Cosa vedere in una bici usata ?

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Vorrei comprarmi una bici usata, sembra essere infatti un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, cosa mi consigliate di guardare in una bici usata ?
Quando vado ad acquistare una autovettura so già come smascherare i possibili truffatori di chilometri, ma in una bici ? Cosa devo guardare ?

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Devi guardare se il gruppo è in buono stato se le corone e i pignoni sono usurati verificare se le ruote girano centrate queste sono le prime cose da controllare

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Vorrei comprarmi una bici usata, sembra essere infatti un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, cosa mi consigliate di guardare in una bici usata ?
Quando vado ad acquistare una autovettura so già come smascherare i possibili truffatori di chilometri, ma in una bici ? Cosa devo guardare ?
ascolta bene come parla, quante smorfie fa nel presentare la bici, e dove punta lo sguardo al momento del prezzo. questo è un inizio..... :-) :-) (tipo ris durante gli interrogatori)
poi guarda per bene i telaio, controlla che non ci siano graffi, controlla la zona mov centr, la zona serie sterzo, i forcellini. poi un controllo al cambio post. lui nel frattempo ti guardera' stranito :-) ma non fa niente.
poi gli dici, ok ci penso un po', e vieni qui a farci sapere :-) :-)

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
ascolta bene come parla, quante smorfie fa nel presentare la bici, e dove punta lo sguardo al momento del prezzo. questo è un inizio..... :-) :-) (tipo ris durante gli interrogatori)
poi guarda per bene i telaio, controlla che non ci siano graffi, controlla la zona mov centr, la zona serie sterzo, i forcellini. poi un controllo al cambio post. lui nel frattempo ti guardera' stranito :-) ma non fa niente.
Sei un genio o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
...aggiungerei l'usura delle cuffie e delle leve. Poi tutto dipende dal prezzo che uno riesce a spuntare... se è particolarmente contenuto si mette in conto che qualche componente vada sostituito, ad esempio pignoni e catena...

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
aggiungerei:
controlla lo stato di usura dei denti delle corone. da li si puo' risalire ai km + o - percorsi.
i bracci della guarnitura, se presentano graffi, abrasioni ,etc.
sotto la scatola mov. centrale. se presenta puntinature, graffietti etc, significa che e' stata usata in condizioni invernali (ghiaia, sale etc..) cio' vale anche sotto il tubo sterzo , dove si innesta la forcella.
tieni sempre presente che acquistare una bici con gruppi datati implica poi uno sbattimento a trovare i ricambi (ad es. 9 v.) qualora ti servano.
controlla se il m.c. ha gioco.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Purtroppo è molto difficile vedere bene un oggetto, in questo caso una bici, tanto da poter scongiurare qualsiasi possibile "neo" dato che spesso occorre molto tempo per "scoprire" in toto quelle comprate nuove, quindi ti consiglio per prima cosa di avere una certa fiducia nei confronti di chi te la vende, perchè se manca questa lascia perdere subito, poi uno sguardo generale alla bici e poi nel dettaglio al telaio se presenta graffi profondi o segni di caduta, all'usura dei denti della guarnitura, dei pedali, guarda sotto il tubo obbliquo per vedere se c'è della vernice saltata causa pietre o altro ed idem per la forca anteriore, vedi se le ruote sollevandole da terra girano in modo corretto, e poi se ti è possibile chiedi di farci un giro per capire se tutto funziona come dovrebbe!!!
Ultima cosa, se la bici è usata, qualche piccolo vizio ci sarà sicuramente, quindi poi stà a te valutare se questi sono coerenti con il chilometraggio dichiarato e cifra richiesta!

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
inanzitutto il telaio..controlla bene la zona del movimento centrale e eventuali graffi o segni; seconfa cosa il gruppo...cambio posteriore se il bilanciere è ok (dritto) guarnitura e condizioni di denti delle corone e pignoni. non ultime le ruote....occhio se scorrono bene....dritte....se presentale eventuali saltellini anche piccoli. da molti dettagli puoi capire all incira se i km che ti dice che sono stati fatti corrispondono alla realtà!

ubermanuber

Pignone
4 Luglio 2004
205
2
Bergamo (Urgnano)
Visita sito
Bici
guerciotti kayhabar - MTB Spesialized m5 S-WORKS HT

il massimo sarebbe fare qualche foto particolare e postarle.

una cosa che ricordo quando ho preso il mio "bidone":
il cambio posteriore e i freni non erano dello stesso gruppo, con il senno di poi dovevo capire che aveva recuperato dei pezzi e assemblato la bici per disfarsene.
Inoltre se potete guardate la bici di giorno e alla luce del sole, la sera nei garage diversi particolari non si notano

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
grazie ragazzi, molto utile sapere tutte queste cose.
Avrei una ulteriore domanda:
siccome i rivenditori hanno solo il 2 % di tutte le bici usate, per il 98 % dei casi mi devo rivolgere quindi ad un privato, la maggior parte delle volte sparano delle boiate allucinanti. Tuttavia io sono abbastanza ferrato su componentistica, l'unica lacuna mia è il telaio e le sue geometrie.
Non riesco infatti a capire se il telaio in questione può andare bene per me o no.
Io ho a dsposizione tutti i miei dati, altezza, cavallo, busto, braccia.
Con queste misure, è possibile stabilire la dimensione "ipotetica" di un telaio in geometria tradizionale ? E' possibile stabilire la dimensione "ipotetica" di un telaio in geometria slope ?
Io potrei confrontare l'ipotetico telaio con la bici, la vedo, prendo le misure sulla bici, e se sono molto vicine al mio telaio ipotetico non mi resta che acquistarla.

Ha senso questo discorso ?

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao,
il tuo ragionamento ha sicuramente senso, anche perchè, a meno che il telaio non te lo fai fare su misura, devi per forza di cose prenderne uno che si avvicina alla tua misura ideale.

Per sapere quindi qual'è questo telaio "ideale" rivolgiti ad un biomeccanico, che ti prende per bene tutte le misure, ti mette in sella e ti sviluppa il telaio, attacco, curva, altezza sella etc.

Per farti un'idea puoi usare anche il programmino che ti allego, tieni inoltre presente che ad un telaio sloping devi togliere almeno 3 cm di piantone rispetto ad un tradizionale, ed inoltre per il calcolo dell'orizzontale devi vedere quello virtuale, cioè l'orizzontale che si sviluppa a partire dal centro del canotto di sterzo e, parallelamente al terreno, va ad intersecare l'ipotetico tubo sella (misurato al centro).

Ti ripeto però che l'optimum è rivolgerti ad un biomeccanico, anche perchè prendere un telaio di una misura sbagliata, magari solo perchè è un'occasione o perchè ti piace particolarmente, potrebbe avere delle conseguenze fisiche (mal di schiena, problemi alle ginocchia, cervicali etc.) che ti porterebbero ad abbandonare la bici.
o-o

Allegati

• calcolo misure telaio 10.xls
    54 KB · Visite: 87
Ultima modifica: