele.

Il test sull'ora di ieri ha lasciato il segno.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Perché in genere subito dopo lo sforzo si tende ad essere disidratati, mentre dopo un po' c'è una fase in cui si tende ad essere iperidratati. Se ti alleni tutti i giorni, probabilmente il peso stabile di tutti i giorni risente di un po' di iperidratazione che poi se ne va quando fai lo scarico (quindi il giorno dopo lo scarico sei al tuo peso "vero", non iperidratato).
Se gareggi o comunque fai uno sforzo massimale, è ovvio che l'effetto dell'iperidratazione è amplificato.
Tutto questo dando per ovvio che tieni rigorosamente sotto controllo l'apporto calorico...:mrgreen:o-o

si si tutto sotto controllo:mrgreen: anzi generalmente dopo le corse sono sempre abbastanza in deficit dato che non si sà mai dove si mangia e non sempre quello che si vuole, come prima delle corse del resto bisogna sempre adattarsi quando si è in giro per l'italia.
quindi il dato teoricamente + attendibile è quello dei giorni in cui l'allenamento è andare a spasso x un ora o due? io comunque tengo sempre x realistica una media dai. grazie ciao

-5, niente copriscarpe, guanti leggeri.
Neve e ghiaccio per la 3a delle Italian Series singlecross, divertimento assicurato.
Partito 3° arrivato 7°, con due infiltrati fuoricircuito davanti (con il cambio).
Percorso durissimo, avevano corso prima un cx ed un xc; una 30ina di curva al palo scivolose e poi tutto di rilancio in piedi alla fine dello zucchero, il - 5 impiantava una lama nella trachea appena andavi fuorisoglia.
Rettilinei per modo di dire, tutto prato ghiacciato a buchi, 3 contropendenze, una con due ostacoli, in pratica la si faceva correndo.
Potrete ammirare la Yeti sul blog delle Orme.tv, questo è il dato più importante.
Post Work Out con Tortellini, tortelloni, tigelle con Lardo e Lambrusco.
Life is good :-)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
-5, niente copriscarpe, guanti leggeri.
Neve e ghiaccio per la 3a delle Italian Series singlecross, divertimento assicurato.
Partito 3° arrivato 7°, con due infiltrati fuoricircuito davanti (con il cambio).
Percorso durissimo, avevano corso prima un cx ed un xc; una 30ina di curva al palo scivolose e poi tutto di rilancio in piedi alla fine dello zucchero, il - 5 impiantava una lama nella trachea appena andavi fuorisoglia.
Rettilinei per modo di dire, tutto prato ghiacciato a buchi, 3 contropendenze, una con due ostacoli, in pratica la si faceva correndo.
Potrete ammirare la Yeti sul blog delle Orme.tv, questo è il dato più importante.
Post Work Out con Tortellini, tortelloni, tigelle con Lardo e Lambrusco.
Life is good :-)
ma come fai senza copriscarpa.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Impossibile dirlo con certezza, io fossi in te mi butterei come dici tu nella vasca :mrgreen:, aggiungendoci anche dello yogurth magro.
Comunque considerando i muscoli interessati e i minuti da te indicati e la temperatura che fà anche il suo in termini di dispendio calorico, la butto li basandomi sulla mia personale formuletta, fra 80 e 100gr di cho.

Ma quanto è durata l'intera sessione?

La sessione intera è durata 1h 10' il restante al lungo.

Comunque ho fatto 45 g nel liquido di carbo e nel solido lo yogurth seguito 100 g di pasta. Sono 115 g di carbo, sono stato più alto di te, ma non ho avuto fame di carbo.

Oggi 2h 35' solite con le salite fatte al medio ( nel fondo sono corte ma nel computo totale 40' vengono fuori).

Ieri ho avuto la sensazione che sia andato vicino al congelamento del naso e delle narici: non sentivo più uscire aria dal naso:cry

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La sessione intera è durata 1h 10' il restante al lungo.

Comunque ho fatto 45 g nel liquido di carbo e nel solido lo yogurth seguito 100 g di pasta. Sono 115 g di carbo, sono stato più alto di te, ma non ho avuto fame di carbo.

Oggi 2h 35' solite con le salite fatte al medio ( nel fondo sono corte ma nel computo totale 40' vengono fuori).

Ieri ho avuto la sensazione che sia andato vicino al congelamento del naso e delle narici: non sentivo più uscire aria dal naso:cry

Bè 15gr sono un nulla, per me hai fatto bene.
Sapete come la penso, io nel dubbio preferisco in più che in meno, visto che il tutto è consumato in un momento favorevole, in ogni caso non si avranno certo effetti così negativi, anzi.

Quando si può ebbene non lesinare, meglio andare di braccine quando non si deve o-o.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sei un bastardo :mrgreen:, vedere una Canyon che può scorazzare sull'asfalto mi fa morire d'invidia. La mia deve restare in garage fino al disgelo...:cry:
Con tutta la neve che c'è mi devo accontentare della MTB.
OT
usata anche oggi sono uscito 9 gradi :mrgreen: ed il 25 si riparte per la liguria mi faccio 2 settimane di scorazzamento, devo arrivare a laigueglia in forma , se non approfitto nelle prime gare dove i milanesi sono indietro non recupero più :asd:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
oggi altra bella mattinata uscito in bdc 8 gradi e riantrato con 10 gradi :asd:
colazione solita 3 tuorli con cocco e miele di castagno+melata caffè fortissimo lungo stop, colazione ormai supercollaudata non si cambia più , ormai penso che in gf mi farò 4-5 tuorli e basta, 2h 50 di bdc con 12 allunghi di 30'' a 440w , sensazione buona non avendo fc da controllare gamba ottima vuol dire che il post di ieri era sufficiente recupero buono, post con destrosio whey manciata di uvetta banana e 2 cucchiaini di melata+castagno (comperato a imperia fenomenale castagno+melata ottimo abbinamento) pranzo con mega piatto di linguine integrali al ragù pollo arrosto patate al forno e primitivo di manduria 14° , merenda con mega caco , cena con baccalà bollito con evo olive e prezzemolo, crescia con puntina di gorgonzola con noci e 3 fettine di crudo 1 bicchiere di morellino , mi sento un pò pieno , da domani si torna in pro-fat stretta

allenamento
http://connect.garmin.com/activity/60116156

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
uscita a 3° oggi per me
colazione
3 tuorli+2 cucchiaini farina di cocco
bel giretto, anche se ho buato due volte, nel durante niente, non ne ho sentito necessità

al rientro direttamente a pranzo.
per riscaldarmi dal freddo:
200g fagioli in salsa di pomodoro
200g fiocchi di latte
pane 140g

pomeriggio a fare spese

cena
250merluzzo
500g spinaci :)
150g pane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.