come frenare l'appetito

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
In genere per un'uscita di due ore, la classica toccata e fuga, non sarebbe necessario alimentarsi. Ma potrebbe essere che per te lo sia. Devi andare per tentativi.
Meglio alimentarsi con una barretta in più che cominciare a pensare di mangiare ai meno 30 da casa. Non è corretto e soprattutto non è bello, perché quando si becca la crisi di fame non si recupera più.
Puoi portarti dietro qualcosa anche per sostegno psicologico: barrette, frutta disitratata, miele, panini al latte con prosciutto cotto. Sul forum leggi di tutto e di più. Quando senti che potresti averne bisogno mangi. Prima che ti venga fame, NON dopo. Dopo è troppo tardi. E se devi fare una salita arrivaci già alimentato da almeno 15 minuti.

ok, grazie. le mie uscite sono quasi sempre intorno alle due ore, alcune volte tre. sono anni che pedalo e non mangio mai se non in quelle tre/quattro uscite annue intorno alle cinque ore. crisi di fame non ne ho mai avute, ma molta fame dopo la doccia sì. proverò allora a mangiare comunque qualcosa da adesso, per vedere se a casa mi rimanga ancora quella fame da lupi o meno. ciao.
p.s.: grazie anche agli altri intervenuti in merito.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ok, grazie. le mie uscite sono quasi sempre intorno alle due ore, alcune volte tre. sono anni che pedalo e non mangio mai se non in quelle tre/quattro uscite annue intorno alle cinque ore. crisi di fame non ne ho mai avute, ma molta fame dopo la doccia sì. proverò allora a mangiare comunque qualcosa da adesso, per vedere se a casa mi rimanga ancora quella fame da lupi o meno. ciao.
p.s.: grazie anche agli altri intervenuti in merito.

Buona cosa, che ho proprio imparato qui sul forum, è bere un bel bicchiere di succo di frutta appena si arriva a casa, quelli alla pesca o alla pera, ricchi di zucchero. Magari due. Anche la macedonia è un buon sistema per ripristinare l'indice glicemico, da prendere entro un'ora dall'arrivo.
Lo so che c'è qualcuno che sverrà, ma io la mangio dopo il pranzo.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Tu non sei umano, sei la clonazione di una macchina demolitrice !!!!!
Tra il serio ed il faceto ti consiglio una benzodiazepina ipnotica o un antidepressivo del tipo Prozac, che si consiglia nella bulimia o-o Meglio gli psicofarmaci che l'accumulo per notte di 10.000 calorie.

Forse non mi sono spiegato bene...in realtà da ottobre non prendo più nulla!appena tolti gli psicofarmaci probabilmente l'organismo abituato alla sua dose quotidiana di serotonina chiedeva zuccheri. Una volta assunte le prime quantità diventava un circolo bastardo, più mangiavo più avevo bisogno di mangiare, più ingurgitavo schifezze.
Non ho messo su chili in eccesso ma mi sono reso conto che la situazione non era normale. Fatte le analisi e scongiurato il rischio diabete ho iniziato seguire un piano alimentare il più completo possibile e basato su un apporto giornaliero di 2300kcal. Da quattro mesi che lo seguo in bici vado molto più forte, le crisi nervose di fame non arrivano più e io mangio tanto ma consumo altrettanto. Da inizio anno sono a quota 900km e dal 02-06-2010 (data in cui sono salito in bici la prima volta) quasi a 10000km.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
questo discorso mi interessa molto: ritieni necessario mangiare anche durante uscite brevi, diciamo di un paio d'ore?
grazie.
Io preferisco di si. Porto con me due fichi secchi e un mandarino e magari ne mangio uno ogni ora. Me li porto anche nelle uscite di 1h e 30m post lavorative. In quel caso faccio colazione da 700kcal, spuntino a lavoro alle 12 di 200kcal (pane e formaggio o bresaola), torno a casa, metto in tasca un paio di fichi e sono in bici. Pedala, pedala, pedala...43km 1h e 19m più di 600kcal spese ritorno a casa pranzo, 120g riso 150merluzzo 50g di pane 10g noci 6g mandorle 20g parmigiano 25g scamorza e una mela alle 4 coro in chiesa, ritorno cena letto. Alè e domani riposo
 

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Io preferisco di si. Porto con me due fichi secchi e un mandarino e magari ne mangio uno ogni ora. Me li porto anche nelle uscite di 1h e 30m post lavorative. In quel caso faccio colazione da 700kcal, spuntino a lavoro alle 12 di 200kcal (pane e formaggio o bresaola), torno a casa, metto in tasca un paio di fichi e sono in bici. Pedala, pedala, pedala...43km 1h e 19m più di 600kcal spese ritorno a casa pranzo, 120g riso 150merluzzo 50g di pane 10g noci 6g mandorle 20g parmigiano 25g scamorza e una mela alle 4 coro in chiesa, ritorno cena letto. Alè e domani riposo

Quasi 33 km/h di media.
Complimenti, proprio un ottimo risultato per uno che ha iniziato a pedalare da 7 mesi o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Quasi 33 km/h di media.
Complimenti, proprio un ottimo risultato per uno che ha iniziato a pedalare da 7 mesi o-o
....grazie!
la media....hi hi ormai non la guardo più. Si cmq sonoo sempre sui 32 33. Oggi ero uscito per fare una sgambata tranquilla ma in sella i rapporti scendono le gambe girano e va a finire che faccio sempre delle cronometro contro me stesso. Ritorno sudato e stanco da bestia ma contento :mrgreen:o-o
Feci 200km a 28,2 di media il 5 settembre dopo 4 mesi, penso siano più significativi
 

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.245
364
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
....grazie!
la media....hi hi ormai non la guardo più. Si cmq sonoo sempre sui 32 33. Oggi ero uscito per fare una sgambata tranquilla ma in sella i rapporti scendono le gambe girano e va a finire che faccio sempre delle cronometro contro me stesso. Ritorno sudato e stanco da bestia ma contento :mrgreen:o-o
Feci 200km a 28,2 di media il 5 settembre dopo 4 mesi, penso siano più significativi
Direi che sei pronto per regalarti (o farti regalare:mrgreen:) una specialissima da urlo!!
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Sono medie esagerate(neppure i prof tornano a casa con una media così), probabilmente non curi bene l'agilità della pedalata, non cambi mai ritmo, non alterni momenti di recupero, non pianti mai uno scatto, insomma non fai ciclismo :mrgreen:

naturalmente fatti in solitaria ;)
ma no....curo quello che c'è da curare. Alimentazione in primis, poi gesto della pedalata e agilità.
Del resto in quel giro tipo circuito che faccio una volta e mezzo ci sono due salite che affronto in progressione, e variazioni di ritmo continui. Dopo le salite un bel tratto di rettilineo di 4km e li vado di ritmo costante, poi altra salita, altra variazione progressiva. Viaggio costantemente oltre le 90 pedalate al minuto. Forse mi manca il momento di recupero ma in 1 ora e 20 non ne sento la necessità, fino a 2 ore e 30 di allenamento faccio così. La volta che provai i 200km andai di ritmo costante e senza sprecare un briciolo di energia e riuscii a farli in 6ore e 57m. Del resto recupero bene a livello di Fc dopo uno sforzo anche importante. Da 150bpm a 70/75 in circa 2 minuti. Test fatto a casa.
Ho notato che riesco a carburare veramente solo dopo i primi 30km e molte volte quando termino il giro è il momento in cui le gambe rispondono meglio e potrei tirare per altri 60/70km senza difficoltà eccessive.
Provvederò presto all'acquisto di un cardio per monitorare meglio l'allenamento quotidiano.
Del resto recupero bene a livello di Fc dopo uno sforzo anche importante. Da 150bpm a 70/75 in circa 2 minuti. Test fatto a casa.

p.s.
lasciamoli stare i prof...
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
per allenare e migliorare la potenza lipidica ho letto che bisogna far si che il corpo sia abituato a considerare "normali" certi sforzi e che, pertanto, in quelle situazioni sia portato a consumare grassi invece di carburante ad ottani quali i cho. In attività non impegantive, il corpo già di suo è in grado di bruciare tanti grassi.
Ora volevo fare una considerazione....
In inverno ho possibilità solo di fare allenamenti cha vanno da minimo 1h e 20/30m a 2h e 30m. Il più delle volte intorno alle 14 e 30 al ritorno da lavoro. Di sicuro le scorte di glicogeno non saranno pienissime, cosiderata la colazione alle 6 di mattina e lo spuntino di 200kcal alle 12 e un minimo di deplezione c'è. Se i 4/5 allenamenti settimanali sono più tirati del solito (non dico a tutta ma quasi) aumenteri la potenza lipidica? e soprattutto ci sono parametri fisici per valutare il miglioramento o si va a sensazioni?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
per allenare e migliorare la potenza lipidica ho letto che bisogna far si che il corpo sia abituato a considerare "normali" certi sforzi e che, pertanto, in quelle situazioni sia portato a consumare grassi invece di carburante ad ottani quali i cho. In attività non impegantive, il corpo già di suo è in grado di bruciare tanti grassi.
Ora volevo fare una considerazione....
In inverno ho possibilità solo di fare allenamenti cha vanno da minimo 1h e 20/30m a 2h e 30m. Il più delle volte intorno alle 14 e 30 al ritorno da lavoro. Di sicuro le scorte di glicogeno non saranno pienissime, cosiderata la colazione alle 6 di mattina e lo spuntino di 200kcal alle 12 e un minimo di deplezione c'è. Se i 4/5 allenamenti settimanali sono più tirati del solito (non dico a tutta ma quasi) aumenteri la potenza lipidica? e soprattutto ci sono parametri fisici per valutare il miglioramento o si va a sensazioni?
Sulla potenza lipidica ce' un momdo a parte ognuno secondo me e' diverso dall'altro..
Io sono convinto che per allenarna bisogna stare attorno al medio/veloce e col tempo il corpo si adattera a quel tipo di sforzo che lo considera abbastanza normale.
 

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
Sono medie esagerate(neppure i prof tornano a casa con una media così), probabilmente non curi bene l'agilità della pedalata, non cambi mai ritmo, non alterni momenti di recupero, non pianti mai uno scatto, insomma non fai ciclismo :mrgreen:

Se i professionisti tornassero a casa con queste medie, non sarebbero tali (IMHO).
Comunque non devi dirle a me ste cose ma a Gabriele1978.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Buona cosa, che ho proprio imparato qui sul forum, è bere un bel bicchiere di succo di frutta appena si arriva a casa, quelli alla pesca o alla pera, ricchi di zucchero. Magari due. Anche la macedonia è un buon sistema per ripristinare l'indice glicemico, da prendere entro un'ora dall'arrivo.
Lo so che c'è qualcuno che sverrà, ma io la mangio dopo il pranzo.

Anche io!!. E sono ancora in piedi.:mrgreen:

Appena rientrato i migliori alimenti "naturali" e veloci per riprisinare il glicogeno

banana in primis, bella matura
miele
uva passa (o uvetta, uva secca o come la conoscete voi...:mrgreen:)
datteri e crema di datteri (sublime!!)
anche succhi di frutta senza zuccheri aggiunti (io li uso solo durante) però visto il periodo preferisco la spremuta di arance fresche tipo tarocco sicilia rosso sangue
infine yogurt magro per la parte proteica

....e fai un pwo degno e recuperi in un baleno, poi se hai ancora fame dritto a patate/riso i migliori nel pwo ma accettabile anche la pasta con fonte proteica a scelta carne pesce uova, limitare (non abolire) i latticini come fonte proteica (per me ok il parmigiano/latte/ricotta).
Altra frutta con molta fibra è poco indicata perchè rallenta il recupero, però accettabile kiwi mela pera e spremuta di arancio/limone, quando ci saranno pesche albicocche fragole (nn vedo l'ora).

per allenare e migliorare la potenza lipidica ho letto che bisogna far si che il corpo sia abituato a considerare "normali" certi sforzi e che, pertanto, in quelle situazioni sia portato a consumare grassi invece di carburante ad ottani quali i cho. In attività non impegantive, il corpo già di suo è in grado di bruciare tanti grassi.
Ora volevo fare una considerazione....
In inverno ho possibilità solo di fare allenamenti cha vanno da minimo 1h e 20/30m a 2h e 30m. Il più delle volte intorno alle 14 e 30 al ritorno da lavoro. Di sicuro le scorte di glicogeno non saranno pienissime, cosiderata la colazione alle 6 di mattina e lo spuntino di 200kcal alle 12 e un minimo di deplezione c'è. Se i 4/5 allenamenti settimanali sono più tirati del solito (non dico a tutta ma quasi) aumenteri la potenza lipidica? e soprattutto ci sono parametri fisici per valutare il miglioramento o si va a sensazioni?

Per allenare la potenza lipidica devi aver svuotato prima i serbatoi di glicogno dei muscoli, alimentarti a prevalenza di proteine e grassi (tanti grassi) e poi allenarti con buon impegno (almeno il medio), quindi devi stare basso di carbo....ti sconsiglio di farlo ad occhio, perchè dovresti limitare non poco pane/pasta/frutta e verdura. Se ti interessa ecco un paio di link per saperne di più ([URL]http://www.lucaspeciani.eurosalus.com/articoli/correre/pianeta-ultramaratona-2-prepariamo-insieme-il-passatore.html[/URL]) e ([URL]http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02potlipidica50.htm[/URL])

Il mio consiglio è vai e pedala, viste le medie e la passione che ci metti per ora fai del buon fondo, poi col tempo....o-o
 
Ultima modifica:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Anche io!!. E sono ancora in pedi.:mrgreen:

Appena rientrato i migliori alimenti "naturali" e veloci per riprisinare il glicogeno

banana in primis, bella matura
miele
uva passa (o vetta, uva secca o come la conoscete voi...:mrgreen:)
datteri e crema di datteri (sublime!!)
anche succhi di frutta senza zuccheri aggiunti (io li uso solo durante) però visto il periodo preferisco la spremuta di arance fresche tipo tarocco sicilia rosso sangue
infine yogurt magro per la parte proteica

....e fai un pwo degno e recuperi in un baleno, poi se hai ancora fame dritto a patate/riso i migliori nel pwo ma accettabile anche la pasta con fonte proteica a scelta carne pesce uova, limitare (non abolire) i latticini come fonte proteica (per me ok il parmigiano e il latte però).
Altra frutta con molta fibra è poco indicata perchè rallenta il recupero, però accettabile kiwi mela pera e spremuta di arancio/limone, quando ci saranno pesche albicocche fragole (nn vedo l'ora).



Per allenare la potenza lipidica devi aver svuotato prima i serbatoi di glicogno dei muscoli, alimentarti a prevalena di proteine e grassi (tanti grassi) e poi allenarti con buon impegno (almeno il medio), quindi devi stare basso di carbo....ti sconsiglio di farlo ad occhio, perchè dovresti limitare non poco pane/pasta/frutta e verdura. Se ti interessa ecco un paio di link per saperne di più ([URL="http://www.lucaspeciani.eurosalus.com/articoli/correre/pianeta-ultramaratona-2-prepariamo-insieme-il-passatore.html"][url]http://www.lucaspeciani.eurosalus.com/articoli/correre/pianeta-ultramaratona-2-prepariamo-insieme-il-passatore.html[/URL][/URL]) e ([URL="http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02potlipidica50.htm"][url]http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02potlipidica50.htm[/URL][/URL])

Il mio consiglio è vai e pedala, viste le medie e la passione che ci metti per ora fai del buon fondo, poi col tempo....o-o

bene!ho fatto la domanda per capire come sfruttare al meglio il tempo dedicato agli allenamenti e poichè proprio non riesco ad andare piano mi intrigava il discorso della potenza lipidica.....
Per tutto gennaio più di 9ore settimanali non posso farle. A Febbraio le porterò a 11, marzo 13 e aprile 15 ore settimanali sempre divise in 5 uscite pomeridiane e le due del fine settimana. A maggio dovrei essere in ottime condizioni.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
bene!ho fatto la domanda per capire come sfruttare al meglio il tempo dedicato agli allenamenti e poichè proprio non riesco ad andare piano mi intrigava il discorso della potenza lipidica.....
Per tutto gennaio più di 9ore settimanali non posso farle. A Febbraio le porterò a 11, marzo 13 e aprile 15 ore settimanali sempre divise in 5 uscite pomeridiane e le due del fine settimana. A maggio dovrei essere in ottime condizioni.

Comprendo l'entusiasmo iniziale (poi col tempo aumenta:mrgreen:), però occhio a curare il recupero sia dopo l'allenamento ma anche durante, è facile cuocersi e quando te ne accorgi è troppo tardi. ;)
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Comprendo l'entusiasmo iniziale (poi col tempo aumenta:mrgreen:), però occhio a curare il recupero sia dopo l'allenamento ma anche durante, è facile cuocersi e quando te ne accorgi è troppo tardi. ;)

con l'alimentazione attuale problemi 0.
In estate probabilmente, a causa della cattiva alimentazione (in termini di scarso recupero e poche kcal assunte nel p.w.) ho fatto più male che bene. Ero scarso di cho e in agosto e settembre ho viaggiato sui 2000km mensili, troppi.
Ora curo non bene, ma benissimo il p.w. Mi attengo alla mia tabella e cerco di non sgarrare! La differenza è abissale. Le gambe non fanno più male. Ieri sono rincasato alle 17.00 e alle 21.00 le gambe erano già prive di dolori, non mi pareva vero (in estate ho avuto invece un mal di gambe cronico che non riuscivo a far passare...normale, se non recuperavo....).
Non sono un nutrizionista ma penso d'aver fatto un bel lavoretto da me ;) nel stilare la tabella nutrizionale settimanale (per i problemi che si leggono nel post).
Ora l'obiettivo è allungare le uscite cercando di gestire al meglio le due fasi di pre w. e post w.

Sono intenzionato all'acquisto di un cardio..
il sigma pc15 su lordgun costa solo 36€ e sembra un bell'oggettino...me lo consigliate?
 

domyos

Pignone
5 Febbraio 2009
172
8
Visita sito
Bici
da corsa
Ora l'obiettivo è allungare le uscite cercando di gestire al meglio le due fasi di pre w. e post w.
Ora curo non bene, ma benissimo il p.w.

potresti spiegarmi queste sigle?
 
infine yogurt magro per la parte proteica

E' inesatto.
Lo yogurt ha un forte stimolo sull'insulina, il suo compito è quello.
Per il totale di carboidrati a reintegro invece ne è scarso, comunque ore di bici non si reintegrano ne con la frutta ne con le arance, scordatevelo.
Bisogna andarci giù abbastanza pesante con le quantità se si usa yogurt, banane, miele, uvetta e datteri; parlo di allenamenti lunghi.
Riso, patate le soluzioni migliori.
Ricordaimoci che concentrato di datteri, yogurt, uvetta e patate sono anche le fonti più alcalinizzanti che combattono seriamente i cortisteroidi e i radicali liberi prodotti in allenamento e/o gara.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza