Marchisio T800

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quando parlai con un ing. della Marchisio si parlava del cerchio da 58 , ma io penso che anche i 26 e i 38 abbiano subito lo stesso trattamento , non avrebbe logica farlo solo ai 58 .

lo penso anch'io ma non credo sia scontata come cosa

bhè non sono un ing ma il profilo influisce certamente anche nella frenata, nella dispersione (o non dispersione) di calore, nelle forze in movimento etc.

magari è una teoria azzardata ma visto che la pista frenante è per tutti e tre i profili ovviamente nella stessa posizione, un profilo basso potrebbe permettere una ventilazione della zona pista frenante maggiore di un profilo alto

visto che poi il carbonio disperde poco o nulla il calore, avere una maggiore superficie a contatto della pista frenante potrebbe creare accumuli di calore superiori... boh.. non lo so...

comunque una cosa è certa... le 38mm pesano come le 38mm 2010

se tanto mi dà tanto le resine non sono cambiate perchè sarebbero dovute andare a 1200/1210 grammi e invece stanno sempre a 1180

e lo stesso per le 26 che pesano come le 26 dell'anno scorso

Angelucci Cicli

Novellino
16 Febbraio 2010
30
3
56
Assisi
www.angeluccicicli.it
Bici
Focus Izalco Team SL 2.0 Di2
ti spiego in due parole cosa è successo . Come gia sai un 2 mesi fa ho contattato un si vende per avere le marchisio , ma non le aveva e stava aspettando che arrivassero. Nel frattempo il mio si vende mi aveva detto che stava per diventare rivenditore dt , e mi proponeva le rrc x tubo 32/46 . Il cuore mi diceva marchisio , ho aspettato tanto , e vedendo che il rivenditore mi tirava sempre in ballo una scusa , una mattina stufo di aspettare ho comprato dt . Beffa delle beffe , il giorno dopo arriva la mail del rivenditore marchisio che dice che le ruote sono arrivate , immagina come mi giravano i c.......con le dt ho fatto 3 uscite , ruote molto molto leggere , forse anche troppo per i miei gusti , io credo che sia una ruota più votata alla salita , e io volevo una più votata alla pianura , morale della favola le ho subito rivendute . Nessun problema di frenata , anzi molto buona , per me che non avevo mai usato tubolari . Per quanto riguarda la scorrevolezza , be qui qualcuno mi lapiderà , ma a me è sembrato che le mie mavic cosmic slr e pure le ksirium , in discesa andassero molto meglio delle dt , nonostante il gran nome dei mozzi dt 240 . Può darsi che le ruote erano nuove ed avevano bisogno di " rodaggio " . Ora spero solo di trovarmi bene con marchisio............salutoni

salve e scusa se mi permetto di rispondere ma ruote cosi' leggere non si apprezzano mica in discesa, nemmeno in piana solo salite e ripide altrimente dovresti rimanere sul kg. 1400 circa per avere ruote performanti ovunque ho provato molti tipi di ruote e devo dire che il risultato e' sempre lo stesso.

Come ti trovi con le marchisio? Mai provato fulcrum?

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
salve e scusa se mi permetto di rispondere ma ruote cosi' leggere non si apprezzano mica in discesa, nemmeno in piana solo salite e ripide altrimente dovresti rimanere sul kg. 1400 circa per avere ruote performanti ovunque ho provato molti tipi di ruote e devo dire che il risultato e' sempre lo stesso.

Come ti trovi con le marchisio? Mai provato fulcrum?

Hai perfettamente ragione !! Ma se leggi bene il mio post , presi le dt perchè mi ero stufato di aspettare , ma la fretta è cattiva consigliera . Cmq oggi ho fatto una uscita di 1 oretta con le Marchisio , prime impressioni ottime , molto scorrevoli , silenziosissime , rigide , e frenano bene . Per altre recenzioni devo testare meglio le ruote . Per quanto riguarda Fulcrum non le ho mai avute . Saluti

aimos

Novellino
14 Marzo 2009
11
0
Parma
Visita sito
Bici
Parkpre K990
Ciao, qualcuno sa dirmi se per il corpetto marchisio delle T800 serve una ghiera di chiusura del pacco pignoni specifica? Ho montato un pacco pignoni dura ace ma la sua ghiera non va bene sul corpetto x shimano della marchisio. Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie, ma non capisco allora perchè sul corpetto delle mie t800 la ghiera dura ace non vada bene. Esistono forse diversi tipi di corpetti x shimano??

non credo.... o forse esiste il 9v e il 10v

io il pacco pignoni del 9v dura ace (che ho sul muletto) non sono riuscito a farlo entrare nel corpetto 10 v shimano

qual è il problema che riscontri?

non riesco ad immaginare come non possa andare bene...

non gira?

filettatura differente?! ;nonzo%

non c'entra nulla ma non si sa mai... hai messo il distanziale da un mm prima del primo pignone?

aimos

Novellino
14 Marzo 2009
11
0
Parma
Visita sito
Bici
Parkpre K990
non credo.... o forse esiste il 9v e il 10v

io il pacco pignoni del 9v dura ace (che ho sul muletto) non sono riuscito a farlo entrare nel corpetto 10 v shimano

qual è il problema che riscontri?

non riesco ad immaginare come non possa andare bene...

non gira?

filettatura differente?! ;nonzo%

non c'entra nulla ma non si sa mai... hai messo il distanziale da un mm prima del primo pignone?
Io ho montato un pacco 10v dura ace e la sua ghiera ha una filettatura diversa da quella del corpetto marchisio (tra l'altro se non ricordo male ha proprio un diametro inferiore rispetto al corpetto). Ho quindi utilizzato la ghiera che era sul pacco (sempre shimano ma con pignoni con dentature specifeiche x dilettanti) montato sulle ruote. Il fatto è che questa ghiera (che va bene sul corpetto marchisio) è abbastanza bruttina...

criceto

Pignone
12 Ottobre 2005
227
21
Visita sito
I corpetti precedenti montavano ghiere "proprie"
Ora mi pare si possano montare le ghiere originali shimano e campy.
Anzi....mi pare che la ghiera campy originale potesse essere montata anche sull e vecchie versioni.
Il problema si poneva sui corpetti per shimano,ma a quanto pare hanno modoficato in maniera che tutti i corpetti possano montare le ghiere originali.

aimos

Novellino
14 Marzo 2009
11
0
Parma
Visita sito
Bici
Parkpre K990
I corpetti precedenti montavano ghiere "proprie"
Ora mi pare si possano montare le ghiere originali shimano e campy.
Anzi....mi pare che la ghiera campy originale potesse essere montata anche sull e vecchie versioni.
Il problema si poneva sui corpetti per shimano,ma a quanto pare hanno modoficato in maniera che tutti i corpetti possano montare le ghiere originali.
Quanto precedenti?? Sai se la stessa cosa vale per Sram e dove è possibile acquistare un corpetto marchisio x shimano/sram on line??

aimos

Novellino
14 Marzo 2009
11
0
Parma
Visita sito
Bici
Parkpre K990
probabilmente svelato l'arcano...

le ruote sono nuove o le hai comprate usate?

probabilmente ti hanno dato le ruote con un corpetto vecchio
Ciao, le ruote le ho appena prese usate (sono di febbraio 2010)...quindi confermi che marchisio ha cambiato recentemente i corpetti?? Secondo te questo in vendita sul mercatino è il tipo nuovo compatile con shimano/sram??:
[url]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/32382/cat/17[/URL]
Se esistono diversi tipi di corpetti x shimano/sram come si distinguono??
Grazie mille x le info..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
prova a scrivere a marchisio

io le ruote le ho comprate a fine marzo 2010 e ho trovato un corpetto compatibile con ghiera shimano

non è che chi ti ha venduto le ruote ti ha dato ruote del 2010 e corpetto più vecchiotto?

in tal caso magari chiedi spiegazioni al venditore

comunque chiedi a marchisio, è impossibile capire dalle foto se quel corpetto va bene o meno

secondo me marchisio, vista la loro proverbiale efficienza nel post vendita ti possono davvero dare info utili e magari anche venire incontro in qualche modo

aimos

Novellino
14 Marzo 2009
11
0
Parma
Visita sito
Bici
Parkpre K990

io le ruote le ho comprate a fine marzo 2010 e ho trovato un corpetto compatibile con ghiera shimano

non è che chi ti ha venduto le ruote ti ha dato ruote del 2010 e corpetto più vecchiotto?

comunque chiedi a marchisio, è impossibile capire dalle foto se quel corpetto va bene o meno

secondo me marchisio, vista la loro proverbiale efficienza nel post vendita ti possono davvero dare info utili e magari anche venire incontro in qualche modo
Grazie Nemo, sempre gentilissimo...proverò ad informarmi da marchisio...ciao

aimos

Novellino
14 Marzo 2009
11
0
Parma
Visita sito
Bici
Parkpre K990

Questione ghiere di chiusura corpetti Marchisio chiarita da Marchisio, ho scritto una mail ieri e questa mattina mi hanno risposto (direi servizio ottimo...). Questa è la risposta:
"...La recente produzione di corpetti ruota libera permette di utilizzare le ghiere di chiusura pacchi pignoni originali.
Tutti i corpetti prodotti prima del luglio scorso prevedevano invece l'utilizzo di una ghiera in lega leggera di nostra produzione.(per intenderci è quella che lei mostra in foto)
Se il corpetto che lei possiede non permette l'utilizzo delle ghiere di chiusura originali allora è sicuramente stato prodotto prima del mese di luglio.
La nostra produzione prevede 3 modelli di corpetti:
Per pacco pignoni campagnolo originale
Per pacco pignoni shimano originale
Per pacco pignoni sram originale.
Tenga presente che il corpetto per pacco pignoni sram ha le stesse dimensioni del corpetto originale shimano a 9V.
Su questo modello quindi ,è possibile inserirvi un pacco pignoni originale shimano 10V,ma si verifica quanto già lei ha constatato, e cioè la presenza del gioco.
Noi consigliamo vivamente di utilizzare i corpetti in maniera corretta,cioè con i pacchi pignoni a cui son destinati..."

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non mi torna qualcosa..
Come scritto sopra, le mie t800 le ho portate a casa nuove a fine marzo/primi di aprile 2010 e quindi prima di luglio.
Il venditore mi ha montato tubolari e pacco pignoni ultegra 6600 10 v che è chiuso dalla sua ghiera originale.
Mi è capitato di smontare pacco e montare un dura ace 10v senza problemi.
Ho provato a montare una cassetta dura ace 7700 9v ma i pignoni non entrano, entrano a metà ma poi si bloccano quasi il corpetto fosse troppo largo.
La cassetta a 10v non richiede poi lo spessore da 1 mm tipicamente richiesto se si vuole montare un pacco 10v su corpetto 9/10v shimano, dimostrando di essere quindi un corpetto solo per 10v
Non capisco quindi che cavolo di corpetto sia e come fanno ad affermare che prima di luglio i corpetti richiedevano la loro ghiera dedicata..