Ieri 30 km circa tra Passo Vezzana, Campologo e Millegrobbe. Oggi Malga Ora e Campiol a Passo Lavazé e giretto giù a Tesero. Tutto a skating. Domani nevica e allora giretto a Passo Coe in tecnica classica.

se nessuno ti risponde ti riferisco io in modo indirettoQualcuno sa in che condizioni è la pista Moline a Campomulo (Gallio) in questi giorni di temperature torride? Ci sono sassi? E' praticabile?
Grazie!

no a valle rotolano anche i sassidato che per varie vicissitudini non metto gli sci da fondo da un mese ormai mi sono dedicato un pò alla discesa :-) vale lo stesso???
Sabato sono andato a Plan de Corones. Ancora oggi mi fanno male le gambe :-D
Il prossimo sabato se trovo qualche amico disponibile vorrei fare la trasferta a Kitzbuhel x vedere la discesa libera...

:afraid:Per la cronaca la pista Moline oggi era ben innevata, a Campomulo sono stati più fortunati con neve più abbondante rispetto a Campolongo.

oltre la zona cambia anche la quota a campomuletto sei già a 1600...

facendole nel senso di marcia indicato non sono difficili...Già. Ultimo giorno in altopiano, quindi ho fatto il bis oggi con la pista Moline in 2 ore e 12 invece che le 2 e 30 di ieri. Probabilmente dovrei migliorare la tecnica per scendere sotto le due ore (e lasciare scorrere gli sci in discesa, invece di fare sempre il coniglio spazzaneve).
Qualcuno sa quanto sono impegnative le discese della pista Valsugana e della pista Fossetta (magari rispetto alla pista Moline)? Oggio ho chiesto un po' in giro, ma dicono tutti che sono facili, però sul sito del centro fondo quelle piste vengono date come difficili.![]()

3.30 oggi dopo tanti anni che scio, mi è capitata una cosa insolita.
nell'affrontare la variante pozze a campomulo in un tratto di 1.5km circa c'era un freddo bestiale ed umidità altissima tanto che con gli sci da skating non riuscivo a farli scivolare. nelle rampe più impegnative adittittura riuscivo a salire diritto senza scivolare,camminando, senza allargare a spina pesce e senza sciolina ovviamente. una fatica immane![]()

una mediaChe razza di struttura avevi? Elettrostaticità a mille? Nu sacciu![]()
dal tempo del primo comunque la pista non era velocissima (anche se i percorsi cambiano spesso), che io mi ricordi stanno sull'1-1.05Oggi 2° tappa Millegrobbe skating 1h 35', sci sbagliati e tanto tempo perso per strada
Giornata stupenda.
3.30 oggi dopo tanti anni che scio, mi è capitata una cosa insolita.
nell'affrontare la variante pozze a campomulo in un tratto di 1.5km circa c'era un freddo bestiale ed umidità altissima tanto che con gli sci da skating non riuscivo a farli scivolare. nelle rampe più impegnative adittittura riuscivo a salire diritto senza scivolare,camminando, senza allargare a spina pesce e senza sciolina ovviamente. una fatica immane![]()

) solitamente un biliardo, veloce, tecnica, emozionante... tornando alla tua domanda se le fai nel senso di marcia non sono difficili come discese...
Quando la neve è a temperature inferiori ai -20°C, poco o niente trasformata e secca è normale che non scorrano, sulla soletta non riescono a formarsi le microgocce di acqua che permettono di scivolare. Solitamente queste condizioni le trovi alla fine della discesa di campocavallo, al buso del diavolo (pista Moline verso Lozze), Pozze e più di rado nel primo tratto delle terre more... L'unico modo per limitare i danni sarebbe quello di avere sci preparati ad hoc (strutture finissime e paraffina verde tipo Swix che fà -32°) ma trattandosi di tratti brevi avresti sci lenti per il resto della pista...
In merito alle piste Valsugana e Fossetta: la salita dal sacello di fossetta verso porta molina è abbastanza complicata da interpretare: ci sono rampe dure e la larghezza della pista è limitata per cui devi accorciare la scivolata e salire più di frequenza: io che son alto 184cm e uso sci da 190 se non sono molto in forma da spingere più di braccia che di gambe pianto sempre le punte ai lati della pista. Stupenda da fare in discesa avendo manico (contromano): anni passati salivamo in 4-5 nei giorni infrasettimanali e mentre uno restava a valle a controllare se saliva gente ci lanciavamo giù come satelliti
La più bella discesa resta comunque Terre More (solo che si sarebbe in contromano) solitamente un biliardo, veloce, tecnica, emozionante... tornando alla tua domanda se le fai nel senso di marcia non sono difficili come discese...