13-02-2011 Granfondo Internazionale di Laigueglia

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Provo ad analizzare i primi km della GF per capire dove sono realmente i punti pericolosi: pronti via e la macchina dovrebbe tenere una andatura cicloturistica fino ad Alassio, sono 3 km circa che ai 25 di media fanno 7 minuti. Se il deflusso dalle griglie è buono a questo punto io dovrei essere in uscita da Laigueglia all’inizio del rettilineo che costeggiando il mare porta ad Alassio. Il gap che mi separerà dai primi sarà di 2-3km e per esperienza rimarrà tale fino alla prima salita, questo perché i primi 20km di gara sono molto veloci, si formeranno dei grupponi e per guadagnare posizioni molte ci vorrebbero le gambe di Cancellara.
Al km 2.6 circa si entra in Alassio la strada curva verso sinistra a memoria la carreggiata me la ricordo larga per tutto il paese. In questo tratto secondo me bisognerà prestare molta attenzione alle macchine parcheggiate che possono causare restringimenti improvvisi di carreggiata e così si arriva al l km 4.7 dove inizia il primo strappo, sarò ancora con le gambe fredde e anche se la cosa giusta sarebbe salire con calma, so già che farò un piccolo fuori giri con la vaga idea di rimanere attaccato a quel fantomatico gruppetto, con il banale risultato di tenermi le gambe dure per qualche km.
Dopo la salita leggera discesa che mi ricordo aver fatto sempre abbastanza tranquillo in quanto il precedente strappo aiuta a sgranare un pochettino e a cuocere le gambe quel tanto da tenerti bravo un paio di km.
Km 9.2 circa, inizia la galleria che porta nella piana di Albenga, 500 mt di buio e di solito con un po’ d’acqua per terra di solito sul lato montagna causa infiltrazioni, che dire OCCHI BEN APERTI, personalmente detesto le gallerie.
Ora un po’ di tranquillità infatti fino a Ceriale la strada è mediamente larga, abbastanza pianeggiante ed in alcuni tratti con un leggero falso piano a scendere. In questa fase a memoria ho sempre viaggiato in grupponi mediamente grossi e abbastanza vicini l’uno all’altro.
Km15.6, verso la fine di Ceriale siamo alla nostra prima rotonda di giornata, si svolta a sinistra (o come direbbe il navigatore GPS “alla rotonda prendere la seconda uscita”) lasciandoci l’Aurelia e il mare alle spalle. La rotonda è abbastanza larga come l’imbocco della strada, non vedo particolari problemi. A seguire un po’ si sali e scendi che porteranno alla formazione di gruppi più consolidati, questa è una fortuna perché la strada in alcuni tratti può avere dei restringimenti causati in particolare da macchine in sosta, basta tenere gli occhi ben aperti.
Km 24 circa, siamo a Cisano sul Neva, OCCHIO, il passaggio nel paese è stretto con curve strette. Il mio consiglio: se ci arrivate con un gruppo molto numeroso tirate un po’ i freni e passate indenni tanto di li a breve inizia la vera salita e le posizioni si mescoleranno nuovamente.

Riassumo per me i due punti dove dovrò prestare la massima attenzione saranno il passaggio in galleria e l’attraversamento di Cisano sul Neva, per il resto sempre occhi aperti ma più tranquillo.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
perchè scassare?...l'acqua per te non dovrebbe essere un problema
che palle perche le previsioni oltre i tre giorni solo solo delle tendenze che non hanno nessuna valenza scientifica,preferisco parlare della gara,delle salite e del percorso in genere

Si finisce per rovinarsi la settimana per niente,.......io domenica mattina apro le finestre e in base la meteo decido come vestirmi.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109665[/URL]

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ma non si può parlare delle gare senza avere la paranoia delle previsioni?Tanto pioggia o no domenica saremo tutti in griglia quindi parliamo della gara.Come anche la paranonia dei 4000,mica li avete tutti sulle spalle no?Quelli che avrete intorno a voi saranno sempre quelli,quelli in piu saranno o davanti o dietro,cosa ve ne frega di quanti cè ne sono?Allora la nove colli fino a tre anni fà cosa doveva dire?Non avrebbero dovuto mai farla,invece mi pare che abbia avuto un"discreto" successo,no?Percarità poi e uscita con le partenze separate ma li si parlava di diecimila e più.

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
che palle perche le previsioni oltre i tre giorni solo solo delle tendenze che non hanno nessuna valenza scientifica,preferisco parlare della gara,delle salite e del percorso in genere

Si finisce per rovinarsi la settimana per niente,.......io domenica mattina apro le finestre e in base la meteo decido come vestirmi.
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109665"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=109665[/URL][/URL]

Condivido pienamente: sabato in base al meteo preparo l'abbigliamento e domenica apro la finestra e guardo, se il trasferimento in auto è lungo non apro neanche la finestra... quando arrivo sul posto saggio il tempo e mi vesto di conseguenza.
Naturalmente se al sabato il meteo non mi da speranze (alluvione certa) non metto neanche la sveglia e mi godo il caldo del letto!!!!:mrgreen::mrgreen:

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
se proprio ti vuoi affidare a delle tendenze fallo su siti un pochino piu' attendibili

meteoam
meteogiornale
meteo liguria

e' attendibilissimo, lo puoi valutare con le mie previsioni sempre azzeccate a dispetto delle altre (tipo 3bmeteo o epson)
puoi usare il tasto search dei topic degli anni scorsi

ricordo che meteolive non e' un pacco bensì uno dei maggiori fornitori di servizi meteo (un esempio skymeteo)
e' sostanzialmente lo spazio gratuito di www.meteoitalia.it che si e' rifatto il look mantenendo e elevando la sua professionalita'

PS tutti sappiamo che le previsioni oltre i 3 gg escono da modelli matematici ma:
1) siamo in alta pressione stabile ... fino a quando?
2) se vuoi continuiamo a chiederci se ci si puo' iscrivere la domenica ! :mrgreen:

un po' di info sul sito (leggere prima di commentare)
http://www.meteoitalia.it/

Ultima modifica:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Il sito della GF secondo me è un po' scarso in merito ai dati sul percorso. Ho cercato di ricostruire alcuni dati inerenti le salite dai vari interventi, qualcuno può dire se sono corretti?

1° salita (Vendone) - dal km 35 ca. (paese ?) - 4 km con tratti all'8/9%
2° salita (Ligo) - dal km 55 (Villanova Albenga) - 4 km con tratti 6,5%
3° salita (Ginestro) - dal km 72 (Casanova Lerrone) - 11 km
4° salita (Colla Micheri) - ultimi 2,5 km al 6,5%

Ciao, grazie.

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Tra l'altro a proposito di previsioni su Loano,per domenica scorsa davano pioggia!!!!!!!

dimenticavo :mrgreen:

siamo in Liguria, ogni previsione e' inutile anche il giorno prima,
quindi oltre che ricordarti/vi che sono ligure e pure un appassionato di meterologia, vi/ti rammento che e' anche utile rispettare le idee altrui che non viiolino le regole del forum

Grazie

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Il sito della GF secondo me è un po' scarso in merito ai dati sul percorso. Ho cercato di ricostruire alcuni dati inerenti le salite dai vari interventi, qualcuno può dire se sono corretti?

Ciao, grazie.

1° salita (Vendone) - dal km 35 ca. (paese ?) - 4 km con tratti all'8/9%
e' tutto un mangia e bevi guardare l'altimetri non e' utilissimo, sembra sempre di scollinare

2° salita (Ligo) - dal km 55 (Villanova Albenga) - 4 km con tratti 6,5%
sembrerebbe una Carenno o Onno o Selvino visto che sei di bergem: regolare 6% ma mai fatta

3° salita (Ginestro) - dal km 72 (Casanova Lerrone) - 11 km
il finale mettevo il 25 quest anno spero il 23

4° salita (Colla Micheri) - ultimi 2,5 km al 6,5%
i don't know

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
e' attendibilissimo, lo puoi valutare con le mie previsioni sempre azzeccate a dispetto delle altre (tipo 3bmeteo o epson)
puoi usare il tasto search dei topic degli anni scorsi

ricordo che meteolive non e' un pacco bensì uno dei maggiori fornitori di servizi meteo (un esempio skymeteo)
e' sostanzialmente lo spazio gratuito di [url]www.meteoitalia.it[/URL] che si e' rifatto il look mantenendo e elevando la sua professionalita'

PS tutti sappiamo che le previsioni oltre i 3 gg escono da modelli matematici ma:
1) siamo in alta pressione stabile ... fino a quando?
2) se vuoi continuiamo a chiederci se ci si puo' iscrivere la domenica ! :mrgreen:

un po' di info sul sito (leggere prima di commentare)
[url]http://www.meteoitalia.it/[/URL]
sai anche se per caso piove il 28 agosto?
sai c'e' una garettina a cui ci tengo particolarmente.