Gabriele1978, la tua colazione non è grassa per niente, ma ad alta % di carbo e in linea con la classica ripartizione mediterranea dei nutrienti, quindi a prevalenza di carboidrati.
Non sindaco sulle tue scelte, sono personali e provate sulla propria persona ma se vuoi attenuare il senso di fame devi alzare la quata grassi a colazione e abbassare quella dei carboidrati soprattutto quelli ad alto IG (vedi i cornflakes e il pane) e le giuste proteine sulle quali diciamo che ci sei.
E poi perchè non usi il "prezioso" e "salutare"
olio d'oliva?. Gusti?.
Un alimento che attenua molto il senso di fame a colazione sono le uova, già mettere 1 uovo (o anche 2 come faccio io) a colazione, magari insieme alla ricotta, il latte o yogurt (intero è meglio a colazione) e frutta secca come mandorle e nocciole o noci che già usi, ti darà maggiore sazietà e terrà stabile la glicemia, imputato numero 1 nel far tornare la fame (glicemia stimolata dai carboidrati, soprattutto quelli ad alto IG) dopo un paio d'ore dalla colazione.
Molto bene mangiare bene e bere tanto, gli spuntini li farei con frutta secca che da sazietà molto a lungo e magari se ti occorre aggiungi un frutto di stagione.
Questo è un mio parere, basato sulla mia esperienza/approccio personale riguardo l'alimentazione da circa 2 anni e su come ho impostato i vari macro, quindi zero fame, alta % di grassi, molti dei quali saturi (burro ghee, burro normale, farina di cocco e tagli di carne grassa e pesci grassi), frutta secca, olio d'oliva, proteine a circa 1,8/2gr*kg di peso corporeo e carboidrati intorno al 30% del fabbisogno giornaliero a riposo,
facendo attenzione a ricaricare i carboidrati (questa volta ad alto IG è il momento migliore)
nell'immediato PWO.
Scusate se vi ho annoiato ma oggi mi sento molto + saggio

di ieri.

Sarà che sono invecchiato.....