Luci da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io con la posteriore durante la sns ho avuto qualche problema in gruppo....perchè il fascio di luce che fa punta anche verso l'altoo-o

Con me non si è mai lamentato nessuno... ;nonzo% forse perchè è più facile che io sia L'ULTIMA del gruppo, quindi non rompo i maroni a nessuno. :mrgreen: O forse anche perchè io la monto sul borsello, quindi abbastanza in alto.

Comunque la CatEye TL-LD1100 è la luce posteriore più potente e visibile che abbia mai visto, quantunque pesantuccia e ingombrante. o-o

Paolo1970

Novellino
25 Dicembre 2007
64
2
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9 Discovery Channel + Cannondale Synapse Hi-Mod
Con me non si è mai lamentato nessuno... ;nonzo% forse perchè è più facile che io sia L'ULTIMA del gruppo, quindi non rompo i maroni a nessuno. :mrgreen: O forse anche perchè io la monto sul borsello, quindi abbastanza in alto.

Comunque la CatEye TL-LD1100 è la luce posteriore più potente e visibile che abbia mai visto, quantunque pesantuccia e ingombrante. o-o

La CatEye TL-LD1100 è una luce eccellante anche io l'ho montata e quoto in pieno

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
scusate ma questi "faretti " si trovano solo su internet

Puoi tentare di fartelo procurare dal tuo ciclista, se è in rapporti con la "cricca" Shimano/CatEye che in l'Italia fa capo all'importatore MIC.

Comprare online è figo perchè nei siti esteri trovi un sacco di roba che nei negozi italiani difficilmente si trova. E senza dover "litigare" con nessuno! o-o

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao Ragazzi, non sò se è già stato nominato ma per l'anteriore uso questo.......favoloso!!

[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.29489[/URL]

900 lumen, al 100% della potenza le batterie durano 3 ore, provato, al 50% circa 6 ore...... è un portento! La descrivo per bene e con varie foto sul mio blog!

Consigliatissima

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Ciao Ragazzi, non sò se è già stato nominato ma per l'anteriore uso questo.......favoloso!!

http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.29489[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.29489[/URL]

900 lumen, al 100% della potenza le batterie durano 3 ore, provato, al 50% circa 6 ore...... è un portento! La descrivo per bene e con varie foto sul mio blog!

Consigliatissima
Bello il blog ed anche il faretto molto potente.
Certo che usandolo come unica luce in una rando lunga come il Tour blanc nella versione
a 50 ore ci vorrebbero almeno altre 2 batterie, a meno che non si riesca a ricaricare durante il viaggio.
Potrebbe essere utile affiancarne un'altra meno potente ma più risparmiosa e usare questa specialmente in discesa.

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Bello il blog ed anche il faretto molto potente.
Certo che usandolo come unica luce in una rando lunga come il Tour blanc nella versione
a 50 ore ci vorrebbero almeno altre 2 batterie, a meno che non si riesca a ricaricare durante il viaggio.
Potrebbe essere utile affiancarne un'altra meno potente ma più risparmiosa e usare questa specialmente in discesa.

Io ho preso quella perchè l'ho pagata 50 euro anzichè i 100 che trovi in giro.......(pensavo di prendere una batteria di scorta), altrimenti dal mio Sivende ho visto un faretto uguale come potenza ma più duratura come carica!! Se ti interessa mi informo sulla marca, mi ricordo solo il prezzo (135 euro)o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io ho preso quella perchè l'ho pagata 50 euro anzichè i 100 che trovi in giro.......(pensavo di prendere una batteria di scorta), altrimenti dal mio Sivende ho visto un faretto uguale come potenza ma più duratura come carica!! Se ti interessa mi informo sulla marca, mi ricordo solo il prezzo (135 euro)o-o
Allora ,io faccio delle notturne con uno che usa lo steso impianto luce , confermo che luce ne fa molta e anche ben distribuita a cerchio ,pero esistono dei contro , peso a parte , per cambiare potenza serve spegnerlo per un istante (grave ) la luce e solo diffusa e potente per cui abbaglia chiunque provenga in senso opposto (infatti non è omologata ) , le batterie sono delicate molte arrivano già ko , la durata è si di 3 ore ma diminuisce gradualmente di potenza ,per confronto il mio faro dura 4,5 ore alla massima potenza senza diminuire di una virgola poi passa da solo in bassa potenza (si fa per dire ) sufficiente per viaggiare in sicurezza a oltre 30 Kmh , per altre 12 ore! ,poi comincia a diminuire di intensità
infatti dopo un ora di utilizzo al max le luci del mio e del mio amico si equivalgono , le ore successive cominciano ad essere critiche per il mio amico .
in conclusione è un ottimo affare per il prezzo da abbinare ad un altro faro ,magari da casco ,ma secondo me solo in fuoristrada.
poi in rando servirebbe una scorta di batterie al seguito con relativo peso.
o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Se ti interessa mi informo sulla marca)o-o
Ti ringrazio ma mi sono attrezzato lo scorso anno seguendo i consigli dei
più esperti del forum.
Un secondo faretto è comunque utile anche nel caso di un malaugurato
guasto.
Poi per provare ho preso (dalla Cina) un fanale da 900 lumen con il Seoul p7
che funziona con le batterie stilo da 3,7 volt e fà un fascio di luce molto
potente anche se un pò giallastro.
Il debutto di questo fanale è avvenuto nella mia prima rando e nella non
facile discesa del Fauniera.:afraid:
Allego le foto di una prova assetto luci versione 2011.o-o

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    53,2 KB · Visite: 62
  • 2.JPG
    2.JPG
    32,5 KB · Visite: 55

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
per le luci a batteria seguo il consiglio di micronauta e prendo il cateye 530.
l'ho visto in negozio e sembra che faccia parecchia luce.

Io utilizzo le luci a led con pile alcaline (cateye 530 + cateye 320) e ti confermo che a mio parere forniscono una illuminazione più che sufficiente.
In effetti con le due luci la strada si vede abbastanza bene, oltretutto quando si è in un gruppo oppure in salita si può spegnere una delle due luci, facendo rifiatare le pile, in modo da sfruttarle quando davvero servono.
Devo anche dire che però, la scorsa estate, ho fatto un tratto di notte con due randonneur che utilizzavano la dinamo nel mozzo anteriore, collegata non so bene a quale modello di fanale: l'illuminazione era spettacolare! sembrava di essere inseguiti da una astronave aliena...

Anche se le luci collegate alla dinamo sono più potenti penso comunque di restare fedele alle mie scelte perchè le luci alimentate con le pile mi sembrano più pratiche: meno fili, cablaggi e parti che si possono rompere in modo irreparabile, mozzi più leggeri e scorrevoli, possibilità di smontare il tutto quando le luci non servono.
Indipendentemente dalle scelte fatte, come diceva Enzo Ferrari: la potenza (luminosa) non è mai troppa! quindi ogni tanto controllo il web per vedere se è uscito un nuovo modello migliore dei precedenti.

Una considerazione forse ovvia: in ogni caso avere una sola fonte di illuminazione, anteriore ed anche posteriore, è rischioso, in caso di guasto l'esperienza potrebbe essere di quelle che si ricordano...

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
C'è un giusto continuo parlare dei faretti anteriori per l'illuminazione notturna. Giusto anche avere un secondo faretto di back up, ma volevo ricordare l'importanza, secondo me fondamentale, di utilizzare una luce frontale sul casco, io questa la uso come back up...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Allego le foto di una prova assetto luci versione 2011.o-o
Interessanti i vecchi Spinaci Cinelli usati in maniera molto eretica :prega: ma efficace come supporto per i fanali! :mrgreen:

A tale proposito, io ho comprato in Inghilterra due di questi affari:

[url]http://www.minourausa.com/english/accessory-e/lh50-e.html[/URL]

Non li ho ancora montati per cui non so dirvi se funzionino... Qui c'è scritto che sono stati concepiti per il montaggio su forcella mtb, vedremo se vanno bene anche sul manubrio. :rosik:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Interessanti i vecchi Spinaci Cinelli usati in maniera molto eretica :prega: ma efficace come supporto per i fanali! :mrgreen:

[URL="http://www.minourausa.com/english/accessory-e/lh50-e.html"][URL]http://www.minourausa.com/english/accessory-e/lh50-e.html[/URL][/URL]

Non li ho ancora montati per cui non so dirvi se funzionino... Qui c'è scritto che sono stati concepiti per il montaggio su forcella mtb, vedremo se vanno bene anche sul manubrio. :rosik:

E cosa aspetti a testarli che poi vedo di comperarli anch'io ! :rosik:

Attualmente i miei Sigma Power-Pro vanno ottimamente , ho a corredo 4 kit batterie al litio della loro serie che porto nelle ultra-rando, mentre per notti singole ne basta una. Ho però deciso quest'anno di dinamizzarmi ! :mrgreen: Farò assemblare un paio di ruote (preferisco averle uguali si adavanti che dietro) con il mozzo dinamo della Sonn e le userò solo per la rando che prevedono la notte, per le altre rimetto le ruote "normali" (a casa ho praticamente un atelier di ruote !! ... sono la mia passione, quando ho 4 soldini li sperpero in ruote !! ah ah ah ) o-o

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Anche se le luci collegate alla dinamo sono più potenti penso comunque di restare fedele alle mie scelte perchè le luci alimentate con le pile mi sembrano più pratiche: meno fili, cablaggi e parti che si possono rompere in modo irreparabile, mozzi più leggeri e scorrevoli, possibilità di smontare il tutto quando le luci non servono.

Siccome a noi Italiani piace sempre discutere su tutto, anche in questo campo abbiamo due fazioni: i no-dinamo e i pro-dinamo. Una volta io facevo parte del secondo gruppo, poi sono approdata al "new deal" delle luci LED a batteria, che consumano poco e illuminano bene. Adesso come adesso dico che non tornerei indietro, MA debbo ammettere che la mia attrezzatura di allora era antiquata rispetto a quello che c'è oggi in commercio: i mozzi-dinamo ora sono più efficienti e leggeri, e ho visto dei fanali da collegargli potenti come quelli di una moto. Senza contare gli indiscutibili benefit a livello di autonomia e di impatto ambientale che tutti conosciamo. o-o

Manca il coraggio per rifare il salto all'indietro... Dovrei ricomprarmi tutto daccapo, e poi c'è sempre il punto interrogativo di quella manciata di watt rubati alla pedalata che, almeno per me che non sono certo un fenomeno e sono sempre in lotta col tempo massimo, sulle lunghissime distanze potrebbero fare la differenza... ;nonzo%

Ultima modifica:

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Siccome a noi Italiani piace sempre discutere su tutto, anche in questo campo abbiamo due fazioni: i no-dinamo e i pro-dinamo. Una volta io facevo parte del secondo gruppo, poi sono approdata al "new deal" delle luci LED a batteria, che consumano poco e illuminano bene. Adesso come adesso dico che non tornerei indietro, MA debbo ammettere che la mia attrezzatura di allora era antiquata rispetto a quello che c'è oggi in commercio: i mozzi-dinamo ora sono più efficienti e leggeri, e ho visto dei fanali da collegargli potenti come quelli di una moto. Senza contare gli indiscutibili benefit a livello di autonomia e di impatto ambientale che tutti conosciamo. o-o

Manca il coraggio per rifare il salto all'indietro... Dovrei ricomprarmi tutto daccapo, e poi c'è sempre il punto interrogativo di quella manciata di watt rubati alla pedalata che, almeno per me che non sono certo un fenomeno e sono sempre in lotta col tempo massimo, sulle lunghissime distanze potrebbero fare la differenza... ;nonzo%

Hai ragione Micro, ora le dinamo al mozzo han fatto notevoli passi avanti rispetto ai tempi che le usavi tu.
Questo è un altro bel aggeggio da usare assieme alla Son e credo che sarà il mio prox acquisto da utilizzare per le rando over 300:
[URL]http://www.bumm.de/index-e.html[/URL]
telefonini, mp3, navigatori, ecc ecc tutto sarà ricaricato dalle nostre gambe.. Che bello!:wacko:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

[url]http://www.minourausa.com/english/accessory-e/lh50-e.html[/URL]

In Italia quei "cosi" li distribuisce la montalbetti.

Io li ho visti montati sulla bici del randonneur giancarlo, di Salerno (era anche il Sicilia!). Ne ho uno, ma non ho ancora provato a montarlo.o-o