Allenamento & Sofferenze di un Novellino

Starlight

Novellino
25 Aprile 2010
54
1
Monte di Procida - NA
www.pietrangelimoto.it
Bici
Bianchi - Oltre XR2
Ciao a Tutti sono al mio primo anno con la BDC. Come mi avevano anticipato in molti visto che sono solo 2 mesi che esco con la bici da corsa sto pagando il mio tributo di sofferenza rispetto a tutti i miei amici che già vanno in bici da anni. Tutti mi dicono che per abituarmi alla fatica devo fare un certo numero di km ma nessuno sa dirmi quanti !!! Inoltre il sabato o la domenica faccio uscite di 100/120 km circa che di solito porto a termine staccato dal gruppo impiegando circa 4 4.30 ore. Mi sono dotato di rulli e li pratico in settimana 1 2 volte quando torno dal lavoro macinando ogni volta una 40 di km oppure il fine settimana quando piove. Fino ad ora ho fatto 1000 km ( quasi tutto in pianura con qualche salita ) ma per il momento la condizione non c'è. Quanti km devo ancora fare per iniziare a camminare sul serio ? A livello di peso direi che sono ok all'incirca 70 kg x 1.72 anni 30.
Ps soffro meno in salita che in piano ....non riesco a tenere alte velocità e cadenze.

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Crearti una buona base muscolare facendo tanta tanta pianura meglio ancora se la fai con un gruppo,per i lavori specifici avrai tempo,ora pensa a fare fondo che è la cosa che ti serve di più!!! ;-)

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
intanto pensa a divertirti e a goderti la bici. Maglio nn esagerare coi km visto che sei ancora all'inizio ne con il chilometraggio eccessivo! Quando inizierai a camminare davvero???...beh, tieni conto alla tua età si può ancora migliorare e quindi ogni anno che passerà camminerai un po'di più....
Per quanto riguarda le uscite ti suggerirei di cercare di fare un po'meno rulli e inserire qualche uscita infrasettimanale di un paio d'ore magari su percorsi vallonati. Allenarsi insieme ad altra gente è un ottimo stimolo per continuare a migliorarsi, ma attento a non uscire con gente che 1000 km li fa in 2 settimane perchè il livello è chiaramente superiore e rischierebbero di farti lasciare la bici. Comincia con gradualità...magari allenati con gente che va più piano e mano a mano che migliori aggregati a gruppi che vanno un po' più forte

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Ciao, di km ne devi ancora fare tanti, ma vedo che sei ben motivato, e questo non guasta anzi gioca a tuo favore, continua così, e vedrai che il miglioramento ci sarà, cerca di non fissarti. Segna i tempi di ogni percorso, vedrai che man mano migliorerai, per quanto riguarda il peso, qualche kg in meno, ma questo sempre con il tempo. Considera inoltre che un amatore che pratica il ciclismo a livello agonistico (buon livello) in media percorre circa 14,15 mila km annui. Ciao e buone pedalate.o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ciao a Tutti sono al mio primo anno con la BDC. Come mi avevano anticipato in molti visto che sono solo 2 mesi che esco con la bici da corsa sto pagando il mio tributo di sofferenza rispetto a tutti i miei amici che già vanno in bici da anni. Tutti mi dicono che per abituarmi alla fatica devo fare un certo numero di km ma nessuno sa dirmi quanti !!! Inoltre il sabato o la domenica faccio uscite di 100/120 km circa che di solito porto a termine staccato dal gruppo impiegando circa 4 4.30 ore. Mi sono dotato di rulli e li pratico in settimana 1 2 volte quando torno dal lavoro macinando ogni volta una 40 di km oppure il fine settimana quando piove. Fino ad ora ho fatto 1000 km ( quasi tutto in pianura con qualche salita ) ma per il momento la condizione non c'è. Quanti km devo ancora fare per iniziare a camminare sul serio ? A livello di peso direi che sono ok all'incirca 70 kg x 1.72 anni 30.
Ps soffro meno in salita che in piano ....non riesco a tenere alte velocità e cadenze.
allora...x abituarsi alla fatica non esiste un numero precisato di km,la fatica la farai sempre,perche' se ora fatichi x andare a trenta all'ora,domani non faticherai x andare a trenta,ma faticherai sempre x cercare di andare piu' forte :mrgreen:.uscite di 100 km con 1000 km nelle gambe e' decisamente troppo:angrymod:,specialmente se in settimana fai solo due pedalate sui rulli.perche' poi "pagare il tributo di sofferenza";nonzo%?incomincia a fare uscite adeguate alle tue capacita',che puo' voler dire anche uscire da solo,gradualmente si aumentano distanze e intensita'.qualcuno ti dira' che devi fare 2000 o 3000km x incominciare a "macinare",questo pero' puo' significare nulla,non contano solo i km,ma anche come vengono fatti,fare tanti km andando piano,ti allenera' sempre ad andare piano.x i primi periodi,visto che ho capito che esci solo nel we,incomincia con un paio d'ore con dentro una salitella di 10-15 min senza tirarti il collo,vedrai che gia' dopo 1500 km avrai altre gambe.good jobo-o

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
allora...x abituarsi alla fatica non esiste un numero precisato di km,la fatica la farai sempre,perche' se ora fatichi x andare a trenta all'ora,domani non faticherai x andare a trenta,ma faticherai sempre x cercare di andare piu' forte :mrgreen:.uscite di 100 km con 1000 km nelle gambe e' decisamente troppo:angrymod:,specialmente se in settimana fai solo due pedalate sui rulli.perche' poi "pagare il tributo di sofferenza";nonzo%?incomincia a fare uscite adeguate alle tue capacita',che puo' voler dire anche uscire da solo,gradualmente si aumentano distanze e intensita'.qualcuno ti dira' che devi fare 2000 o 3000km x incominciare a "macinare",questo pero' puo' significare nulla,non contano solo i km,ma anche come vengono fatti,fare tanti km andando piano,ti allenera' sempre ad andare piano.x i primi periodi,visto che ho capito che esci solo nel we,incomincia con un paio d'ore con dentro una salitella di 10-15 min senza tirarti il collo,vedrai che gia' dopo 1500 km avrai altre gambe.good jobo-o
o-o

un pò di sana pazienza, dopo appena 2 mesi pretendi di essere a livelli di gente che pedala da anni. continua ad allenarti con costanza e cerca di non fissarti troppo sulla prestazione, con il tempo i progressi arriveranno ma devi sapere che la bici è comunque sofferenza quindi l'unico consiglio è continuare a pedalare cercando di alternare i percorsi che di solito segui. buone pedalate