Ripresa allenamenti post influenza

MAX58

Novellino
20 Gennaio 2007
47
5
Terni
Visita sito
Bici
TRIDENTE mod. Scissor
Quest'anno che mi ero deciso di allenarmi con "metodo", tant'è che mi ero fatto fare delle tabelle di allenamento da un preparatore, nel giro di un mese (fine dicembre ed ora) ho avuto prima un bel raffreddore ed ora una vera e prorpria influenza, con raffreddore, tosse,febbre, forti dolori osteoarticolari, che mi ha proprio fatto a pezzi ! Così le tabelle settimanali di allenamento sono saltate; ora chiedo, una volta rimessomi (ancora sono tutto "rotto", stanco, costipato...) come dovrò riprendere gli allenamenti ? Da dove ho lasciato, o riniziare da capo ridimensionado le tabelle (durata,intensità...); 10 o + gg di stop forzato (spero, dato che so che le ricadute sono micidiali), influiscono o influiriranno nel complesso della preparazione ?
Grazie x le risposte

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sulle tabelle da seguire dopo l'influenza non saprei dirti visto che io non faccio gare e quindi mi alleno a sensazioni, sicuramente prima di riprendere la bici ti consiglierei di attendere il via libera del tuo medico e comunque di far passare un numero di giorni corrispondente più o meno a quelli di malattia e credo che la ripresa dovrà essere molto graduale evitando situazioni a rischio di forti sudate...

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Sulle tabelle da seguire dopo l'influenza non saprei dirti visto che io non faccio gare e quindi mi alleno a sensazioni, sicuramente prima di riprendere la bici ti consiglierei di attendere il via libera del tuo medico e comunque di far passare un numero di giorni corrispondente più o meno a quelli di malattia e credo che la ripresa dovrà essere molto graduale evitando situazioni a rischio di forti sudate...

Quello che invece non ho evitato io :bua:
Così dopo due giorni mi sono ritrovato a terra e fatico ancora, dopo una settimana, ad uscirne
Vabbè, fortuna che non ho nessun programma né impegni agonistici, quando sarà il momento riprenderò a "volare" (si fa per dire :mrgreen:)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quello che invece non ho evitato io :bua:
Così dopo due giorni mi sono ritrovato a terra e fatico ancora, dopo una settimana, ad uscirne
Vabbè, fortuna che non ho nessun programma né impegni agonistici, quando sarà il momento riprenderò a "volare" (si fa per dire :mrgreen:)

A me successe anni fa di riprendere dopo una influenza tutto sommato leggera, fare un giretto non impegnativo anche se per via dell'influenza appena passata sudai un po' più del solito e forare in una zona in ombra e abbastanza fredda, mi fermai cinque-dieci minuti per la sostituzione del tubolare e il giorno seguente febbre a 39° e bronchite che mi tenne lontano dalla bici per altre tre settimane...
Questo per dire che al nostro amico che al momento di riprendere dopo una malattia respiratoria o l'influenza ci vuole tanta, ma tanta attenzione...

4

450stralis450

Guest
salve volevo chiedervi se è normale il fatto che oggi con la seconda uscita dopo la ripresa totale da una febbrona da cavallo le gambe non le sentivo girare come le sento normalmente.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Consiglio che dovrò seguire anch'io perché ho preso l'influenza fra ieri sera e oggi anche se non ho tanta febbre...
Domani riposo e se il tempo regge per la bici se ne riparla domenica prossima...

4

450stralis450

Guest
Consiglio che dovrò seguire anch'io perché ho preso l'influenza fra ieri sera e oggi anche se non ho tanta febbre...
Domani riposo e se il tempo regge per la bici se ne riparla domenica prossima...
un consiglio da non esperto, non insistere tanto anche il tuo fisico non ti darà il massimo. comunque le previsioni del tempo sono buone in tutta italia per l'intera settimana. buona ripresa:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Nel bel mezzo del periodo di potenziamento, ho dovuto interrompere anch'io, forte tosse secca e sintomi influenzali senza febbre.
A proposito di tosse, ho provato questo rimedio e per chi ce la fa a trangugiarlo :bua:, è veramente efficace!
succo di 1/2 limone ( 2 cucchiai)
1 cucchiaio di miele (tiglio o eucalipto)
1 pizzico di peperoncino piccante secco
mescolate questi 3 ingredienti in una tazza d'acqua bollente e deglutite a piccoli sorsi.

Provate, e se sopravviverete.....:mrgreen: mi saprete dire!!

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A proposito di tosse, ho provato questo rimedio e per chi ce la fa a trangugiarlo :bua:, è veramente efficace!
succo di 1/2 limone ( 2 cucchiai)
1 cucchiaio di miele (tiglio o eucalipto)
1 pizzico di peperoncino piccante secco
mescolate questi 3 ingredienti in una tazza d'acqua bollente e deglutite a piccoli sorsi.
Provate, e se sopravviverete.....:mrgreen: mi saprete dire!!

Io ho la tosse secca, ma quella roba lì non la provo!! :wacko: :-x