A leggere questo post sembra che il problema ed il fine sia quello di aumentare l'FTP.
Anche io all'inizio della mia esperienza con il misuratore la pensavo più o meno così, ma i dati che ho raccolto in 3 anni di allenamenti, test, etc. etc., anche confrontando dati di altri, mi dicono che non è questo il fine dell'allenamento per il ciclismo, semmai può essere al massimo un mezzo, cioè l'FTP non è altro che un sostituto dell'HR, ed esattamente come per l'HR non esiste un valore di soglia, anche per quanto riguarda la potenza il valore di FTP è un valore puramente indicativo, direi fisiologico.
Ai fini dell'allenamento è molto più effettivo basarsi sul rapporto peso/potenza, la capacità va misurata sul tempo rispetto ad un determinato valore, e paradossalmente potreste diventare molto più performanti rispetto al momento iniziale dell'allenamento senza muovere di una virgola il valore del test.
Questo implica delle riflessioni, l'esercizio delle ripetute da 10' serve certamente per alcuni versi, ma se volete salire di livello non è certamente il massimo, anzi è un allenamento abbastanza minimale e riduttivo.
Scusate se torno un po indietro, vorrei esprimere anche alcune mie opinioni in merito:
1) Anche sul libro è scritto che la FTP, pur essendo il più importante, non è l'unico parametro da considerare, ma consiglia di sviluppare il proprio piano di allenamento basandosi su tutti i livelli di soglia (10sec, 1min, 5min, 20m, 60min), ovviamente in base anche ai propri obiettivi. Tanto è vero che consiglia di eseguire periodicamente non il test FTP, bensì il "Monthly test", che tenta di valutare le soglie a 20sec, 1min, 5min e 20m.
2) Infatti dando un occhiata ai piani di allenamento preconfezionati sviluppati da H. Allen, sia sul libro che quelli reperibili su Internet, si vede che le classiche ripetute 10-20min, specifiche per l'innalzamento della FTP, te le fa fare una sola volta a settimana, e gli altri giorni di allenamento specifico sono tutti basati su lavori più intensi e brevi
3) Tieni comunque presente i grandi vantaggi di avere a disposizione un parametro come l'FTP per chi, come me, è al primo anno di allenamento "watt-based", e si diverte a creare da solo il proprio piano di allenamento: è facilmente misurabile e la misura è ripetibile nel tempo, al netto di un corretto protocollo.
É logico che sopratutto all'inizio si finisce a parlare sempre di quello.
4) Infine se prendiamo in considerazione il mio caso particolare: mi piace fare le granfondo, e di solito i miei piazzamenti sono un pò prima di metà gruppo . Considerando età, tempo a disposizione per allenamento ed oggettivi limiti fisici mi va bene così. In quella zona del gruppo non è che ci sono fughe, scatti e controscatti, si tratta solo di resistere e tenere finché si può il gruppetto in cui ci si trova. In questa situazione penso che l'obiettivo di aumentare la mia FTP abbia una importanza primaria.
Ciao