come frenare l'appetito

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Gabriele1978, la tua colazione non è grassa per niente, ma ad alta % di carbo e in linea con la classica ripartizione mediterranea dei nutrienti, quindi a prevalenza di carboidrati.

Non sindaco sulle tue scelte, sono personali e provate sulla propria persona ma se vuoi attenuare il senso di fame devi alzare la quata grassi a colazione e abbassare quella dei carboidrati soprattutto quelli ad alto IG (vedi i cornflakes e il pane) e le giuste proteine sulle quali diciamo che ci sei.
E poi perchè non usi il "prezioso" e "salutare" olio d'oliva?. Gusti?.;nonzo%

Un alimento che attenua molto il senso di fame a colazione sono le uova, già mettere 1 uovo (o anche 2 come faccio io) a colazione, magari insieme alla ricotta, il latte o yogurt (intero è meglio a colazione) e frutta secca come mandorle e nocciole o noci che già usi, ti darà maggiore sazietà e terrà stabile la glicemia, imputato numero 1 nel far tornare la fame (glicemia stimolata dai carboidrati, soprattutto quelli ad alto IG) dopo un paio d'ore dalla colazione.
Molto bene mangiare bene e bere tanto, gli spuntini li farei con frutta secca che da sazietà molto a lungo e magari se ti occorre aggiungi un frutto di stagione.

Questo è un mio parere, basato sulla mia esperienza/approccio personale riguardo l'alimentazione da circa 2 anni e su come ho impostato i vari macro, quindi zero fame, alta % di grassi, molti dei quali saturi (burro ghee, burro normale, farina di cocco e tagli di carne grassa e pesci grassi), frutta secca, olio d'oliva, proteine a circa 1,8/2gr*kg di peso corporeo e carboidrati intorno al 30% del fabbisogno giornaliero a riposo, facendo attenzione a ricaricare i carboidrati (questa volta ad alto IG è il momento migliore) nell'immediato PWO.

Scusate se vi ho annoiato ma oggi mi sento molto + saggiogandalf di ieri.:mrgreen: Sarà che sono invecchiato.....

non uso l'olio perchè m'hanno fatto venire lo schifo a casa mia....in pratica allagano tutto di olio, un goccio si ma un quintale no!a quel punto se mi va me lo metto io crudo sui piatti, però sinceramente preferisco le noci a fine pasto. Più gustose e poi con la ricotta mi fanno impazzire.
La colazione proprio non la tocco....è quella standard. Se non mangio quelle cose continuo ad avere fame. L'IG a prima mattina almeno nel caso mio conta poco e niente. Richiedo quantità e in quel modo ho la sensazione appagante di mettere in pancia abbastanza cibo.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Che cos'è la fame nervosa?

All'inzio temevo fosse diabete ma fortunatamente non lo è...cos'è la fame nervosa?provo a spiegartelo...
Hai necessità di sentirti sazio ma non lo sei mai....fai un bel pranzo e nulla, la fame rimane, anzi aumenta....e se mangi come nel mio caso dei dolci è la fine. Un pomeriggio ho avuto il coraggio di mangiare (non scandalizzatevi): 1 panettone, 8 cachi, mezza crostata di ricotta (fatta da me), 10 fichi secchi, 1 tazza di latte con cereali, 4 fette di pane con marmellata e nutella e avrei continuato più qualcos'altro che ora mi sfugge.
Quel giorno lì è stato significativo perchè ho preso coscienza del problema e mi sono rivolto ad un dottore. Ho fatto tutte le analisi del caso e fortunatamente tutti i valori epatici erano nella norma. L'unico leggermente (ma poco) fuori erano le transaminasi.
La fame "nervosa" probabilemente è dovuta a delle pillole che prima prendevo (l'ho fatto per 14 anni) e da ottobre ho detto basta. Erano antidepressivi e ansiolitici e probabilemente le transaminasi fuori dipendono anche da quello.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
L'IG a prima mattina almeno nel caso mio conta poco e niente. Richiedo quantità e in quel modo ho la sensazione appagante di mettere in pancia abbastanza cibo.

Perchè conta poco l'IG al mattino per te?.;nonzo%
Ma vuoi quantità per sentirti "pieno" o sazio?.

Sono senz'altro gusti personali, ma io preferisco essere sazio e non pieno dopo un pasto.o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Gabriele, se hai avuto la forza e la testa di buttare le pillole e stai bene lo devi solo a te stesso, hai tirato fuori il carattere (e le pall....:mrgreen:), hai deciso tu della tua vita, complimenti di cuore, ti auguro di divertirti con questo splendido sport, gandalfpraticalo con giudizio e spensieratezza.o-o
 
All'inzio temevo fosse diabete ma fortunatamente non lo è...cos'è la fame nervosa?provo a spiegartelo...
Hai necessità di sentirti sazio ma non lo sei mai....fai un bel pranzo e nulla, la fame rimane, anzi aumenta....e se mangi come nel mio caso dei dolci è la fine. Un pomeriggio ho avuto il coraggio di mangiare (non scandalizzatevi): 1 panettone, 8 cachi, mezza crostata di ricotta (fatta da me), 10 fichi secchi, 1 tazza di latte con cereali, 4 fette di pane con marmellata e nutella e avrei continuato più qualcos'altro che ora mi sfugge.
Quel giorno lì è stato significativo perchè ho preso coscienza del problema e mi sono rivolto ad un dottore. Ho fatto tutte le analisi del caso e fortunatamente tutti i valori epatici erano nella norma. L'unico leggermente (ma poco) fuori erano le transaminasi.
La fame "nervosa" probabilemente è dovuta a delle pillole che prima prendevo (l'ho fatto per 14 anni) e da ottobre ho detto basta. Erano antidepressivi e ansiolitici e probabilemente le transaminasi fuori dipendono anche da quello.

Può darsi che lo stimolo famelico possa essere dovuto ai farmaci, non dico di no, ma nella maggior parte dei casi finchè continui a mangiare zucchero continuerai a mangiarne.
Nell'elenco sopra è tutto zucchero, e lo zucchero chiama zucchero; non ha nessuno stimolo saziante, in pratica è un veleno.
Le transaminasi fuori sono sicuramente un affaticamento dovuto all'eccesso di zucchero di cui sopra.
Imho.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Gabriele, se hai avuto la forza e la testa di buttare le pillole e stai bene lo devi solo a te stesso, hai tirato fuori il carattere (e le pall....:mrgreen:), hai deciso tu della tua vita, complimenti di cuore, ti auguro di divertirti con questo splendido sport, gandalfpraticalo con giudizio e spensieratezza.o-o

La bici mi ha aiutato un sacco. Nella prima settimana di astinenza, brutto da dirsi ma s'è trattata di vera e propria astinenza, la bici m'ha aiutato buttando e scaricando su di lei tutta la tensione e l'ansia accumulata.
Probabilmente la fame è dovuta al fatto che venendo a mancare il farmaco il fisico cerca ancora risposte "positive", e via di zuccheri....Il dottore m'aveva anche avvisato che probabilmente avrei messo su kg (finora ne ho perso mezzo ;)).
Con il piano alimentare che mi sono fatto da solo la fame è gestita molto molto bene, la quantità di cibo ingerita è appagante, e soprattutto credo di alimentarmi in maniera molto più sana rispetto a quanto facevo tempo fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Tutto giusto Andrea, ma non è facile controllare l'impulso "primario" verso gli zuccheri, dovremmo imparare che non è privazione o sofferenza rinunciarvi ma una "vera" presa di coscienza del fatto che "fanno male e basta".:yoga:
Noi sappiamo che è possibile, salvo cedere moooolto saltuariamente, più per convivialità che per necessità. Spero non sia troppo OT.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
I repeat, bullshit. o-o
perchè stronzate? guarda che lo stress e’ uno dei fattori da tener presente nel rapporto problematico col cibo. Molte persone sotto stress si rifugiano nel cibo (mangiano troppo, mangiano cibi ricchi di grassi e poco salutari chiamati junk food).
La gestione dello stress e’ alla base del proprio equilibrio psicofisico, le persone mangiano non perché sono realmente affamate, ma perché una forte emozione le ha spinte verso il frigorifero, introducendo nello stomaco di tutto e portano queste persone a mangiare troppo o a mangiare cibi ricchi di grassi e di calorie..
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
La bici mi ha aiutato un sacco. Nella prima settimana di astinenza, brutto da dirsi ma s'è trattata di vera e propria astinenza, la bici m'ha aiutato buttando e scaricando su di lei tutta la tensione e l'ansia accumulata.
Probabilmente la fame è dovuta al fatto che venendo a mancare il farmaco il fisico cerca ancora risposte "positive", e via di zuccheri....Il dottore m'aveva anche avvisato che probabilmente avrei messo su kg (finora ne ho perso mezzo ;)).
Con il piano alimentare che mi sono fatto da solo la fame è gestita molto molto bene, la quantità di cibo ingerita è appagante, e soprattutto credo di alimentarmi in maniera molto più sana rispetto a quanto facevo tempo fa.

Scusa, ma forse il piano alimentare per combattere la fame nervosa dovrebbe avertelo fatto uno specialista...
Saluti Mima
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Scusa, ma forse il piano alimentare per combattere la fame nervosa dovrebbe avertelo fatto uno specialista...
Saluti Mima

Mi trovo molto bene con il mio. Fame zero e peso ok. Non ingurcito schifezze e il mio dottore gli ha pure dato un'occhiata.
Ad aprile rifarò le analisi e confronterò i vecchi valori con i nuovi, e vediamo se siamo riusciti a far rientrare le transaminasi.
Nel mio caso si trattava di gestire solo le kcal ingerite (in pratica perdevo il senso di quello che mangiavo), per cui ho solo "gestito" meglio quello che mando giù, apportando solo piccole modifiche alle mie vecchie abitudini. Mi trovo benone finora!
poi se andassi da un nutrizionista che magari mi toglie, per dire, i corn flakes la mattina o la marmellata (è solo esemplificativa la cosa) poi a quel punto vedrei la cosa come privazione e non mi piacerebbe molto.
Vediamo ad aprile poi valuto, ma ripeto le sensazioni fisiche sono ottime e il senso di fame, attraverso questa gestione alimentare, è andato via
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
La bici mi ha aiutato un sacco. Nella prima settimana di astinenza, brutto da dirsi ma s'è trattata di vera e propria astinenza, la bici m'ha aiutato buttando e scaricando su di lei tutta la tensione e l'ansia accumulata.
Probabilmente la fame è dovuta al fatto che venendo a mancare il farmaco il fisico cerca ancora risposte "positive", e via di zuccheri....Il dottore m'aveva anche avvisato che probabilmente avrei messo su kg (finora ne ho perso mezzo ;)).
Con il piano alimentare che mi sono fatto da solo la fame è gestita molto molto bene, la quantità di cibo ingerita è appagante, e soprattutto credo di alimentarmi in maniera molto più sana rispetto a quanto facevo tempo fa.

se non l'hai già fatto ti consiglio di leggerti il capitolo 1 de "il perchè dei carboidrati", ci sono vari spunti da prendere in considerazione..
Se poi riuscirai ad "ammalarti" di bicicletta e del mondo che ci ruota intorno (che può diventare una religione con la R maiuscola e non una riduttiva "attività dimagrante") credo che i tuoi disturbi siano destinati ad andarsene.
Arriverai a mangiare quello che ti serve... per la bici, quanto te ne serve...per la bici.. vorrai dormire bene...per la bici... berrai di più... per la bici... ti metterai a gambe per aria sul divano con tua moglie che ti compatisce... per la bici... e qualcun' altro ti tromberà pure la moglie... per la MALEDETTA bici..! :mrgreen:
Buona vita e buona bici o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
se non l'hai già fatto ti consiglio di leggerti il capitolo 1 de "il perchè dei carboidrati", ci sono vari spunti da prendere in considerazione..
Se poi riuscirai ad "ammalarti" di bicicletta e del mondo che ci ruota intorno (che può diventare una religione con la R maiuscola e non una riduttiva "attività dimagrante") credo che i tuoi disturbi siano destinati ad andarsene.
Arriverai a mangiare quello che ti serve... per la bici, quanto te ne serve...per la bici.. vorrai dormire bene...per la bici... berrai di più... per la bici... ti metterai a gambe per aria sul divano con tua moglie che ti compatisce... per la bici... e qualcun' altro ti tromberà pure la moglie... per la MALEDETTA bici..! :mrgreen:
Buona vita e buona bici o-o
Sono già gravemente ammalato di bici....ho iniziato solamente il 02/06/2010. Erano diversi anni che non facevo alcun sport. Al 18/01/2011 conto sul contakm 9200km in crescita. Ho provato e fatto i 200km in 6h e 57m il 05/09/2010 conto diverse uscite sui 150km e pure una bella caduta! Più malato di così :mrgreen:. Esco con 45° con -5° quando è bagnato ma non piove o tira vento. Mi frena uscire solo quando piove e c'è nebbia.
Mai considerata la bici una semplicistica "attività dimagrante", io vado in bici per star bene e mangiare di più :mrgreen:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
se non l'hai già fatto ti consiglio di leggerti il capitolo 1 de "il perchè dei carboidrati", ci sono vari spunti da prendere in considerazione..
Se poi riuscirai ad "ammalarti" di bicicletta e del mondo che ci ruota intorno (che può diventare una religione con la R maiuscola e non una riduttiva "attività dimagrante") credo che i tuoi disturbi siano destinati ad andarsene.
Arriverai a mangiare quello che ti serve... per la bici, quanto te ne serve...per la bici.. vorrai dormire bene...per la bici... berrai di più... per la bici... ti metterai a gambe per aria sul divano con tua moglie che ti compatisce... per la bici... e qualcun' altro ti tromberà pure la moglie... per la MALEDETTA bici..! :mrgreen:
Buona vita e buona bici o-o

Ma davvero sono/siamo tutto questo?!?!?!:shock:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sono già gravemente ammalato di bici....ho iniziato solamente il 02/06/2010. Erano diversi anni che non facevo alcun sport. Al 18/01/2011 conto sul contakm 9200km in crescita. Ho provato e fatto i 200km in 6h e 57m il 05/09/2010 conto diverse uscite sui 150km e pure una bella caduta! Più malato di così :mrgreen:. Esco con 45° con -5° quando è bagnato ma non piove o tira vento. Mi frena uscire solo quando piove e c'è nebbia.
Mai considerata la bici una semplicistica "attività dimagrante", io vado in bici per star bene e mangiare di più :mrgreen:

Praticamente ci sei dentro fino al collo....anzi di più!!!.:-x:mrgreen: