13-02-2011 Granfondo Internazionale di Laigueglia

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Si, è stato utilissimo. E' molto difficile trovare la stradina, le indicazioni non ci sono, pertanto difficilmente l'avrei trovata!
Dunque ho fatto il percorso, che però ho trovato tosto, da Ceriale a Cisano ci sono molti mangiaebevi, la prima salita è anch'essa piena di mangiaebevi e abbastanza lunga anche se le pendenze sono sempre abbordabili. La discesa fatta col freddo ovviamente si fa sentire, poi invece bella la discesa fino ad ortovero/villanova.
La salita di Ligo è regolare poi, come al solito, quando si arriva in quota è sempre un saliscendi continuo fino alla discesa di Casanova Lerrone. Bello il primo pezzo del Ginestro, da rapportone (ma non in questo periodo però:wacko:), mentre, cazzolina, sul finale tira da paura...non ho timore a dirvi che ho piazzato in un tratto il 27 (col 34, ovviamente:mrgreen:)! Discesa bella, ma stesso discorso fatto per la prima...oggi, nonostante non facesse freddissimo, alla fine ero bello intirizzito ed ero bello coperto!
Poi, va beh, Capo Mele è una tortura sul finale:cry:...Speriamo di avere qualche km in più a febbraio!:mrgreen:
A me risultano 125 km (anche se penso di aver allungato un pò nel prendere il Ginestro da VillanovaOrtovero) e non penso siano 1.200 mt di dislivello, ma qualcosa di più...o almeno spero, visto come ho terminato il giro:mrgreen:

Hai allungato di 7-8 km, anche se non ho capito dove...
Confermo: con Ligo il dislivello sfiora i 1500 m.
Il tratto più freddo del percorso, di solito, non è la vetta del Ginestro ma il fondovalle, dunque bisogna aver l'accortezza di coprirsi e di non "raffreddarsi" troppo nella lunga discesa. Mi par di capire che tu te ne sia reso ben conto.

o-o

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Hai allungato di 7-8 km, anche se non ho capito dove...
Confermo: con Ligo il dislivello sfiora i 1500 m.Il tratto più freddo del percorso, di solito, non è la vetta del Ginestro ma il fondovalle, dunque bisogna aver l'accortezza di coprirsi e di non "raffreddarsi" troppo nella lunga discesa. Mi par di capire che tu te ne sia reso ben conto.

o-o

probabilmente li supera

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
probabilmente li supera

Il Polar dice 1480, ma è barometrico, non è il massimo come precisione.
Poco da dire, comunque: con Ligo la gara diventa diversa e più dura, sia per chi si gioca i piazzamenti, sia per chi deve solo arrivare...
Ciao Diego,ciao Giampi
Be per il dislivello totale direi che siamo abbondantemente sopra i 1200 preventivati dall'organizzazione e un pelino superiori alle rilevazioni di Giampi(sempre che siano esatte le nostre).Il mio segna 1650 e quello di Torta se non ricordo male segnava 1670,per cui siamo li.Il giro a parte il fatto che siamo partiti da Pietra e quello,lo abbiamo seguito fedelmente da Ceriale in poi.Solo arrivati a Testico abbiamo tirato dritto invece di scendere a Stellanello e farci i 12 km che portano ad Andora.Per cui al nostro dislivello bisogna aggiungere Capo Mele.Anche se bisogna considerare che da Testico all'inizio della vera discesa,cioè dove cè l'incrocio per crocetta di moglio,non è pianura ma un continuo,seppur leggero,saliscendi che forse fa la del metà dislivello di Capo Mele.Per cui secondo mè il Laigueglia sarà circa di 1600 metri di dislivello.L'aspetto positivo e stato lo stato generale delle strade,anche negli ultimi km della salita al Ginestro,a parte l'ovvio brecciolino,non ho visto buche pericolose,come non le ho viste lungo tutto il tragitto.

http://connect.garmin.com/activity/61629367

Il nostro giro.

• Mi piace
Reactions: Giampi0308

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao Diego,ciao Giampi
Be per il dislivello totale direi che siamo abbondantemente sopra i 1200 preventivati dall'organizzazione e un pelino superiori alle rilevazioni di Giampi(sempre che siano esatte le nostre).Il mio segna 1650 e quello di Torta se non ricordo male segnava 1670,per cui siamo li.Il giro a parte il fatto che siamo partiti da Pietra e quello,lo abbiamo seguito fedelmente da Ceriale in poi.Solo arrivati a Testico abbiamo tirato dritto invece di scendere a Stellanello e farci i 12 km che portano ad Andora.Per cui al nostro dislivello bisogna aggiungere Capo Mele.Anche se bisogna considerare che da Testico all'inizio della vera discesa,cioè dove cè l'incrocio per crocetta di moglio,non è pianura ma un continuo,seppur leggero,saliscendi che forse fa la del metà dislivello di Capo Mele.Per cui secondo mè il Laigueglia sarà circa di 1600 metri di dislivello.L'aspetto positivo e stato lo stato generale delle strade,anche negli ultimi km della salita al Ginestro,a parte l'ovvio brecciolino,non ho visto buche pericolose,come non le ho viste lungo tutto il tragitto.

[url]http://connect.garmin.com/activity/61629367[/URL]

Il nostro giro.

Quoto: strade sostanzialmente a posto. o-o

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Anche se bisogna considerare che da Testico all'inizio della vera discesa,cioè dove cè l'incrocio per crocetta di moglio,non è pianura ma un continuo,seppur leggero,saliscendi che forse fa la del metà dislivello di Capo Mele
il dislivello positivo della "costa del Testico" a scendere è di circa 70 metri, dalla chiesa di Testico fino alla crocetta di Moglio, praticamente come Capo Mele...o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Meglio profilo basso o si può azzardare con alte in carbonio!!
Io ci vado sempre con alto profilo,ma quelle con pista in alluminio,le discese sopratutto sono sempre un pò umide e sai che con il carbonio l'umidita,non va molto daccordo.Poi le strade hanno ancora un po di brecciolino di troppo,se lo stesso va a finire negli scarichi dei pattini hai presente che solchi ti puo fare sulla pista in carbonio?

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

Se le condizioni meteo saranno OK, le strade non son male, dunque si può usare il profilo alto in carbonio. Anche se è meno utile che in passato (il nuovo tracciato toglie alcuni tratti veloci).
L'anno scorso faceva molto freddo, c'era neve a bordo strada sul Ginestro e bagnato nelle discese, se sarà così magari frenare sull'alluminio può dare più tranquillità.
o-o

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Già confermo, io l'ho fatta il 31/12 e poco prima di partire aveva piovuto poco...ma praticamente le strade son rimaste bagnate tutto il giorno, nonostante il timido sole. Se le strade rimangono come le ho viste metterò le alto profilo solo se è secco, se ha anche piovuto il giorno prima vado di alluminio!
Ps: Ragazzi liguri, complimenti per i posti della prima salita, non so se è un caso dati i nomi delle località, ma verso le 14 ero poco dopo Onzo in direzione di Aquila d'arroscia e prima della discesa di Ranzo, ho scorto un'aquila od un falco (non sono un ornitologo, ma la bestia era enorme veramente) che tranquilla se ne volava poco sopra di me...Ps:scontate le battute:mrgreen:, ma fortunatamente non pareva proprio un avvolto:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se le condizioni meteo saranno OK, le strade non son male, dunque si può usare il profilo alto in carbonio. Anche se è meno utile che in passato (il nuovo tracciato toglie alcuni tratti veloci).
L'anno scorso faceva molto freddo, c'era neve a bordo strada sul Ginestro e bagnato nelle discese, se sarà così magari frenare sull'alluminio può dare più tranquillità.
o-o

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Sulla scelta delle ruote, io terrei conto del fatto che ci saranno tantissimi partenti...un mio amico lo scorso anno è stato centrato, quando era fermo (già per una caduta) in discesa da Costa Bacelega. Aveva le ruote in carbonio e penso sia ancora oggi a imprecare...gara finita!
So che non si può mettere in conto tutto, ma io non la vedo proprio una gara da ruote ad alto profilo, vista pure l'aggiunta di Ligo e della sua discesa, in ombra e piena di "lepego" come già detto da Giampio-o
Anche perchè poi l'unico tratto filante è quello a scendere da Stellanello (tolti il piccolo tratto iniziale, in cui più che altro si faranno gli slalom e quello da Borgo di Ranzo a Ortovero...) dove c'è spesso vento contro...

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
io usero' carbonio basso profilo, mi dovro' preoccupare solo della frenata?

Sarebbe la soluzione "da vento".
Il percorso, a dir le verità, è esposto solo in alcuni tratti, soprattutto nel finale: di solito tira forte contro sul lungo-Merula, da Stellanello ad Andora e nei tratti sul mare, mentre la parte centrale del percorso è più riparata.
L'ultima volta che ho fatto la discesa di Stellanello, l'ho fatta proprio con le Easton EC90slx basso profilo full carbon, ed è la soluzione ideale dal punto di vista della guida. Certo, se dovesse esserci asfalto bagnato, la frenata sul carbonio richiede un pò più di attenzione.