questa è solo una mia opinione personale, e non ho dati scientifici x confutarlo, xò l'introito calorico più si riesce a dilazionarlo nell'arco della giornata, meglio è x: recupero dall allenamento , digestione , accumulo di liquidi , e soddisfazione x il palato che non guasta. poi a cena io cerco di mettere carboidrati il necessario, ma preferisco di gran lunga avere già ricaricato precedentemente e a cena privilegiare pro e fat.
un deficit di 500cal forse si può anche sopperire con un corretto utilizzo dei carbo nei momenti giusti (timing) ma superiore alla lunga lo paghi e di certo in bici si avverte, dalle gambe, dal cuore, ma soprattutto dalla fame continua, io almeno se passo due o tre giorni con un deficit di più di 600cal (ed è capitato) la fame la avverti molto spesso.
matty, più di mille cal di deficit al giorno x tutti i giorni dove ti alleni bene, alla lunga li paghi e caro, arrivi a maggio che sei già finito, il lavoro invernale di adesso serve per creare la base, non x arrivare già alla frutta a marzo. il post wò è il pasto più importante, io ci ho messo un pò a capirlo, se l'avessi fatto prima avrei sofferto molto meno, a tavola in bici e avrei raccolto molto di più i sacrifici seminati, fidati curalo di più!!