Prepararsi alle gran fondo con allenamneti combinati bicicletta + corsa

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao,
un problema che accomuna la maggior parte dei ciclisti amatoriali è il limitato tempo disponibile per allenarsi, ed in particolare nel periodo invernale. L’allenamento combinato corsa + ciclismo può ovviare a questo problema. Gli allenamenti combinati derivano dal Duathlon ma possono benissimo essere adattati al ciclismo in quanto la corsa deve essere realizzata con il fine di integrare l'allenamento di ciclismo e non per ottenere una prestazione fine a se stessa. La corsa è vista con sospetto dai ciclisti, molto spesso ritenuta dannosa, ma essa, se realizzata con corretta attrezzatura e con gradualità, può essere molto di aiuto per adattare il corpo a sostenere allenamenti di fondo. Tutti sappiamo che il fondo è fondamentale in particolare per preparare una gran fondo. Segnalo il seguente articolo e gradirei aprire con voi un dibattito su questo argomento.
Ciao

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Io lo faccio da parecchi anni e mi trovo bene. Svolgo tre allenamenti x sett di corsa da novembre a febbraio che inserisco gradualmente partendo da ottobre con 1 all a settimana e allo stesso modo calo mantenendo 1 all anche a marzo,aprile. Gli allenamenti di corsa sostituiscono quelli in bicicletta con questo schema:
1 all) corsa lenta da 40 fino a 50 min con scatti finali di 60/80m ( da 5 a 10);
2 all) corsa con rip a fondo medio ( da 1x 10' fino a 2/3 x 20' ) e veloce ( 4/7 x 2/5');
3 all) corsa lunga da 1h fino a 1h40' anche collinare.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Nei mesi invernali quando piove o gela sostituisco l'uscita in bici con la corsa a piedi e devo dire che a livello di benefici sul fondo ne traggo molti. Lo scorso anno a dicembre e gennaio ho fatto solo corsa (10 km. a giorni alterni) ed a febbraio, ripresa la bici, avevo un fiato ed un fondo incredibile (anche se ovviamente non avevo una gamba brillante).

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Nei mesi invernali quando piove o gela sostituisco l'uscita in bici con la corsa a piedi e devo dire che a livello di benefici sul fondo ne traggo molti. Lo scorso anno a dicembre e gennaio ho fatto solo corsa (10 km. a giorni alterni) ed a febbraio, ripresa la bici, avevo un fiato ed un fondo incredibile (anche se ovviamente non avevo una gamba brillante).
Mi permetto di consigliarti di abbinare 30/40 minuti di rulli alle uscite di corsa. La pedalata post corsa, realizzata con rapporti agili, ti permette di ridare "il giro" alle gambe. Personalmente dopo la corsa effettuo anche allenamenti specifici sui rulli.
Ciao

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
La corsa è vista con sospetto dai ciclisti, molto spesso ritenuta dannosa, ma essa, se realizzata con corretta attrezzatura e con gradualità, può essere molto di aiuto per adattare il corpo a sostenere allenamenti di fondo.

Va bene il commento e lo schemino per chi inizia a correre.
Manca da sottolineare che il ciclista in sovrappeso deve dimagrire prima di iniziare a correre (in piano anche un ciclista sovrappeso può togliersi delle soddisfazioni in bici o fare medie alte se è allenato, ma mettersi a correre con BMI maggiore di 25 è solo un modo molto efficace di rovinarsi le articolazioni, preferibile comunque un BMI inferiore a 23).

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se ne parla diffusamente qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86443.

La corsa la considero un allenamento molto propedeutico per chi, come noi, non può allenarsi durante la settimana nei mesi invernali. Da parte mia, faccio 8/9 Km. due volte la settimana e, da quando corro, ormai 5 anni, ho notato che le prestazioni - in bici - da una settimana all'altra sono migliorare notevolmente.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato

La corsa la considero un allenamento molto propedeutico per chi, come noi, non può allenarsi durante la settimana nei mesi invernali. Da parte mia, faccio 8/9 Km. due volte la settimana e, da quando corro, ormai 5 anni, ho notato che le prestazioni - in bici - da una settimana all'altra sono migliorare notevolmente.
Benissimo, anche la tua testimonianza è molto importante.
Hai mai usato le calze booster ?
Ciao

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato

Infatti, ma molto spesso la corsa è intesa come allenamento da utilizzarsi solo nella fase invernale per poi abbandonarla quasi totalmente durate la fase estiva. L'allenamento combinato intende "assimilare" la corsa come parte integrante dell'allenamento finalizzato alla pratica ciclistica.
Ciao

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai mai usato le calze booster ?

No, e non so nemmeno cosa siano :mrgreen:. Appena posso faccio una ricerca.

Infatti, ma molto spesso la corsa è intesa come allenamento da utilizzarsi solo nella fase invernale per poi abbandonarla quasi totalmente durate la fase estiva. L'allenamento combinato intende "assimilare" la corsa come parte integrante dell'allenamento finalizzato alla pratica ciclistica.
Ciao

La maggior parte di noi usa la cosa quale integrativo per non perdere troppo la condizione. Con la bella stagione, secondo me, non ha molto senso "sprecare" del tempo a correre quando puoi allenarti direttamente in bici. A meno che non tu non abbia che una mezz'oretta di tempo e la corsa diventa l'unica opportunità possibile. Ma io, pur avendo un'ora e mezza preferisco farmi un'uscita veloce, magari di ritmo, oppure di forza, piuttosto che farmi 40/50 minuti a correre.