belli e possibili (per i più fortunati)

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Buonasera, apro qui questa discussione perchè le mie risposte sono riferite ad articoli propri di questa sezione.
Il mio quesito:
i tre gruppi che personalmente consideriamo esteticamente i più belli tra tutti quelli prodotti da sempre; da considerare solo l'aspetto estetico, al di là di quello funzionale e del peso; eventualmente spendendo anche qualche aggettivo.
Parto io:
Campagnolo Cinquantenario: elegante, pretenzioso, snob
Campagnolo c- Record prima serie con freni delta: sinuoso, aristocratico
Shimano Dura Ace serie 7400: essenziale, minimale, tecnologico, zen
Troppo nostalgico?!?!?!?!o-o

• Mi piace
Reactions: orsoarcubo
S

sante pollastri

Guest
1) Campagnolo record 10v ultratorque rosso:perfezione e bellezza senza pari
2)Campagnolo c-record cobalto:classe unica
3)Campagnolo record 9v:ci sono affezionato ed è ancora piu' che valido

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Buonasera, apro qui questa discussione perchè le mie risposte sono riferite ad articoli propri di questa sezione.
Il mio quesito:
i tre gruppi che personalmente consideriamo esteticamente i più belli tra tutti quelli prodotti da sempre; da considerare solo l'aspetto estetico, al di là di quello funzionale e del peso; eventualmente spendendo anche qualche aggettivo.
Parto io:
Campagnolo Cinquantenario: elegante, pretenzioso, snob
Campagnolo c- Record prima serie con freni delta: sinuoso, aristocratico
Shimano Dura Ace serie 7400: essenziale, minimale, tecnologico, zen
Troppo nostalgico?!?!?!?!o-o

Il gruppo del cinquantenario per quanto ricercato ed aristocratico non mi esalta più di tanto,a parte i coperchi placcati oro non è molto di più del (ottimo) Super Record.
Ad essere sincero anche il SR classico comunque non è il mio riferimento estetico come componenti pur apprezzandolo molto meccanicamente.
Come gusto mio personale puramente estetico i gruppi che più mi piacciono sono:

-Campagnolo C-Record con i delta (il più elegante e curato come finitura)
-Campagnolo Record 10v UT 2008 (il riferimento assoluto tra i moderni...)
-Shimano Dura Ace 7402 con manettini e freni a doppio fulcro (la tecnologia unita al design)
-Shimano Rx 100,il più bel gruppo economico di Shimano (bello il design e la finitura silver lucida poi purtroppo abbandonata...)

Ne ho messi 4,Panta Rei mi perdonerà....

Poi nel mezzo ci sono alcuni componenti sciolti che mi sono sempre piaciuti da morire,ad esempio:

-Freni Campagnolo Cobalto (la serie con la scritta in corsivo ed i bracci + robusti)
-Freni Modolo anni '90,Equipe Pro se non ricordo male,in lega di magnesio (bellissimi...)
-Freni Campagnolo Chorus monoplanar (design da urlo)
-Guarnitura Miche Supertype in alu a razze aperte

E tanta altra roba che ora non mi ricordo....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Concordo in gran parte con Orso.

Per me i gruppi più belli per motivi estetici o di importanza sono:

- gruppo C Record con freni Cobalto o Delta, elegantissimo e ricercato nella forma dei componenti;
- gruppo Campagnolo Super Record (non l'attuale). Diciamo che è IL gruppo che ha fatto più di tutti la Storia del Ciclismo.
- Campagnolo Record 10V ultima serie 2008, esteticamente e tecnologicamente superbo.

Per i componenti io vado matto in primis per i freni.

- Freni Delta e Cobalto
- Freni Chorus monoplaner
- Guarnitura Shimano Dura Ace 9V

Pure i manettini Campagnolo Syncro 8V mi facevano impazzire.

A parte il gruppo Super Record vecchio ed il Record, ho avuto tutto.
Ora mi sono rimasti un paio di Delta ed un paio di Cobalto, strafavolosi, il resto l'ho sacrificato in nome del vil denaro per l'acquisto di componenti moderni.
Ma la caccia per riaverli continua!