Garmin Edge 800

eugeniobessone

Novellino
15 Dicembre 2010
20
0
Visita sito
Bici
Scapin
Ciao a tutti, sono da pochi giorni in possesso del nuovo Edge 800 ed è davvero bellissimo. Domani lo proverò per la prima volta su strada. Fino ad ora l'ho usato solo 4 volte sui rulli.

E' davvero bellissimo, funzionale e facilissimo da usare. Ho riscontrato solo un problemino con il conteggio delle KCal in quanto per un'allenamento sui rulli con alternanza di ritmo medio e lungo mi ha calcolato solo 80 KCal. Viceversa utilizzandolo l'altra sera in macchina mi conteggiava lo stesso le calorie (molte di più di qnte me ne contava in bici) anche se non indossavo alcuna fascia cardio e mentre ero tranquillamente seduto sul sedile della mia auto.

Mi sorge un dubbio. Sulla base di cosa lui calcola il consumo calorico: velocità come presumo e Battiti? come faccio a impostargli di calcolare le calorie in base ai battiti?

Grazie mille.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti, sono da pochi giorni in possesso del nuovo Edge 800 ed è davvero bellissimo. Domani lo proverò per la prima volta su strada. Fino ad ora l'ho usato solo 4 volte sui rulli.

E' davvero bellissimo, funzionale e facilissimo da usare. Ho riscontrato solo un problemino con il conteggio delle KCal in quanto per un'allenamento sui rulli con alternanza di ritmo medio e lungo mi ha calcolato solo 80 KCal. Viceversa utilizzandolo l'altra sera in macchina mi conteggiava lo stesso le calorie (molte di più di qnte me ne contava in bici) anche se non indossavo alcuna fascia cardio e mentre ero tranquillamente seduto sul sedile della mia auto.

Mi sorge un dubbio. Sulla base di cosa lui calcola il consumo calorico: velocità come presumo e Battiti? come faccio a impostargli di calcolare le calorie in base ai battiti?

Grazie mille.
Quando lo usi sui rulli va disabilitato il gps per avere valori corretti
i valori rilevati in auto sono corretti perche in base alle impostazioni da te inserite,peso , età, peso bici ( bici non AUTO) ecc, lui in mancanza di altri dati fascia power meter ecc ,non puo fare altro che presumere che stai pedalando a tutta su una bici con l'unico sensore di riscontro , il gps .
quindi la quantita di calorie conteggiate in base ai km e velocità è sicuramente più alta di quella sui rulli .
sempre che tu in auto non vada più piano che in bici :mrgreen:
o-o
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
grazie, gentilissimo! proverò in questi giorni!

ultima domanda:
la videata con l'altimetria (quella corrente, non quella delle "corse") vi viene visualizzata su tutto lo schermo o solo su metà di esso (nn è un problema delle dimensioni degli assi "x" e "y" in quanto ho provato parecchie combinazioni di mt)?? a me solo su metà schermo (su 4 "quadratini" l'altimetria si sviluppa solo sui primi 2 ) ;nonzo%

cmq per il resto a me piace parecchio! è un bel giocattolino! ero scettico ma mi sto ricredendo, spero risolvano presto alcune lacune!

ti dico come ho impostato io l'asse x e y
asse X 1.50 KM
asse Y 20 MT
fai anche la prova di centrare il display...trovi la funzione sotto sistema-schermo-calibrazione schermo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti, sono da pochi giorni in possesso del nuovo Edge 800 ed è davvero bellissimo. Domani lo proverò per la prima volta su strada. Fino ad ora l'ho usato solo 4 volte sui rulli.

E' davvero bellissimo, funzionale e facilissimo da usare. Ho riscontrato solo un problemino con il conteggio delle KCal in quanto per un'allenamento sui rulli con alternanza di ritmo medio e lungo mi ha calcolato solo 80 KCal. Viceversa utilizzandolo l'altra sera in macchina mi conteggiava lo stesso le calorie (molte di più di qnte me ne contava in bici) anche se non indossavo alcuna fascia cardio e mentre ero tranquillamente seduto sul sedile della mia auto.

Mi sorge un dubbio. Sulla base di cosa lui calcola il consumo calorico: velocità come presumo e Battiti? come faccio a impostargli di calcolare le calorie in base ai battiti?

Grazie mille.

Quando lo usi sui rulli va disabilitato il gps per avere valori corretti
i valori rilevati in auto sono corretti perche in base alle impostazioni da te inserite,peso , età, peso bici ( bici non AUTO) ecc, lui in mancanza di altri dati fascia power meter ecc ,non puo fare altro che presumere che stai pedalando a tutta su una bici con l'unico sensore di riscontro , il gps .
quindi la quantita di calorie conteggiate in base ai km e velocità è sicuramente più alta di quella sui rulli .
sempre che tu in auto non vada più piano che in bici :mrgreen:
o-o

Quoto e comunque l'unico modo per avere un calcolo reale del consumo calorico, ossia del lavoro svolto in bici, è dotarsi di un PowerMeter con il quale otteniamo le KJoule prodotte e conseguentemente le Kcalorie spese
In Bdc 1 KJ=1KCal circa
 

eugeniobessone

Novellino
15 Dicembre 2010
20
0
Visita sito
Bici
Scapin
si ok hai ragione che il metodo più preciso è quello, ma per averne uno pur sempre significativo basta spegnere il gps qndo sono sui rulli e lasciarlo acceso normalmente su strada. voi che dite?
 

Lasco

Novellino
26 Marzo 2009
55
1
Laus nova
Visita sito
Bici
Pina FP3, Exceed, Stumpy HT Expert, Atala touring, Canyon Exeed
il quesito e' lo stesso ...COSA AGGIORNA ???
Changes made from version 2.00 to 2.10:

* Improved Auto Pause behavior.
* Corrected issues that could cause incorrect speeds to be recorded.
* Improved auto wheel calibration especially for PowerTap power meters.
* Added a torque reading to the calibration page for Powertap power meters.
* Removed DeleteFiles folder.
* Allow the device to operate in normal mode with external power.
* Corrected issues that could corrupt activity files which would not allow them to be uploaded to Garmin Connect or Garmin Training Center.
* Improved keyboard layout, input, and design.
* Made improvements to the elevation profile.
* Added an activity reset reminder.
* Improved how the device responds when the screen has been locked.
* Added a factory default reset in MENU -> Settings -> System -> Initial Setup.
* Added the ability to view details for an activity that has not been reset.
* Data fields should now report correct time and distance while navigating.
* Corrected issues caused by removing an SD card while navigating.
* Corrected Auto Scroll issues.
* Corrected issues drawing the current activity on raster maps.
* Made improvements to the Virtual Partner.
* Added memory full warning message.
* Corrected issue that could prevent activities from being able to be deleted.
* Route recalculation can now be turned off in MENU -> Settings -> System -> Routing -> Recalculate.
* Added a day/night color mode setting in MENU -> Settings -> System -> Display -> Color Mode.
* Sensor settings will now be correctly maintained when merging FIT setting and sport files.
* Corrected issues with weight scale data recording and communication.
* Corrected issue that could cause lap calories to be reset after a power cycle.
* Corrected issue that could cause workouts, courses, and locations to not be displayed in their respective lists.
* Corrected issue that could cause data field changes on the map or elevation training pages to not be saved.
* Lap markers in a course will now be recorded correctly while following the course.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
TRADUZIONE
Le modifiche apportate dalla versione 2,00-2,10:

* Migliorata Auto Pause comportamento.
* Corretto problemi che potrebbero causare una velocità errata da registrare.
* Migliorata la ruota di calibrazione automatica soprattutto per i misuratori di potenza PowerTap.
* Aggiunta una coppia di lettura per la pagina di calibrazione per misuratori di potenza PowerTap.
* Rimossa cartella deletefiles.
* Consentire al dispositivo di funzionare in modo normale con alimentazione esterna.
* Corretto problemi che potrebbero attività di corruzione dei file che non consentirebbe loro di essere caricato a Garmin Connect o Garmin Training Center.
* Migliorato il layout di tastiera, l'input e design.
* Miglioramenti apportati al profilo altimetrico.
* Aggiunto un promemoria reset attività.
* Migliorato il modo in cui il dispositivo risponde quando lo schermo è stato bloccato.
* Aggiunto un ripristino delle impostazioni di fabbrica in MENU -> Impostazioni -> Sistema -> Installazione iniziale.
* Aggiunta la possibilità di visualizzare i dettagli per un'attività che non è stato azzerato.
* I campi di dati dovrebbe ora riportano ora esatta e la distanza durante la navigazione.
* I problemi causati da rettificato rimozione di una scheda SD durante la navigazione.
* Corretto Auto questioni Scroll.
* Corretto questioni disegno l'attività in corso sulle mappe raster.
* Miglioramenti apportati al Virtual Partner.
* Aggiunto il messaggio di avviso pieno di memoria.
* Corretto problema che poteva impedire che le attività da poter essere eliminato.
* Ricalcolo del percorso può essere disattivato in MENU -> Impostazioni -> Sistema -> Routing -> Ricalcola.
* Aggiunto un giorno color pesca diurna in modo MENU -> Impostazioni -> Sistema -> Display -> Color Mode.
* Le impostazioni del sensore sarà ora correttamente mantenuti durante l'unione di file di impostazione FIT e dello sport.
* Questioni rettificato con scala peso registrazione dei dati e la comunicazione.
* Corretto problema che poteva causare calorie giro per essere ripristinato dopo un ciclo di alimentazione.
* Corretto problema che potrebbe causare allenamenti, corsi, e le posizioni per non essere visualizzati nei loro rispettivi elenchi.
* Corretto problema che potrebbe causare dei cambiamenti di campo i dati sulla mappa o pagine formazione elevazione a non essere salvato.
* Marcatori in un corso di Lap Ora verranno registrati correttamente, mentre in seguito il corso.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
TRADUZIONE
Le modifiche apportate dalla versione 2,00-2,10:

* Migliorata Auto Pause comportamento.
* Corretto problemi che potrebbero causare una velocità errata da registrare.
* Migliorata la ruota di calibrazione automatica soprattutto per i misuratori di potenza PowerTap.
* Aggiunta una coppia di lettura per la pagina di calibrazione per misuratori di potenza PowerTap.
* Rimossa cartella deletefiles.
* Consentire al dispositivo di funzionare in modo normale con alimentazione esterna.
* Corretto problemi che potrebbero attività di corruzione dei file che non consentirebbe loro di essere caricato a Garmin Connect o Garmin Training Center.
* Migliorato il layout di tastiera, l'input e design.
* Miglioramenti apportati al profilo altimetrico.
* Aggiunto un promemoria reset attività.
* Migliorato il modo in cui il dispositivo risponde quando lo schermo è stato bloccato.
* Aggiunto un ripristino delle impostazioni di fabbrica in MENU -> Impostazioni -> Sistema -> Installazione iniziale.
* Aggiunta la possibilità di visualizzare i dettagli per un'attività che non è stato azzerato.
* I campi di dati dovrebbe ora riportano ora esatta e la distanza durante la navigazione.
* I problemi causati da rettificato rimozione di una scheda SD durante la navigazione.
* Corretto Auto questioni Scroll.
* Corretto questioni disegno l'attività in corso sulle mappe raster.
* Miglioramenti apportati al Virtual Partner.
* Aggiunto il messaggio di avviso pieno di memoria.
* Corretto problema che poteva impedire che le attività da poter essere eliminato.
* Ricalcolo del percorso può essere disattivato in MENU -> Impostazioni -> Sistema -> Routing -> Ricalcola.
* Aggiunto un giorno color pesca diurna in modo MENU -> Impostazioni -> Sistema -> Display -> Color Mode.
* Le impostazioni del sensore sarà ora correttamente mantenuti durante l'unione di file di impostazione FIT e dello sport.
* Questioni rettificato con scala peso registrazione dei dati e la comunicazione.
* Corretto problema che poteva causare calorie giro per essere ripristinato dopo un ciclo di alimentazione.
* Corretto problema che potrebbe causare allenamenti, corsi, e le posizioni per non essere visualizzati nei loro rispettivi elenchi.
* Corretto problema che potrebbe causare dei cambiamenti di campo i dati sulla mappa o pagine formazione elevazione a non essere salvato.
* Marcatori in un corso di Lap Ora verranno registrati correttamente, mentre in seguito il corso.

qualche frase della traduzione è molto suggestiva :mrgreen:

comunque trattasi di un aggiornamento vero che dovrebbe risolvere parecchi problemi evidenziati finora, speriamo in puro stile garmin che non ne crei di nuovi :mrgreen:
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
io ci ho fatto 400km.. beh,di "problemacci" non ne ho trovati.. certo,ci sono dei bug.. ma risolvibili col tempo e gli aggiornamenti di sicuro...
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
nemmeno io ho riscontrato grossi problemi...anzi, a parte quello dello spegnimento automatico nessun problema! c'è da dire che non ne faccio un uso intensivo, molte funzionalità non le utilizzo, però per quel che mi riguarda sono molto soddisfatto!
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
i dati dei "giri" li carichi sulla SD o sulla memoria interna? io sulla SD.
a me sia Sporttracks 3 che Garmin connect non lo riconosce e sti file .fit mi hanno "rotto" parecchio... (con GConnect devo fare l'upload manuale.....anche Golden Cheetha nn riconosce la periferica ma scarica i file .fit).
Quindi: sono io che ho problemi di PC che non riconosce la periferica o è il fatto di caricare le attività sulla SD, o è il garmin? (i plugincomm sono aggiornati)

grazie a tutti in anticipo

Hai ragione i file.fit sono una rottura di scatole,mi tengo il mio vecchio 705,a scaricare su polar protrainer è comodissimo,un mio amico usa il 500,con i file .fit deve fare 3 conversioni x scaricare su protrainer
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Hai ragione i file.fit sono una rottura di scatole,mi tengo il mio vecchio 705,a scaricare su polar protrainer è comodissimo,un mio amico usa il 500,con i file .fit deve fare 3 conversioni x scaricare su protrainer
nn capisco perchè nn tengano gli stessi formati... capisco tra marche diverse ma lo stesso produttore che cambia i formati.. bho?
qualcuno ha fatto l'aggiornamento????
:mrgreen:
l'ho appena scaricato... ad occhio è cambiato poco..sicuramente a livello di sw e di utilizzo dovrebbe esserci qualche cambiamento tangibile (spero)
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
nn capisco perchè nn tengano gli stessi formati... Capisco tra marche diverse ma lo stesso produttore che cambia i formati.. Bho?

L'ho appena scaricato... Ad occhio è cambiato poco..sicuramente a livello di sw e di utilizzo dovrebbe esserci qualche cambiamento tangibile (spero)

cmq con sportrack 3 c'e' un plugin "polar export plugin" che in un solo step trasforma il file garmin in quello polar ...leggibile con ppt5 .
Nella veresio free di sporttrack e' un plugin a tempo...mentre nella versione completa il plugin costa poci euro...e sinceramente funziona bene
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
cmq con sportrack 3 c'e' un plugin "polar export plugin" che in un solo step trasforma il file garmin in quello polar ...leggibile con ppt5 .
Nella veresio free di sporttrack e' un plugin a tempo...mentre nella versione completa il plugin costa poci euro...e sinceramente funziona bene

Il plugin polar export è comodo,ma non è preciso per quanto riguarda la cadenza di pedalata