Quante ore di sci di fondo o skiroll oggi?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Oggi Alpe di Villandro.
14 km in 1h30 con 300 metri di dislivello.

Prima volta che scio fuori Lavaze' e devo dire che le piste di Villandro non sono altrettanto perfette (ma qui son gratis) comunque sono tenute a sufficienza e il posto merita sicuramente.
Peccato solo che le nuvole basse oggi nascondessero il fantastico panorama e, soprattutto, non permettessero di vedere in anticipo le ondulazioni del terreno in discesa, mettendomi un po' in difficolta'. :wacko:

Comunque anche oggi mi son divertito e non vedo l'ora di tornarci (sabato?) :mrgreen:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Qualcuno sa in che condizioni è la pista Moline a Campomulo (Gallio) in questi giorni di temperature torride? Ci sono sassi? E' praticabile?
Grazie!
se nessuno ti risponde ti riferisco io in modo indiretto ;nonzo%
ho sciato in un altro posto con piste anche più basse e non c'erano sassi e ho parlato con amico che era andato il giorno prima a campomulo dove nella parte bassa tendeva a mollare nelle ore più calde ,come del resto dove eravamo (quindi mattino ghiacciata e tarda mattinata molle), mentre nella parte alta la neve era ancora di stampo invernale (era salito fino in ortigara).
speriamo cambi...
comunque se vai cerca di essere in pista presto così ti diverti, in quanto trovi neve veloce dura e compatta nelle zone in ombra.

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Grazie, sunboy. Questi due giorni io ho fatto la Posellaro (via Camporosà) a Campolongo e al mattino presto si va abbstanza bene, tranne buona parte della pista da Camporosà a Mandrielle (qualche buca e soprattutto la pista nel bosco ricoperta di aghi di pino e qualche sassolino). Domani provo la Moline, sperando che la notte almeno sia fresca.

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
dato che per varie vicissitudini non metto gli sci da fondo da un mese ormai mi sono dedicato un pò alla discesa :-) vale lo stesso???
Sabato sono andato a Plan de Corones. Ancora oggi mi fanno male le gambe :-D
Il prossimo sabato se trovo qualche amico disponibile vorrei fare la trasferta a Kitzbuhel x vedere la discesa libera...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
dato che per varie vicissitudini non metto gli sci da fondo da un mese ormai mi sono dedicato un pò alla discesa :-) vale lo stesso???
Sabato sono andato a Plan de Corones. Ancora oggi mi fanno male le gambe :-D
Il prossimo sabato se trovo qualche amico disponibile vorrei fare la trasferta a Kitzbuhel x vedere la discesa libera...
no a valle rotolano anche i sassi :mrgreen:

la gara non l'ho mai vista dal vivo, però la pista specie se ghiacciatissima è una cosa :azz:azz:azz:afraid:

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
o-o
oltre la zona cambia anche la quota a campomuletto sei già a 1600...

Già. Ultimo giorno in altopiano, quindi ho fatto il bis oggi con la pista Moline in 2 ore e 12 invece che le 2 e 30 di ieri. Probabilmente dovrei migliorare la tecnica per scendere sotto le due ore (e lasciare scorrere gli sci in discesa, invece di fare sempre il coniglio spazzaneve:mrgreen:).
Qualcuno sa quanto sono impegnative le discese della pista Valsugana e della pista Fossetta (magari rispetto alla pista Moline)? Oggio ho chiesto un po' in giro, ma dicono tutti che sono facili, però sul sito del centro fondo quelle piste vengono date come difficili.;nonzo%

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Già. Ultimo giorno in altopiano, quindi ho fatto il bis oggi con la pista Moline in 2 ore e 12 invece che le 2 e 30 di ieri. Probabilmente dovrei migliorare la tecnica per scendere sotto le due ore (e lasciare scorrere gli sci in discesa, invece di fare sempre il coniglio spazzaneve:mrgreen:).
Qualcuno sa quanto sono impegnative le discese della pista Valsugana e della pista Fossetta (magari rispetto alla pista Moline)? Oggio ho chiesto un po' in giro, ma dicono tutti che sono facili, però sul sito del centro fondo quelle piste vengono date come difficili.;nonzo%
facendole nel senso di marcia indicato non sono difficili...
la pista che ha l'apice a porta molina per le terre more è impegnativa come tracciato soprattutto per la salita, la fossetta ha solo una rampa dura

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
3.30 oggi dopo tanti anni che scio, mi è capitata una cosa insolita. ;nonzo%
nell'affrontare la variante pozze a campomulo in un tratto di 1.5km circa c'era un freddo bestiale ed umidità altissima tanto che con gli sci da skating non riuscivo a farli scivolare. nelle rampe più impegnative adittittura riuscivo a salire diritto senza scivolare,camminando, senza allargare a spina pesce e senza sciolina ovviamente. una fatica immane :mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
nell'affrontare la variante pozze a campomulo in un tratto di 1.5km circa c'era un freddo bestiale ed umidità altissima tanto che con gli sci da skating non riuscivo a farli scivolare. nelle rampe più impegnative adittittura riuscivo a salire diritto senza scivolare,camminando, senza allargare a spina pesce e senza sciolina ovviamente. una fatica immane :mrgreen:

Che razza di struttura avevi? Elettrostaticità a mille? Nu sacciu;nonzo%

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Che razza di struttura avevi? Elettrostaticità a mille? Nu sacciu;nonzo%
una media
è stato veramente incredibile perchè proprio raramente ho aperto gli sci
anche il mio compagno non era messo meglio.
più tardi abbimo incontrato, parlando, un altro ragazzo che anche lui aveva fatto quel tratto e ci ha confermato che non si andava avanti, e neanche indietro :mrgreen:

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand

Quando la neve è a temperature inferiori ai -20°C, poco o niente trasformata e secca è normale che non scorrano, sulla soletta non riescono a formarsi le microgocce di acqua che permettono di scivolare. Solitamente queste condizioni le trovi alla fine della discesa di campocavallo, al buso del diavolo (pista Moline verso Lozze), Pozze e più di rado nel primo tratto delle terre more... L'unico modo per limitare i danni sarebbe quello di avere sci preparati ad hoc (strutture finissime e paraffina verde tipo Swix che fà -32°) ma trattandosi di tratti brevi avresti sci lenti per il resto della pista...
In merito alle piste Valsugana e Fossetta: la salita dal sacello di fossetta verso porta molina è abbastanza complicata da interpretare: ci sono rampe dure e la larghezza della pista è limitata per cui devi accorciare la scivolata e salire più di frequenza: io che son alto 184cm e uso sci da 190 se non sono molto in forma da spingere più di braccia che di gambe pianto sempre le punte ai lati della pista :mrgreen:. Stupenda da fare in discesa avendo manico (contromano): anni passati salivamo in 4-5 nei giorni infrasettimanali e mentre uno restava a valle a controllare se saliva gente ci lanciavamo giù come satelliti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
La più bella discesa resta comunque Terre More (solo che si sarebbe in contromano:wacko::-x) solitamente un biliardo, veloce, tecnica, emozionante... tornando alla tua domanda se le fai nel senso di marcia non sono difficili come discese...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Dal 29 fino a data imprecisata sono sù a Canove e scio praticamente tutti i giorni, i giorni in cui non scio esco in bici.
Occhio Moreno che se vedi una maglia Carraro girare sull'Altopiano sai chi è!!!o-o
Certo che si và meglio in bici quà sull'Altopiano d'inverno che giù da noi nella stessa stagione; c'è il sole e le strade sono più pulite!!!

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Quando la neve è a temperature inferiori ai -20°C, poco o niente trasformata e secca è normale che non scorrano, sulla soletta non riescono a formarsi le microgocce di acqua che permettono di scivolare. Solitamente queste condizioni le trovi alla fine della discesa di campocavallo, al buso del diavolo (pista Moline verso Lozze), Pozze e più di rado nel primo tratto delle terre more... L'unico modo per limitare i danni sarebbe quello di avere sci preparati ad hoc (strutture finissime e paraffina verde tipo Swix che fà -32°) ma trattandosi di tratti brevi avresti sci lenti per il resto della pista...
In merito alle piste Valsugana e Fossetta: la salita dal sacello di fossetta verso porta molina è abbastanza complicata da interpretare: ci sono rampe dure e la larghezza della pista è limitata per cui devi accorciare la scivolata e salire più di frequenza: io che son alto 184cm e uso sci da 190 se non sono molto in forma da spingere più di braccia che di gambe pianto sempre le punte ai lati della pista :mrgreen:. Stupenda da fare in discesa avendo manico (contromano): anni passati salivamo in 4-5 nei giorni infrasettimanali e mentre uno restava a valle a controllare se saliva gente ci lanciavamo giù come satelliti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
La più bella discesa resta comunque Terre More (solo che si sarebbe in contromano:wacko::-x) solitamente un biliardo, veloce, tecnica, emozionante... tornando alla tua domanda se le fai nel senso di marcia non sono difficili come discese...

ciao! vecio tutto a posto?
guarda che avanzo un uscita con gli sci...scherzo!
domani sono a cortina, poi penso di fare l'uscita conclusiva
in quel di enego/gallio, mi piacerebbe trovarci,
io vengo su con un amicoo-o