Il catalogo del 2000 recita: Seat tube Center to Top 57.1; Effective Top Tube Length 55.9: Top Tube Standover 80.0
Ho trovato sempre dello stesso anno il Q Race ma di taglia 53 potrebbe andare meglio?
@Carlo70: scusa l'ignoranza mi potresti spiegare meglio dell'importanza dello standover?
Non vorrei aver generalizzato troppo, anche perché non è detto che si possa essere tutti normolinei come pretendono i cataloghi di bici. Ti confermo, però, che con i klein devi avere un approccio diverso rispetto ai canoni attuali. Lo standover non è l'unico criterio, ma dà un'idea di come starai in sella. Infatti i klein non avendo sloping, hanno l'orizzontale (in tutti in sensi) alla quota del lembo superiore del tubo di sterzo, quindi, poco più sù, ci sarà l'attacco manubrio. Se il tuo cavallo sta già a 10 cm dal tubo orizzontale, regolata l'altezza sella, rischi (anzi è certo) di avere un dislivello sella manubrio di + di 10 cm. A questo punto, o hai una ottima flessibilità (anche del collo), o devi rimediare con gli spessori, sempre sperando che il vecchio proprietario del telaio non abbia segato troppo il cannotto della forcella.
La mia esperienza in breve è stata questa. Io sono alto 174 cm è ho un cavallo di 83,5 cm. La lunghezza dell'orizzontale di indirizzava verso una 52, con la quale, però, avevo un franco dal standover di 10 cm. Riportando le misure della visita biomeccanica, avrei dovuto usare 5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio. La 54, invece, anche se lunga 1,5 cm di + della 52, mi permetteva di usare 2,5 cm di spessori. In questo caso la differenza cavallo - standover è di poco + di 5 cm. La maggior lunghezza è stata facilmente risolta usando un attacco da 100 anziché da 110 e di 0° anziché -6°. Chiaramente ho meno svettamento di sella, ma nel complesso una configurazione più equilibrata...