sicuro che sia corretto il termine iperventilare??
da quello che mi risulta il diaframma e' complementare alla respirazione svolta dai polmoni.
L'iperventilazione come dice la parola stessa,un aumento della frequenza respiratoria con errato scambio gassoso(+anidride carbonica eliminata-ossigeno introdotto).

Migliore descrizione non era possibile.Esatto Emma, mi sono espresso male utilizzando un termine non corretto,
Quando facciamo la respirazione addominale diaframmatica, il diaframma
scende mentre inaliamo,sale quando epiriamo, in sostanza si muove,
più siamo "allenati" a far muovere il diaframma meglio si espanderanno anche
i polmoni.
Volevo solamente dire che quando si è sotto sforzo, se si controlla la
respirazione si migliora lo scambio anidride carbonica ossigeno, da qui
il termine inesatto Iperventilazione.
Non so se mi sono riuscito a spiegare.
Tu hai studiato anatomia,io tutt'altro!
Ciao e Buon Anno![]()

Provalo a me piace tantissimo il problema e' il costo![]()
Visto che lo provi dopo la fatica buttaci dentro on bel cucchiaino di miele e mescola tutto..Maurizio®;2642701 ha scritto:Ho preso quello con riso alla vaniglia (già provato post piscina:buono!) ed ho ancora in frigo uno 0% da provare dopo la prossima faticata...
Praticamente zero riposo.Il mio Capodanno di fatica.
Dopo aver gettato il telefonino visto che mi han clonato la sim ed esaurito il credito siam partiti in perfetto isolamento.
Viaggio di 4 ore per arrivare all'inizio della salita, inforcati gli sci e indossato lo zaino da... Io dico dai 15 ai 20 kg è iniziata la prima fatica.
Siamo partiti abbastanza tardi e siamo arrivati con la frontale accesa, un lungo passaggio per attraversare una slavina con oltre allo zaino anche gli sci in spalla.
Se non bastasse me la son fatta quasi di corsa perchè mia moglie era rimasta al buio visto che era andata avanti e non trovava più la traccia.
La mattina dopo una notte poco ristoratrice, abbiamo inforcato di nuovo gli sci e siamo partiti per un giroingiro, ma al mio compare si è rotto un attacco e siamo tornati giù per il sentiero di ascesa che a dirla tutta è stato peggio, ma molto peggio di una discesa vera, fate conto una discesa molto tecnica in MTB, tecnica da fuorisella e lunga; una fatica boia, ma ottimo per prendere confidenza.
Non contento sono sceso fino al parcheggio per accompagnare una coppia dialtri amici che venivano su per l'ultimo, finalmente sciando anche se per passare la slavina c'è sempre da mettersi gli sci in spalla o in zaino.
Ovviamente c'era da risalire, togli e metti, togli e metti, via di pelli e via in salita.
Il tempo per un'arrabbiata e un bicchiere di marzemino, un po' di branda e via alle 17.30 in ciaspole per la fiaccolata di fine anno, una bella salita tosta al buio e una discesa impacciata con la fiaccola che mi affumicava il guanto bellissimo in pelle gialla di Black Diamond hanno visto il cenone di fine anno come post work out.
La grappa di mugo è stata un ottimo sonnifero.
Oggi dopo essermi svegliato con comodo e fatto colazione con pane burro e marmellata, ho infilato le Salomon e sono andato a correre per un ora e un quarto sulla neve, giù fino al parcheggio e su di nuovo, scatti in salita con recupero camminando fino all'ipoglicemia.
Ormai sulla slavina ero di casa.
Pranzo con i bolliti di inizio anno e inforcati gli sci e indossato lo zaino forse più pesante ancora sono sceso con non pochi problemi, ho dovuto impegnarmi per tenere il peso avanti e stringere gli attacchi perchè appena arretravo un po' il peso dello zaino mi faceva sganciare con conseguente volo, rialzarsi con il bambino sulla schiena e riagganciare era al limite della tortura, tanto che dopo la slavina, con gli sci infilati nello zaino mi ero rassegnato a scendere a piedi, dopo 50 mt, ho detto NO, mi son richiuso gli scarponi, tolto lo zaino, riagganciati gli sci, rimesso lo zaino... Tutte queste operazioni potrebbero valere un post work outo solo loro, ve lo dico.
E alla fine son sceso madido, quasi di sudore.
Mi son messo alla guida e dopo 4 ore ero a casa, felice e stanco.
Non vi dico cos'ho mangiato ma vi basti sapere che ordinavo la grappa due bicchierini alla volta.
Tanti canguri di buon anno a tutti.
, ma non c'è problema, me la sono goduta in questi giorni, pedalando e mangiando molto, adesso c'è tutto il tempo per rientrare a regime, tempo 3-4 gg e il peso sarà a posto, le gambe sono già uno spettacolo, martedì si inizia col potenziamento e via di sfr a manetta, con del veloce e piccole accelerazioni a soglia, 2 mesi dove spero di costruire gran parte della stagione, ma se il buon giorno si vede dal mattino.......
, adesso devo uscire a trovare delle bio altrimenti fino a sabatoi sono fottuto
, ho dovuto mangiare 2 fruttini altrimenti non finivo azz è dura questa settimana tosta ,ho incontarto anche un forumendolo bello saluti a Merak ragazzi ho visto i 14° oggi giornata fenomenale Direi che 2 fruttini su 4hr magari e' pure poco.oggi mini colazione ho finito le ova, adesso devo uscire a trovare delle bio altrimenti fino a sabatoi sono fottuto
cmq 2 tuorli cocco miele pappa reale olio di lino vit c omega 3 caffè
4h di bdc, ho dovuto mangiare 2 fruttini altrimenti non finivo azz è dura questa settimana tosta ,ho incontarto anche un forumendolo bello saluti a Merak ragazzi ho visto i 14° oggi giornata fenomenale
[url]http://connect.garmin.com/activity/61557173[/URL]
post con 340 di fage,manciatona di uvetta,manciatina di gocce di cioccolato,1-1/2 cucchiaio di crema di datteri, una banana , un caco, un kiwy , non ho pesato niente speriamo basti ho consumato 2000 Kcal
pranzo saltato non ho voglia vado direttamente alla cena
di solito ne mangio 1 , solo che questa settimana ho fatto 18 h di bdc ,Direi che 2 fruttini su 4hr magari e' pure poco.