Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Resoconto ricarica: 3000kcal di cui 70% di cho.
il giorno della ricarica prima Ho fatto 3h.
bene, oggi vuoto Lo stesso. la mia ipotesi è che essendomi scaricato di glicogeno mentre ero in deficit, non Ho creato poi in ricarica l'adeguato surplus. Esatto?

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Resoconto ricarica: 3000kcal di cui 70% di cho.
il giorno della ricarica prima Ho fatto 3h.
bene, oggi vuoto Lo stesso. la mia ipotesi è che essendomi scaricato di glicogeno mentre ero in deficit, non Ho creato poi in ricarica l'adeguato surplus. Esatto?

Ricarica il giorno prima serve già a poco, se poi hai fatto 3 ore, al massimo avrai coperto il fabbisogno giornaliero

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
appena rientrato dalla 3 giorni di bordighera. nonostante sono ancora in periodo di preparazione, ho portato a casa un 10 posto nella classifica finale che non fa male al morale. ogni giorno ho recuperato benissimo la gara grazie ai consigli di folin contenuti in questo post. da questo wend inserisco al mattino le whey, ho notato che sento la differenza.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
appena rientrato dalla 3 giorni di bordighera. nonostante sono ancora in periodo di preparazione, ho portato a casa un 10 posto nella classifica finale che non fa male al morale. ogni giorno ho recuperato benissimo la gara grazie ai consigli di folin contenuti in questo post. da questo wend inserisco al mattino le whey, ho notato che sento la differenza.

Grande Ghila, complimenti !! o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
molto semplicemente la ricarica non si fa il giorno prima ne tanto meno la sera prima, ma si deve completare 48 ore dall'allenamento-gara impegnativo. Serve del tempo perche il glicogeno venga stoccato e sia effettivamente disponibile
su questo alcuni sono discordi,,,,
mi sembrava di aver letto che se ci si è scaricati in deficit (non compensando la mancanza d CHO con grassi) per ricaricare bisogna introdurre le kcal perse in scarica....se non sbaglio ad interpretare.
Però aspettiam sempre i guruo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi non ho fatto nulla, così quasi quasi ti banno :mrgreen:o-o
I crono f20 sono SOLO da tubolare, se vuoi qui da Sambi a 32 fori te li vado a prendere a 10 euro l'uno.
Tubolari ne ho quanti ne vuoi.

Le lasagne?
Ma solo il cerchio dopo me lo devo fare?
Posso usare i mozzi campagnolo?
Le lasagne boooooone....
Volevo fare il calcolo giornaliero.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ricarica il giorno prima serve già a poco, se poi hai fatto 3 ore, al massimo avrai coperto il fabbisogno giornaliero

Quello che pensavo, perciò mi don fatto 5h e passa in deplezione? Ottimo....

Non penso, alla fine con quello che hai mangiato ieri, una parte sarà stato postwork, però potresti essere un po' scarico in generale.
Comnque meglio aspettare l' intervento dei guru.o-o

ok, attendiamo con ansia :-x

Ha detto giusto Markus...a prescindere dalla tempistica, tu non hai fatto nessuna ricarica. Hai semplicemente fatto la normale integrazione del dispendio energetico della giornata, senza colmare il deficit di glicogeno che ormai è perenne. Forse ne hai recuperato una piccolissima parte perché hai assunto il 70% di carbo.

Come ti ho detto, ci sono due modi di fare la ricarica: con deficit/surplus, e senza deficit/surplus. Per fare la ricarica senza surplus, bisogna non essere stati in deficit. Tu hai fatto la "ricarica" senza surplus essendo stato in deficit...quindi non hai fatto la ricarica.

• Mi piace
Reactions: Daddy

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Year!! Con un pò di sofferenza, freddo, nebbia e smerding stradale, e la 3^ domenica che riesco a fare dei bei lunghi in BDC.
La MTB è una figata ma ammetto che mi piace di più la BDC e se posso....
"Solo" 4h ma con variazione "allenante", prima di partire e dopo l'arrivo 10Min. di PC.
Vento su tutti i punti cardinali!!!
Durante miele e vitargo in borraccia. Ricarica "mostruosa" fino alle 16 arrivando a 2400kcal con 75%c 10%p 15%f con il totale finale giornaliero di 5200Kcal.
Giova, dovrei essere a posto con l'allenamento di Martedì??? :)

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Il glicogeno viene stoccato dalle 24/48/72 ore,e non tutti i fisici lo assimilano in una certa maniera.

Questo è vero in parte! dopo la digestione dei carboidrati, il glucosio

disponibile, viene utilizzato prevalentemente a scopo energetico,e in parte

viene stoccato per eventuali necessità future.

Nel pwo, abbiavo una situazione ormonale favorevole, ed i carboidrati

assunti una volta digeriti e trasformati in glucosio.

Il glucosio viene trasportato al fegato, a questo punto parte viene utilizzato a

scopo energetico,e una parte viene immagazzinato sotto forma di glicogeno

nel fegato e nei muscoli.

In base a quando si introducono carbo, cambia la velocità di stoccaggio del

glicogeno nel fegato e nei muscoli, questo sembra essere + veloce

nell'immediato post esercizio fisico.(Finestra Arcelli).

Fuori finestra Arcelli, il glicogeno viene sempre stoccato, ma ad una velocità

inferiore.

Durante esercizio fisico, dobbiamo garantire sempre una quantità ottimale

di glucosio attraverso l'alimentazione, la quale deve essere molto digeribile,

e di veloce assimilazione ,proprio per fornire energia durante la prestazione.

Ci sono studi che dicono che, con l'alimentazione del durante non si riesce

a compensare il deficit prodotto dall' esercizio, in questo caso si fa fronte alle

riserve.

Non so se mi sono spiegato bene, per la complessità della materia e per

la mia capacità di esposizione.

Ciaoo-o

• Mi piace
Reactions: Daddy and Luca69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.