cosa avete mangiato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Tra parentesi, mi sembra che recentemente la Rigoni si sia beccata una bella multina perché non indicava in modo completo gli ingredienti...però non era la marmellata ma la crema di nocciole...
Sulla dicitura delle confetture ce' scritto:Mirtilli neri 55%,succo di mela,pectina,gelificante..
Stando alle normative loro devono rispechiare quello che e' nella confezione senza camufature.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova mi diresti le conseguenze dell'allenarsi anche pesantemente con deficit calorici "imèporetanti" sopra le 500kcla?
In tutti i casi il dimagrimento.

Poi, a seconda dell'entità del deficit:
- fino alle 500kcal==> recupero leggermente più lento. Evitabile con un'ottima alimentazione
- 500-800kcal==> recupero più lento
- 800-1200kcal==> recupero più lento, grossa deplezione di glicogeno, perdita di massa magra se si fanno allenamenti lunghi
- oltre le 1200kcal==> tutti gli effetti di cui sopra amplificati, e possibile stallo dopo un po' di tempo perché si abbassa il metabolismo

Se lo fai per un giorno soltanto, l'effetto è solo il recupero più lento, dato che almeno 1200kcal di riserva di glicogeno le ha chiunque.

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io poi sono del parere (poiché l'ho verificato su me stesso; magari per altri non è così...) che anche un deficit di sole 200kcal un po' rallenta il recupero, per cui in fase di mantenimento bisogna essere molto più rigorosi con il calcolo dell'alimentazione.
Per il dimagrimento, in fondo, basta mangiare meno...Per il mantenimento no.

• Mi piace
Reactions: Daddy

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Io poi sono del parere (poiché l'ho verificato su me stesso; magari per altri non è così...) che anche un deficit di sole 200kcal un po' rallenta il recupero, per cui in fase di mantenimento bisogna essere molto più rigorosi con il calcolo dell'alimentazione.
Per il dimagrimento, in fondo, basta mangiare meno...Per il mantenimento no.

Ok come sempre preciso:)
Dovrò darci un occhio allora perché mediamente sono un bel Po sotto con le kcal e in effetti il recupero ne risente, poi facendo 20ore alla settimana....
un altra cosa, per vari motivi ilpasto più sostanzioso è la sera, è veramente deleterio introdurre cho da farinacei in questo momento

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok come sempre preciso:)
Dovrò darci un occhio allora perché mediamente sono un bel Po sotto con le kcal e in effetti il recupero ne risente, poi facendo 20ore alla settimana....
un altra cosa, per vari motivi ilpasto più sostanzioso è la sera, è veramente deleterio introdurre cho da farinacei in questo momento

Deleterio non direi. Magari con altre combinazioni potresti avere più benefici, ma bisogna vedere tutto lo schema della giornata, e il momento di collocazione dell'allenamento.
Per esempio può anche essere una strategia a sè stante fare un pasto grosso la sera, mangiando poco nel corso della giornata.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Deleterio non direi. Magari con altre combinazioni potresti avere più benefici, ma bisogna vedere tutto lo schema della giornata, e il momento di collocazione dell'allenamento.
Per esempio può anche essere una strategia a sè stante fare un pasto grosso la sera, mangiando poco nel corso della giornata.
L'importante e' l'introito calorico?
Nel senso ipotiziammo 2300 calorie al giorno,se si consumano 1200 calorie fra colazione pranzo e spuntini, poi fare una cena da 1100 calorie potrebbe essere controproducente?
Oppure non dice niente purche' si rimanca sul bilancio calorico giornaliero?

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
E' ipotizzabile un consumo di 900-1000kcal in 4.30h-5h di lavoro all'aria aperta con freddo 2°-5° camminando "spedito" tutto il tempo e comunque mai a sedere?
Vorrei capire quanto il mio lavoro mi faccia consumere..il lavoro è il portalettere qundi più sono veloce più posta porto prima finisco :mrgreen:

Nel computo tot di kcal giornaliere dovrei tenere conto anche di queste?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Nel senso ipotiziammo 2300 calorie al giorno,se si consumano 1200 calorie fra colazione pranzo e spuntini, poi fare una cena da 1100 calorie potrebbe essere controproducente?

E ip intendo proprio questo.....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

No, fatta così a mio avviso non è controproducente, se si rispetta il bilancio calorico. Infatti la colazione dovrebbe coprire il 20%; ne resta un 80% che potrebbe essere 40 pranzo e 40 cena; se a cena fai 1100kcal sei oltre il 40% ma sotto il 50%...non cambia molto...
L'importante è fare una assunzione di carbo post allenamento, che può essere anche bassa (non ha lo scopo di reintegrare tutto, ma di dare avvio al recupero)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Controproducente no se capita qualche volta, sarà più lunga la digestione e forse ci si potrà sentire un po appesantiti.

Però la regola generale, valida per tutti quelli che possono farlo, è di suddividere le kcal nell'arco della giornata, fare almeno i 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena.

Io l'anno scorso per un mese circa ho fatto così:
una colazione scarsa con solo frutta e poco yogurt intero, pranzo insalata e fonte proteica (ma poca roba), pochi grassi e 1 frutto, sera anche allenamento, quindi il grosso dell'introito calorico lo mettevo a cena (spunto preso dalla Warrior diet), mettendo carbo pro e grassi e arrivando tranquillamente alle 2000/2500kcal (secondo l'allenamento o il riposo giornaliero), senza alcun problema x la digestione....effetto tiraggio fisico notevole e rifinitura peso (-1kg), senza sofferenza.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
No, fatta così a mio avviso non è controproducente, se si rispetta il bilancio calorico. Infatti la colazione dovrebbe coprire il 20%; ne resta un 80% che potrebbe essere 40 pranzo e 40 cena; se a cena fai 1100kcal sei oltre il 40% ma sotto il 50%...non cambia molto...
L'importante è fare una assunzione di carbo post allenamento, che può essere anche bassa (non ha lo scopo di reintegrare tutto, ma di dare avvio al recupero)
Grazie era per capire..
Generalmente sono abbastanza bilanciato sulla giornata,carico un po di piu del solito dopo gli allenamenti.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Controproducente no se capita qualche volta, sarà più lunga la digestione e forse ci si potrà sentire un po appesantiti.

Però la regola generale, valida per tutti quelli che possono farlo, è di suddividere le kcal nell'arco della giornata, fare almeno i 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena.

Io l'anno scorso per un mese circa ho fatto così:
una colazione scarsa con solo frutta e poco yogurt intero, pranzo insalata e fonte proteica (ma poca roba), pochi grassi e 1 frutto, sera anche allenamento, quindi il grosso dell'introito calorico lo mettevo a cena (spunto preso dalla Warrior diet), mettendo carbo pro e grassi e arrivando tranquillamente alle 2000/2500kcal (secondo l'allenamento o il riposo giornaliero), senza alcun problema x la digestione....effetto tiraggio fisico notevole e rifinitura peso (-1kg), senza sofferenza.
Si era una ipotesi che mi volevo chiarire.
Generalmente suddivido..

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Ecco la conferma di quanto ho scritto prima....ci faccio un pensierino per gennaio o febbraio, il metodo non era male per rifinire e poi ricordo ottime sensazioni in allenamento perchè il corpo era molto reattivo e pronto.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova per la mia domanda??
Che dice il mio "maestro"? :mrgreen:

Nella corsa a piedi il dispendio è km*kg. Se cammini il dispendio è inferiore, perché non c'è la fase di volo che c'è nella corsa: è circa la metà del dispendio della corsa. Quindi km*kg*0,5. Potrebbe essere anche un po' di più, fino a kg*km*0,6/0,7, se cammini svelto.

Il freddo a 2-5 °C non incide, a meno che tu non giri nudo.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
questa è solo una mia opinione personale, e non ho dati scientifici x confutarlo, xò l'introito calorico più si riesce a dilazionarlo nell'arco della giornata, meglio è x: recupero dall allenamento , digestione , accumulo di liquidi , e soddisfazione x il palato che non guasta. poi a cena io cerco di mettere carboidrati il necessario, ma preferisco di gran lunga avere già ricaricato precedentemente e a cena privilegiare pro e fat.
un deficit di 500cal forse si può anche sopperire con un corretto utilizzo dei carbo nei momenti giusti (timing) ma superiore alla lunga lo paghi e di certo in bici si avverte, dalle gambe, dal cuore, ma soprattutto dalla fame continua, io almeno se passo due o tre giorni con un deficit di più di 600cal (ed è capitato) la fame la avverti molto spesso.
matty, più di mille cal di deficit al giorno x tutti i giorni dove ti alleni bene, alla lunga li paghi e caro, arrivi a maggio che sei già finito, il lavoro invernale di adesso serve per creare la base, non x arrivare già alla frutta a marzo. il post wò è il pasto più importante, io ci ho messo un pò a capirlo, se l'avessi fatto prima avrei sofferto molto meno, a tavola in bici e avrei raccolto molto di più i sacrifici seminati, fidati curalo di più!! o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.