Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
???;nonzo%;nonzo%;nonzo% nessuno sa aiutarmi????

No, vorrei saperlo anch'io come fare....per il momento vado con la trascrizione a mano:mrgreen:

non so dove ho sbagliato sta mattina
comunque ho fatto 2 prove consecutive
parte sempre da 150m per salire fino a 260
in automatico quando lo accendo non vede 260:bua:
a te che fa ?

Come suggerito da Marchino, dovrebbe partire dalla quota prefissata solo se quando sei arrivato al punto quota impostato (e ovviamente hai il gps acceso e funzionante) premi il tasto START!o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Devo ancora fare degli esperimenti per capire se Garmin ha conservato le logiche del 705 o si è inventato qualcos'altro.
Comunque con dimensione ruota settato su Auto, il sistema calcola lui la circonferenza in base al segnale GPS, continua a usare il GPS per la velocità e distanza a meno che il segnale satellitare scada o sparisca (gole strette, gallerie), nel qual caso fa intervenire il GC10.
Quindi il consiglio che ti dò e di:
Lasciare il settaggio su Auto e alla fine dell'uscita controllare che valore ti ha messo.
Se velocità e distanza non ti tornano, usa il settaggio manuale e misurati la circonferenza ruota col vecchio sistema di mettere la valvola in verticale, fare un segno sul pavimento in corrispondenza, avanzare di uno (meglio due) giri esatti, altro segno sul pavimento in corrispondenza della valvola e cordella metrica... (viene molto meglio se qualcuno ti aiuta). o-o

carlo

Sono misure abbastanza standard, i polar segnano di default 2096, io (su suggerimento del ciclista che mi vendette la prima bici e il primo computerino economico) imposto sempre 2113. Non cambia molto, mi par di ricordare....qualche centinaio di metri di differenza ogni 100 km!o-o

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
io ho notato che, tra il mio compiuterino settato a 2100 e il garmin edge 500 settato a 2096 c'è una differenza nell'uscia di oggi, 100 km, di 1800 metri a favore del garmin.secondo voi chi ha ragione?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
io ho notato che, tra il mio compiuterino settato a 2100 e il garmin edge 500 settato a 2096 c'è una differenza nell'uscia di oggi, 100 km, di 1800 metri a favore del garmin.secondo voi chi ha ragione?

Il computerino.

La distanza misurata da un ricevitore GPS è soggetta ad errori dovuti a scarsa ricezione, riflessi del segnale, echi ecc. ecc. In più ogni casa usa algoritimi leggeremente diversi per calcolare le distanze tra i punti. Se consideri che la terra NON è una sfera, le triangolazioni fatte comportano comunque un margine di errore. Se carichi la stessa corsa su SportTracks vedrai che ti darà SEMPRE una leggera differenza rispetto a quella misurata dallo strumento, eppure i punti sono gli stessi !!!

Un errore inferiore al 2% come nel tuo caso è da considerarsi accettabile.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Chiedo quando scarichi i dati dall'edge dove si visualizza la pendenza max affrontata durante l'allenamento?

Dove scarichi i dati? Io uso abbastanza raramente Garmin Connect e mi sembra che NON mostri il grafico della pendenza.
Garmin Training Center lo fa ma ti mostra appunto solo il grafico sta a te poi cliccando sulla curva trovare il valore massimo.

SportTracks lo fa con l'aiuto di alcuni plug-in (filtered statistic tra questi)

carlo

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
grazie per la risposta carbal54 . Oggi ho settato il mio garmin in modo che rilevasse lui la circonferenza della ruota in modo automatico (io ieri avevo impostato 2096), dopo un giro di 80 km la differenza tra il mio compiuterino e il garmin era solo di 320 metri. Quando sono arrivato a casa ho controllato quale circonferenza mi aveva impostato automaticamente : 2083.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ah, volevo segnalare, che pur disponendo del sensore di velocità quando sono in galleria mi dice di non ricevere più il segnale GPS e il tempo di percorrenza si ferma.
Ma non avevano risolto con l'ultima versione del software?

P.S. Prima che qualcuno mi dica che il sensore di velocità/cadenza non funziona, vi dico che funziona benissimo; i dati sono omogenei fra le rpm e la velocità, la batteria non è scarica, è in funzione da ottobre e non l'ho usato per più di 20 volte.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Ah, volevo segnalare, che pur disponendo del sensore di velocità quando sono in galleria mi dice di non ricevere più il segnale GPS e il tempo di percorrenza si ferma.

P.S. Prima che qualcuno mi dica che il sensore di velocità/cadenza non funziona, vi dico che funziona benissimo; i dati sono omogenei fra le rpm e la velocità, la batteria non è scarica, è in funzione da ottobre e non l'ho usato per più di 20 volte.

hai fatto la scansione del sensore prima di usarlo ?

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Oggi mi è successa questa cosa. Mentre pedalavo il magnete sul raggio, sicuramente non serrato correttamente si è spostato e la velocità è andata a zero. Io ho sempre pensato che la velocità veniva rilevata dal gps e solamente in assenza di segnale passava ai valori da sensore, ma l'episodio di oggi dimostrerebbe il contrario, giusto? Una volta sistemato il magnete, infatti, la velocità è tornata sul display.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

avrai qualche settaggio strano a me in galleria con l'ultima versione funziona tutto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.