13-02-2011 Granfondo Internazionale di Laigueglia

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Okkio Giampi da quest'anno ritorna la salita di Ligo !

Davvero? Sul sito il percorso e l'altimetria non sono aggiornati, dunque davo per scontato che fosse tutto come l'anno scorso.
Comunque a me la cosa fa piacere, visto che di solito vado benino nelle salite un pò più dure,mentre patisco i falsopiani da padellone e i pianuroni, dal basso dei miei 64 kg:wacko:
La lunghezza complessiva di gara aumenta di 5/6 km, il dislivello di un 150/200 m.

Rivediamo la descrizione. Da cancellare questa parte:

Giunti a fondovalle, tratto pianeggiante. Non vi saranno più asperità sino a Garlenda, all'incipit del Ginestro. Attenzione solo al tratto da Ortovero a Villanova d'Albenga, in cui si costeggia l'aeroporto: la strada si restringe di nuovo un pò e l'asfalto non è impeccabile (è l'unico tratto che può dare qualche problema, per il resto è pressochè perfetto).
La salita del Ginestro si può dividere in 3 tratti: da Garlenda a Casanova sale regolare, strada larga, si va su di rapporto.

E da sostituire con questa:
Dopo il passaggio sul tratto da Ortovero a Villanova d'Albenga, in cui si costeggia l'aeroporto (strada un pò più stretta e asfalto solo discreto, è l'unico tratto di gara che può dar dei problemi da questo punto di vista, il resto è OK), si svolta verso destra e si inizia la salita che porta a Ligo: sono circa 5 km, pendenze dell'ordine del 6 %, molto costanti, spiana un pò solo nell'ultimo tratto. Passaggio bello paesaggisticamente, ma salita che richiede un certo impegno.
Il percorso prosegue in costa (sede stradale non molto larga ma asfalto Ok) con un pò di "mangia e bevi" sino all'abitato di Marmoreo, dove inizia una stretta e tecnica discesa di 2,5/3 km in mezzo agli olivi, sino all'abitato di Casanova Lerrone. La strada è strettina, l'asfalto è ok, ma attenzione perchè la sede stradale è sempre un pò sporca, si trova spesso del brecciolino. Sconsiglio di prendere rischi in quel tratto, anche perchè la discesa è breve e c'è poi il tratto più duro del Ginestro da affrontare (leggasi: guadagnare 30 sec. in discesa non serve a nulla se poi perdi 10 min. in salita...)
Da lì ci si ri-immette sulla Proviciale del Ginestro (vedi descrizione della seconda e terza parte della salita).

Sono stato spiegato? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: torta74

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
la planimetria sul sito non sembra aggiornata
aspettiamo news comunque dovebbe essere una salitella di qualche km prima di Casanova Lerrone
poca cosa di per se ma rende molto più interessante la seconda parte di gara bravi!!!

Poca cosa 'na sega! (come direbbero certi miei amici toscani...)
Non è lunga, ma è al 6% circa di pendenza media, cambia completamente la parte centrale della gara. Peccato che in gara la si farà "pancia a terra", se si potesse fare ad andatura turistica ti godresti anche una bella vista sulla Piana di Albenga.
E' strano che tu, che corri spesso in Liguria non te la ricordi: Il percorso dl Laigueglia era così sino al 2007, se non ricordo male, poi è stato "addolcito".
E se hai corso le gare del Pegaso, te la ricorderai alla GF Città di Albenga, che si è corsa nel 2007 e nel 2008.
A me quella salita piace, dunque se il percorso sarà effettivamente così, non posso che esser contento o-o

• Mi piace
Reactions: torta74

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Poca cosa 'na sega! (come direbbero certi miei amici toscani...)
Non è lunga, ma è al 6% circa di pendenza media, cambia completamente la parte centrale della gara. Peccato che in gara la si farà "pancia a terra", se si potesse fare ad andatura turistica ti godresti anche una bella vista sulla Piana di Albenga.
E' strano che tu, che corri spesso in Liguria non te la ricordi: Il percorso dl Laigueglia era così sino al 2007, se non ricordo male, poi è stato "addolcito".
E se hai corso le gare del Pegaso, te la ricorderai alla GF Città di Albenga, che si è corsa nel 2007 e nel 2008.
A me quella salita piace, dunque se il percorso sarà effettivamente così, non posso che esser contento o-o

no no la ricordo bene....e mi piace !!...tanto che l'avevo citata a Zac per inserirla nel rientro della noberasco!!!
anzi domenica meteo permettendo subito una perlustrazione!!

Luca1989

Gregario
4 Maggio 2008
502
1
37
Savona
Visita sito
Bici
Specialized s-works sl4 - Cervélo Soloist Carbon - Miche Supertype
Salita di Ligo? Bellissima! La discesa? Bellissima! (e molto, molto tecnica)
Fatta alla Gf città di Albenga nel 2008. In pratica guadagnamo 5-6 Km e 150-200 mt di dislivello

Che dire? Bellissimo! :mrgreen:

Ps: speriamo che Mevio dia ordine di togliere le olive dalla discesa! :-x