Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rippecurl

Novellino
18 Gennaio 2007
37
0
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio .... da parecchio tempo vi leggo e ho in mente di prendere un Q Race... considerate che non ho mai avuto una BCD (ho sempre corso su MTB e CX) pertanto non ho nessuna esperienza di come stare su una bcd.... le mie misure sono altezza 178cm, cavallo 84 mi potreste dire che taglia dovrei prendere (telai del 2000)?
Grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio .... da parecchio tempo vi leggo e ho in mente di prendere un Q Race... considerate che non ho mai avuto una BCD (ho sempre corso su MTB e CX) pertanto non ho nessuna esperienza di come stare su una bcd.... le mie misure sono altezza 178cm, cavallo 84 mi potreste dire che taglia dovrei prendere (telai del 2000)?
Grazie

Sono le mie misure, praticamente.

Io ho un 54 del 2001 che di orizzontale è 55,5. In passato ho sempre avuto anche telai con 56 di orizzontale (Cannondale). Attacco manubrio da 120 mm., ma lì bisogna vedere la lunghezza del busto e soprattutto delle braccia.

Direi che tra 55 e 56 (misura dell'orizzontale effettivo) troverai certamente la tua taglia ideale.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Grazie Green della risposta .... pensi che un QRace del 2000 in taglia 55 mi possa andare bene?

Bisogna vedere quanto è l'orizzontale...se non ricordo male dovrebbe essere intorno o poco oltre i 56: nel caso con un attacco da 100 o da 110 dovresti starci. Conta che però, avendo il cavallo ad 84, avrai meno svettamento fuorisella. Io ho il cavallo a 84,5, e la sella la posiziono a 75,2.

Per essere sicuri fai prendere le misure sia del verticale che dell'orizzontale, con quelle in mano si possono fare tutte le valutazioni del caso.

Qua trovi le misure di un Quantum Race 1997 in taglia 55
http://web.archive.org/web/19980201...es/Road/Quantum/Quantum_Race_55_Geometry.html

Ultima modifica:

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Mi inserisco per porre l'attenzione sulla caratteristica fondamentale dei telai klein, che molto spesso viene trascurata, e cioè la lunghezza (meglio "cortezza") dei tubi sterzo. Secondo me, più che alla lunghezza dell'orizzontale, ci si dovrebbe riferire allo standover; si dovrebbe dare, cioè, più importanza al giusto franco (Gary parla di almeno un pollice) tra il proprio cavallo e il tubo orizzontale. Se si prende per buono questo criterio, i telai klein sono generalmente più lunghi rispetto a quelli attuali, compensati da attacchi manubrio generalmente più corti. A meno di avere una flessibilità della colonna vertebrale degna di un ginnasta, oppure non dare troppa importanza alle interminabili sequenze di spessori sotto l'attacco manubrio, io consiglio di prendere una misura più grande rispetto a quella che andrebbe bene come lunghezza di orizzontale...

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Mi inserisco per porre l'attenzione sulla caratteristica fondamentale dei telai klein, che molto spesso viene trascurata, e cioè la lunghezza (meglio "cortezza") dei tubi sterzo. Secondo me, più che alla lunghezza dell'orizzontale, ci si dovrebbe riferire allo standover; si dovrebbe dare, cioè, più importanza al giusto franco (Gary parla di almeno un pollice) tra il proprio cavallo e il tubo orizzontale. Se si prende per buono questo criterio, i telai klein sono generalmente più lunghi rispetto a quelli attuali, compensati da attacchi manubrio generalmente più corti. A meno di avere una flessibilità della colonna vertebrale degna di un ginnasta, oppure non dare troppa importanza alle interminabili sequenze di spessori sotto l'attacco manubrio, io consiglio di prendere una misura più grande rispetto a quella che andrebbe bene come lunghezza di orizzontale...

Questo è uno dei motivi per cui sono passato alla taglia superiore. Poi se ci metto che sono strano di mio ... :wacko::wacko::wacko: ... sono alto 1,74mt ed ho 85,5cm di cavallo.

rippecurl

Novellino
18 Gennaio 2007
37
0
Visita sito
Il catalogo del 2000 recita: Seat tube Center to Top 57.1; Effective Top Tube Length 55.9: Top Tube Standover 80.0

Ho trovato sempre dello stesso anno il Q Race ma di taglia 53 potrebbe andare meglio?

@Carlo70: scusa l'ignoranza mi potresti spiegare meglio dell'importanza dello standover?

Ultima modifica:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Quoto Carlo70,meglio leggermente grandi che piccoli,sempre seguendo la "filosofia" Klein.Avere una scatola sterzo molto ridotta per scelta e poi usare una caterva di spessori,non è molto in linea con quanto sopra.
A volte si va oltre con l'adattare,volendo far andar bene ciò che normalmente non lo è.
IMHO e ripeto IMHO vedere cm sopra cm di spessori o fuorisella stile bici anni 70 fa decadere la bellezza del telaio,meglio un cartonio cinese ma montato come dio comanda.
Spero che nessuno se la prenda,è solo un modesto parere da appassionato.

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Quoto Carlo70,meglio leggermente grandi che piccoli,sempre seguendo la "filosofia" Klein.Avere una scatola sterzo molto ridotta per scelta e poi usare una caterva di spessori,non è molto in linea con quanto sopra.
A volte si va oltre con l'adattare,volendo far andar bene ciò che normalmente non lo è.
IMHO e ripeto IMHO vedere cm sopra cm di spessori o fuorisella stile bici anni 70 fa decadere la bellezza del telaio,meglio un cartonio cinese ma montato come dio comanda.
Quoto anche se ho 10 cm di spessori!!!:-x:-x:-x:-x:-x:-x

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean

e chi se la prende :rosik::cry::cassius:

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Il catalogo del 2000 recita: Seat tube Center to Top 57.1; Effective Top Tube Length 55.9: Top Tube Standover 80.0

Ho trovato sempre dello stesso anno il Q Race ma di taglia 53 potrebbe andare meglio?

@Carlo70: scusa l'ignoranza mi potresti spiegare meglio dell'importanza dello standover?

Non vorrei aver generalizzato troppo, anche perché non è detto che si possa essere tutti normolinei come pretendono i cataloghi di bici. Ti confermo, però, che con i klein devi avere un approccio diverso rispetto ai canoni attuali. Lo standover non è l'unico criterio, ma dà un'idea di come starai in sella. Infatti i klein non avendo sloping, hanno l'orizzontale (in tutti in sensi) alla quota del lembo superiore del tubo di sterzo, quindi, poco più sù, ci sarà l'attacco manubrio. Se il tuo cavallo sta già a 10 cm dal tubo orizzontale, regolata l'altezza sella, rischi (anzi è certo) di avere un dislivello sella manubrio di + di 10 cm. A questo punto, o hai una ottima flessibilità (anche del collo), o devi rimediare con gli spessori, sempre sperando che il vecchio proprietario del telaio non abbia segato troppo il cannotto della forcella.
La mia esperienza in breve è stata questa. Io sono alto 174 cm è ho un cavallo di 83,5 cm. La lunghezza dell'orizzontale di indirizzava verso una 52, con la quale, però, avevo un franco dal standover di 10 cm. Riportando le misure della visita biomeccanica, avrei dovuto usare 5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio. La 54, invece, anche se lunga 1,5 cm di + della 52, mi permetteva di usare 2,5 cm di spessori. In questo caso la differenza cavallo - standover è di poco + di 5 cm. La maggior lunghezza è stata facilmente risolta usando un attacco da 100 anziché da 110 e di 0° anziché -6°. Chiaramente ho meno svettamento di sella, ma nel complesso una configurazione più equilibrata...

Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
oggi prima uscita seria ....
eccola, ma ancora con lavori in corso :-x

niente di esoterico. che ve ne pare ?

Quasi perfetta!!!
Io direi attacco thomson, curva ritchey classic silver (quella che ti avevo indicato io), portaborraccia rossi (se ne trovano anche in carbonio, se vuoi ti indico qualcosina su ebay.com), guarnitura compact e stop!:mrgreen:o-o

Riguardo al reggisella, può essere che il profilo molto alto della sella ti costringa a tenerlo molto dentro al telaio....ci hai provato una slr?o-o

Ora attendiamo una recensione sulle qualità del telaio, paragonato alla trekklein!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito

Tutto quello che spiegava Carlo si accentuerebbe prendendo una taglia più piccola. Le geometrie Klein son così: avendo il tubo di sterzo corto, l'orizzontale non può trovarsi alla stessa altezza di altri telai (penso al Caad, ad esempio, che era più alto di standover e con un tubo di sterzo lungo).

La tua taglia rimane quella a mio avviso, 54 ma meglio 55. Più piccola no. Più grande potresti scegliere comunque un 56, che di orizzontale è 56,7 con un attacco manubrio da 100.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.