BPM e respirazione

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio mentre pedalavo notavo che per un bel tragitto, molto lungo, avevo i BPM a 145/150 e fin qui niente di strano se non il fatto che non respiravo a bocca aperta, pochissimo affanno, quasi nullo!.
Questo può significare un mio miglioramento fisico allo "stress" da sforzo? c'è un nesso?.
Pedalo da 4 anni, 2 in BDC, 6400km l'anno.
o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
558
Visita sito
penso proprio che il nesso ci sia. a meno che l'indicazione relativa ai bpm fosse fasulla è evidente un miglioramento. personalmente respiro esclusivamente con il naso anche fuori soglia. ma mi sono dovuto abituare con anni di esercizi e concentrazione. se non faccio così mi becco subito qualche malanno perciò...

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Grazie Scamorzao-o
Il cardio è quello del Garmin Edge 500, ritengo sia ok. Da quando ne sono in possesso i dati risultano essere costanti nel tempo......è solo oggi che mi sono concentrato su questo aspetto.....ripeterò appena possibile questo controllo:mrgreen:

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
ola sergio. detto così però non vuol dire nulla o quasi. a quanto andavi, che rapporto, su che strada, a ruota di altri ecc capisci bene che andare a 45km/h con quei battiti non è come andare a 20km/h col 39/21

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
ola sergio. detto così però non vuol dire nulla o quasi. a quanto andavi, che rapporto, su che strada, a ruota di altri ecc capisci bene che andare a 45km/h con quei battiti non è come andare a 20km/h col 39/21
Ciao Eoso-o
Ero solo, pianura, 50/19(?), 31/33kmh,
Il mio ragionamento è partito dopo essermi ricordato un certo grafico/schema di Polar dove venivano evidenziate zone di freq cardiache e come esempi spiegavano i tipi di sensazioni/respirazione in determinate zone. Credo che sia indipendente il fatto di come e con cosa affronti un determinato tratto, se il cuore pulsa a 150 avrà sempre lo stesso carico di lavoro da svolgere, sia che tu vada a 15 orari in
salita che a 35 in pianura.........ma potrei pure sbagliarmio-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Come già detto il valore di 145 da solo non vuol dire niente.Non sappiamo se sei al fondo lento-medio-veloce ecc..
Le tue ipotetiche zone quali sono?
A 145 le sensazioni penso cambino poco anche se migliori, semplicemente a parità di sforzo percepito andrai più forte di prima.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Per valutare dovresti dirci: quanto sono 150 bpm rispetto alla tua soglia e se hai dei raffronti con gli stessi bpm lo scorso anno.
Perchè se a 150 bpm sei in un range tranquillo, può essere normale non essere in affanno.
Se invece l' anno scorso eri in affanno e adesso no, vorrà dire che sei migliorato.

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
che i battiti sono quelli è ok. però capisci che fare il piccolo stelvio a 15km/h non è come farlo a 30km/h a parità di battiti. se tu a 150bpm sali a 30 non è come salire a 15. lo sforzo che fai sarà sempre lo stesso, ma la resa proprio no. oggi eri solo e andavi a 30-33. pensa se con gli stessi bpm vai a 20 o a 40. una bella differenza che noti quando l'allenamento rende o quando sei stanco e anche se i bpm salgono, tu non riesci ad andare avanti.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Però, ripeto, se il cuore lavora a 145 BPM lui non sa in che modo stò pedalando, in quel momento l'unica cosa certa è la quantità di ossigeno da fare arrivare ai muscoli ed organi. Il fatto che a quelle pulsazioni non respiravo a bocca aperta mi fa pensare che il trasporto di ossigeno sia migliorato rispetto a quando ho iniziato ad andare in bici.
Cavoli è dalle 5 che sono sveglio(ho lavorato:cry ) e mi sta andando in pappa il cervello:wacko:
:mrgreen:

Ultima modifica:

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
Però, ripeto, se il cuore lavora a 145 BPM lui non sa in che modo stò pedalando, in quel momento l'unica cosa certa è la quantità di ossigeno da fare arrivare ai muscoli ed organi. Il fatto che a quelle pulsazioni non respiravo a bocca aperta mi fa pensare che il trasporto di ossigeno sia migliorato rispetto a quando ho niziato ad andare in bici.
Cavoli è dalle 5 che sono sveglio(ho lavorato:cry ) e mi sta andando in pappa il cervello:wacko:
:mrgreen:

sì, ma lo sai tu!! allora a cosa serve il cardio? relazioni i bpm alle prestazioni o se fai tabelle alle rpm. che poi le prestazioni migliorano è quasi scontato, anche se non è detto a priori.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Visita sito
Bici
Per valutare dovresti dirci: quanto sono 150 bpm rispetto alla tua soglia e se hai dei raffronti con gli stessi bpm lo scorso anno.
Perchè se a 150 bpm sei in un range tranquillo, può essere normale non essere in affanno.
Se invece l' anno scorso eri in affanno e adesso no, vorrà dire che sei migliorato.
Infatti!, ricordo che a quelle frequenze, tempo fa, avevo bisogno di più ossigeno......oggi mi sono meravigliato.....per quello chiedevo se c'era un nesso, ma è una prova che rifarò.