Finalmente è passato il Natale....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dopo la sfilza di "auguri online" più o meno originali, tra gente che manco si conosce, finalmente è passato anche questo Natale. Non fraitendemi, non ho nulla contro gli auguri-online, e neppure quelli fatti tra gente-che-manco-si conosce, perchè comunque sono meglio dell'indifferenza.
Ho ricordi bellissimi del Natale, di quando ero bambino. Con mia madre che riusciava a dare un'atmosfera particolare alla casa, con un profumo particolare, con sapori a tavola particolari. Per noi il Natale era la sera della vigilia, momento in cui mia sorella ed io, ricevavamo 1 solo regalo, che era proprio quello che desideravamo. Per tutto il pomeriggio mia mamma faceva andare il giradischi con musiche natalizie in sottofondo. Poi, all'imbrunire. accendeva le candele, vere, dell'albero, vero anche lui. Sì, sono più pericolose di quelle elettriche, ma applicate con attenzione non ci hanno mai dato problemi, ma volete mettere? L'atmosfera che creano non è lontanamente paragonabile alle lucette elettriche di adesso, molte delle quali rispecchiano lo stress della nostra società, con intermittenze frenetiche e colori "improbabili", con fossimo in discoteca. Che tristezza.
Mi ricordo che il pomeriggio della vigilia ci si incontrava con gli amici, con i quali si mangiava una fetta di panettone, o di Zelten per scambiarci gli auguri. Ora pare che questa usanza sia in gran parte stata sostituita dai "maledetti" SMS. Basta digitare sulla tastiera e il "proprio dovere" è assolto
Mentre una volta il Natale "calmava" e addolciva gli animi, oggi pare avere l'effetto contrario: Frenesia negli acquisti, caos, nervosismi, dipendenti di Centri commerciali costretti a lavorare fino a tardi, prezzi inevitabilemente lievitati
Ora che sono "grande" il mio Natale si è "ridotto" ad una piacevole cena famigliare, senza regali (siamo ormai tutti adulti, anche i nipoti).
Probabilmente la maggiorparte di voi riuscirà ad apprezzare anche questo "Natale moderno", soprattutto chi ha bambini. Ma ricordiamoci anche che il Natale ha anche un forte "effetto-tristezza", per coloro che una famiglia non ce l'hanno, o si è "disgregata".
No, questo Natale-moderno-consumistico non mi piace più e sono contento che sia passato.


P.S. Prima che arrivino critiche sull'utilizzo antiecologico del'albero vero, pare proprio da varie fonti, che sia invece più ecologico di quelli finti, che dopo qualche anno vengono sostituiti e gettati via, creando più danni ambientali che non quelli veri (che vengono coltivati apposta)
 
Ultima modifica:

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
...No, questo Natale-moderno-consumistico non mi piace più e sono contento che sia passato.
:mrgreen: Come dire ...
YouTube - Riccardo Garrone - Anche questo natale... - Vacanze Di Natale


Mi ritrovo nel tuo pensiero e aggiungo che il grande assente di questo Natale "moderno", è il leggittimo protagonista! ...E qui scatta la seconda citazione cinematografica :mrgreen:
[URL="http://www.youtube.com/watch?v=TzeN6y7kUU4"]YouTube - buon compleanno Gesù Cristo[/URL]

Pensa al grande contrasto con la tradizione della Natività la quale, è rappresentata nel silenzio della notte, in povertà e semplicità, con un unico Centro dell'attenzione a dare Gioia, Speranza e Salvezza.:ueh:
 

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Dopo la sfilza di "auguri online" più o meno originali, tra gente che manco si conosce, finalmente è passato anche questo Natale. Non fraitendemi, non ho nulla contro gli auguri-online, e neppure quelli fatti tra gente-che-manco-si conosce, perchè comunque sono meglio dell'indifferenza.
Mi ricordo che il pomeriggio della vigilia ci si incontrava con gli amici, con i quali si mangiava una fetta di panettone, o di Zelten per scambiarci gli auguri. Ora pare che questa usanza sia in gran parte stata sostituita dai "maledetti" SMS. Basta digitare sulla tastiera e il "proprio dovere" è assolto
Mentre una volta il Natale "calmava" e addolciva gli animi, oggi pare avere l'effetto contrario: Frenesia negli acquisti, caos, nervosismi, dipendenti di Centri commerciali costretti a lavorare fino a tardi, prezzi inevitabilemente lievitati.
Ma ricordiamoci anche che il Natale ha anche un forte "effetto-tristezza", per coloro che una famiglia non ce l'hanno, o si è "disgregata".
No, questo Natale-moderno-consumistico non mi piace più e sono contento che sia passato.

sono decisamente in sintonia con te...
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
:mrgreen: Come dire ...
YouTube - Riccardo Garrone - Anche questo natale... - Vacanze Di Natale


Mi ritrovo nel tuo pensiero e aggiungo che il grande assente di questo Natale "moderno", è il leggittimo protagonista! ...E qui scatta la seconda citazione cinematografica :mrgreen:
YouTube - buon compleanno Gesù Cristo[/URL]

Pensa al grande contrasto con la tradizione della Natività la quale, è rappresentata nel silenzio della notte, in povertà e semplicità, con un unico Centro dell'attenzione a dare Gioia, Speranza e Salvezza.:ueh:

Peccato che nel bar non ci siano i pollicioni, altrimenti ne beccavi uno verde o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Leikon

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
quand'eri piccolo il Natale era più bello proprio perchè eri piccolo....


si cresce caro klaus, io quest'anno non ho risposto a nessun sms, a costo di sembrare cafone, ma non ho niente da festeggiare
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ohi rapportoagile facciamo cosi, il prossimo anno te ne vieni in pattuglia con me la sera della vigiglia cosi ne vedi di tutti i colori, non sarà molto conforme a quello che facevi e che fai, ma almeno ti fai due risate...
Alhoa
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
65
Visita sito
Come si dice in un noto film, il Natale è innanzitutto una disposizione d'animo, ed è quello che bisognerebbe recuperareo-o
Purtroppo una delle cose che più mi spiacciono è il non provare più le sensazioni che provavo da bambino a Natale!!!!
Ma sicuramente come dici tu è questione di disposizione d'animo, ma come si fà a recuperare quella giusta? Questo è il problema.....
 
G

gianky

Guest
no, è l'età mentale che ci accomuna, abbiamo superato i 30 ed ancora giochiamo con la bicicletta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

tra 20 anni o forse tra 40 ti aggrapperai al tuo giocattolo in carbonchio. e non ti sentirai vecchio. e monterai un bel 54 dietro e non farai più cavalcavia. pappina alla sera e.....
ma che ti racconto ... è la vita che stai facendo:la conosci già questa storia :mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
tra 20 anni o forse tra 40 ti aggrapperai al tuo giocattolo in carbonchio. e non ti sentirai vecchio. e monterai un bel 54 dietro e non farai più cavalcavia. pappina alla sera e.....
ma che ti racconto ... è la vita che stai facendo:la conosci già questa storia :mrgreen:
hai dimenticato il catetere nel secondo portaborraccia....:asd2:



comunque sempre meglio di te, che da quando avevi 15 anni viaggi in bici seduto sul cannotto.... hai cominciato col 27,5 ed ora hai l'obliquo del dedacciai ribelle :face4:

:mrgreen::mrgreen: